Vai al contenuto

Limitazione manuali in ambientazione casereccia per limitare PP


Djose

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Spero di avere aperto il topica nella giusta sezione, se non è così mi scuso. ^^

Salve vorrei chiedere informazioni su come andrebbero limitati i manuali in un avventura perché il dm non segue ambientazioni prestabilite ma se le inventa di volta in volta e questo viene usTo come pretesto da un nostro giocatore che pensa solo al pp e che prende sempre per sfinimento il dm per usare più manuali. Così alla fine prende una variante di arcani rivelati, una da nefandum, talento da eberron, classe da ferun e così via. ora infatti Como concessi tutti i manuali sulla faccia della terra 3.0 e 3.5. Il che porta anche gli altri giocatori a strapomparsi per non essere inutili e così ci ritroviamo berserker da 1300 danni al 14imo, monaco da 9 attacchi da 30d6 ognuno e psion che batte gente di copiosi livelli superiori. Quindi ora il nostro master è costretto a decuplicare i pf dei mostri x non far finire subito tutto...tutto questo non mi piace più l eccessivo pp toglie ogni gusto e volevo sapere se c'è un modo per limitare tutto questo

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

L'unico modo è il buonsenso... anche un maghetto dal manuale del giocatore può fare il PP... e non ci sono "manuali per il power-play".

E' un controsenso dire: siccome sul Tome of Battle c'è il talento "shadow blade" (un esempio a caso eh...) che sul tale pg fa un macello di danni, allora il tome of battle va bandito...

Al limite (AL LIMITE) il vostro dm può dire: secondo me il talento X (o la variante Z), sono troppo forti per la campagna che avevo in mente... non te lo faccio prendere.

Ovviamente seguendo il buonsenso, che è l'unica soluzione... l'unica...

A mio parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo dm è in grado di far valere le proprie opinioni presso il gruppo, qualcosa si può fare, c'è una regola che, se rispettata, può tenere sotto controllo i livelli più estremi di pp.

Uno dei modi più facili attraverso cui si può fare il pp è fare ricorso a varie classi di prestigio, con lo sviluppo successivo di nuovi manuali da parte di autori differenti, ne sono uscite alcune notevolmente sbilanciate, che possono fungere da elemento destabilizzante.

Per limitare la cosa, leggi l'introduzione alle classi di prestigio sul manuale del dm 3.5, nessun giocatore può utilizzare una classe di prestigio a meno che non gli sia concesso dal dm, in gioco esistono solo le classi di prestigio che il dm vuole.

In ogni caso, è importante far notare al giocatore pp, che la responsabilità del dm è quella di fare in modo che il gioco sia divertente per tutti, ovvero la responsabilità è verso il gruppo.

In alternativa, il dm potrebbe ottimizzare l'utilizzo dei mostri. Ho letto che hai parlato di aumento dei pv eccetera, ma quello spesso non è il modo migliore, tanto dopo un po il gruppo li tira giù lo stesso e la difficoltà aggiuntiva è molto relativa.

A parte il metodo più ovvio per ottimizzare l'utilizzo di un mostro, e cioè impiegarlo utilizzando una strategia adatta a lui tenendo conto dell'ambiente in cui ci si trova, cen'è un altro molto efficace, e cioè la combinazione di creature.

Ogni creatura ha un GDS, e affiancando più creature il manuale del dm da un metodo per calcolare il loro gds complessivo, ciò però funziona solo in astratto. Se si abbinano creature le cui abilità le avvantaggiano reciprocamente, l'aumento reale del gds può essere superiore a quello previsto dal manuale, perché è possibile combinare le differenti abilità e sfruttarle in modo tattico.

A volte ho avuto gruppi un po pp, ma in genere non hanno mai avuto vita facile lostesso, non sono male ad usare i mostri, e loro lo sanno :evil::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eccelsi hanno senso se il gruppo è di non più di due persone, altrimenti sono inutili.

Il DM ha le stesse armi dei giocatori: fai un pg pp? Nulla vieta al DM di farlo e anche più forte del tuo :)

In breve, ti segnalo una discussione molto interessante proprio sulla scelta dei manuali e sull'evitare situazioni sbilancianti. La discussione è stata accorpata con una simile, quella di interesse riguarda solo le ultime due pagine, e inizia qua.

E' molto interessante l'intervento di Wazabo in ultima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Tra le altre cose se non lo fate già anche voi altri giocatori potreste spalleggiare il DM nel suo rifiuto a concedere millemila cose al powerplayer se anche voi preferireste puntare più sul ruolo che sul puro picchiaggio perchè alla fine sì sta al DM dire l'ultima su tutto ma se non è uno di polso e si vede contro tutto il gruppo rischia di farsi coercizzare facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma il problema che il buon senao non funziona, questo giocatore non si diverta se non è ppppppppp e litigherebbe con il dm. quindi se ci fosse una particolare regola scritta allora si rassegnerebbe

La regola è che il master ha il diritto e anche il dovere di non permettere l'uso di interi manuali o di parti di essi se ritiene che siano sbilancianti. Punto. C'è scritto praticamente ovunque, dal manuale del master in poi. Se poi sto qui non si rassegna, io farei un pensierino a fare una campagna senza sto qui.

PS: il fatto che il master si inventi l'ambientazione non implica che siano validi i manuali di ambientazione di qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...