Strikeiron Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 Per chi non lo sapesse, l'Ulisse di Joyce è un mattone enorme che ti fa paura a vederlo, ma nel quale vengono narrati gli avvenimenti di 16 ore: praticamente questo tipo assume una fortissima dose di LSD e gli avvenimenti del libro sono il viaggio nei pensieri e nei sogni più astratti e irreali che l'allucinogeno ha risvegliato nel protagonista. Dopo averne letto tre pagine l'ho buttato per terra. Poi l'ho ripreso, e ho aperto una pagina a caso: mi spieghi CHE COS'E' un tipo che non si capisce se è un uomo o una donna che viene picchiato da non ho capito chi in un bordello, poi arrivano fuori delle anime, poi gli ebrei al Muro del Pianto... CHE CAXXO E'????????? Tu non comprendi l'arte ghghghghghgh!!!! Non ho mai provato a leggerlo (così come ho sempre evitato Proust...) e penso che ne farò allegramente a meno...
esahettr Inviato 6 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2006 L'Ulisse di Joyce è un'opera stracomplessa. Io personalmente non ci capisco un ca***, ma ciò è sicuramente dovuto alla mia ignoranza, probabilmente, molto probabilmente, sono troppo giovane per leggerlo...
zelgadiss Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 Per chi non lo sapesse, l'Ulisse di Joyce è un mattone enorme che ti fa paura a vederlo, ma nel quale vengono narrati gli avvenimenti di 16 ore: praticamente questo tipo assume una fortissima dose di LSD e gli avvenimenti del libro sono il viaggio nei pensieri e nei sogni più astratti e irreali che l'allucinogeno ha risvegliato nel protagonista. Dopo averne letto tre pagine l'ho buttato per terra. Poi l'ho ripreso, e ho aperto una pagina a caso: mi spieghi CHE COS'E' un tipo che non si capisce se è un uomo o una donna che viene picchiato da non ho capito chi in un bordello, poi arrivano fuori delle anime, poi gli ebrei al Muro del Pianto... CHE CAXXO E'????????? mai provato a leggerlo usando anche una guida alla lettura? comunque sul fatto che sia complesso non ci sono dubbi; mi ci sono messo dietro e alcuni capitoli li ho riletti due volte per capirli meglio bye bye.....
Krakazoom Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 L'Ulisse di Joyce è un'opera stracomplessa. Io personalmente non ci capisco un ca***, ma ciò è sicuramente dovuto alla mia ignoranza Se può consolarti, in giro c'è pochissima gente in grado non dico di capire, ma anche solo di leggere fino in fondo l'Ulisse di Joyce. Io non sono di sicuro tra quei pochi. Non è una questione di essere più o meno colti; è che Joyce è un autore tostissimo, abbordabile solo da parte di chi ha davvero due palle così. Un discorso analogo vale per Proust.
esahettr Inviato 7 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Se può consolarti, in giro c'è pochissima gente in grado non dico di capire, ma anche solo di leggere fino in fondo l'Ulisse di Joyce. Io non sono di sicuro tra quei pochi. Non è una questione di essere più o meno colti; è che Joyce è un autore tostissimo, abbordabile solo da parte di chi ha davvero due palle così. Un discorso analogo vale per Proust. Ti ringrazio, la mia autostima si è ringalluzzita parecchio dopo il tuo commento! Riguardo a Proust, io non ho mai nemmeno avuto il coraggio di aprirlo; mio padre, invece, ha letto tutta, e dico TUTT, LA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO, e la considera la sua "saga" preferita...
Krakazoom Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Inviato 8 Aprile 2006 Riguardo a Proust, io non ho mai nemmeno avuto il coraggio di aprirlo; mio padre, invece, ha letto tutta, e dico TUTT, LA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO, e la considera la sua "saga" preferita... Proust è leggerissimamente più abbordabile di Joyce. Per dire, anche una persona normale può avere qualche speranza di avvicinarlo. Ma per leggere Joyce devi essere matto. Come minimo.
Samirah Inviato 9 Aprile 2006 Segnala Inviato 9 Aprile 2006 Per le prossime recensioni, proseguite qui.
Messaggio consigliato