Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi

come sempre dal basso della mia ignoranza sono a chiedervi aiuto e suggerimenti.

Ieri sera abbiamo terminato una sessione di gioco con uno spirito di uno stregone che ha fatto un indovinello.

Sono riuscito prima dei miei compagni a dare la risposta corretta e lo spirito mi ha regalato un arma cosi composta:

stocco con lama lievemente più larga di quella normale +2 magica di fuoco

danni 1d6 +2

una volta al giorno esplosione di fiamme 4 d6 danni

fintanto che la indosso resistenza ai danni da fuoco 5

Poi lo spirito si è inserito al suo interno perciò mi sembra di avere capito che adesso la possiamo definire senziente.

Tutto bene fino a qui...però mi spiegavano che essendo un arma senziente è necessario sapersela giocare bene a livello di interpretazione, perchè potrebbe in qualunque momento cambiare da un bene ad un male.

Qui mi sono perso.... cosa significa perciò portare con se un arma senziente ? quali sarebbero, al di là delle caratteristiche dell'arma in sè, i pregi e i difetti che ne potrebbero derivare ?

Grazie a tutti per le risposte !


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

sul manuale del master trovi la parte relativa alle armi intelligenti, cmq il livello di interazione/interpretazione con l'arma è a discrezione del master, nel senso che sta a lui decidere come lo spirito che è entrato nella spada debba comportarsi. Per assurdo potrebbe fare si che lo stregone che è entrato nella spada sia un "rompiscatole" che non tace mai, oppure che nei momenti piu "delicati", tipo passare di nascosto, si metta a urlare, o ancora che durante le interazioni coi png si metta a offenderli ecc..L'interazione dipende tutto da come il master vuole impostare la cosa, aldilà di quello restano ovviamente le regole standard che trovi sul manuale.

Inviato

Normalmente si definiscono armi senzienti quelle che possiedono i punteggi delle caratteristiche mentali. Per esempio quella che hai tu adesso dovrebbe avere Intelligenza, saggezza e carisma dello spirito che si è inserito al suo interno. Di norma parlano oppure possono comunicare telepaticamente, ma la cosa più importante è il punteggio di ego, ovvero ogni arma senziente ha una personalità e cercherà di farti comportare come lei ritiene giusto. Ovvero se un'arma senziente è portata ad aiutare gli altri e vedrà dei prepotenti che se la prendono con uno più debole, l'arma ti chiederà di intervenire, magari più volte fino a che può addirittura arrivare a dominare la tua volontà, facendo una prova contrapposta (adesso non ricordo di preciso come avviene ma trovi tutto sul manuale del DM nella sezione armi intelligenti), se la vince sei costretto ad andare in aiuto del poveretto anche contro la tua volontà.

Inviato

Grazie ragazzi

adesso è più chiaro... diciamo che le info dettagliate dal punto di vista master le trovo nel manuale dello stesso.

Quindi diciamo che se il master è un "bastardo", potrebbe darmi del filo da torcere. Viceversa lo spirito potrebbe tornarmi utile.

Diciamo che non devo essere ne troppo consenziente ne troppo contrariante.... perfetto ...ci sarà da divertirsi :)

Grazie ragazzi siete la migliopre community che si possa desiderare per D&D !!!!

Inviato

Un'arma, per la miseria...un'arma. :P

Detto questo, un oggetto simile è certamente un buono spunto per l'interpretazione, e non è detto che debba essere uno spirito dispettoso quello che l'ha, come dire, permeata. Anzi, a occhio e croce, direi che dato che ti ha regalato l'oggetto stesso non lo considererei un essere malvagio. Certo è che in base al suo punteggio di Ego potrebbe risultare scomodo in alcuni frangenti, ma fa parte del gioco.

Inviato

in effetti devo anche agguingere che abbiamo un master fin troppo generoso :) buon per noi !

vediamo come si sviluppa... questa sorpresa mi piace però...devo dire che mi piace:)

voi avete mai avuto a che fare con cose del genere ? sia come master che come giocatore ...

Inviato

Io nell'ultima campagna che sto masterizzando ad un mio giocatore ho dato un'arma dove è infuso lo spirito del nonno che era un eroe nanico, morto durante una battaglia con gli elfi scuri, l'arma normalmente non parla, anche se ne è capace e non si intromette negli affari dei PG, comunque mantiene lo spirito ed il carattere dell'antenato il cui spirito è stato infuso nell'arma. In base al BG che ho creato per lo spirito, l'arma potrebbe agire di conseguenza, magari vedendo un nano in difficoltà.

Inviato

Io ho introdotto una maschera astronoma e astrologa.

Può prevedere il futuro, ma è pessimista.

I suoi interventi sono limitati principalmente ai momenti in cui il pessimismo di un giocatore diventa eccessivo e quello rischia il pestaggio: la maschera gioca a chi la spara peggiore (credendoci) e poi prosegue in escalation, finché i PG non le ordinano di tirare una divinazione a caso così tace per dieci minuti.

Nel mio caso però si tratta principalmente di uno stratagemma per fermare detto giocatore, e per mostrare eventi che accadono in luoghi distanti con delle "visioni" a discrezione del DM impreciste (regolisticamente).

E' che a volte mi vengono in mente delle scene phighe coi nemici, e non voglio "tagliarle"; un po' come quando in un fumetto c'é uno stacco sul rifugio dei nemici.

Inviato

Io ho introdotto una maschera astronoma e astrologa.

Può prevedere il futuro, ma è pessimista.

I suoi interventi sono limitati principalmente ai momenti in cui il pessimismo di un giocatore diventa eccessivo e quello rischia il pestaggio: la maschera gioca a chi la spara peggiore (credendoci) e poi prosegue in escalation, finché i PG non le ordinano di tirare una divinazione a caso così tace per dieci minuti.

Nel mio caso però si tratta principalmente di uno stratagemma per fermare detto giocatore, e per mostrare eventi che accadono in luoghi distanti con delle "visioni" a discrezione del DM impreciste (regolisticamente).

E' che a volte mi vengono in mente delle scene phighe coi nemici, e non voglio "tagliarle"; un po' come quando in un fumetto c'é uno stacco sul rifugio dei nemici.

Fortissima la tua soluzione !!!!

  • 2 anni dopo...
Inviato

adoro gli oggetti senzienti!

Ho una domanda per voi:

un mio compagno, dopo aver preso un oggetto senziente con dentro l'anima di una principessa con un forte ego, vorrebbe poter scegliere a suo piacimento se e quando usarlo, e quando invece riporlo nella sacca e usare un'altro oggetto (parliamo di bacchette da mago)

Secondo voi è una cosa possibile? La principessa lo lascia fare? Incide sulla concordanza? Cosa dovrebbe fare il DM?

Inviato

Dipende dalla personalità della principessa e dalla forza del suo ego. Il DM nel caso in cui l'oggetto non voglia esser riposto deve far fare al PG una TS Volontà con CD pari al punteggio di Ego dell'oggetto. Se il PG vince riesce ad imporre la sua volontà su quella dell'oggetto altrimenti è l'oggetto che riesce ad imporre la propria volontà al PG.

Inviato

Grazie! però non c'è scritto da nessuna parte il punteggio di ego, è solo descritto come permaloso e altezzoso.

Il personaggio, usando questo globo, perderebbe i bonus della bacchetta quindi vorrebbe usare la sua bacchetta per i combattimenti ma il globo per tutto il resto, semplicemente cambiandogli mano.

Il master crede che un oggetto senziente e intelligente che vuole essere portato e che ha degli obiettivi, non sia d'accordo ad essere usato a piacimento e poi riposto quando non fa comodo.

Che succede?

Spoiler:  
Comunque, per chi lo volesse leggere, l'oggetto è la testa di vyrellis dell'avventura precostituita "la piramide delle ombre"
Inviato

Anche se non c'è scritto il tuo DM potrebbe ricavarselo: c'è una tabella a pag. 270 della guida del dungeon master, in basso a destra, che permette di calcolare il punteggio di ego di un oggetto.

Inviato

Scusa ma pag 270 non la trovo, di che manuale parli? la guida dm italiano arriva a pag 223. Ho trovato solo la tabella concordanza a pag 164

Comunque il tiro lo dovrebbe fare ogni volta che ripone l'artefatto in favore della bacchetta oppure una volta per tutte?

Comunque ammettendo che superi il tiro in volontà, potrebbe mettere nello zaino l'artefatto senza subire malus?

Inviato

Io pagina 270 ce l'ho eccome!! XD

Il tiro va fatto ogni volta che c'è un contrasto di volontà tra oggetto e PG. In questo caso, se l'oggetto non vuole essere riposto, ogni volta che cerca di riporre l'oggetto.

Se riesce a superare il TS può rimettere l'oggetto nello zaino senza malus.

Da qui in avanti sta al DM: l'oggetto visto che è senziente potrebbe ogni volta che viene messo nello zaino prendere sempre più in antipatia il PG e ad esempio potrebbe iniziare ad inveire contro di lui o fargli dispetti come ad es. mettersi ad urlare mentre il gruppo si sta silenziosamente intrufolando da qualche parte oppure ancora sfotterlo mentre lui interagisce con i suoi compagni o altri PNG o ancora potrebbe cercare di negare al PG l'uso dei suoi poteri (richiedendo un nuovo tiro su Volontà). Insomma... sta alla fantasia e all'interpretazione dell'anima della principessa da parte del DM.

  • Supermoderatore
Inviato

Scusa ma pag 270 non la trovo, di che manuale parli? la guida dm italiano arriva a pag 223. Ho trovato solo la tabella concordanza a pag 164

Comunque il tiro lo dovrebbe fare ogni volta che ripone l'artefatto in favore della bacchetta oppure una volta per tutte?

Comunque ammettendo che superi il tiro in volontà, potrebbe mettere nello zaino l'artefatto senza subire malus?

Scusa visto che stai parlando di concordanza non è che per caso giocate alla 4° Edizione?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...