Amrod Oronar Inviata 3 Aprile 2011 Segnala Inviata 3 Aprile 2011 Salve a tutti, Scrivo poichè mi sono ritrovato con un dubbio..... Uno dei miei giocatori, possiede una borsa conservante e un medaglione che gli permette di respirare anche quando non c'è aria; sfruttando questa combinazione di oggetti, ogniqualvolta ci sono dei pericoli "eccessivi" si rintana all'interno della borsa conservante in attesa che, i soppravvissuti di turno, lo estraggano. Ora il mio dubbio è questo, se io distruggessi la borsa conservante, il pg in questione non sarebbe morto ma non sarebbe più estraibile giusto? perchè leggendo sul manuale parla di danni da oggetti pungenti "dall'interno" o "sovraccarico", mai di danni normali dovuti alla brutalità della vita dell'avventuriero... spero di essere stato sufficentemente chiaro nella mia esposizione, ma se così non fosse chiedete pure; nel limite delle mie facoltà mentali cercherò di rispondere alle vostre richieste! Grazie in anticipo e a presto!!!
KlunK Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Inviato 3 Aprile 2011 Ma questo PG quanto è grande? Perché non è semplice entrare in un sacco largo 60cm, nel senso se ha una circonferenza toracica di appena 70-80cm (uomo medio), non ci passa, figuriamoci per le spalle. Comunque basta tagliare la borsa e si rompe, il PG è per sempre rinchiuso in quello spazio extraplanare. Direi che può uscirne tramite desiderio, miracolo, desiderio limitato e magri spostamento planare.
Mad Master Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Inviato 3 Aprile 2011 E' peggio di così Klunk... Il personaggio e lo spazio extraplanare sono distrutti e persi per sempre, non semplicemente bloccati... E la borsa è una banale sacca di tela che si rompe a guardarla... Non è molto saggio usarla come "rifugio", anche perchè ci vuole qualcuno che la chiuda e la riapra da fuori...
Ankan Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 ogniqualvolta ci sono dei pericoli "eccessivi" si rintana all'interno della borsa conservante in attesa che, i soppravvissuti di turno, lo estraggano ma lol XD comunque ha ragione klunk. le borse conservanti hanno delle dimensioni prestabilite.. non puoi metterci dentro una persona e poi non è molto saggio nascondersi li dentro.. passa uno raccoglie la borsa e ciao personaggio XD
smemolo Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 ed io che ne usavo una per portarci la vergine di ferro... o.o cacchio faccio a portarmela dietro mo?
lepracauno Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 volendo senza ucciderlo potresti aspettare che si rimetta dentro e quando lo tirano fuori scopre di essere stato catturato dai cattivi! spregeeeeeeeeeevole!! ahhaha Per smemolo: forse il tuo sacco è più grande!
KlunK Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 E' peggio di così Klunk... Il personaggio e lo spazio extraplanare sono distrutti e persi per sempre, non semplicemente bloccati... Persi per sempre sì, distrutti non ne sono troppo sicuro. Nella FAQ lo usa tra virgolette, nel senso che sono che è come se fossero distrutti. Secondo me Miracolo o Desderio potrebbero riportare un PG intrappolato fuori, non stiamo parlando di incantesimini alla fine... Can a Mordenkainen’s disjunction destroy magic items stored in a bag of holding? What happens to the items within if it destroys the bag of holding? It’s not entirely clear where items stored within a bag of holding (or similar storage item) actually “are” (whether stored inside a bigger-than-it-looks container or actually floating in some extraplanar void). The bag’s entry (Dungeon Master’s Guide, page 248) simply describes it as opening “into a nondimensional space” with an “inside larger than its outside.” The Sage’s suspicion is that most DMs consider items within a bag of holding to be “not there”—that is, the items aren’t actually bouncing around on the owner’s hip but are instead suspended in an extradimensional/extraplanar “somewhere else.” The Sage further suspects that this determination is a combination of a) ease of game play and a leftover legacy of previous editions of the game. The simplest solution, then, is to say the items in a bag of holding aren’t actually present to be affected by Mordenkainen’s disjunction (or any other effect that might otherwise damage items stored in a bag or pack). That doesn’t, however, render such items perfectly safe. The rules don’t state this clearly, but the entry for the bag of holding strongly suggests that if it is destroyed by any means, the contents are “lost forever.” Thus, a Mordenkainen’s disjunction spell that successfully turns a bag of holding into a normal bag also “destroys” anything held within the bag. (A dispel magic or similar effect that simply suppressed the bag’s magic would strand the items temporarily, but they’d be reachable again as soon as the magic returned.)
Amrod Oronar Inviato 4 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2011 si, per motivi di gioco la "borsa conservante" è più grande del normale. Il mio dubbio, era come considerare il pg "bloccato"... morto? su un'altro piano? da rifare??? Che non sia una cosa furba lo avevo già considerato specie se lo fa in una situazione nella quale i suoi conpagni non possono intervenire per difendere la borsa... ma la stupidità non ha limiti e soprattutto va punita. Dunque tornando alla domanda iniziale, come lo considero il Pg? Un' intervento divino ovviamente potrebbe riportarlo sul suo piano a patto di vincolarlo!!! dico bene???
Callido Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Mi è parso di capire che entrambi gli oggetti appartengano ad 1 PG che quindi si rintana nella borsa ma senza che sia qualcuno a proteggerlo... anche se vado ad intuito... Bhè se vuoi punirlo bene a modo, a purissimo parere personale, potresti far si che qualche nemico, notata la borsa incostudita la rapisca costringendo i compagni a recuperarla Ovviamente i briganti, una volta che han preseo la borsa ci troveranno dentro qualcuno e a quel punto deruberanno e tortureranno lui
Amrod Oronar Inviato 4 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Peggio ancora, lo ha fatto su una scacchiera, dove i "pezzi" (lui è un pedone) si muovono seguendo le regole degli scacchi e nessuno può fare niente per tirarlo fuori!!! Tocca a me muovere e se voglio lo "mangio" senza che nessuno possa farci niente!!! Mi sta bene se lo fai una/due volte in maniera furba ma se diventa un vizio!!! e in qualunque situazione!!! Va bhè vedremo se qulcuno si inventa qualcosa!!! Comunque nel caso dovesse intervenire qualche divinità sicuramente gli distruggo la borsa e quello che c'è dentro va perduto per sempre!!!
Mad Master Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Persi per sempre sì, distrutti non ne sono troppo sicuro. Nella FAQ lo usa tra virgolette, nel senso che sono che è come se fossero distrutti. Sono tra virgolette perchè sta citando le parole testuali della descrizione della borsa conservante: se la borsa si rompe, il contenuto è "perso per sempre"... Presa alla lettera, la descrizione non lascia scampo al volpino dentro la borsa, ma comunque si può sempre usare un Desiderio o un Miracolo per "disfare" l'avvenimento nefasto che ha portato alla rottura della borsa (non funzionerebbe, invece, provare a riportare indietro il malcapitato, visto che sarebbe "perso per sempre")...
KlunK Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Beh, ma a voler essere pignoli, allora non facevano prima a scrivere "distrutti per sempre" se intendevano quello? Anche nell'SRD parla di perdere: Bag of Holding: This appears to be a common cloth sack about 2 feet by 4 feet in size. [...] If the bag is overloaded, or if sharp objects pierce it (from inside or outside), the bag ruptures and is ruined. All contents are lost forever. Non vedo come miracolo o desiderio non possano rimediare comunque. Il primo è l'intervento diretto di una divinità, mi pare strano non possano riportare indietro una persona od un oggetto "perso per sempre" (RAI). E desiderio è di pari potere...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Bisogna capire se lo spazio extraplanare dentro la borsa diventa irraggiungibile o sparisce del tutto quando la borsa va distrutta.
Mad Master Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Non vedo come miracolo o desiderio non possano rimediare comunque. Il primo è l'intervento diretto di una divinità, mi pare strano non possano riportare indietro una persona od un oggetto "perso per sempre" (RAI). E desiderio è di pari potere... Le divinità di D&D non sono onnipotenti e Desiderio non può fare tutto (ad esempio non può nulla contro le divinità)... Un DM può concedere quello che vuole, naturalmente, ma se una cosa viene dichiarata persa per sempre, l'evento ha un suono abbastanza definitivo... Come ho detto, si può aggirare la perdita irrecuperabile agendo non su ciò che si è perso ma sull'evento che ce lo ha fatto perdere: ad esempio, si potrebbe desiderare che l'attacco che ha rotto la borsa non sia riuscito o che fosse stato effettuato contro qualcos'altro... Tra l'altro è uno degli usi sicuri di Desiderio, se fatto entro 1 round dall'evento... Miracolo in questo è meno versatile, visto che i suoi risultati dipendono tantissimo dal DM e dall'area di influenza della divinità... Io da DM non concederei ad un chierico della dea della pastorizia di cambiare il corso degli eventi manipolando il tempo e lo spazio con un miracolo, ad esempio...
Amrod Oronar Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2011 perfetto, sta sera il pg in questione, rinchiuso dentro la sua borsa, si troverà a dover stringere un patto con una divinità per poterne uscire... così i PG vincolati al volere delle divinità diventeranno 5 su 6... che bello quando 6 divinità diverse con interessi e fini diversi si metteranno ad avanzare pretese al gruppo!!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora