Samirah Inviata 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviata 23 Gennaio 2006 Ho bisogno di informazioni su come si organizza e si gestisce un live, ovvero come trasformare un gruppo di ragazzini esaltati in giocatori di D&D live per un giorno. Si accettano i suggerimenti più disparati (ovviamente sarà una cosa in piccolo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 io una volta ho preparato un live di vampiri per amici e ho proceduto così. 1- preparato storia e vari finali nonchè tutti gli intrighi del racconto. 2- preparazione di tutti i personaggi con poteri, personalità e obiettivo. 3- pensato al maggior numero di scelte che i giocatori avrebbero potuto inventarsi. però era per vampiri e quindi molto diverso da D&D....se vuoi ti invio il mio lavoro, anche se molto semplice visto che molte cose rimanevano nella mia testa...ma se ti vuoi fare un'idea....fammi sapere... bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Dunque, i miei problemi principali sono questi: 1 - non ho mai partecipato ad un live e non ho idea di come funzioni (va bè, vagamente) 2 - credo che il numero di partecipanti sarà notevole (quando ho scritto una cosa in piccolo, intendevo che comunque è fra amici, ma saranno un bel po'!) Da questo deriva che ho bisogno di sapere, per es., se è possibile creare dei gruppi in concorrenza tra loro, se è possibile fare a meno di una storia intricata e così via. Diciamo che la mia idea di partenza è una sorta di caccia al tesoro trasposta in ambientazione fantasy, in cui far gareggiare 2 o 3 gruppi di avventurieri alla ricerca, che so, di qualche oggetto magico. Vi dico anche che la cosa dovrebbe svolgersi in una rocca, con tanto di giardini annessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Dunque, ho partecipato a un solo live di D&D e quello che ti posso dire per organizzarlo è questo(riguardo al gioco ovviamente): Per organizzare un live bisogna secondo me essere un master esperto Ovvero tu sai come pensa e agisce ogni singolo PNG in modo da istruire le persone che li interpreteranno Inoltre, anche se c'è bisogno di una storia di fondo da seguire, è bene che ci siano diversi modi per arrivare alla fine, in modo da non farti trovare impreparata se i PG non fanno quello avevi pensato Infine, proprio per quest ultimo motivo, è bene fari trovare pronti ad affrontare queste situazioni, per rimediare agli errori catastrofici dei PG, e per ricondurli su certi passaggi obbligati della storia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uomo Del Monte Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Intanto vedi di far partecipare soltanto chi è ha tutta l' altrezzatura; (Costume, arma, armatura, oggetti fuori gioco ecc ecc) se non sai come si fa il check posso passarti un opuscolo informativo. Vedi di creare piccole schede introduttive (con storia e comportamenti) dei vari png che appariranno in gioco in modo tale che in qualsiasi momento la gente non dovrà sempre rivolgersi agli albitri di gioco per un banale dubbio. Progetta a grandi linee l' avventura, non entrare nel dettaglio assolutamente, nei live piu che un master sei (come gia detto prima) un arbitro di gioco. Non puoi interrompere la partita per dire ad un pg che ha fallito il tiro salvezza su tempra . Evita a priori cose troppo astratte come magia, creature irrealizzabili, eventi catastrofici ecc ecc ... chi sta alle prime armi difficilmente riesce a capire cio che nn vede (e qui parlo per esperienza personale ). Prima del time in (l' inzio) decidete di comune accordo le chiamate e i limiti della locazione in cui vi muovete (sia mai che uno dei tuoi partecipanti si ritrova perduto in mezzo al bosco ). Adesso scappo, se servono altri consigli sto su msn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Per organizzare un live bisogna secondo me essere un master esperto Ovvero tu sai come pensa e agisce ogni singolo PNG in modo da istruire le persone che li interpreteranno Inoltre, anche se c'è bisogno di una storia di fondo da seguire, è bene che ci siano diversi modi per arrivare alla fine, in modo da non farti trovare impreparata se i PG non fanno quello avevi pensato Infine, proprio per quest ultimo motivo, è bene fari trovare pronti ad affrontare queste situazioni, per rimediare agli errori catastrofici dei PG, e per ricondurli su certi passaggi obbligati della storia ti quoto in tutto e per tutto.assolutamente vere le tue parole!!! dunque venendo ai tuoi problemi principali di samirah 1-nessun tiro, pura interpretazione del proprio ruolo per raggiungere il proprio obiettivo...una volta iniziato a giocare non si è più se stessi, tutto ciò che si dice lo si dice come personaggio e il gioco si interrompe solo in casi eccezionali....ah, il DM ovviamente fa la voce narrante!!!! 2-il numero non è importante finchè non si tratta di avere a che fare con più di 20 persone Da questo deriva che ho bisogno di sapere, per es., se è possibile creare dei gruppi in concorrenza tra loro, se è possibile fare a meno di una storia intricata e così via. Diciamo che la mia idea di partenza è una sorta di caccia al tesoro trasposta in ambientazione fantasy, in cui far gareggiare 2 o 3 gruppi di avventurieri alla ricerca, che so, di qualche oggetto magico. più gruppi in competizione ci stanno benissimo e la trama intricata non è obbligatoria anche se di solito è quella che prende i personaggi che rimangono stupefatti quando si capisce la storia solo una volta finito di giocare....ma se vuoi fare una caccia al tesoro è un altro discorso. Vi dico anche che la cosa dovrebbe svolgersi in una rocca, con tanto di giardini annessi. fiiiiiiiiiiiicoooooooooooo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LordDream Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Si, sono particolarmente daccordo nel "fiiiiiicccoooooooo!!!" col quale ti sei espresso, sarebbe molto bello. (Ah, per capire il motivo della mia intrusione vedi firma...) Comunque piacere, state discorrendo con colui al quale è venuta in mente sta idea folle per il mio compleanno con i miei amici e qualt'altro, ma ovviamente mi farò aiutare da Samirah, master per eccellenza (nonché sorella...va beh....)! Per prima cosa sta settimana vado in comune a sentire se qualche tizio pallido in smoking riesce a capire che cavolo vogliamo fare alla rocca e poi chiedere l'autorizzazione e, nel caso, vado direttamente dai volontari che si prendono cura della rocca, perché mi sono ricordato che uno di loro è un mio vecchio maestro delle elementari e magari riesco a combinare qualcosa. Intanto grazie per i suggerimenti e a presto con le news!!! (Ciao sorella, buoni studi.....!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 27 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2006 Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli. Come seconda cosa, per fortuna LordDream è un attimo rinsavito e si è reso conto che febbraio non è decisamente il mese migliore per starsene fuori tutto il giorno, quindi ora c'è molto più tempo per organizzarsi. In facoltà ho anche conosciuto un tipo, amico del mio primo master, che organizza con gli amici live ogni mese, quindi chiederò consigli anche a lui. Qualunque materiale vogliate inviarmi sarà ben accetto e vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi (mica avrete pensato di esservi liberati da questo pesante fardello vero?? ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 27 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2006 Breve OT familiare: Ma quindi LordDream è in realtà il giovanissimo Samiroh?!? Complimenti, la vostra famiglia si fa largo nel complesso tessuto sociale di DL... Benvenuto, e che la Forza sia con Te! Fine Breve OT familiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LordDream Inviato 27 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2006 Breve OT familiare: Ma quindi LordDream è in realtà il giovanissimo Samiroh?!? Complimenti, la vostra famiglia si fa largo nel complesso tessuto sociale di DL... Benvenuto, e che la Forza sia con Te! Fine Breve OT familiare. Grazie fratello! E che sia anche con te! Comunque questo forum è davvero il migliore che mi sia mai capitato.... compliments! Riguardo al live lo faremo tipo fine aprile, inizio maggio. Vedremo.... Ciao a tutti e a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk Inviato 27 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2006 Se ti puo essere di aiuto,io partecipo ogni 1° domenica del mese al live e se vuoi una documentazione adatta su come si gestisce ecc ecc.... puoi visitare il sito www.terredegliangeli.com il sito dell'associazione di cui faccio parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato