garpez Inviata 23 Gennaio 2006 Segnala Inviata 23 Gennaio 2006 Ciao ragazzi! allora nella mia avventura (che non usa un ambientazione di D&D) ma un modo che mi invento diciamo al momento e visto quello che sta per accadere a Torino (le olimpiadi) mi è venuta in mente di fare giocare una versione delle olimpiadi a quelli che giocano con me. Quindi ho inventato le Arg-Bad Ol appunto le olimpiadi di Arg-Bad, al suo interno ci sonola corsa, la scherma, il tiro con l'arco, il giuoco della palla e infine la caccia al goblin. Ecco questa è l'idea che mi è venuta in mente, che magari può essere spunto anche per tutti voi DM (se la cosa vi piace) La mia domanda è come poter fare giocare queste cose? - scherma: un duello normale però con armi di legno (almeno così avevo pensato) - lotta: non pensavo di differenziarla molto da quello sopra! - corsa: secondo voi come farla giocare? - tiro con l'arco: secondo voi come farlo giocare? - giuoco della palla: avevo pensato ad una versione un po' particolare del calcio fiorentino, (avete presente quello dove sono 50 per scuadra e si danno una serie di botte assurde?) secondo voi come farlo giocare? - caccia al goblin: questo è quello che mi ha fatto pensare di più, io pensavo tipo 50 boblin rinchiusi nella gabbia, la gabbia si apre e i goblin scappano per la foresta, dopo poco tempo tutti i concorrenti partono per cacciarli (goblin vivo= 3 punti, goblin morto= 1 punto) i concorrenti avranno le loro armi e quindi giocheranno con le loro caratteristiche. ma come fare per far vedere i goblin? nel senso questi partono e vanno nella foresta... coem si fa a farli beccare? che dati devo usare per farli beccare e per fare questi giochi? voi come fareste? secondo me potrebbe essere uan cosa divertente. vi allego anche la la mappa della città inventata e il manifesto che a vostra discrezione potrete far trovare sulle pareti delle case della città ai vostri giocatori. Sono entrambe in pdf. Arg-Bad.pdf Arg-bad-Ol.pdf
Azar Pinkur Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 A me sembrano delle belle idee!! Innanzitutto: scherma Ho un duellante in campagna perciò ho già esperienza per duelli e simili. Si può dividere il torneo (o si decide prima) in primo sangue o ultimo sangue (o resa dell'avversario). Il mio DM aveva inventato per una sfida tra me e 1 altro, una specie di "codice" che tutti gli spadaccini conoscevano con le varie posizioni di combattimento. C'erano 3 posizioni (si potrebbe amplire questo concetto a più posizioni cmq...) ed ognuna aveva la sua peculiarità. Il problema è che una posizione annientava l'altra, tipo "sasso, carta e forbice". Esempio pratico: posizione A = +4 al TxC posizione B = Niente (poi spiego perchè...) posizione C = +4 alla CA Il DM e il PG scelgono la posizione, in segreto ovviamente e poi girano la carta o il foglietto con su la posizione e: C batte A, B batte C e A batte B. Per "batte" intendo che annulla l'effetto. Si tira l'iniziativa, se io scelgo C e il mio DM A io mantengo +4 alla CA ma lui perde il +4 al TxC e si gioca un round, per poi ritirare nuovamente l'iniziativa Non so se si è capito bene... Per la caccia al goblin invece suggerisco di non utilizzare una foresta intera ma magari una specie di parco o uno spazio delimitato e chiuso perchè altrimenti i goblin scappano e via... Per farli beccare userei seguire tracce e quando si è più vicini osservare e ascoltare. Questo è quanto, per il momento
Kursk Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Ciao ragazzi! allora nella mia avventura (che non usa un ambientazione di D&D) ma un modo che mi invento diciamo al momento e visto quello che sta per accadere a Torino (le olimpiadi) mi è venuta in mente di fare giocare una versione delle olimpiadi a quelli che giocano con me. Quindi ho inventato le Arg-Bad Ol appunto le olimpiadi di Arg-Bad, al suo interno ci sonola corsa, la scherma, il tiro con l'arco, il giuoco della palla e infine la caccia al goblin. Ecco questa è l'idea che mi è venuta in mente, che magari può essere spunto anche per tutti voi DM (se la cosa vi piace) La mia domanda è come poter fare giocare queste cose? - scherma: un duello normale però con armi di legno (almeno così avevo pensato) - lotta: non pensavo di differenziarla molto da quello sopra! - corsa: secondo voi come farla giocare? - tiro con l'arco: secondo voi come farlo giocare? - giuoco della palla: avevo pensato ad una versione un po' particolare del calcio fiorentino, (avete presente quello dove sono 50 per scuadra e si danno una serie di botte assurde?) secondo voi come farlo giocare? - caccia al goblin: questo è quello che mi ha fatto pensare di più, io pensavo tipo 50 boblin rinchiusi nella gabbia, la gabbia si apre e i goblin scappano per la foresta, dopo poco tempo tutti i concorrenti partono per cacciarli (goblin vivo= 3 punti, goblin morto= 1 punto) i concorrenti avranno le loro armi e quindi giocheranno con le loro caratteristiche. ma come fare per far vedere i goblin? nel senso questi partono e vanno nella foresta... coem si fa a farli beccare? che dati devo usare per farli beccare e per fare questi giochi? voi come fareste? secondo me potrebbe essere uan cosa divertente. vi allego anche la la mappa della città inventata e il manifesto che a vostra discrezione potrete far trovare sulle pareti delle case della città ai vostri giocatori. Sono entrambe in pdf. Dunque... pensiamoci un attimo... Scherma = basta semplicemente usare le regole per i colpi non letali (-4 al colpire); potresti inoltre fornire un'armatura di pelle (per aumentare l'AC e rendere la cosa un po' più complicata)... poi decidi se giocarla a "stoccate" (3 o 5 o vedi tu) o a PF (tanto sono subdual... Lotta = ti puoi benissimo basare sulle regole di "grapple" e "trip" e giocartela a schienamenti... chi finisce a terra tre volte ha perso... Corsa = ma velocità o resistenza? (la seconda sarebbe più facile con dei tiri tempra o costituzione; la prima non so)... Tiro con l'arco = complicato... potresti fare un numero finito di frecce (diciamo 10) ed un bersaglio con AC e valore decrescente dal centro... tiri le frecce, fai la somma ed è fatta... Gioco della palla = non ne ho la più pallida idea... Caccia al goblin = delimita un terreno di caccia (che ne so il bosco degli spettri neri ed incazzati) e dai un giorno di tempo (dall'alba al tramonto) chi ne ammazza di più e li riporta vince (magari bastano le mani... o le teste)... così c'è anche la ricerca che diventa interessante... Che ne dici? Ti è di aiuto?
MIR The Great Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 L'idea è molto interessante. Prima di tutto sarebbe d'uopo inserire come regola che i partecipanti devono privarsi di tutti i loro oggetti magici. L'equipaggiamento per le sfide dovrà essere fornito dagli organizzatori ed essere uguale per tutti. Se gli organizzatori sono abbastanza ricchi potrebbero addirittura mettere un campo antimagia nelle arene tanto per essere sicuri. Per la scherma si potrebbe fare in questo modo: Armi: Spada corta in legno. come la spada corta ma causa danni debilitanti (senza penalità, la penalità -4 dovrebbe essere anzi applicata se qualche giocatore bastardo volesse causare danni letali). Poi ci sono due opzioni puoi fare che il vincitore debba mettere KO l'avversario oppure puoi fare che il vincitore venga dichiarato dopo un numero di "tocchi" come nella scherma moderna. Se opti per la prima scelta allora i personaggi dovranno indossare al massimo un'armatura leggera (gli spettatori vorrano vedere sangue e due tizi che si menano con spade di legno bardati con armature di ferro non fanno spettacolo). In via opzionale si può o meno considerare l'uso di uno scudo leggero. Se opti per la seconda scelta allora niente scudo, diventa più una sfida su chi ha l'abilità destrezza più alta, armature leggere sono indicate per evitare troppo danno. Per la lotta, dipende da cosa intendi. Lotta greco-romana (o wrestling) o Lotta come scontro di arti marziali? Nel primo caso personaggi con alti punteggi forza saranno privilegiati, ancora di più quelli di taglia grande. Sostanzialmente diventa una serie di prove di afferrare consecutive. Io farei che Vince colui che riesce a superare l'avversario con tre prove consecutive. Nel secondo caso diventa una competizione esclusiva per monaci, nessuno infatti può competere con loro in questo campo. In effetti anche nella realtà uno che non pratica Karate non si mette nella lista per un torneo di karate. Se l'organizzatore non è crudele i monaci non potranno usare attacchi letali, pena la squalifica o altre penalità. Corsa. Qui la cosa diventa difficile! il D20 sistem non prevede che il movimento sia dipendente da una qualche abilità, inoltre barbari, ma soprattutto monaci, sarebbero estremamente avvantaggiati in questa competizione. A parità di velocità di movimento massimo, se la corsa è breve tipo 100 metri io farei effettuare un tiro sulla destrezza, se invece è una maratona, userei le regole dell'affaticamento, facendo vincere quello supera più tiri. Tiro con l'arco. Questo è semplice. Si usano archi normali e freccie normali previste dall'organizzazione. Si comincia con bersagli posizionati ad un incremento di gittata, chi fallisce viene eliminato. Il secondo turno si aumenta la distanza di un incremento (con conseguente penalità) e così via finchè non ne rimane uno. Nel caso in cui tutti i concorrenti rimasti falliscono, si ripete la prova allo stesso incremento (i bersagli non verranno più allontanati), le prove si succederanno finchè non ci sarà un solo personaggio che ha colpito il bersaglio e l'altro (o gli altri) hanno fallito. Giuoco della palla: non so com'è la competizione cui ti riferisci quindi non so aiutarti °°; Caccia ai goblin: se i personaggi usano le loro armi finisce che vince il più ricco, ricorda come in D&D l'equipaggiamento influenzi moolto di più le prestazioni di quanto invece accade nel modo reale. In questa competizione ranger e personaggi con il talento seguire tracce sono avvantaggiati. Lo svolgimento della competizione cmq è molto più casuale perchè la fortuna gioca molta parte. tutti i concorrenti devono effettuare un tiro su seguire tracce per trovare i goblin, in caso di successo occorrerà un po' di tempo per trovare e raggiungere il goblin, poi si effettua una normale sessione di combattimento (suppongo che i poveri goblin siano disarmati e privi di ogni oggetti). Una volta preso il goblin bisogna fare un altro tiro in cercare tracce e così via. Se uno fallisce, dovrà passare un certo tempo prima di potere nuovamente fare un altro tiro (non è ammesso prendere 20 nè prendere 10). A discrezione del master è possibile che i goblin si muovino in piccoli gruppi anzichè da soli. Con un tiro particolarmente alto in seguire tracce un inseguitore potrebbe avere l'abilità di seguire il gruppo più numeroso: tre o quattro goblin. Esiste poi la possibilità che due personaggi seguano lo stesso goblin o lo stesso gruppetto (oppure che uno segua appositamente un altro personaggio), e ciò potrebbe avere sviluppi molto interessanti ^^;
Mad Master Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 La scherma è facile... Si fa un combattimento normale, ma con limitazioni... Suggerisco le seguenti: armi "tarpate" che infliggono solo danni debilitanti, trattenere il colpo infliggendo solo 1 danno per attacco a segno (ogni colpo a segno un punto, si vince a tot punti, okkio ai critici)... La lotta è ancora più facile, dato che esistono regole dettagliatissime per condurre tali scontri, con molte opzioni e diversi talenti appositi... Corsa: qui le cose si complicano, ma secondo me basta usare un po' di prove di caratteristica, tipo così: Corsa di resistenza: semplicemente si guarda la distanza percorsa col movimento base e si fanno le prove di Costituzione quando il personaggio comincia a stancarsi (a seconda della velocità mantenuta)... Corsa a scatto: qui, a parità di velocità base direi di fare delle prove di Forza contrapposte (per simulare la potenza muscolare dello scatto) ogni tot della pista (ad esempio, al via, a metà e all'arrivo per i 100 metri) segnandosi le differenze nei risultati come "punti vantaggio" per stabilire l'ordine d'arrivo: vince chi ne ha di più dopo tutte le prove... Corsa ad ostacoli: oltre alle prove di Forza, ad ogni ostacolo bisogna superare una prova di Destrezza per superare incolumi l'ostacolo (CD da 5 a 15 a seconda del tipo di ostacolo, fai tu) e fallendola si possono perdere punti vantaggio (si è inciampato nell'ostacolo)... Inoltre, fallendo le prove di molto (tipo di 10 punti) si rischia qualcos'altro, tipo infortuni per le prove di Forza o cadute per le prove di Destrezza, con conseguenti TS sulla Tempra o i Riflessi... Anche il tiro con l'arco è abbastanza semplice... Assegna una CA alle varie parti del bersaglio, magari basandoti sulle taglie (ad esempio 5 cerchi: taglie Media, Piccola, Minuscola, Minuta, Piccolissima... Il bersaglio ha CA 10 e i vari cerchi hanno la stessa CA modificata di conseguenza in base alla loro taglia)... La distanza è l'altro fattore da calcolare, con il graduale aumento degli incrementi di distanza col passare dei turni (si parte dal primo incremento e si va via via più lontano)... In caso di pareggio si allontana il bersaglio di un incremento e si fa una nuova serie di tiri per spareggiare i due o più concorrenti alla pari... Le categorie della gara dovrebbero rispecchiare l'arma usata (solo armi normali, al massimo perfette, ma niente magia) e i critici sono ininfluenti (a meno che tu non voglia considerare un critico un centro perfetto che vale più del colpo nell'anello più piccolo)... Il giuoco della palla andrebbe giocato come una simulazione tattica di uno scontro, usando le regole di lotta o i colpi senz'armi, a seconda delle regole del giuoco in questione, con attacchi a distanza con armi improvvisate verso le porte (CA da definire in base alla loro dimensione e posizione, magari considerando anche copertura o altro) e azioni preparate per intercettare la palla da parte dei portieri (un portiere può intercettare solo le palle che attraversano la sua area di minaccia e solo se supera l'attaccante battendo il suo TxC con il proprio colpo senz'armi per respingere o attacco di contatto per afferrare)... Qui ci starebbe bene la Competenza in Arma Esotica (palla) per i giocatori professionisti... Questa simulazione da sola può richiedere una o più sessioni, ma potrebbe essere divertente da fare... Consiglio un numero contenuto di giocatori e approssimazioni di spazio e tempo per ridurne la durata... La caccia ai goblin è l'occasione buona per far sfoggio del talento Cercare Tracce e dei gradi spesi in Sopravvivenza, Cercare, Osservare, Ascoltare e Conoscenze (Natura)... Naturalmente i goblin non staranno lì a farsi ammazzare e basta, ma sfrutteranno il vantaggio per organizzarsi alla meglio e vendere cara la pelle... In questa gara è assai probabile che qualche cacciatore ci lasci le penne...
Elin Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Molto carina l'idea, complimenti!!! Umm, vediamo... Intanto anche secondo me ogni equipaggiamento è vietato, tutto viene messo a disposizione dagli organizzatori, così si pareggiano le disparità di oggetti. SCHERMA: Il modo più semplice sarebbe quello di giocare un normale combattimento. Armi in legno per fare danni debilitanti, si vince quando l'avversario si arrende o sviene. In questo modo entrano in gioco più fattori (BAB, PF, Danni). Equipaggia i personaggio con un giaco di maglia. E' una buona armatura che non svantaggia troppo nessuno. Offre buona protezione e un buon bonus des max. LOTTA: Credo che si debba basare su prove di lotta. Potresti fare che per vincere si deve tenere incollato a terra l'avversario per 2 o 3 round (quindi vincere 2 o 3 prove di lotta consecutive) CORSA: Se intendi corsa di fondo, rifatti alle regole sulla resistenza. I PG corrono a velocità x2, e poi prove di cos per vedere se uno schianta. Permetti di decidere di aumentare o diminuire la velocità, incrementando e diminuendo opportunamente la CD della prova di cos. Quando mi viene in mente qualcosa di carino te lo dico. TIRO CON L'ARCO: Mi piace l'idea che è già stata detta, quella di bersagli entro la prima gittata, poi via via si allontanano i bersagli ogni volta di un incremento di gittata GIOCO DELLA PALLA: Beh non saprei, ci penserò! CACCIA AL GOBLIN Questo credo sia il gioco più difficile da gestire per te. Per fare qualcosa di carino dovresti essere dinamico. Io ti consiglio di andare a batterie. Tre giocatori alla volta, tipo torneo. L'idea sarebbe quella di sapere come si sposta ogni goblin e di quanto, e poi in base alla prova seguire tracce del pg e in base al suo movimento, riuscire a capire se trova o meno goblin. Un po' dififcile per te, ma se ti riesce può essere molto carino!
Amministratore aza Inviato 23 Gennaio 2006 Amministratore Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Undo dei più bei supplementi d20 che abbia visto che tratta giochi da torneo e giochini vari è questo qui: http://www.enworld.org/shop/index.php?do=product&productid=60&source=Publisher%20Recent Veramente ben fatto. Potete vedere anche l'indice con i vari giochini trattati. bye
Death_Roller Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 L'idea è stupenda, la scelta dei giochi mi sembra azzeccata. Proporrei delle suddivisioni nella scherma in due sottocategorie: una in cui vegono premiati i più Destri e un'altra in cui vengono premiati i più forti. Una divisione simile anche nella corsa: una di resistenza e una di potenza. La caccia ai goblin mi sembra la ciliegina sulla torta. Purtroppo per il giuoco con la palla non saprei cosa fare, anche perchè si rischia di perdere troppe sessioni ed avere un gioco soltanto a tratti entusiasmante, infatti spero che quando trovate delle soluzioni le postiate per fare diventare di dominio pubblico...
Artigorn the Duelist Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Mah, l'idea è carina, anch'io una volta feci fare un torneo per il giorno di scudiuniti ai miei PG. Comunque la cosa che meno mi convince è la caccia al goblin, cioè magari se il governo cittadino non è buono ci può stare... Però boh... Poveri goblin...
garpez Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ora spiego riguardo la caccia al goblin Allora io l'avevo vista come una cosa un po' particolare dietro, nel senso le guardie di Arg-Bad (nel mio caso) passano tutto l'anno o quasi a catturare goblin o orchetti (a vostra scelta) gli esserini vengono catturati vivi, a loro va dato di scegliere o morire (non c'è niente di crudele in uccidere esseri che potrebbero minacciare un popolo) oppure partecipare alle Arg-Bad Ol, ovviamente se riescono a fuggire dalla cattura dei partecipanti alla gara della caccia al goblin. Volendo si possono può fare giocare i Pg nella cattura dei goblin per le gare! e magari così farsi pagare dai governatori... (un modo per fare guadagnare qualche moneta d'argento!
Vulak Inviato 28 Gennaio 2006 Segnala Inviato 28 Gennaio 2006 Undo dei più bei supplementi d20 che abbia visto che tratta giochi da torneo e giochini vari è questo qui: http://www.enworld.org/shop/index.php?do=product&productid=60&source=Publisher%20Recent Veramente ben fatto. Potete vedere anche l'indice con i vari giochini trattati. bye Comunque mi semba(non assicuro niente) di averlo visto su ebay in italiano Comunque ottima idea garpez:-D
Messaggio consigliato