Vai al contenuto

dubbio sul talento creare incantesimi contingenti

gibs93

Messaggio consigliato

Scusate se riuppo, ma sono un warlock e dal livello 12 in poi lo sgravo è fare oggetti magici che compensino la mancanza di inc.

Quindi per riassumere: il Talento Creare incantesimi contingenti (LI x Lv Inc x 100) è mono uso? come una pergamena (LI x Lv Inc x 25)?

Non capisco la differenza dall'incantesimo allora... che dura a quel punto per almeno 11 giorni e quindi segnandolo su scheda che, se non utilizzato lo si rinnova automaticamente, è come avere l'oggetto creato.

Sto sbagliando.. vero?!?!? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Supermoderatore

Con il talento creare incantesimi contingenti tu puoi creare degli "oggetti magici" che sono essenzialmente degli incantesimi legati a delle contingenze, e ne puoi avere un numero addosso pari ai tuoi dadi vita. Essendo un talento di creazione oggetto ne puoi creare quanti ne vuoi finchè hai componenti e rispetti i limiti del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per riassumere: il Talento Creare incantesimi contingenti (LI x Lv Inc x 100) è mono uso? come una pergamena (LI x Lv Inc x 25)?

Non capisco la differenza dall'incantesimo allora... che dura a quel punto per almeno 11 giorni e quindi segnandolo su scheda che, se non utilizzato lo si rinnova automaticamente, è come avere l'oggetto creato.

Sto sbagliando.. vero?!?!? :P

La frase è parecchio confusionaria... Gli 11 giorni da dove saltano fuori?

Comunque tento di chiarire. Create Contingent Spell ti permette di creare un incantesimo legato a una creatura, che si attiva automaticamente e immediatamente non appena si verificano determinate condizioni stabilite da te. Ciò è molto molto diverso dall'avere semplicemente l'incantesimo preparato, visto che un incantesimo contingente:

1) Si attiva senza bisogno di utilizzare nessuna azione (è un incantesimo gratis in aggiunta nel round);

2) Si attiva anche se tu non ci sei (è legato a un'altra creatura), se tu non sei consapevole, se tu sei colto alla sprovvista o se per altri motivi non puoi agire (incosciente, frastornato, ecc.), ovviamente a condizione che tu abbia impostato condizioni non dipendenti dalla tua volontà;

3) Si attiva immediatamente quando si verificano le condizioni, quindi anche non durante il tuo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, ora che l'ho riletto mi son capito poco anch'io...

Quello che dici è chiarissimo grazie; provo a spiegarmi meglio:

un mago può lanciare l'incantesimo contingenza (6° Lv), con altro spell da applicare e condizioni come descritto nell'incantesimo contingenza, e deve essere di almeno 11° Lv, utilizzzando uno slot dei suoi incantesimi giornalieri. Questo durerà al massimo, se non si attiva, con il livello di mago a 11, per 11 giorni. Nel momento in cui lo usa, dovrà ricastarlo come di consueto. Segnando su scheda che nei periodi morti rilanci contingenza automaticamente, l'unica cosa negativa che vedo è quella di occupare uno slot al 6°

Oppure

un mago può usare il talento per creare un oggetto magico contingente e fare la stessa cosa di cui sopra, spendendo denaro e PE. Una volta che si utilizza, ad esempio durante una avventura (ovviamente :P ), devo ricreare un oggetto spendendo PE e denaro. Il problema è che durante una avventura difficilmente sono riuscito a trovare il tempo di creare un nuovo oggetto magico o applicare un nuovo potere su un oggetto magico già esistente. Quindi i lati negativi, in questo caso sono: PE Denaro e tempo per crezione.

In definitiva: non capisco il vantaggio di creazione ma, è corretto come l'ho descritta sopra? o sto fuori strada? Scusatemi ma mi è tosta capire alcune cose, chiedo umilmente Venia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è corretto, ma incompleto.

L'incantesimo contingenza ha altri quattro limiti negativi: primo, è limitato nello slot massimo; secondo, non è possibile avere più di una contingenza di quel tipo alla volta; terzo, ha raggio di azione personale; quarto, è della scuola di invocazione.

Quindi il tuo mago di 11º livello utilizza l'incantesimo contingenza. In questo modo ha immobilizzato un suo slot di 6º livello, può rendere contingente un incantesimo di massimo 5º livello, e non può avere altre contingenze in questo modo. Come se non bastasse, non ha potuto scegliere invocazione come scuola proibita.

Ora prendi lo stesso mago di 11º livello che usa il talento Create Contingent Spell. Certo, dovrà spendere risorse, ma in compenso ha virtualmente incantesimi in più al giorno (altro che slot immobilizzati), può rendere contingenti incantesimi di qualsiasi livello (nessun limite), e ne può avere 11 attivi contemporaneamente (uno per qualsiasi situazione). Inoltre, non solo può bannare invocazione senza perdersi nulla specializzandosi, ma può anche non essere un mago (qualsiasi incantatore può prendere il talento). Dulcis in fundo, si possono creare contingenze per i nostri alleati, mentre l'incantesimo ha raggio di azione personale.

Ovviamente, nulla vieta di mischiare i due metodi sopra se si desidera. Si potrà avere una contingenza gratuita con l'incantesimo, più tante altre extra con il talento.

Capisci il vantaggio ora? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sacra Barba di Tempus!!!! Grazieee :)

mi hai aperto un mondo: molte delle cose citate non le avevo considerate.... ora è mooolto chiaro

.. continuando il discorso, se io incanto contingenza su una arma o armatura magica, sommo il costo al costo dell'oggetto magico?

o va considerato sempre a parte? (in questo modo posso reincantarlo una volta usato. mi spiego...).

I dubbi sono 2:

il primo è capire se il costo dell'incantamento contingenza fa parte degli altri poteri di un oggetto magico e quindi si applicano i calcoli per poteri differenti messi su un oggetto.

secondo è capire se, una volta usata contingenza, il costo dell'incantamento si va a togliere al costo dell'oggetto o sommo sempre il valore dell'incantamento portando così il valore finale dell'oggetto a infinito

Grazie ancora :) ... poi ho finito... giuro

Link al commento
Condividi su altri siti