Lord Pharaxis Inviata 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviata 4 Aprile 2011 Ciao a tutti! Dovendo creare personaggi di livello superiore al 1° per stabilire l'età ho provato a considerare il metodo suggerito in Arcani Rivelati (p.100 e seguenti), che attribuisce ad ogni livello 1d6 mesi di "attività". Francamente mi sembra che renda però un po' "precoci" i personaggi (umano 20°, media circa 25 anni... diciamo 19 anni circa + 20d6 mesi). Avete trovato/inventato un sistema diverso? Secondo voi questa progressione è equilibrata? Grazie da adesso! PS. La cosa diventa ancora più "spettacolare" se prendiamo un personaggio elfo, la cui maturità parte circa a 133 anni...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ankan Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 l età del personaggio in realtà è ad appannaggio tuo.. non ci sono limiti precisi.. ovviamente basta avere un pò di buon senso.. un pg di 20° non può avere 20 anni io uso un sistema basato sulla media delle età di maturità. ad esempio se un umano raggiunge la maturità a 15-18 anni faccio un conto a spanne e aggiungo un anno per livello (ad esempio età di maturità 15 anni + personaggio di 5° = 20 anni circa). secondo me il sistema che hai indicato sopra è esagerato, un pg di 20° che si presume abbia vissuto parecchio e sia una persona "matura" non può avere 25 anni.. ne avrà almeno 30 o più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 l età del personaggio in realtà è ad appannaggio tuo.. non ci sono limiti precisi.. ovviamente basta avere un pò di buon senso.. un pg di 20° non può avere 20 anni Come no? La paladina che avevamo in gruppo era di 19° e aveva 20 anni. Siamo partiti all'8° che ne aveva 18, e grossomondo in tutta la campagna sono passati 2 anni (e 11 livelli). Diciamo che quello è un po' il problema dei PG da campagna... di solito passa pochissimo tempo e i PG salgono di un sacco di livelli. Quindi magari partono di primo che hanno 20 anni, e con tutta probabilità arrivano al 20° che ne hanno a malapena 25 (a meno di grandi viaggi o salti temporali). Non ci sono regole precise, anche perché dipende dalle razze e dal tipo di avventure...esiste solo il buon senso. Un mago elfo che ha passato 100 anni sui tomi dopo essere diventato mago di 1° livello prima di andare all'avventura è diverso da uno che è partito subito. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ankan Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 Come no? La paladina che avevamo in gruppo era di 19° e aveva 20 anni. Siamo partiti all'8° che ne aveva 18, e grossomondo in tutta la campagna sono passati 2 anni (e 11 livelli). eh ma un conto è l'avanzamento durante il gioco, un conto è incominciare da un età.. io mi trovo bene col mio sistema.. un pg di 8° che ha 18 anni mi pare un pò esagerato poi ognuno fa quello che vuole di solito passa pochissimo tempo e i PG salgono di un sacco di livelli. Quindi magari partono di primo che hanno 20 anni, e con tutta probabilità arrivano al 20° che ne hanno a malapena 25 (a meno di grandi viaggi o salti temporali). li sta anche alla bravura del master nel contestualizzare le cose e tenere contto del tempo.. 20 livelli in 5 anni è troppo secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 li sta anche alla bravura del master nel contestualizzare le cose e tenere contto del tempo.. 20 livelli in 5 anni è troppo secondo me Eh ma ti assicuro che non è facile. Spesso i PG non restano mai fermi a far nulla, ma si fanno coinvolgere continuamente dalle avventure...e quando non ne hanno le vanno a cercare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 L'età la puoi scegliere tranquillamente senza dover randomizzare tutto, hai solo da guardare di restare entro i limiti standard della razza a cui appartieni (devi sapere se applicare i malus/bonus alle caratteristiche). L'età è anche un pretesto ruolistico: un umano di 19 anni ragiona diversamente rispetto ad un umano (necropolitano) di 200, ad esempio. Il primo potrebbe essere più impulsivo, sognatore ed idealista, mentre il secondo probabilmente sarà un saggio cinico e disilluso, tanto per fare qualche esempio. Insomma, decidila te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato