Maldazar Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 Ma possono fermarsi a riposare nel mezzo del dungeon, se dotati di giaciglio? Naturalmente, hanno la possibilità di fare quello che vogliono. Starà poi a loro verificare se è una mossa furba o no, considerando che si mettono a dormire in un sotterraneo probabilmente infestato da zombi/scheletri/golem/ragni giganti/bestie strane/etc In linea teorica, comunque, sono liberi di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arkano Inviato 11 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 Come ci si regola per gli incontri nel sonno? Se vengono svegliati dopo 4 ore di riposo da creature di qualche genere, perdono gli effetti del riposo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 No ma non ne hanno nemmeno tratto beneficio. Quindi niente recupero di PF ne incantesimi. Oltre al fatto che probabilmente saranno colti di sprovvista (sempre che abbiano piazzato una sentinella). E poi mica vuoi che dormano in armatura. In questo caso si che arebbero penalità (mi sembra di ricordare così ma dovrei ricontrollare). Finito il combattimento se sopravvivono posso "tranquillamente" continuare con le altre 4 ore di sonno mancanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 Oltre al fatto che probabilmente saranno colti di sprovvista (sempre che abbiano piazzato una sentinella) Uno che dorme non è considerato indifeso/inerme/helpless (al solito, ricordo la versione inglese ma non come è stato tradotto)? I nemici possono potenzialmente fare dei colpi di grazia sui pg dormienti. E poi mica vuoi che dormano in armatura. In questo caso si che arebbero penalità (mi sembra di ricordare così ma dovrei ricontrollare) A memoria, dovrebbero svegliarsi affaticati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2011 Certo perché no? Affari loro se non gestiscono i turni di guardia e vengono colti di sorpresa. E se vengono attaccati ovviamente il mago non può studiare i suoi incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arkano Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2011 I turni di guardia però non risolverebbero il problema, però, del dormire senza armatura. Tuttavia, se impossibilitati a riposarsi, in linea teorica non potrebbero affrontare più di quattro incontri per dungeon, e mi sembra un pò limitante.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2011 Beh, si riposano... si assicurano che hanno liberato le stanze, qualcuno fa la guardia e poi dormono. Non vedo cosa ci sia di limitante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2011 Ad ogni modo puoi sempre far presente ai giocatori che dormire in un sotterraneo non è il massimo della vita a meno che i loro personaggi non vi siano costretti (per esempio se stanno compiendo un viaggio di molti giorni nelle viscere della terra). un dungeon è di solito un posto piuttosto scomodo e sgradevole, umido e con poca aria. inoltre ha la tendenza ad essere estremamente pericoloso. se si tratta di un vasto e tentacolare labirinto di gallerie la cosa è già più fattibile...ma se si tratta di un dungeon relativamente piccolo e abitato, dato che il tempo non si ferma quando i PG chiudono gli occhi, è praticamente certo che gli abitanti del dungeon trovino i PG accampati...e magari tentino di cucinarseli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2011 In teoria dovrebbero essere in grado di reggere 4-5 incontri del loro GS. Questo prima di essere costretti a fermarsi per riposare (principalmente recuperare PF e incantesimi). Ovviamente la cosa può dipendere anche dal livello di equipaggiamento, dal tipo di PG e da come affrontano gli incontri. Poi bisogna anche vedere quanto tempo vuoi tenerli all'interno del Dungeon. Ho ripreso il discorso da più indietro per darti un avvertimento (riferendomi ad Arkano). Occhio a non lasciarti trarre in inganno dal GS scritto sui manuali. Ogni creatura è più pericolosa se utilizzata secondo una tattica che la avvantaggi per le sue specifiche qualità. Un gruppo di creature differenti, che abbiano abilità che assieme possano essere sfruttate strategicamente, è un fattore che avvantaggia gli avversari aumentando il GS anche oltre il previsto. Per farti un esempio: Qualche anno fa ho costretto un gruppo di personaggi alla fuga, e ne ho ucciso uno, facendoli combattere con un gruppo di png di livello inferiore al loro. La cosa mi sorprese, poi pensandoci capii: istintivamente avevo utilizzato i png come un gruppo assolutamente coeso, facendo in modo che le abilità di ciascuno coprissero le debolezze degli altri, con un'unica mente a manovrarli è molto facile che ciò accada. I giocatori avrebbero dovuto agire in modo simile... ma ognuno ragionava più per sè che per il suo ruolo all'interno del gruppo, e questo li ha fregati, ciò detto l'errore d'inesperienza fu anche mio. Per cui, aspettati che talvolta le cose non vadano come avevi programmato, può capitare. PS: meglio insegnare ai giocatori a ragionare come un gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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