DarKnight Inviata 22 Gennaio 2006 Segnala Inviata 22 Gennaio 2006 Premetto che non sono sicuro della sezione in cui andava questo topic, inoltre ancora non so dove abbia trovato il coraggio di scriverlo... ma ormai... Dunque, può un mago dalle dimensioni molto piccole, ad esempio un Pixie, dotato dei talenti e delle abilità specifiche, nonchè degli incantesimi e del livello appropriati, costruire un golem di ferro con una cavità al suo interno in grado di ospitare comodamente il mago stesso? Tale mago da dentro il golem potrebbe lanciare i suoi spell (naturalmente non quelli che richiedano contatto col bersaglio) attraverso degli oblò (ovvero piccole fessure) che gli permetterebbero tra l'altro di osservare l'esterno. Regolisticamente parlando è possibile tutto ciò? Naturalmente escludo categoricamente che possa esistere un tale PG, ma un PNG abbastanza eccentrico perchè no? Potrebbe direttamente comandare il golem senza farsi notare troppo ed essere ben protetto, inoltre arredato il buco ci si potrebbe anche dormire dentro, a golem fermo o con andatura lenta e costante... Tanto per farsi del male avrei pensato pure a dei nomi, tipo Mawizard Z, Jig e il Golem di acciaio ed Eva & Ghelion (pari opportunità alle maghe!). PS: scherzi a parte, sarebbe possibile? PPS: mi scuso subito per essermi permesso di scrivere questo post, frutto della mia mente malata e rovinata da troppi cartoon giapponesi... 1
Codan il bardo Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Non so se sia possibile o meno... rimane cmq una idea degna di nota
Artigorn the Duelist Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Credo che regolisticmamente sia possibile
KlunK Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Non saprei, non mi sono mai informato sulla costruzione dei Golem ma credo che ci sarebbero alcuni problemi 1)Dormire all'interno sarebbe piuttosto scomodo con i relativi disagi 2) Per castare gli incantesimi il vano dovrebbe essere abbastanza largo perché non sia impacciato nei movimenti 3)Per l'aria come fa?Ci vorrebbero dei buchi...e non bastano dei forellini perché sopravvive sì ma l'aria si fa presto satura di andidride carbonica 4)E per i bisogni corporali? dovrebbe uscire... 5)Infine per castare gli incantesimi questi oblo che dici dovrebbero essere abbastanza grandi e soprattuto devono restare aperti durante il lancio
Zellolo Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 asd io avevo fatto un'avventura dove i PG usavano dei golem enormi, come se fossero degli esoscheletri potenziati... al tempo unmio amico (e anche io) eravamo mooooolto scimmiati con evanghelion..al punto che un giorno mi disse: "e perchè non trovare un Eva parcheggiato sotto casa?" Tìn! Lampo di genio!
Obiwankenobi Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Regolisticamente non vedo grossi problemi, tanto è vero che sul manuale del DM esiste l' "Apparato di Kwalish", che fa una cosa del genere ... Potresti prendere spunto da quell'oggetto e modificarlo in qualche maniera
zelgadiss Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 secondo me sarebbe possibile...l'unica cosa su cui sono dubbioso è se il golem possa avere cavità al suo interno o se debba essere completamente costruito in ferro....per il resto è tutto plausibile secondo me...e comunque, come già detto, l'idea è ottima... bye bye.....
DarKnight Inviato 22 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 1)Dormire all'interno sarebbe piuttosto scomodo con i relativi disagi 4)E per i bisogni corporali? dovrebbe uscire... E' previsto un condotto per uscire dal golem tramite la testa 2) Per castare gli incantesimi il vano dovrebbe essere abbastanza largo perché non sia impacciato nei movimenti 3)Per l'aria come fa?Ci vorrebbero dei buchi...e non bastano dei forellini perché sopravvive sì ma l'aria si fa presto satura di andidride carbonica 5)Infine per castare gli incantesimi questi oblo che dici dovrebbero essere abbastanza grandi e soprattuto devono restare aperti durante il lancio Bè sì la cavità deve essere comoda e gli oblò grandi abbastanza sia per l'aria che per gli spell, non dovrebbe essere un problema questo... l'unica cosa su cui sono dubbioso è se il golem possa avere cavità al suo interno o se debba essere completamente costruito in ferro.... Infatti il mio dubbio maggiore è proprio questo...
Kripta Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 uhm.. secondo le regole dovrebbe essere possibile tutto ciò.. per quanto riguarda le cavità interne, sul manuale dei mostri c'è scritto che un golem di ferro può avere qualunque forma... l'unica cosa è superare la CD di artigianato in modo che la zona dove vivrebbe il PG esca adeguata.. ma non penso sia una cosa complicata.. poi.. conoscendo l'animo del pixie.. non penso che gli interessi se sia di ferro o meno.. una volta creato ci porta dentro le tendine, i cuscini e lo addobba per star comodo =P per gli oblò, i condotti d'aria e il modo per uscire non penso ci siano problemi... gli dai la forma che vuoi al tuo golem..
