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Inviata

Ciao a tutti vi scrivo per avere una vostra opinione.

Supponiamo che in un gruppo ci siano personaggi con allinementi diversi tra loro o che comunque abbiano dei modi di pensare e di agire differenti (anche se in fondo nessuno è di allineamneto malvagio).

Nel caso in cui un personaggio per esempio caotico e piuttosto aggrressivo continui a creare disordini nel gruppo come litigi (anche violenti) , gli stessi membri del gruppo magari uno dei quali è un paladino se disapprovano i suoi modi di fare dopo avergli spiegato di non condividere i suoi atteggiamenti dovrebbero o allontanarsi da lui o congedarlo.

In questo modo però il PG caotico convinto delle sue azioni dovrebbe allontanarsi dal gruppo e questo potrebbe causare l'obbligo al giocatore di fare un nuovo PG.

Cosa fareste voi per gestire la questione di incompatibilità tra i vari


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Principali partecipanti

Inviato

beh il bello di un gruppo con allineamenti variegati è proprio nella diversità delle opinioni. sicuramente se c è qualche elemento che causa problemi, anche gravi, il resto del gruppo dovrebbe dire al giocatore di cambiare atteggiamento in gioco, senza giustificarsi dicendo "eh ma io gioco solo l'allineamento" perchè sennò si rovina l armonia del gruppo. Poi se a maggior ragione c è un paladino in gruppo, questi dovrebbe essere indispettito, dato che per associazione il paladino tende a separarsi da personaggi che offendono il proprio codice morale. Quindi per riassumere, o i pg si chiariscono giocandola di role play, o i giocatori si parlano un attimo e si mettono d accordo su come contniuare l avventura in "pacifica" armonia :).. questo è il mio consiglio

Inviato

Tutti ottimi suggerimenti, se un personaggio crea problemi (in game) è bene che i personaggi la risolvano in game, eventualmente parlandone al giocatore in questione facendo presente che il suo personaggio si rende conto delle conseguenze delle sue azioni. Poi naturalmente c'è lo scopo principale, l'obbiettivo della campagna che dovrebbe portare i personaggi a smussare i loro caratteri in maniera da poter convivere. Poi al termine della campagna, se tutti sono sopravvissuti, mi sembra giusto che le strade di tali personaggi possano separarsi.

Inviato

Io non vedo grandi problemi...se il PG è totalmente incompatibile col gruppo, viene allontanato. Certo questo potrebbe penalizzare il PG in questione, ma se le cercata lui andando a fare un PG di quel genere.

Poi dipende dalle divergenze: se sono diatribe su cosa fare nel futuro prossimo, il PG potrebbe allontanarsi temporaneamente, per tornare in seguito. O magari, se la cosa è breve, potrebbe seguire la sua storia in parallelo finché non si ricongiunge al gruppo.

Inviato

Credo di non aver capito se il problema è solo fra PG o anche fra giocatori.

Se in un gruppo ci sono un paladino e un PG caotico rissoso, è chiaro che entreranno in conflitto, se i due giocatori giocano bene l'allineamento. Lo si doveva prevedere quando si è costituito un gruppo di quel tipo.

Secondo me si deve parlare coi giocatori e chiarire che sì, stanno ruolando bene, ma questo porterà alla conseguenza che uno dei PG finirà per uscire dal gruppo e quindi un giocatore dovrà farsi un nuovo PG. Magari il PG che esce potrebbe diventare un PNG e, in determinate situazioni, tornare.

Inviato

Io da master per esperienza non faccio mai fare personaggi caotici malvagi (legale malvagio e neutrale malvagio sì ma caotico malvagio è veramente troppo).

Poi prima di iniziare a giocare chiedo ai giocatori cosa vogliono giocare e vedo se la cosa è fattibile: non inizierei mai una campagna con un paladino ed una guardia nera per esempio. I due potrebbero sopportarsi a vicenda per un breve periodo ma è chiaro che prima o poi si menano anche se hanno un obiettivo in comune.

Dovendo per forza gestire la situazione...gli altri che PG hanno? Per esempio in un gruppo tendente al buono è chiaro che la guardia nera deve un po' stare buona se è sola contro tutti...

Inviato

Io da master per esperienza non faccio mai fare personaggi caotici malvagi (legale malvagio e neutrale malvagio sì ma caotico malvagio è veramente troppo).

Poi prima di iniziare a giocare chiedo ai giocatori cosa vogliono giocare e vedo se la cosa è fattibile: non inizierei mai una campagna con un paladino ed una guardia nera per esempio. I due potrebbero sopportarsi a vicenda per un breve periodo ma è chiaro che prima o poi si menano anche se hanno un obiettivo in comune.

Dovendo per forza gestire la situazione...gli altri che PG hanno? Per esempio in un gruppo tendente al buono è chiaro che la guardia nera deve un po' stare buona se è sola contro tutti...

Secondo me un paladino, quello classico del manuale del giocatore, non dovrebbe mai accettare che stare in un gruppo in cui si trova anche una guardia nera. A meno che non ci voglia stare appositamente per controllarla. In tal caso, comunque, entrerebbero in conflitto dopo quanto tempo?

I PG non devono avere tutti esattamente lo stesso allineamento, ci mancherebbe, ma una certa omogeneità ci vuole.

Altrimenti ci possono essere delle conseguenze (un PG se ne deve andare, due PG finiscono per combattere l'uno contro l'altro, ecc.) che non sono certo vietate, ma possono essere spiacevoli per i giocatori.

Inviato

Dunque, ritornando IT, tutti i PG sono di allineamento non malvagio, questo chiaramente aiuta la giocabilità della campagna, anche se, nel caso in cui i giocatori si chiudano troppo sulla rigida interpretazione dell'allineamento del proprio PG si giunge comunque ad un punto critico.

Per esperienza personale ti posso dire che, solitamente, ci sono problemi tra personaggi quasi solo quando ci sono problemi tra i giocatori, magari vecchi rancori o situazioni irrisolte. In ogni caso si deve far capire, soprattutto ai giocatori, che quello stile di gioco tende ad annoiare, anzi, spesso addirittura ad infastidire gli altri giocatori, quelli non direttamente interessati allo scontro CN contro Paladino, quindi per il comune divertimento sarebbe meglio aggiustare un poco la rotta e non esagerare con questo tipo di atteggiamenti.

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