Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Tu sai come *funziona* un ipod?

Posso non sapere come funziona, ma so che se lo prendo a martellate non funziona più! :lol:

Per quel che mi riguarda, sarebbe scorretto se TUTTI i guerrieri (o simili) usassero come strategia la distruzione della borsa delle componenti. Anzi, la maggior parte dei guerrieri penserà, se si trova vicino a un mago, di tagliarlo a metà.

Questo, però, non esclude che qualche guerriero scaltro lo faccia, perché lo ritiene opportuno e più conveniente dell'affettare il mago.


Inviato

Però la questione non è se riconosce o meno una componente, ma se sa quanto può essere determinante nel lancio. Tu sai come *funziona* un ipod?

Io non ho mai avuto un i-pod né ne ho mai usato uno. Sono abbastanza confidente comunque che se me ne dai uno in mano capisco immediatamente come si accende. Così come so che funziona a batterie, che è bene non immergerlo nell'acqua, che serve per ascoltare canzoni, eccetera. Allo stesso modo un guerriero sa genericamente che gli incantatori per lanciare incantesimi manipolano certi oggetti.

Io non so come si costruisce un i-pod né come funziona al suo interno. Allo stesso modo un guerriero non sa come lanciare sonno usando dei petali di rosa, né sa quale componente specifica serva per lanciare sonno.

La questione cane/conoscenze (natura) ecc.ecc. non sta in piedi: non ho contestato ad esempio che non sappia riconoscere il lancio di un incantesimo (informazione generica), ma che non sa quanto le componenti siano determinanti (informazione più che specifica e che ha proprio un peso "eroico" per un'azione che sia legata solo con il combattimento).

E in base a cosa il tuo personaggio sa quando si lancia un incantesimo? Forse perché sa che se un tipo mormora parole strane e fa gesti incomprensibili, probabilmente sta usando una magia? Perché la necessità delle componenti verbali e somatiche dovrebbe essere di dominio pubblico, mentre quella delle componenti materiali un segreto da iniziati?

Immagino che nel tuo mondo, per catturare un mago non lo si leghi né lo si imbavagli mai: questo richiede troppo intuito e troppi gradi in abilità esoteriche.

Qua invece si dà per scontato non solo che lo sappia (cosa vera magari ma non in assoluto) e che ogni combattente pensi a questa tattica, ma anche che nella sua esperienza i maghi abbiano sempre tirato fuori componenti materiali per lanciare incantesimi: se invece per caso un combattente avesse visto più incantatori che non le usano (non tutti gli incantesimi le richiedono d'altronde, oppure avevano Escludere Materiali ad esempio)? Pur essendo un combattente molto tattico magari, per lui non avrebbe senso usare una manovra del genere, perchè sarebbe solo uno spreco di tempo.

Ma che cosa insegnano al guerriero all'accademia? Un guerriero che esce dall'accademia non ha idea che esiste la magia nel mondo e delle tattiche basilari per contrastarla? Forse devo specificare nel background del mio personaggio che quel giorno a lezione il mio guerriero non era assente?

Va bene l'esperienza quindi: ma chi dice che quel personaggio ce l'ha quel tipo di esperienza? La sua scheda, altrimenti è semplice: non ce l'ha.

Conoscenze (arcane) con una CD 10 o meno non richiede addestramento... Se proprio insisti nella tua teoria, puoi sempre far fare una prova di Conoscenze (arcane) senza addestramento a tutte le creature che i PG incontrano: statisticamente il 50% dei nemici che incontreranno saranno a conoscenza di questo trucchetto basilare.

giustificato, ma eccessivo al limite del metagaming più brutale.

Eh sì, pensa che roba. Anche disarmare allora: pensare che sia una buona idea togliere l'arma (probabilmente magica) al nostro nemico è proprio metagaming. Nella realtà i combattenti non venivano disarmati manco se fatti prigionieri, perché questa intuizione richiedeva almeno 10 gradi in Martial Lore. :-D

Poi fate come volete: per quel che mi riguarda il gioco deve essere divertente per tutti, anche per gli incantatori. Tirare fuori queste manovre una tantum può essere divertente e può anche dare una bella lezione alla superbia di qualche pg mago, ma con criterio.

Quindi eliminiamo tutti gli incantesimi sopra il 3º livello, no? Il gioco deve essere divertente per tutti, e non lo è quando un mago ti può alterare la realtà, mentre tutto ciò che impara a fare il guerriero è menare una spada dal 1º al 20º livello...

Un mago che si trovi spesso nemici che usano questa tattica si ingegna. Magari invece che prendere l'ennesimo talento power-play che gli permette di lanciare incantesimi che evocano creature invisibili, si prenderà un banale Escludere Materiali. Oppure imparerà che qualche semplice illusione impedisce ai nemici di raggiungerti in mischia.

Inviato

Questa è una questione interessante che non avevo mai considerato. Non c'è scritto da nessuna parte cosa succede se uno psicocristallo viene distrutto e come si fa a crearne un altro. Io avevo sempre considerato che grazie al talento Affinità allo Psicocristallo ottieni la capacità di ottenere uno psicocristallo, esattamente come la capacità evoca famiglio di un mago/stregone o il talento Obtain Familiar.

Per l'esattezza, c'è scritto cosa succede se viene distrutto, ma non c'è scritto nulla su come ottenerne un altro, a parte il talento... Di solito anche questa evenienza, come cosa capita alle componenti alla rottura della borsa, deve essere gestita dal DM e dunque può variare da gruppo a gruppo... Si va da "perso per sempre" a "domattina ne crei un altro"...

Inviato

Io di discorsi campati per aria ne ho visti tanti e fatti tantissimi ma direi che questo è uno dei più campati :D mi piace! :lol:

Non ci vuole una gran intelligenza per capire che se un mago rovista nella borsa per tirare fuori una palletta di cacca di pipistrello e una boccetta di zolfo prima che una Palla di Fuoco mi esploda in bocca facendomi 1000mila danni, la borsa possa essere qualcosa che vale la pena distruggere

Quello che penso potrebbe essere o "bhè al mago piace giocare con cacca di pipistrello" oppure "forse è il caso di non beccarmi un'altra di quelle in faccia!"... se uno volesse ruolare l'intelligenza deciderebbe

Qualcuno potrebbe valutare la potenza dell'incantesimo e decidere che sia priorità assoluta impedire che accada nuovamente oppure pensare di essere sufficientemente forte da abbattere prima la minaccia... tutto sta nella strategia del personaggio sul momento

Certo è che la cosa non può succedere sistematicamente ad ogni incontro, altrimenti è un inutile accanimento veramente odioso!

Poi le cose si possono giustificare in mille modi, ad esempio un brigante potrebbe tentare di prendere la borsa più grossa mentre il mago è distratto, non perchè sa dei componenti, ma perchè vuole portare a casa un bottino!

A volte è questione di timing o anche di semplice background della campagna: se la campagna è High-Magic o Mid-Magic credo che possa essere conoscenza comune il fatto che gli incantesimi spesso usino delle componenti materiali

Altrettanto siamo, noi stessi giocatori, ad avere un immaginario comune del modo di vestire delle varie classi, anche gli stessi PNG potrebbero avere già idea di chi-faccia-cosa all'interno del gruppo e puntare subito alla borsa del mago (o almeno ad entrare in mischia perchè credo sia sempre tra le conoscenze comuni il fatto che i maghi sono poco picchiatori...)

Personalissimamente, fossi un DM, darei delle penalità ad avere troppe tasche a meno che ognuna di queste tasche non contenga già 1/2 dosi di componenti materiali per un determinato incantesimo

Semplicemente perchè immagino sia difficile rovistare tra ventordici borselli diversi per recuperare tutte le componenti materiali (nel caso siano più di due oppure anche se è più di una nel caso si abbia una mano occupata)

Forse una prova di Rapidità di Mano potrebbe essere un modo per far credere agli avversari che non si stiano usando componenti materiali e simulare un "Escludere Materiali" (lo dico nel caso un DM si accanisse ma fosse ragionevole, sembra una proposta plausibile)

Inviato

Se uno vuole giocarsi un combattente non decerebrato che gli metta una Int alta

Ci si dimentica sempre che 10 è il valore medio di intelligenza per un umano, quindi anche il giocatore medio ha INT 10. L'INT 10 di un PG è paragonabile all'INT media di un giocatore reale. Se ci arriva il giocatore perché non dovrebbe arrivarci il PG? Non gli basta vedere una volta che l'incantatore estrae gli ingredienti? Vorrà dire che gli basterà la seconda.

Inviato

Preferisco altre risorse tattiche, privare in combat l'avversario delle borse componenti e dei focus mi pare lame. Evidentemente dipende da come si gioca.

Ribadisco di non concedere la manovra, ci sono soluzioni più carine a mio avviso.

Inviato

Però la questione non è se riconosce o meno una componente, ma se sa quanto può essere determinante nel lancio. Tu sai come *funziona* un ipod? Un non-arcanista non sa come funzionano gli incantesimi, a meno che non l'abbia studiato (cosa che invece tutti date per scontato e io non do).

Il mago tira fuori un qualcosa da una borsa. Parte un incantesimo. Alla 5 volta che lo vede, ci arriva. Sei tu che stai pretendendo uno studio dove basta l'osservazione.

Oppure secondo te non posso nemmeno sbilanciare un mago per non farlo castar eperchè non sapendo come si lancia un incantesimo non posso sapere se buttandolo a terra ha difficoltà o meno? E sempre secondo te, per le stesse ragioni non posso disarmarlo delle componenti, del focus o del simbolo sacro?

@Tutti quelli che mi hanno accusato di incoerenza: attaccare le borse è legittimo (da RAW è più che possibile). Ma un guerriero dovrà avere: 1) l'intuizione per farlo 2) constatare se è la migliore tattica (cosa non ovvia e che voi date continuamente per scontata).

Intuizione: vedi sopra. Basta un minimo di spirito di osservazione, non bisogna essere andati all'accademia.

Tattica: spezzando la borsa, e con l'apposito talento che mi permette, durante un tentativo di spezzare, di infliggere il danno rimanente all'avversario invece di perderlo, ho un vantagigo tattico non indifferente. Se si mette a prendere le componenti da terra, provoca ado e lo maciullo. Se recupera un'altra borsa provoca ado e o maciullo. Se si allontana per recuperar eun'altra borsa, perde comunque il round e il giro dopo io gli sono vicino e gli spezzo di nuovo la borsa. E nel frattempo, via apposito talento, gli faccio anche perdere la concentrazione per tirare l'incantesimo.

E sì, ci vuole un certo grado di conoscenza delle arti arcane per pensare una tattica del genere, altrimenti la prima cosa a cui penserà chi vuole interrompere un incantesimo sarà "dà giù al mago".

Balle. Basta osservare come lanciano gli incanteismi. A meno che nelle tue campagne, gli incantatori del gruppo vivano in una sfera separata dai guerrieri e non si vedano in nessun momento. In 13 scontri (la media per passare di livello, dando px per i soli scontri) un guerriero vedrà spesso il suo compagno lanciare incantesimi.

Uno si interpreta ciò che ha in scheda, non cose che non ci sono.

E dimmi, nella scheda dove c'è scritto che serve conoscenze arcane o sapienza magic aper sapere a che serve la borsa o le componenti? Visto che ti attacchi alla scheda, portami le regole.

La questione cane/conoscenze (natura) ecc.ecc. non sta in piedi: non ho contestato ad esempio che non sappia riconoscere il lancio di un incantesimo (informazione generica), ma che non sa quanto le componenti siano determinanti (informazione più che specifica e che ha proprio un peso "eroico" per un'azione che sia legata solo con il combattimento).

Se sa riconoscere il lancio di incantesimi, vuol dire che riconosce anche l'estrazione delle componenti da una borsa. E oltre a bastare un minimo di osservazione, questo vuole anche dire che a lui non interessa quanto siano fondamentali, gli basta sapere che servono.

Se uno vuole giocarsi un combattente non decerebrato che gli metta una Int alta e spenda dei punti abilità in Conoscenze, caspita, non mi sembra sia così difficile.

Se proprio si vuole essere pignoli, basta una prova di intelligenza a cd modesta. Caspita, non mi sembra così difficile.

Qua invece si dà per scontato non solo che lo sappia (cosa vera magari ma non in assoluto)

Da regole, si, lo sa. L'ambientazione base ha una quantità di magia piuttosto alta, la magia non è rara ne sconosciuta. Quindi che non abbia mai visto iincantatori usare incantesimi con componenti materiali è altamente improbabile.

e che ogni combattente pensi a questa tattica,

Scusa, questo chi e dove lo ha mai detto? Prima di calunniare, porta prove, grazie. Non mi piace quando mi si accusa di aver scritto cose che non ho scritto.

ma anche che nella sua esperienza i maghi abbiano sempre tirato fuori componenti materiali per lanciare incantesimi: se invece per caso un combattente avesse visto più incantatori che non le usano (non tutti gli incantesimi le richiedono d'altronde, oppure avevano Escludere Materiali ad esempio)?

Quindi non dai per scontato che sappia a cosa serva una borsa di ocmponenti, ma dai per scontato che tutti gli incantatori che incontra non usino mai componenti materiali, nemmeno l'incantatore nel suo gruppo. Buffo.

Pur essendo un combattente molto tattico magari, per lui non avrebbe senso usare una manovra del genere, perchè sarebbe solo uno spreco di tempo.

E quindi? Qui non si parla di cosa abbia senso per lui. Si parla del fatto che possa o meno farlo. In media, se non ha preso spezzare migliorato, di base difficilmente penserà a farlo. Ma questo non leva che possa, e che niente impedisca al combattente di spezzare la borsa, tranne tue pare mentali su presunte conoscenze non necessarie regolisticamente.

Va bene l'esperienza quindi: ma chi dice che quel personaggio ce l'ha quel tipo di esperienza? La sua scheda, altrimenti è semplice: non ce l'ha.

Beata sicurezza, diceva Paolini, parlando del Vajont. Per favore, visto che ti attacchi alla scheda, ti chiedo di nuovo: portami le regole che dicono che per sapere cosa sia e come si usa una borsa per componenti siano richieste conoscenze arcane o sapienza magica. Perchè altrimenti, quello che sostieni essere necessario, sulla scheda non è scritto, quindi, poche ciance e più regole, per favore. Le pare mentali su una presunta quanto inesistente e millantata coerenza, usiamole con cautela.

Se vi mettete invece a scrivere tutti i background dei nemici spiegando perchè sanno utilizzare certe tattiche ok, mi inchino a voi che avete così tanta passione e tempo, altrimenti utilizzarla come tattica standard mi sembra solo il risultato di un livore anti-incantatore eccessivo: giustificato, ma eccessivo al limite del metagaming più brutale.

Livore anti-incantatore? Dio mio. E se spezzo la spada al guerriero cos'è? Razzismo per i combattenti? Siamo al ridicolo.

Poi fate come volete: per quel che mi riguarda il gioco deve essere divertente per tutti, anche per gli incantatori.

I guerrieri invece si devono sentire sfigati?

Tirare fuori queste manovre una tantum può essere divertente e può anche dare una bella lezione alla superbia di qualche pg mago, ma con criterio.

Quali manovre? Spezzare? E meno male che si parla sempre di non castrare la fantasia. Dio santo, mi facico un pg specializzato nello spezzare, e se al 20 livello non ha gradi in conoscenze arcane o sapienza magica, allora non può spezzare la borsa delle componenti di un mago. E perchè? Perchè non ha studiato. La tristezza dilaga e diventa invereconda.

Ps: Dove sta scritto quante borse di componenti si possono o meno avere in una cintura? Perchè il limite dovrebbe essere due? Perchè non 3 o 4? C'è un limite spaziale scritto da qualche parte? Mah.

Altresì chiamata coerenza. Ma forse te ne ricordi solo se ti fa comodo.

Quanto al numero di borse che puoi avere a portata di mano, contale tu stesso

Io lì vedo una sola cosa che può essere una borsa per le componenti. Primo perchè questa pesa 1 kg, ergo è relativamente più pesante di una tasca da cintura. Secondo perchè, nella sua versione standard contiene componenti meteriali non costose per qualsiasi incantesimo, quindi deve avere una certa dimensione. Questo non ha niente a che fare con le sacche da cintura che tu confondi con le borse.

Preferisco altre risorse tattiche, privare in combat l'avversario delle borse componenti e dei focus mi pare lame.

Tu lanci un incantesimo io cerco di impedirtelo. Se so disarmare, cerco di disarmare. Se so spezzare cerco di spezzare. Cosa ci sarebbe di lame e dove sarebbe?

Ribadisco di non concedere la manovra, ci sono soluzioni più carine a mio avviso.

Non concederla per puro capriccio? Che squallore. E dire che ci hanno fatto pure un articolo, 10 anni fa, anche su sta roba. Ed è pure tradotto. C'è un avversario che disarma il druido dle simbolo sacro per evitare di fargli evocare un bestio. E stiamo a discutere a distanza di 10 anni se abbia senso concedere certe manovre.

Inviato

Non concedere la manovra in che senso? :eek:

Non è che stiamo parlando di cose soprannaturali. Cosa succede, ogni volta che un guerriero prova ad effettuare la manovra, compare un avatar di Boccob che si frappone tra il guerriero e il mago?

Oppure elimini il talento Spezzare Migliorato? Eh sì, riequilibriamo il gioco, Spezzare Migliorato è un talento fin troppo sgravo. Al confronto volare impallidisce.

Inviato

Tu lanci un incantesimo io cerco di impedirtelo. Se so disarmare, cerco di disarmare. Se so spezzare cerco di spezzare. Cosa ci sarebbe di lame e dove sarebbe?

Spezzare, disarmare, lottare (ma meno delle altre), sbilanciare sono manovre che andrebbero giocate cum grano salis. Sono manovre sgravate, che il master, utilizzando mostri può ottimizzare molto meglio di un giocatore, rendono uno scontro decisamente impari (nel senso che se da master spezzo l'arma del guerriero lo rendo inutilizzabile). Vanno usate come tattiche solo ogni tanto, raramente e secondo me dando la possibilità al pg di prepararsi (in gioco ad esempio si sa che a quel guerriero piace sbilanciare e poi colpire un nemico a terras o cose simili). Un po' come con un tiro di conoscenze sai le peculiarità di un mostro così sai le peculiarità di un pg.

rompere una borsa è anche più facile che spezzare un'arma e quindi andrebbe fatto ancora meno. è un problema di meccaniche che rende lo specialista inaffrontabile per un non specialista e porta a conseguenze pesanti, queste le rende lame per me. Usate ogni tanto vanno pure bene, ma non come tattica standard e lo spezzare la borsa componenti è così semplice che potrebbe diventare lo standard.

Inviato

Io tutta questa preoccupazione per la rottura della borsa dei componenti non la vedo.

Intanto è estremamente difficile riuscire ad avvicinarsi ad un incantatore. E anche se riesci ad avvicinarti, un incantatore ha molte risorse per rendere inutili i tentativi di colpirlo (dico incantatore perchè contando tutti i manuali più o meno quello che sa fare un mago sa fare anche un chierico o un druido, tra i centinaia di incantesimi a disposizione per ogni classe di incantatore).

E poi, come è stato detto, esiste il talento escludere materiali. Oppure portarsi più borse dei componenti.

Anzi, alla fine come manovra non è nemmeno tanto potente. E allora che dire sullo spezzare un'arma? Un combattente si vede rompere l'arma e c'è poco che possa fare se non prendere un'altra arma, che ovviamente non sarà potente come l'arma primaria. Invece le borse dei componenti sono tutte uguali e per di più economiche.

Inviato

Spezzare è una manovra sgrava infatti. A livelli medi non è difficili avvicinarsi ad un incantatore e non è difficile colpirlo. Il punto è che la manovra è un "finisher". Se viene allora sei fregato, è come un save or die che puoi fare quanto vuoi (circa).

Inviato

Spezzare, disarmare, lottare (ma meno delle altre), sbilanciare sono manovre che andrebbero giocate cum grano salis. Sono manovre sgravate, che il master, utilizzando mostri può ottimizzare molto meglio di un giocatore, rendono uno scontro decisamente impari (nel senso che se da master spezzo l'arma del guerriero lo rendo inutilizzabile). Vanno usate come tattiche solo ogni tanto, raramente e secondo me dando la possibilità al pg di prepararsi (in gioco ad esempio si sa che a quel guerriero piace sbilanciare e poi colpire un nemico a terras o cose simili). Un po' come con un tiro di conoscenze sai le peculiarità di un mostro così sai le peculiarità di un pg.

rompere una borsa è anche più facile che spezzare un'arma e quindi andrebbe fatto ancora meno. è un problema di meccaniche che rende lo specialista inaffrontabile per un non specialista e porta a conseguenze pesanti, queste le rende lame per me. Usate ogni tanto vanno pure bene, ma non come tattica standard e lo spezzare la borsa componenti è così semplice che potrebbe diventare lo standard.

Allora, parliamoci chiaro: tu hai parlato di non concedere, il che implica che dovrebbe essere una cosa che il master concede o meno a un giocatore. Ora, da master, giocando un mostro o un png con criterio, ci si accorge che non tutti hanno le capacità o l'acume tattico di fare una cosa del genere. quindi, utilizzando invece del grano di sale il buon senso, si avranno mostri/png che ci penseranno, e altri che non ci penseranno. Non vedo il problema. Dal lato pg, se io ottimizzo un pg per spezzare, perchè tu master non mi devi permettere di farlo?

Inviato

Personalissimamente, fossi un DM, darei delle penalità ad avere troppe tasche a meno che ognuna di queste tasche non contenga già 1/2 dosi di componenti materiali per un determinato incantesimo

Semplicemente perchè immagino sia difficile rovistare tra ventordici borselli diversi per recuperare tutte le componenti materiali (nel caso siano più di due oppure anche se è più di una nel caso si abbia una mano occupata)

Se ho ben capito stai facendo l'ipotesi che ogni borsello contenga tutte le componenti, quindi non vedo che noia diano gli altri ventitre borselli quando frughi nel ventiquattresimo. In caso contrario non vedo perché debba essere più difficile cercare uan componente in una tasca dove ce ne sono dieci piuttosto che in una borsa dove ce ne sono cento

Io lì vedo una sola cosa che può essere una borsa per le componenti. Primo perchè questa pesa 1 kg, ergo è relativamente più pesante di una tasca da cintura. Secondo perchè, nella sua versione standard contiene componenti meteriali non costose per qualsiasi incantesimo, quindi deve avere una certa dimensione.

ti dirò che probabilmente nelle intenzioni dell'autore la borsa delle componenti è proprio quella scatola di cui parli tu, però se guardiamo il manuale 3.0 dove indicano anche i volumi, cosa troviamo?

tasca da cintura: cubo di 1/5 di piede di lato (6 cm di lato)

borsa componenti: cubo di 1/8 di piede di lato (meno di 4 cm di lato)

Stiamo parlando di una meccanica disfunzionale che usata spesso rovina l'esperienza del gioco (e non perché troppo efficace). Divertente da farsi in occasioni particolari e magari controllate.

Dal lato pg, se io ottimizzo un pg per spezzare, perchè tu master non mi devi permettere di farlo?

potrei anche permetterlo ma il mago potrebeb avere componenti di scorta. Più che altro tenterei di dissuaderti dallo specializzarti in generale e nello spezzare in particolare perché la specizlizzazione (spinta) porta ad un accumulo di bonus sgravo e lo spezzare è anti competitivo

Inviato

ti dirò che probabilmente nelle intenzioni dell'autore la borsa delle componenti è proprio quella scatola di cui parli tu, però se guardiamo il manuale 3.0 dove indicano anche i volumi, cosa troviamo?

tasca da cintura: cubo di 1/5 di piede di lato (6 cm di lato)

borsa componenti: cubo di 1/8 di piede di lato (meno di 4 cm di lato)

Infatti a me pare una boiata. Se pesa 1 kg ed è di 4 cm di lato, o stai usando materiale che ha la densità dell'adamantio, opure una delle due misure è una boiata. E personalmente, immagino che una borsa con le componenti possa pesare 1 kg, probabilmente con la roba che c'è dentro anche qualcosa di più. Ma non so immaginarmi una borsa per le componenti in cui fai fatica a infilare le dita per tirare fuori una componente specifica. Il mio pollice e indice uniti sono larghi circa 2,5 cm. Se parliamo di 4 cm di larghezza della borsa, rimangono scarsi 1,5 cm. E io in quel miscuglio compresso di ocmponenti dovrei riuscire a prendere in pochissimi secondi le componenti? Mi sembra esagerato. Per me le dimensioni sono errate. Il peso ci sta, anche se ripeto che probabilmente è anche di più.

Stiamo parlando di una meccanica disfunzionale che usata spesso rovina l'esperienza del gioco (e non perché troppo efficace). Divertente da farsi in occasioni particolari e magari controllate.

Lato master o lato pg?

potrei anche permetterlo ma il mago potrebeb avere componenti di scorta. Più che altro tenterei di dissuaderti dallo specializzarti in generale e nello spezzare in particolare perché la specizlizzazione (spinta) porta ad un accumulo di bonus sgravo e lo spezzare è anti competitivo

Ok, ammettiamo che tu abbia fallito la tua prova di diplomazia per convincermi a non focalizzarmi sullo spezzare (che se ti sembra sgravo, che dire dello sbilanciare?), e diciamo che la mia tattica sia spezzare più o meno tutto quel che vedo in un avversario. Me lo impediresti?

Altra domanda, cosa intendi con anticompetitivo?

Inviato

No thondar... ti deve essere sfuggito un "a meno"

Se tu metti tutti i componenti per un incantesimo in un solo borsello non hai problemi ma se le componenti le tieni divise (zolfo in un borsello, guano di pipistrello in un altro, ecc) avrai delle difficoltà "temporali" a recuperare le componenti

Dipende come ti organizzi, se io master ho in mente di utilizzare questa strategia (una volta ogni tanto) ri chiederò di stilarmi una lista di borselli, numerarli ed elencare il contenuto, viceversa se io master so che sarà la strategia stilerò io una lista

Poi, nel momento in cui si rompe la borsa decidiamo, con un tiro di dado, quale si è rotta e cosa va perduto

Comunque levatemi una curiosità: quale sarebbe la CD per Spezzare una Borsa per Componenti? Anche perchè con quel peso e quelle dimensioni veramente sembra fatto in marmo :D

Inviato

Domanda, come dovrei calcolare, per esempio nel vostro caso, spezzare la borsa dei componenti? visto che quel che ho trovato io sul manuale del giocatore a pag.165 dice che colpire un oggetto e' piu' facile che colpire un'arma visto che effettuo un tiro per colpire contro una ca di 10 + modificatore di taglia + des 0 che equivale a un -5 e un ulteriore malus di -2 e che se uso un'azione di round completo colpisco automaticamente e si ottiene un bonus di +5 (questo bonus sarebbe al danno?)

Stando a questa regola uno potrebbe spaccare qualunque oggetto dell'avversario senza fatica.

Inviato

Ma non fila il discorso. Mi sembra che si sta facendo un discorso molto teorico e poco pratico.

Se si tratta di un incantatore di livello basso-medio allora che bisogno c'è di rompergli la sacca della componenti? Senza incantesimi od oggetti magici che gli forniscano cospicui aumenti di costutizione o protezioni potenti, pochi colpi e l'incantatore va giù.

Ha più senso invece rompere la sacca della componenti ad un incantatore di alto livello dato che agli alti livelli un incantatore è in grado di lanciare protezioni e potenziamenti davvero molto potenti. Ma qui subentra il discorso che avvicinarsi ad un incantatore di alto livello e poi riuscire a colpirlo è molto molto improbabile.

Quindi secondo il mio punto di vista si sta dando importanza ad una tattica che non verrà mai seguita, o perchè inutile (incantatore livelli basso-medi) oppure perchè impossibile da attuare (incantatore di livello alto)

Inviato

Io tutta questa preoccupazione per la rottura della borsa dei componenti non la vedo.

Intanto è estremamente difficile riuscire ad avvicinarsi ad un incantatore. E anche se riesci ad avvicinarti, un incantatore ha molte risorse per rendere inutili i tentativi di colpirlo

Ma appunto.

Un mago di livello nemmeno troppo elevato può bombardare con palle di fuoco o fulminare con fulmini magici i propri avversari volando e rimanendo invisibile. I maghi possono fare di tutto, però se qualcuno rompe la loro borsa sono nei guai. Fra l'altro possono continuare a lanciare tutti gli incantesimi che non hanno componenti, quindi non sono messi poi così male.

Incontrare, ogni tanto, qualcuno che tenta di rompere la borsa delle componenti non è voler mettere in difficoltà il mago. E' solo un motivo in più per cui il mago in mischia non ci deve andare.

Anche perché, si dovrà divertire il giocatore che tiene il mago, ma si deve divertire anche quello che usa il guerriero!

Inviato

Domanda, come dovrei calcolare, per esempio nel vostro caso, spezzare la borsa dei componenti? visto che quel che ho trovato io sul manuale del giocatore a pag.165 dice che colpire un oggetto e' piu' facile che colpire un'arma visto che effettuo un tiro per colpire contro una ca di 10 + modificatore di taglia + des 0 che equivale a un -5 e un ulteriore malus di -2 e che se uso un'azione di round completo colpisco automaticamente e si ottiene un bonus di +5 (questo bonus sarebbe al danno?)

Stando a questa regola uno potrebbe spaccare qualunque oggetto dell'avversario senza fatica.

fermo. Se l'oggetto è custodito, ci devi mettere la des di chi lo custodisce. Inoltre ci devi mettere la taglia, che è minimo piccola, se non di più. Inoltre il colpo non è automatico, perchè l'oggetto non è fermo. Per il calcolo, decidi il materiale e dai uno spessore di 1-2 cm, non di più, il che in genere vuol dire pf e durezza minimi. A quel punto, lo spezzare diventa un po' meno automatico.

@reuthret: che non verrà mai seguita è una affermazione pesantuccia da fare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...