Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non dimentichiamo che si può spezzare con armi da lancio. E, con i giusti talenti, perfino con armi da tiro si può essere efficienti. Spezzare non è appannaggio esclusivo dei melee.

Comunque un buon mago si sa proteggere anche da asce e frecce che gli volano addosso.

Inviato

E' più che lecito che un combattente, anziché specializzarsi nel fare un botto di danni a ogni colpo, si specializzi in disarmare. Anche questo, però, è un po' gamebreaker.

Sarebbe un gamebreaker se non la potessero fare tutti, ma così non è... Le manovre sono aperte a tutti, PG e nemici, buoni e cattivi, combattenti e incantatori, eccetera... E le manovre possono anche essere usate per rimediare agli effetti di altre manovre, ad esempio disarmando un avversario che ci ha spezzato l'arma per prenderci la sua...

Inviato

Sarebbe un gamebreaker se non la potessero fare tutti, ma così non è... Le manovre sono aperte a tutti, PG e nemici, buoni e cattivi, combattenti e incantatori, eccetera... E le manovre possono anche essere usate per rimediare agli effetti di altre manovre, ad esempio disarmando un avversario che ci ha spezzato l'arma per prenderci la sua...

Sono d'accordo. Ma per chi sostiene che è una manovra gamebreaker rompere la borsa delle componenti, deve essere gamebreaker anche disarmare.

Inviato

Appunto... Non ha senso definirla gamebreaker, visto che funziona CONTRO TUTTI e può essere USATA DA TUTTI...

Una cosa è gamebreaker se è troppo efficace solo contro un tipo di personaggio o se ha un bersaglio specifico, ma qui si parla di cose che hanno effetti fastidiosi su chiunque, anche se in modi differenti... Ad un mago puoi spezzare o disarmare le componenti o la borsa, ad un combattente le armi, ad un chierico il simbolo sacro, eccetera... Nessuna delle situazioni che si vengono a creare sono definitive o irrimediabili e si può sempre ripiegare su altro...

Francamente gli unici ad avere cose davvero gamebreaking sono chierico e mago (e chi usa le loro stesse magie), dato che con un save or die possono davvero causare la fine permanente di un PG o comunque renderlo inutile a lungo termine...

Inviato

Ma perchè il gamebreaker è visto come una cosa negativa? Voglio dire, per esempio per spezzare un'arma, le armi di adamantio sopperiscono a tale problema. Oppure gli incantesimi save or die, esistono talenti e oggetti magici fatti apposta per potenziare il(i) ts oppure per assorbire tali tipi di incantesimi.

Voglio dire, i gamebreaker io non li vedo negativamente, anzi, contribuisono a fare si che i giocatori non facciano personaggi ultra mega specializzati e quindi molto power perchè appunto un pg deve proteggersi da diverse modalità di gamebreaker (sorry per il linguaggio poco specifico, vedo che voi invece lo masticate molto bene :) )

Inviato

non posso che quotare completamente mad, merin e vaarth. Ragazzi, parliamoci chiaro: un mago che tira spada di mordenkainen e la usa per spezzare, è un gamebreaker? Ripeto: se specializzo un pg su spezzare o disarmare o simili, ci investo talenti e risorse. Un mago, senza spendere un soldo, e con incantesimi di basso livello, elimina quasi completamente la possibilità che gli si spezzi la borsa. Al 3 livello con una semplice invisibilità rende inutile lo spezzare. Se poi si vuole continuare a considerarlo un game breaker, commento con le stesse parole di Dedalo riguardo a una capacità dell'arciere dei boschi: in anni di frequentazione di forum, e con migliaia di discussioni alle spalle, non ho mai sentito definire sgrava una cosa del genere. Se per qualcuno lo spezzare è così gamebreaking da spingerlo verso la 4ed, buon pro gli faccia.

Inviato

Sempre sul tema spezzare ... ma se si riesce a spezzare il simbolo sacro di un druido/chierico, non sarebbe lecito

aspettarsi per lo meno l' incazzatura della divinità ad esso collegata? Ovviamente non a basso livello ...

Penso poi che il discorso valga solo se il suddetto simbolo sia in legno, altrimenti si può così provare a spezzare ...

Inviato

Sempre sul tema spezzare ... ma se si riesce a spezzare il simbolo sacro di un druido/chierico, non sarebbe lecito

aspettarsi per lo meno l' incazzatura della divinità ad esso collegata? Ovviamente non a basso livello ...

Penso poi che il discorso valga solo se il suddetto simbolo sia in legno, altrimenti si può così provare a spezzare ...

perchè mai la divinità si dovrebbe incazzare?

Inviato

Appunto... Non ha senso definirla gamebreaker, visto che funziona CONTRO TUTTI e può essere USATA DA TUTTI...

Una cosa è gamebreaker se è troppo efficace solo contro un tipo di personaggio o se ha un bersaglio specifico, ma qui si parla di cose che hanno effetti fastidiosi su chiunque, anche se in modi differenti... Ad un mago puoi spezzare o disarmare le componenti o la borsa, ad un combattente le armi, ad un chierico il simbolo sacro, eccetera... Nessuna delle situazioni che si vengono a creare sono definitive o irrimediabili e si può sempre ripiegare su altro...

non posso che quotare completamente mad, merin e vaarth. Ragazzi, parliamoci chiaro: un mago che tira spada di mordenkainen e la usa per spezzare, è un gamebreaker? Ripeto: se specializzo un pg su spezzare o disarmare o simili, ci investo talenti e risorse. Un mago, senza spendere un soldo, e con incantesimi di basso livello, elimina quasi completamente la possibilità che gli si spezzi la borsa

Il problema per me sta qui, nei vostri interventi a favore della stessa cosa ma che chiaramente è utilizzata in modi diversi. Se tutti i personaggi usassero la manovra base si avrebbero poche differenze, un guerriero più forte avrebbe più possibilità di spezzare l'arma di un guerriero pari livello ma più debole ma non la certezza, e nemmeno di spezzarla al primo colpo. Ma investendoci talenti, magie e equip. la manovra viene sempre, un pg non può contrastarla (o la vince sempre) rendendo inutile un avversario. Sono situazioni a mio avviso "noiose" e non le consiglio.

Inviato

Il problema per me sta qui, nei vostri interventi a favore della stessa cosa ma che chiaramente è utilizzata in modi diversi. Se tutti i personaggi usassero la manovra base si avrebbero poche differenze, un guerriero più forte avrebbe più possibilità di spezzare l'arma di un guerriero pari livello ma più debole ma non la certezza, e nemmeno di spezzarla al primo colpo. Ma investendoci talenti, magie e equip. la manovra viene sempre, un pg non può contrastarla (o la vince sempre) rendendo inutile un avversario. Sono situazioni a mio avviso "noiose" e non le consiglio.

Ma voi come li fate i combattimenti?

Una specie di ammucchiata con PG e avversari tutti in mischia?

Rompi la borsa delle componenti a un mago invisibile. O a uno che sta volando, se tu non puoi volare...

Inviato

Ma investendoci talenti, magie e equip. la manovra viene sempre

Ancora una volta non posso che scrivere APPUNTO!!!

Per farla funzionare QUASI sempre, perchè in D&D il sempre non esiste, nemmeno per i save or die, ci deve sprecare risorse insostituibili, consumare slot apposta, procurarsi equipaggiamento speciale e costoso, eccetera... Il tutto magari sacrificando molta della versatilità che avrebbe potuto avere altrimenti...

Se non ottenesse risultati, a che servirebbero tutti quei sacrifici?

Inviato

Scusa, ma io spendo soldi, talenti e risorse per specializzarmi su una manovra e questo è gamebreaking? Quindi una qualunque specializzazione che occupa slot, soldi e privilegi di classe è un gamebreaker, visto che uno spende le sue risorse per diventare bravo a fare qualcosa? Dai, ragazzi, non scherziamo. Se io ci investo risorse, perchè non dovrei avere un vantaggio considerevole?

Inviato

Scusa, ma io spendo soldi, talenti e risorse per specializzarmi su una manovra e questo è gamebreaking? Quindi una qualunque specializzazione che occupa slot, soldi e privilegi di classe è un gamebreaker, visto che uno spende le sue risorse per diventare bravo a fare qualcosa? Dai, ragazzi, non scherziamo. Se io ci investo risorse, perchè non dovrei avere un vantaggio considerevole?

Questo è out topic, Non è del generale che parliamo ma del particolare, della manovra in sè. Vogliamo impedire ad un mago di andare in mischia visibile (uao, può succedere)?, vogliamo impedire ad un guerriero di combattere senza dover pensare sempre a mosse e contromosse? è questo che avviene se tutti i nemici spezzano le armi o se tutti rompono le borse componenti. Per spezzare un'arma con sicurezza servono svariati talenti, un buon livello per averli, buoni punteggi caratteristica e quindi non è una mossa da tutti (e infatti non la si usa spesso), è una mossa definitiva se usata sul pg che non è specializzato, "antisportiva" a mio avviso ma ogni tanto ci può stare. MA lo spezzare la borsa si può fare molto facilmente, con un solo talento (e forse neppure quello se si ha un'arma con portata o il mago è disarmato) giusto per non prendere AdO, realizzabile a bassi livelli ancor più facilmente che ad alti. Se lo si fa una volta lo si può fare sempre, i maghi vengono limitati nel futuro e gli stessi pg la useranno sempre. è un percorso che sconsiglio. Vi prego non postate sul "oh poveri maghi limitati.Non è di questo che si parla"

Inviato

La puoi fare altrettanto facilmente su CHIUNQUE... Spezzare una faretra ad un arciere, spezzare la sella ad un cavaliere, spezzare oggetti magici indossati o tenuti in mano (e dimmi che è facile sostituirli), eccetera... L'unica cosa che non si può rompere è un'armatura indossata...

E naturalmente non consideriamo cose come Shatter o Disintegrate, con cui il mago può far fuori qualsiasi oggetto (compresa l'armatura indossata), o Telekinesis, con cui può disarmare qualsiasi cosa... Per lui è perfino più facile...

Inviato

Per spezzare un'arma con sicurezza servono svariati talenti, un buon livello per averli, buoni punteggi caratteristica e quindi non è una mossa da tutti (e infatti non la si usa spesso), è una mossa definitiva se usata sul pg che non è specializzato, "antisportiva" a mio avviso ma ogni tanto ci può stare.

La guardia nera ha fra i requisiti spezzare migliorato. Un PG guardia nera E' ANTISPORITIVO, perché è un cattivone!

Tutte queste manovre di cui siamo finiti a parlare, sono manovre comuni di D&D, fra l'altro descritte nei manuali base.

Poi che, di norma, i giocatori preferiscano giocare i combattimenti in maniera più semplice è un altro discorso.

Inviato

Questo è out topic, Non è del generale che parliamo ma del particolare, della manovra in sè.

Off topic un par di ciufoli, se permetti. Io ti sto chiedendo perchè dovrei definire gamebreaker una manovra solo per ci spendo sopra soldi e risorse varie. E ti sto chiedendo perchè non dovrei avere un vantaggio considerevole se ci investo molte risorse, in quella manovra. Parliamo del particolare? La manovra dello spezzare non è altro che una manovra. Definirla gamebreaker solo perchè si ha un vantaggio spendendoci soldi e risorse è ridicolo come per qualsiasi altro aspetto del pg per cui si investano risorse per avere un vantaggio considerevole. Se vuoi un esempio nel mondo reale: io spendo soldi e tempo per prendere la patente A e comprare una Ducati 998, poi arrivi tu con il tuo SR Aprilia 50 raffreddato a liquido, e mi dici che sono sleale perchè quando tu devi ancora prendere il minimo sindacale di velocità io sto piegando a 150 l'ora sulla curva dopo. Ci ho speso soldi, tempo, e studio per prendere quella roba. Sono un gamebreaker?

Vogliamo impedire ad un mago di andare in mischia visibile (uao, può succedere)?, vogliamo impedire ad un guerriero di combattere senza dover pensare sempre a mosse e contromosse? è questo che avviene se tutti i nemici spezzano le armi o se tutti rompono le borse componenti.

Ma per favore, non diciamo roncolate (e.g. affermazioni di qualità paragonabile a quella un famoso vino da tavola in tetrapack). Visto che ami citarmi, dammi il link del post in cui io o qualcun latro abbia mai detto una boiata del tipo "tutti i nemici devono avere e usare spezzare". Anzi, io ho detto anche il contrario. Per favore, non mettermi in bocca cose che non ho detto. Io dico solo che spezzare lo può fare chiunque, e ho detto che se un avversario è specializzato in una cosa del genere la farà. Se un avversario è intelligente, potrebbe tentarla anche se non è specializzato. E la stessa cosa farà un pg specializzato: se si specializza, lo farà come prima opzione. Non mi pare di aver detto chissà quale eresia.

Per spezzare un'arma con sicurezza servono svariati talenti, un buon livello per averli, buoni punteggi caratteristica e quindi non è una mossa da tutti (e infatti non la si usa spesso),

Quindi non è giusto che uno che ci ha investito tutta sta roba abbia un vantagigo considerevole? O è giusto?

è una mossa definitiva se usata sul pg che non è specializzato, "antisportiva" a mio avviso ma ogni tanto ci può stare. MA lo spezzare la borsa si può fare molto facilmente, con un solo talento (e forse neppure quello se si ha un'arma con portata o il mago è disarmato) giusto per non prendere AdO, realizzabile a bassi livelli ancor più facilmente che ad alti.

E quindi? Un mago si premunirà. Come i guerrieri si premuniscono contro quei maghi che cercano di brasarli. Ma davvero, tutte ste pippe mentali per una cosa come lo spezzare non me le aspettavo.

Se lo si fa una volta lo si può fare sempre, i maghi vengono limitati nel futuro e gli stessi pg la useranno sempre. è un percorso che sconsiglio. Vi prego non postate sul "oh poveri maghi limitati.Non è di questo che si parla"

Veramente siete voi del "lo spezzare è un gamebreaker" che insistete sui maghi limitati. Comunque isa, no, non limiti i maghi. Se i pg la usano sempre, ci saranno avversari premuniti ocntro questa cosa. Quello che non capisci, o che fai finta di non capire, è che nessuno, guarda caso, è mai arrivato sul forum lamentandosi che al uso mago il master gli disintegra la borsa delle componenti. Chiediti come mai. Chiediti perchè nessuno, in 10 anni di 3.x si è mai posto il problema del gamebreaking ocn lo spezzare. Chieditelo. Seriamente.

Inviato

black, irruento e multipostale senza senso come al solito non hai capito un h del mio discorso che devi leggere per intero e non a spezzoni. Suggerisco di non utilizzare spesso la manovra di spezzare, e questo è comune a tutti gli utenti mi sembra, nessuno se ne lamenta perchè un master con del sale in zucca non la usa spesso, altrimenti finirebbe nel topic apposito per master scemi. Consiglio di limitarsi all'arma, e non a vari oggetti indossati o equipaggiati (a emno che non sia ai fini della storia), mai spezzare la borsa componenti. se i pg la usano sempre tutti i maghi avversari avranno escludere materiali, se il master la usa sempre tutti i pg avranno escludere materiali. Il problema non è la mossa in sè usata ogni tanto (io sono per la vita facile e non la userei per non lasciare l'amaro in bocca al pg, così come uso pochi save or die da master), è la facile degenerazione che può prendere.

Inviato

black, irruento e multipostale senza senso come al solito non hai capito un h del mio discorso che devi leggere per intero e non a spezzoni. Suggerisco di non utilizzare spesso la manovra di spezzare, e questo è comune a tutti gli utenti mi sembra, nessuno se ne lamenta perchè un master con del sale in zucca non la usa spesso, altrimenti finirebbe nel topic apposito per master scemi. Consiglio di limitarsi all'arma, e non a vari oggetti indossati o equipaggiati (a emno che non sia ai fini della storia), mai spezzare la borsa componenti. se i pg la usano sempre tutti i maghi avversari avranno escludere materiali, se il master la usa sempre tutti i pg avranno escludere materiali. Il problema non è la mossa in sè usata ogni tanto (io sono per la vita facile e non la userei per non lasciare l'amaro in bocca al pg, così come uso pochi save or die da master), è la facile degenerazione che può prendere.

1) io prima di spezzare i quote leggo per intero. Se tu non sei abituato a leggere le risposte per punti, non le leggere.

2) se ti degenera una cosa semplice come lo spezzare, il problema è tuo di master.

3) ti ripeto di citare il punto esatto in cui qualcuno di noi ha mai detto id usarla sempre.

4) anche usandola sempre, non vedo che problema ci sia nello spezzare, visto che è facilissima da contrastare.

5) se invece fosse un giocatore a crearsi il pg ocsì? Cosa faresti, glie lo impediresti? Troveresti difficile contrastarlo?

6) quello che consigli è forse di rinunciare a tutte le manovre come spezzare, disarmare, sbilanciare? Perchè diventano gamebreaker nella stessa maniera di spezzare, se ci si specializza. Quindi le leviamo? Non le usiamo più?

7) Cosa succede quando un mostro con forza spropositata e 25 dv ha fra i talenti spezzare migliorato? Non lo deve sfruttare per via della vita facile?

8) per qual motivo permetteresti di spezzare solo all'arma? E lo scudo? E perchè se io ti posso spaccare l'arma che impugni non ti posso spaccare la componente materiale? O la borsa da cintura? O lo zaino?

9) Ma davvero qualcuno trova così difficile gestire un pg/png specializzato nello spezzare? Dai, seriamente, siamo al ridicolo.

10) Se nessun master è finito nel post dei master fessi per questo motivo, forse è perchè nessun master ha problemi a gestire la cosa. MA sinceramente, sapere che ci sono master che segano lo spezzare perchè non lo sanno gestire o pensano che sia sbilanciante, mi dà dei brividi gelati lungo la schiena. Mi chiedo come possano gestire un qualsiasi incantatore a condizioni simili.

PS: se spezzi il mio post non mi offendo, e leggo. Ti ho anche facilitato il compito, non c'è bisogno che lo leggi per intero, puoi leggere a mano a mano che rispondi.

Inviato

perchè mai la divinità si dovrebbe incazzare?

Perchè è il suo simbolo ed il pg uno dei suoi chierici "importanti" ?

e' una domanda da curiosità, non per alimentare flame ...

Inviato

Perchè è il suo simbolo ed il pg uno dei suoi chierici "importanti" ?

e' una domanda da curiosità, non per alimentare flame ...

Non facevo flame. Era per dire che non è che a divinità si può imbestialire perchè si rompe un simbolo sacro. Il simbolo sacro serve solo per canalizzare la fede, ma non è in se una cosa che in qualche modo è concessa dalla divinità. Per intenderci, un mago che porta un simbolo sacro, o anche un guerriero, non possono lanciare incantesimi divini attraverso di esso. E' solo una rappresentazione della propria fede. Lo è anche per un chierico, ma per il chierico ha un significato più importante. Al limite si incazza il chierico, ma la divinità no di certo...