Vai al contenuto

Commenti Torneo D&D 3.5/4.0 "Il Concilio del Crepuscolo"

Minokin

Messaggio consigliato

Inviato

Fiera molto bella e torneo da non meno, anche stavolta ci siamo divertiti molto. Ringraziamo anche il nostro master, che ci ha dato una mano col regolamento, altrimenti eravamo già con un piede nella fossa. Come qualcuno ha già detto, è forse mancato un pò il combattimento finale, per il resto la trama di fondo dell'avventura (che abbiamo scoperto soltanto una volta finito di giocare) l'abbiamo trovata ben costruita e realista. Bellissima sopratutto la sfida con le fate della poesia (il nome della congrega non me lo ricordo), un giorno avremo l' occasione di regalare al nostro master (il cui nome non so più) una copia dei I Sepolcri e di A Zacinto, una lettura che più allegra di così si muore.

Ottima l'idea di poter fare giocare il torneo in 3.5! Continuate così, un saluto dalle Lame Spezzate & Pance Ingrassate.

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Bah. Cercherò di essere conciso, ma sapete che sono molto in difficoltà...

L'avventura mi è piaciuta, decisamente; una cosa diversa dagli standard Chimera (che posso dire di conoscere bene, come saltuaria Chimera part-time e frequentatore dei loro tornei), a mio avviso ben riuscita.

Non so quali fossero gli obiettivi di una scelta del genere, ma dico la mia (da giocatore di tornei ed ex organizzatore di tornei):

- Vuoi lo scontro iperfigo e che faccia selezione? Ci vuole qualcosa apposta, un evento dedicato. Altrimenti piace a te e pochi altri amanti delle combo, delle schede e dei 6500 PF a colpo.

- Vuoi la trama iperinvestigativa, png e pg da oscar interconnessi con l'avventura in maniera inscindibile? Ci vuole un'altra tipologia di evento, altrimenti piace agli amanti dell'interpretazione e non piace agli amanti di D&D e del lancio del Dado.

- Vuoi un prodotto per fare giocare tutti, far divertire la stragrande maggioranza dei partecipanti e (ipotizzo) far divertire un po' meno gli amanti del prodotto ultraspecifico (vedi casi sopra)? Questo era un buon prodotto, rispondente in pieno ad una mia personalissima concezione di "diffusione del gioco di ruolo" e di "prodotto di qualità".

Chiaro, gli amanti dell'interpretazione (caso 2) l'avranno trovata un'avventura "punta-e-clicca" e gli amanti del "+28 al TxC" l'avranno trovata un mix di scontri banali. Non mi pare fosse rivolta dichiaratamente a nessuna tipologia del genere, anzi: è il prodotto che mi aspetto di trovare ad una convention di ampio respiro, dove possono arrivare giocatori di ogni tipo, dai "Draghi rossi" in su.

Da amante dell'interpretazione l'ho trovata gradevole, affrontabile e, soprattutto finibile.

Sono convinto che un'avventura da torneo debba essere capita, risolta e possibilmente finita dalla maggior parte dei gruppi, senza una selezione assurda che farebbe molta valutazione ma in genere frustra chi non arriva a vedere il traguardo. Poi magari alla finale delle ruolimpiadi o delle d20iadi si può fare tutt'altro, per carità.

Facendo un paragone con il cinema, è come andare a vedere che so, Il signore degli anelli. Non ti aspettare il film d'essai in bianco e nero, non ti aspettare il cartone dei Pokemon o il cinepanettone. E' un blockbuster, quindi quante persone porta al cinema e quante ne fa divertire?

Chiudo con l'unico difetto che ho personalmente riscontrato. 9 fazioni? E chi faceva in tempo a vederle tutte? Sicuramente ci siamo persi qualcosa di memorabile. Capisco il vostro desiderio di dare massima libertà ai giocatori, che l'avventura non fosse uguale per tutti, ma cavolo. Ho visto un terzo dell'avventura. Vedere 3 su 5, 3 su 7, mi avrebbe lasciato meno rimpianti.

Ma non cambierei due location in più con un mezzo minuto di PNG fatti dal buon Ocram.

Inviato

Ancora più in ritardo di altri :D

Grazie a tutti i giocatori, alle squadre, al GC e a tutti quelli che mi hanno "tirato dentro"... un grazie in modo particolare a Solk e a D.F. che si sono dovuti sopportare tutti i miei "ma io non sono brava come voi a scrivere" nella fase di preparazione delle fazioni!

Sono un po' coincisa... ma magari riposterò con più calma ;D

Grazie davvero a tutti quelli che hanno partecipato!!!!!!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...