Vai al contenuto

Ascoltare, osservare, o entrambe?

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito per confrontarmi con alcune idee che mi son fatto di queste due abilità.

Premessa: Il personaggio in questione dispone di un discreto numero di gradi da distribuire, ma non abbastanza da potersi permettere di massimizzare queste due abilità, osservare ed ascoltare.

Domanda: Preferiresta massimizzare una delle due a discapito dell'altra, oppure le portereste avanti tutte e due mantenendole quindi un po' più basse?

esempio pratico:

Gradi massimi 10, Gradi in ascoltare 5, Gradi in osservare 5, Gradi da poter distribuire 4

Mettereste 2 e 2, ottenendo Ascoltare +7, Osservare +7

Oppure mettereste 4 e 0? ottenendo Ascoltare +9, Osservare +5 (o viceversa)?

Nel caso in cui massimizzereste una delle due, perchè una e non l'altra?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Presupponendo che non ci siano malus alla caratteristica base, io le farei avanzare entrambe.

Durante un tiro io non sento troppo la differenza fra +10 o +7 e quelle due caratteristiche servono entrambe, sia in combattimento, che fuori.

Osservare può rivelare dettagli interessanti che un giocatore creativo può sempre sfruttare, mentre ascoltare è determinante quando si affrontano bersagli invisibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedendo la mia esperienza personale, se hai punti da mettere Ascoltare ed Osservare sono sempre due ottime abilità su cui fare affidamento, e perlopiù di euguale importanza. Ti consiglio di alzarle in modo equo affinchè tu possa trovarti agevolato in un numero maggiore di situazioni.

Nel mio gruppo va di moda il difetto "disattento" che da un -4 a queste due skill, e posso dirti che è una delle scelte peggiori che si possa fare: i dettagli non li vedi neanche se ti ballano davanti, mentre le imboscate te le prendi tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti