Vai al contenuto

Commenti Torneo D&D 3.5/4.0 "Il Concilio del Crepuscolo"


Minokin

Messaggio consigliato

Inviata

Questa volta siamo noi a precedere i giocatori sull'apertura di questo topic!

Qualsiasi commento riguardante il torneo appena trascorso ci è sempre molto utile per sondare se è stato apprezzato o meno dai giocatori e come migliorare per le volte successive :)

Vi invito quindi a darci la vostra opinione qui.

Nel frattempo ringrazio tutte le squadre che hanno partecipato in questi due giorni di Play 2011!


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Questa volta siamo noi a precedere i giocatori sull'apertura di questo topic!

Perchè non c'ero io... ;) ;) ;)

Battute a parte, quante squadre? com'è andata?

Inviato

Perchè non c'ero io... ;) ;) ;)

Battute a parte, quante squadre? com'è andata?

Ci sei mancato ;)

Direi che è andata bene, 29 squadre e 137 giocatori, più o meno divisi con equità tra 3.4 e 4 Edizione...

PLAY come al solito davvero magnifica manifestazione.:cool:

Inviato

Ciao,

eccomi appena registrato al primo post! E ovviamente commento questo primo torneo di D&D 4E a cui partecipo!

Direi ottima esperienza: torneo molto ben organizzato, bella l'avventura, master veramente bravo e preparato (di cui da buon caprone non ricordo più il nome...) e curati molto bene anche i dettagli.

Unico appunto molto personale: i combattimenti un po' deludenti. Che ce ne fossero pochi OK, era prevedibile data la natura dell'avventura, ma quelli che abbiamo trovato erano nettamente troppo scontati, chiusi senza nemmeno ricevere 1 solo attacco non me lo aspettavo...

Inviato

Confermo le impressioni di Tenaka. Abbiamo giocato l'avventura nella sua interezza (con ottimi risultati... :P), e a me l'ambientazione è piaciuta molto (è piaciuta meno ad alcuni miei compagni).

Molto bravo il master, bellissimi i dialoghi, ma è mancato un bel combattimento impegnativo.

Molto tempo passato a preparaci i PG e alla fine abbiamo usato praticamente solo le conoscenze e diplomazia, e giusto qualche incantesimo per risolvere alcune situazioni (vedi la giocata direi "epica" di immagine silenziosa + invisibilità per far spezzare lo "scudo indistruttibile" dalla "lancia infallibile", suggerita dal nostro barbaro/mago e messa in atto dal mio bardo/barbaro).

Questo non vuol dire che l'avventura non sia piaciuta, anzi al contrario ci siamo divertiti molto, ma l'impressione è stata che qualunque regolamento per GdR fantasy si fosse usato il risultato sarebbe stato lo stesso, ovvero avrebbe vinto chi meglio avrebbe saputo usare la zucca.

La sfida di noi Gatti Neri per quest'avventura era quella di vedere se, nonostante la creazione di PG fuori dagli schemi e apparentemente sconclusionati (sfido chiunque a giocare un halfling ladro/paladino :D), saremmo riusciti a sopravvivere a uno scontro impegnativo, e non abbiamo avuto modo di mettere alla prova i personaggi, ma solo noi giocatori.

Dato che comunque era un torneo di D&D, forse era più giusto mettere alla prova anche il saper padroneggiare efficaciemente il gioco di ruolo nel suo regolamento, sia per quanto riguarda il combattimento che per quanto riguarda l'uso degli incantesimi, dentro e fuori da esso.

Lo dico più che altro come consiglio per un prossimo torneo, e non come lamentela (come potrei visto che lo abbiamo vinto... :P).

D'altro canto capisco che un combattimento impegnativo, soprattutto in 3.5, possa togliere MOLTO tempo all'avventura, e che quindi possa risultare difficile inserirlo.

Detto questo, ringrazio il gruppo chimera per la bellissima giornata passata grazie al loro impegno, e attendo un loro commento al riguardo! :D

Inviato

Ciao ragazzi, questo torneo ha rappresentato una rivoluzione rispetto ai nostri precedenti eventi: l'avventura poteva essere giocata sia in 3.5 che in 4 Edizione, e soprattutto l'avventura è stata conclusa dalla stragrande maggioranza dei partecipanti in tre ora e mezza... :-)

Questi due nuovi obiettivi ci hanno portati a fare delle scelte, e a prediligere un andamento che fosse sovrapponibile tra le due edizioni, sia per quanto riguarda i tempi di gioco nell''esplorazione' e negli 'scontri', sia per quanto riguarda l'impatto dell'impiego della magia nell'avventura (come è noto la 3.5 è un'edizione high-magic, al contrario della quarta dove per volare un round servono secoli di studio :D).

Come avrete intuito, inoltre, le diverse fazioni ponevano sfide diverse: non tutte prevedevano un combattimento, e quando presenti molti dei combattimenti - non tutti - potevano essere affrontati in un qualche modo speciale (cfr il cinghiale o Desiderio).

Da giocatore, adoro le avventure che presentano almeno un bello scontro, che dia fondo a tutte le capacità 'tattiche' dei giocatori, e sicuramente in questo senso le vostre osservazioni hanno colto nel segno.

E' sempre possibile migliorare, e se proseguiremo con il proporre tornei di duplice edizione cercheremo di perfezionare questo aspetto :cool:

Inviato

Non scrivo in spoiler perchè immagino che chi debba partecipare al consiglio oggi pomeriggio non abbia il tempo di venire a leggere qui.

Abbiamo partecipato ieri con un coraggiosissimo gruppo monomaghi specialisti ognuno specialista in una scuola differente. L'avventura è carina e i png divertenti, peccato non essere riusciti a parlare coi goblin (avremmo voluto ma il tempo in gioco, in real abbiamo finito dopo 3 ore volate via in un soffio, era scaduto). Ottimo e divertente il png della dama giappo-folletta. Il master Solkanar anche se con un filo di voce è stato comprensivo e divertente, mai scocciato dalle nostre facezie puerili e accondiscendente, bravo a interpretare (se non si offende ha avuto qualche "incertezza interpretativa" nella parte coi guardiani del fato). Una sola nota negativa: il personaggio della veggente ha palesemente qualcosa da nascondere, troppo palesemente, è troppo svicolante, con voglia di aiutare ma che sta in disparte, è troppo facile supporre (anche con pochi indizi) che sia lei la fanciulla amata dal principe. Non penso che sia colpa del master che ha interpretato male e ci ha fatto capire che lei aveva qualcosa da nascondere, è semplicemente impossibile non capirlo visto che svicola a tutte le domande un po' indagatrici. Sarebbe stato più bello se gli indizi avessero puntato ad un'altra fanciulla.

Bel torneo, aspettiamo i risultati

Faccio notare che IO ho postato per primo, con questo stesso messaggio, DOMENICA, ma in un'altra sezione.

Non per voler fare flame e apprezzo chi come noi ha voluto fare un gruppo fuori dagli schemi, ma il nostro penso fosse "er meio". 5 razze per 5 maghi specialisti in 5 scuole diverse e tutti fratelli.

Inviato

Non scrivo in spoiler perchè immagino che chi debba partecipare al consiglio oggi pomeriggio non abbia il tempo di venire a leggere qui.

Abbiamo partecipato ieri con un coraggiosissimo gruppo monomaghi specialisti ognuno specialista in una scuola differente. L'avventura è carina e i png divertenti, peccato non essere riusciti a parlare coi goblin (avremmo voluto ma il tempo in gioco, in real abbiamo finito dopo 3 ore volate via in un soffio, era scaduto).

Sì, peraltro siete stati il gruppo più turbo-avanzante di tutti! :-D

Ottimo e divertente il png della dama giappo-folletta. Il master Solkanar anche se con un filo di voce è stato comprensivo e divertente, mai scocciato dalle nostre facezie puerili e accondiscendente, bravo a interpretare (se non si offende ha avuto qualche "incertezza interpretativa" nella parte coi guardiani del fato).

Tutt'altro che offeso, anzi: ogni consiglio è utile per migliorare. I Custodi del Fato mi piacciono molto come fazione, ma un po' li ho trovati difficili da ruolare, un po' il mal di gola mi stava distruggendo X-D

Una sola nota negativa: il personaggio della veggente ha palesemente qualcosa da nascondere, troppo palesemente, è troppo svicolante, con voglia di aiutare ma che sta in disparte, è troppo facile supporre (anche con pochi indizi) che sia lei la fanciulla amata dal principe. Non penso che sia colpa del master che ha interpretato male e ci ha fatto capire che lei aveva qualcosa da nascondere, è semplicemente impossibile non capirlo visto che svicola a tutte le domande un po' indagatrici. Sarebbe stato più bello se gli indizi avessero puntato ad un'altra fanciulla.

E' vero: ma, nonostante questo, molte squadre (forse più della metà) non hanno esplorato quella "pista". Quello che è ovvio per un gruppo di giocatori esperti, può essere difficile per una squadra che ha iniziato a giocare da poco.

In questa avventura abbiamo optato per una trama non troppo intricata, scegliendo consapevolmente di peccare magari nel senso opposto, perché anche avendo un retroscena bellissimo, se solo una squadra su mille lo scopre, diventa pressoché inutile (cosa già successa in alcune nostre avventure passate :-)).

Bel torneo, aspettiamo i risultati

Faccio notare che IO ho postato per primo, con questo stesso messaggio, DOMENICA, ma in un'altra sezione.

Non per voler fare flame e apprezzo chi come noi ha voluto fare un gruppo fuori dagli schemi, ma il nostro penso fosse "er meio". 5 razze per 5 maghi specialisti in 5 scuole diverse e tutti fratelli.

In effetti, a me l'idea del vostro gruppo è piaciuta moltissimo, decisamente originale. Spero di rivedervi al prossimo torneo!

Inviato

Confermo le impressioni di Tenaka. Abbiamo giocato l'avventura nella sua interezza (con ottimi risultati... :P), e a me l'ambientazione è piaciuta molto (è piaciuta meno ad alcuni miei compagni).

Molto bravo il master, bellissimi i dialoghi, ma è mancato un bel combattimento impegnativo.

Molto tempo passato a preparaci i PG e alla fine abbiamo usato praticamente solo le conoscenze e diplomazia, e giusto qualche incantesimo per risolvere alcune situazioni (vedi la giocata direi "epica" di immagine silenziosa + invisibilità per far spezzare lo "scudo indistruttibile" dalla "lancia infallibile", suggerita dal nostro barbaro/mago e messa in atto dal mio bardo/barbaro).

Questo non vuol dire che l'avventura non sia piaciuta, anzi al contrario ci siamo divertiti molto, ma l'impressione è stata che qualunque regolamento per GdR fantasy si fosse usato il risultato sarebbe stato lo stesso, ovvero avrebbe vinto chi meglio avrebbe saputo usare la zucca.

La sfida di noi Gatti Neri per quest'avventura era quella di vedere se, nonostante la creazione di PG fuori dagli schemi e apparentemente sconclusionati (sfido chiunque a giocare un halfling ladro/paladino :D), saremmo riusciti a sopravvivere a uno scontro impegnativo, e non abbiamo avuto modo di mettere alla prova i personaggi, ma solo noi giocatori.

Dato che comunque era un torneo di D&D, forse era più giusto mettere alla prova anche il saper padroneggiare efficaciemente il gioco di ruolo nel suo regolamento, sia per quanto riguarda il combattimento che per quanto riguarda l'uso degli incantesimi, dentro e fuori da esso.

Lo dico più che altro come consiglio per un prossimo torneo, e non come lamentela (come potrei visto che lo abbiamo vinto... :P).

D'altro canto capisco che un combattimento impegnativo, soprattutto in 3.5, possa togliere MOLTO tempo all'avventura, e che quindi possa risultare difficile inserirlo.

Detto questo, ringrazio il gruppo chimera per la bellissima giornata passata grazie al loro impegno, e attendo un loro commento al riguardo! :D

Ciao Nimer, sono il vostro Master :D

Intanto rinnovo i complimenti a te e alla tua squadra per le ottime giocate durante la sessione. Siete stati molto intuitivi e brillanti in alcune scelte per risolvere alcune situazioni :)

Vorrei chiederti, se vuoi anche via PM, se puoi dirmi cosa dell'ambientazione non è piaciuto ai tuoi compagni di squadra.

Per quanto riguarda la parte di combattimenti, oltre a quello che ha già detto il buon Gilga, volevo solo sottolineare che l'avventura era strutturata tutta come una serie di sfide (tralasciando la trama del principe e della strega) e quindi la vera risoluzione per la parte di alcuni dei combattimenti previsti era capire come affrontare ogni tipologia di sfida.

Era comunque impossibile che una squadra avesse modo di interagire con tutte le fazioni e quindi l'affrontare più o meno combattimenti dipendeva molto da quali fazioni sceglieva.

Inviato

Una sola nota negativa: il personaggio della veggente ha palesemente qualcosa da nascondere, troppo palesemente, è troppo svicolante, con voglia di aiutare ma che sta in disparte, è troppo facile supporre (anche con pochi indizi) che sia lei la fanciulla amata dal principe.

E' vero che non è così difficile supporre che la strega stia nascondendo qualcosa, ma, al di là del fatto che alla fin fine non sono state così tante le squadre a seguire la pista che avrebbe portato al vero happy ending, il vero problema era riuscire ad avere tutti gli elementi che portassero i personaggi a convincerla a scoprirsi.

Inviato

"...nostre facezie puerili..."

Stranamente mi sento preso in causa...eppure questa volta ho fatto uno gnomo illusionista per cui pensavo di avere un pò più di libertà interpretativa...ma gli sguardi ammonitori di Kazao Des mentre mi perdevo in discorsi di illogica gnomescha hanno mitigato la mia capacità di far perdere tempo al gruppo.

L'avventura mi è piaciuta molto, trovo sempre molto divertente e intrigante la risoluzione delle sfide senza dover per forza affrontare un combattimento "muore il nemico/risolvi la situazione".

Complimenti al Master SolKanar per la sessione di gioco!

Inviato

Ciao Minokin, ti ringrazio per i complimenti.

Per quanto riguarda l'ambientazione, ti ho risposto in PM.

Per il resto avevo immaginato che magari facendo altre scelte avremmo combattuto di più, ma d'altra parte, avendo scoperto l'inghippo della strega molto presto, abbiamo scelto quelle fazioni che ci sembravano meno belligeranti (e soprattutto quelle che potevano darci più informazioni riguardo alla vicenda del principe) volutamente.

Magari se fossimo andati dai goblin una scazzottata partiva...

Riguardo a ciò che ha detto Kazao, in effetti anche noi lo abbiamo capito presto, però abbiamo comunque dovuto scervellarci per mettere la strega davanti all'evidenza e farla confessare, il master non ci ha reso il compito cosi immediato come inizialmente ci era parso; anche perchè ci siamo mossi con cautela, non sapendo se la strega (che evidentemente ci nascondeva qualcosa) fosse buona o malvagia, e magari facendole capire che avevamo capito poteva ucciderci tutti... :D.

Quindi tutto sommato devo dire che l'avventura mi è parsa molto bella, con un'ambientazione fiabeggiante e poetica, e che quindi forse alla fine era giusto sviluppare in questo modo, anche perchè, realisticamente, dei PG di 5/6 livello contro degli esseri fatati potenti non avrebbero avuto speranze...

Inviato

Ciao a tutti! Sono D.F., master del GC.

Da parte mia, oltre ai ringraziamenti a tutti per una fiera ottima logisticamente e come partecipazione, penso di poter dire che sono molto soddisfatto dell'andamento dell'avventura. Sono curioso di sentire tutti commenti positivi e negativi e ringrazio chi ha già contribuito finora.

Diciamo che questa avventura voleva essere inclusiva e divertente per tutti, assecondando diversi stili di gioco; già solo il fatto che fosse pensata per due sistemi di regole la dice abbastanza lunga in merito. Questo e il fatto che l'avventura durasse solo 3 ore e mezza (costrizione dovuta ai tempi fiera) e che fosse incentrata sull'interazione con PNG ha portato chiaramente a una profondità nell'avanzamento leggermente minore del solito; il compromesso, posto che c'è sicuramente di che migliorare, personalmente mi ha soddisfatto.

Come tradizione commento brevemente le squadre che ho avuto.

I Karnataka Project (spero il nome sia giusto): continua la tradizione che mi vede masterizzare squadre giunte sul momento e divertirmi molto, ma questo è un record: 3 giocatori presenti, una che si aggiunge dopo e dopo avere consegnato i PG da 4 ne arrivano altri 2 (vecchie conoscenze dello scorso torneo di Parma) a formare un gruppo da 6!

Eppure, i giocatori si sono divertiti e han giocato bene, pur se ovviamente un po' spaesati all'inizio. Molto bene il modo con cui avete neutralizzato il cinghiale e il discorso finale, forse è mancato un po' di avanzamento, ma avercene di gruppi così!

Gli Herberia Arcana sono stati penalizzati per lo stesso motivo pur avendo giocato bene i propri personaggi con interpretazione solida e costante, e spero essendosi divertiti. Ricorderò per sempre la frase "al Principe di Cuori han dato il due di picche" e il mirabolante scherzo del precipizio, della gallina e della torta.

L'Allegra Brigata Faentina l'avevo sempre sentita nominare e mai avuta: dicono giustamente che sono bravi! Ottima l'interpretazione stile A-Team, e sui Goblin possono davvero dire forte che il piano dei commando è ben riuscito; punti d'onore per il modo in cui hanno tenuto testa al Sabba dell'Artiglio scarlatto e provocato il Treant per farsi attaccare per primi!

Grazie ancora a tutti e alla prossima, chi volesse maggiori info o avesse piacere di commentare la mia masterizzazione mi faccia un fischio!

D.F.

Inviato

Ciao, ho partecipato con i Dwarves in Black. Nonostante fosse il mio primo evento Chimera e solo il mio secondo torneo, e nonostante non mi reputi propriamente un giocatore da torneo, mi sono molto divertito. L'avventura mi è molto piaciuta, ben strutturata, ottimamente masterizzata e raccontata da Marco, ben scandita nei tempi e alla portata di diversi tipi di party.

Alla fine è vero, forse mancava un po' il combattimento tosto e impegnativo (volendo, si poteva concludere senza nemmeno mai rollare un TxC), però per il nostro gruppo da 4 (PG prefatti) il treant ha rappresentato una bella sfida (giocata anche piuttosto bene.. grazie al -1 di Rallentare e al +1 di Ispirare Coraggio ci siamo tolti da un bell'impiccio, ovviamente anche grazie ai dadi che hanno detto la loro :)).

Unico rammarico: non aver portato i PG già pronti ma privi di background che si erano preparati. Ma per questo sappiamo con chi prendercela, vero Gad??? ;)

Grazie al Gruppo Chimera. :)

Inviato

Ciao a tutti

Sono uno dei Master del GC e volevo ringraziare tutti voi per aver partecipato alla fiera e al nostro torneo. Ho avuto la fortuna di masterizzare tre squadre (Compagnia del Foresto, Guerriei Valsesiani, Dwarves in Black)con cui mi sono veramente divertito e spero che anche loro si siano divertiti.

Colgo l'occasione per scusarmi se alle volte non sono stato molto fluente nella narrazione e conduzione del gioco.

Se ci sono critiche, suggerimenti o altro resto a disposizione.

Ciao ciao

P.S.

Per chi già mi conosce si aspetti a breve un piccolo reporto scherzoso sull'evento...

Inviato

il treant ha rappresentato una bella sfida

E' proprio relativo al Treant il mio commento sugli scontri. Da noi è finito senza nemmeno che nè lui nè i suoi scagnozzi tirassero una sola volta un TxC.

Abbiamo vinto l'iniziativa, al primo round mentre il mago ha immobilizzato il treant gli altri hanno fatto fuori i 4 scagnozzi (che avevano un numero di PF bassissimo). Al turno successivo siamo "saltati addosso" al treant che è andato giù senza nemmeno scomodare i poteri giornalieri e facendo usare un PA solo al ranger...

Inviato

l'avventura mi ha piacevolmente sorpreso. dopo le ultime a cui ho partecipato, nella formula challenge, che non mia avevano per niente entusiasmato.

questa avventura era divertente, si prestava a molte situazioni interessanti e risolvibili in più modi.

unica nota, per i personaggi prefatti ed il background generale: secondo me mancavano di mordente. alla lettura davano poco, non coinvolgevano come invece avrebbero potuto, e come, invece, ha fatto dopo l'avventura. forse è per il fatto che si può partecipare con personaggi fatti in casa, ma per coloro che non li portano, sarebbe un buon supporto essere accompagnati da un bel background. quindi direi più essenziale e conciso, ma con contenuti più utili.... non so se mi sono spiegato.

complimenti alla nostra master :)) veramente molto brava.

Inviato

Pant pant... mi aggiungo anche io -in colpevole ritardo- ai saluti e ringraziamenti.

Anche io sono contento del risultato, e ringrazio tutti e tutto.

Play diventa più bella di anno in anno, i colleghi del GC più bravi, le avventure più buone e le squadre più scafate.

Ringrazio i Nani Urlatori, che ci hanno permesso di divertirci con tante squadre in più e ce hanno sopportato la famosa usanza chimerica: dare le avventure alcuni giorni dopo l'ultimo momento utile.

Ringrazio Solk che ha perso la voce e ha continuato a masterizzato senza (un po' come Orazio Nelson che ha perso una gamba e ha continuato a combattere senza)

Ringrazio Gilgamesh che ha corretto le schede in mezzo minuto tra un turno e l'altro, Kappa che non doveva fare nulla e ha fatto molto, Ocram che finalmente ha avuto un'avventura adatta alle sue qualità, Ash perché sì, tutti i DM-GC che hanno dato il meglio e tutta la gente che in segreteria ha fatto un lavoro infame ma che ha fatto la differenza. Uh-Ah! Ringrazio infine mia moglie che ha passato un'intera fiera a non guardare altro che nostra figlia, e mia figlia che ha imperversato, rendendomi fiero di lei.

Che altro dire: mi sono divertito assai e spero lo stesso per le due squadre da me masterizzate: i Sauri e i Fantastici 4.

Spiego la menzione "Acqua azzurra acqua chiara"

(e -tra l'altro- chiedo agli altri DM di fare lo stesso per le menzioni delle loro squadre):

la prima fazione visitata dai Sauri è stata quella della Congrega dell'Espressione. Come componimento in gara propongono una canzone, si superpompano e aiutano e ottengono un risultato stellare alla prova. La canzone è una hit assoluta per i prossimi duemila anni in Elagon-la-Bella e nel Feywild! Subito identificata con "Acqua azzurra, acqua chiara", la canzone viene ripresa, presentata, usata come biglietto da visita e proposta a ogni altra fazione visitata, goblin compresi... :lol:

Per quanto riguarda invece la questione "più scontri, più difficili, più sfidanti", sollevo un'aporia (chissà se questo è il posto giusto: forse bisognerà spostare la cosa altrove. Ma tant'è): in 4.0 è possibile costruire scontri molto interessanti e sfidanti. Però:

1) se fai un mostro molto sfidante, molte squadre impiegano un'eternità a sconfiggerlo (se riescono a sconfiggerlo), e l'avventura se ne va in un combat, senza lasciare spazio alla trama.

2) un mostro molto sfidante in 4.0 per un gruppo ben ottimizzato è comunque una passeggiata: chiedere a Gilgamesh, che partecipa ai tornei 4.0 con party di solo striker. Con il rischio che uno trova la sfida banale e cento trovano la sfida soverchiante

3) un mostro sfidante in 4.0 cos'è in 3.5? Noi abbiamo cercato (e -spero- trovato) una quadra tra le due cose, ma è tutt'altro che semplice e la difficoltà di armonizzare le due edizioni cresce con il crescere della complessità del mostro di 4.0

Insomma: boh.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...