Obiwankenobi Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Guarda, stavo pensando che addirittura anche per gli incantesimi a contatto ci possa essere la possibilità di risolvere il problema. Nulla vieta al mago di prepararsi incantesimi tipo "Mano spettrale" oppure di prendersi talenti del tipo "Incantesimo lontano" e il problema è risolto. ;-)
Godric il Paladino Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Secondo me si può fare senza problemi,ma dovrebbero esserci dei problemi sul fallimento degli incantesimi...comunque è come avere un armatura...e bella grossa!!!comunque è una bellissima idea! :-D
Artigorn the Duelist Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Già, e poi sarebbe strafigo se il mago lanciasse Ventriloquio permanente sul golem
Zellolo Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Oppure gli incantesimi di contatto puoi trasferirli sul golem e sarà lui a toccare i nemici. tipo con infondere capacità magiche o qlc del genere...
MIR The Great Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Già al terzo livello il famiglio può fare il contatto al posto dell'arcanista per le magie di contatto quindi non ci sono problemi in questo. Il problema è che un golem non lo trovi nel negozietto all'angolo, serve un livello incantatore alto per crearlo e ci sono dei costi. Quindi è una cosa che dovrebbe essere permessa solo a PG di un certo livello (perchè mi viene in mene la tauromachia..?), con adeguato sborso di pecunie. Inoltre i Pixie sono di taglia piccola esattamente come halfling e gnomi, per avere un ambiente confortevole il golem dovrebbe essere minimo di taglia grande. Per quanto concerne poi gli incantesimi tutto dipende da quanto grandi sono gli oblò. ti cito una postilla ad un incantesimo ben noto che normalmente non richiede nemmeno un TxC You point your finger and determine the range (distance and height) at which the fireball is to burst. A glowing, pea-sized bead streaks from the pointing digit and, unless it impacts upon a material body or solid barrier prior to attaining the prescribed range, blossoms into the fireball at that point. (An early impact results in an early detonation.) If you attempt to send the bead through a narrow passage, such as through an arrow slit, you must “hit” the opening with a ranged touch attack, or else the bead strikes the barrier and detonates prematurely. Se la fessura è molto stretta il pixie avrà dei malus a tutti i TxC degli incantesimi a raggio, ma anche conseguenze per certi altri incantesimi come il succitato palla di fuoco, missile magico etc. Se invce l'apertura è abbastanza ampia ad esempio in grado da permettergli di fare uscie un braccio, allora non avrà questo inconveniente ma non avrà nemmeno occultamento totale. Il che lo porterà ad avere un occultamento di tipo parziale e sarà quindi vulnerabile.
DarKnight Inviato 22 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Grazie per le risposte innanzitutto! Dato che non sono un esperto di incantatori le vostre soluzioni per gli spell di contatto non li avrei mai potuti trovare... Gli oblò devono essere più piccoli possibile, altrimenti è inutile, quindi basta non tirare certi spell catastrofici!! Per quanto riguarda la taglia del golem, ne intendevo appunto uno Grande. Comunque per il costo di creazione sapevo già che è assurdo, infatti forse è meglio se il mago sia di alto livello e se lo costruisca da solo il golem... A questo punto che livello minimo dovrebbe avere? E che talenti/abilità?
zelgadiss Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 A questo punto che livello minimo dovrebbe avere? E che talenti/abilità? 16° livello, creare costrutti (manuale mostri), costrizione/cerca, desiderio limitato, metamorfosi di un oggetto, nube mortale bye bye....
DarKnight Inviato 22 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 16° livello, creare costrutti (manuale mostri), costrizione/cerca, desiderio limitato, metamorfosi di un oggetto, nube mortale Mazza che cieco che sono!!! C'è tutto, pure il prezzo e il costo di creazione! Ma gli spell citati sono quelli da lanciare in fase di creazione vero? Quindi devono essere tra quelli conosciuti... Bene ora manca solo creare questo png, poi lo posterò!
zelgadiss Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Ma gli spell citati sono quelli da lanciare in fase di creazione vero? esattamente.... Quindi devono essere tra quelli conosciuti... e devi anche essere in grado di lanciarli oltre che di conoscerli ovviamente, anche se è palese considerato il livello da incantatore richiesto... bye bye.....
MIR The Great Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Uhm io sapevo che i requisiti sono livello incantatore uguale a quello che avrà l'oggetto creato e ok ma per quanto concerne gli incantesimi non è necessario conoscerli basta poterli usare anchre tramite pergamene. l'unico problema è che così facendo bisogna usare una pergamena X ogni giorno richiesto alla costruzione dell'oggetto. Fonti: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20041207a Each day the sorcerer works on the ring, one of the sorcerer's 2nd-level spells is expended as soon as work on the ring commences. A character relying on a scroll to provide the required invisibility spell would need at least 20 scrolls -- one for each day of working on the ring.
Messaggio consigliato