Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Adesso vi spiego... Il mio ragazzo gioca a D&D da 10 anni e quello che so è grazie a lui, adesso non dico che lui è il Dio di D&D ma almeno non sbaglia su questa cosa. il fatto è che noi abbiamo sempre fatto la prova di lotta così: se non hai il talento lottare migliorato provochi attacchi di opportunità quando cerchi di effettuare una lotta dopo se l'attacco di opportunità fallisce passi all'afferrare che si effettua con un attacco di contatto in mischia se l'attacco ha successo passi all'afferrare cioè si fanno le prove di lotta contrapposte e se la mia vince allora sono in lotta e si procede come di norma. il dubbio o meglio la curiosità di sapere se eravamo gli unici che la pensavamo così è nata quando dei nostri amici anche loro giocatori ( per modo di dire) hanno aperto questa discussione e loro sono convinti che per cominciare la lotta occorre: prima di tutto un " tiro per colpire in mischia" (ai fini di determinare cosa?) poi automaticamente entra l'attacco di opportunità poi il tiro di contatto in mischia e poi la prova di lottare. questo tipo per colpire in mischia non serve a niente?!?

Inviato

Il tiro per colpire non è in mischia, ma di contatto in mischia ed è quello che serve per anche solo provare a cominciare una lotta... Tale attacco, però, probabilmente provocherà AdO e l'AdO si effettua PRIMA di verificare l'esito dell'attacco di contatto... Solo dopo, se l'attacco di contatto riesce, si effettua la prova contrapposta di lotta...

C'è la sequenza di tiri spiegata chiaramente sul Manuale del Giocatore...

Inviato

sul manuale del giocatore c'è scritto passo 1 ado se non hai il talento provochi ado poi passo 2 Afferrare. attacco di contatto in mischia. passo 3 trattenere prove di lotta contrapposte e poi comincia la lotta. il tiro per colpire in mischia non si fa ed è quello che dico anche io l'ho scritto semplicemente perché queste persone si ostinano a dire che si compie questo attacco ma non determina nulla e non è basato ne su una CD e ne su CA. io volevo soltanto conferma

Inviato

Se hai la capacità speciale Afferrare, comunque, invece dell'attacco di contatto in mischia puoi fare un attacco normale in mischia con l'arma naturale indicata, unendo l'utile al doloroso... Però è un caso particolare...

Inviato

Queste sono le regole:

Starting a Grapple

To start a grapple, you need to grab and hold your target. Starting a grapple requires a successful melee attack roll. If you get multiple attacks, you can attempt to start a grapple multiple times (at successively lower base attack bonuses).

Step 1

Attack of Opportunity. You provoke an attack of opportunity from the target you are trying to grapple. If the attack of opportunity deals damage, the grapple attempt fails. (Certain monsters do not provoke attacks of opportunity when they attempt to grapple, nor do characters with the Improved Grapple feat.) If the attack of opportunity misses or fails to deal damage, proceed to Step 2.

Step 2

Grab. You make a melee touch attack to grab the target. If you fail to hit the target, the grapple attempt fails. If you succeed, proceed to Step 3.

Step 3

Hold. Make an opposed grapple check as a free action.

If you succeed, you and your target are now grappling

Quello che i tuoi amici non capiscono è che la frase che ho evidenziato in rosso si riferisce all'attacco di contatto che ho evidenziato in arancione. Non è un altro attacco da fare prima dell'AdO.

• Mi piace 1
  • 2 anni dopo...
Inviato

Domanda:

quali azioni che è possibile fare in lotta posso essere rimpiazzate con un attacco?
tutte quelle elencate? anche muoversi?

e lanciare un incantesimo come funziona...ne posso lanciare anche due?

grazie

Inviato
8 minuti fa, Oppip ha scritto:

Domanda:

quali azioni che è possibile fare in lotta posso essere rimpiazzate con un attacco?
tutte quelle elencate? anche muoversi?

e lanciare un incantesimo come funziona...ne posso lanciare anche due?

grazie

Trovi tutte queste informazioni nel Manuale del Giocatore o nelle SRD, a questo link. Le azioni che puoi fare al posto di un attacco sono specificate nella loro descrizione (es, If your opponent is holding a light weapon, you can attempt to use that weapon by making an opposed grapple check in place of an attack) e sono: attaccare l'avversario, danneggiarlo con un colpo senz'armi, scappare dalla lotta, immobilizzare l'avversario, liberarsi dalla presa di un avversario, usare l'arma dell'avversario.

Le regole per lanciare incantesimi in lotta sono descritte nello stesso paragrafo: lanciare un incantesimo richiede che non abbia componenti somatiche, che abbia un tempo di lancio inferiore a una standard, che tu tenga in mano i componenti materiali adatti e l'aver superato una prova di Concentrazione. Il tempo di lancio dell'incantesimo resta invariato, quindi potresti lanciarne due a round, uno con un'azione standard e uno con tempo di lancio "azione veloce" (ovviamente devi comunque soddisfare tutti i prerequisiti di cui sopra).