silverwolf84 Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Non dico che i combattimenti vadano evitati, ma non sono manco necessari. Nell'ultima campagna il gruppo volendo poteva combattere nelle penultime due sessioni ed in qualche sessione precedente, semplicemente ha deciso (non in maniera conscia, ma cercando di giocare con la massima coerenza) di non farlo. Aggiungerei degli scontri se servissero alla storia, ma in questo momento la tensione nel gruppo per il corso degli eventi è già molto alta e vogliono fare molte azioni nelle sessioni a venire, un combattimento vorrebbe solo dire fare rischiare grosso ad un pg e comunque danneggiarne alcuni limitandoli per le prossime sessioni. Inoltre c'è da dire che dovrei dare ottimi motivi per attaccarli in quanto sono un chierico di Tyr (predicatore e inquisistore) con una guardia di Tyr, mentre gli altri Pg sono una sacerdotessa di Sune assieme ad un paladino di Sune, insomma delle figure sicuramente rispettate, se non amate o temute. Anche i loro antagonisti non vogliono ucciderli, poichè la loro morte violenta o la loro improvvisa sparizione solleverebbe un polverone. Nel gruppo dove io giocavo effettivamente abbiamo giocato appositamente molto cauti in maniera da evitare scontri, ma ci stava con i nostri personaggi, non penso di aver giocato male avendo interpretato con coerenza il pg. Sicuramente non tutti giocano come i gruppi nei quali gioco o masterizzo, ma alla fine una persona da le proprie opinioni in base alle proprie esperienze, specialmente quelle che ritiene posisitive, magari il mio modo di giocare non farà gustare a pieno la sboronaggine di fare x mila attacchi o di decapitare un drago con un colpo, ma sicuramente lascia molto spazio ad altro, che è quello che maggiormente mi interessa, quindi per me è un'esperienza positiva ed i miei consigli sono naturalmente basati su di essa. Anche se volessi partecipare alla discussione con un ottica più "ortodossa" per non sarebbe possibile perchè semplicemente non ci gioco! Non mi vengono più spontaneamente i problemi che un dungeon può avere o di avere scontri erranti bilanciati. Al Post #10 hai sollevato una tua perplessità, che magari molti condividevano, ma che personalmente non avrei mai specificato, perchè per me è una situazione talmente particolare da non entrare in una discussione generale. @Throndar: Immagino che la prima risposta sia per Arrows. Faccio notare che è molto difficile fare un discorso generale su D&D perchè oltre alle ottiche diverse c'è anche la questione dell'edizione, io alla quarta ho giocato molto poco (non mi è piaciuta) però concordo con Throndar bisogna essere molto sinergici, tali sinergie favoriscono maggiormente il party rispetto al personaggio, questo è uno dei motivi per i quali la quarta non me gusta (confesso che ha altri vantaggi). Si, di norma cerchiamo di giocare tutto al tavolino, in maniera che se due pg vogliano cmq giocare fra di loro possano farlo ed il DM ci butta un'orecchio, anche se non è la scena principale. Se un giocatore vuole fare tutto in segreto scrive su un foglietto la propria azione e poi la passa al DM, in sessione così si gioca per dichiarazioni. Una volta terminata la sessione "comune" durante la settimana, quando capita l'occasione o prima della sessione successiva si gioca in separato quello che c'è da giocare separantamente. In generale ci piace sentire il giocare/ raccontare storie motivo per il quale nessuno si lamenta, poi c'è comunque la possibilità di parlare fra Pg (purtroppo i png sono bloccati) o di giocare un png. Sicuramente tutti questi escamotage che si usano nei miei gruppi non saranno applicabile a tutti i gruppi, però faccio notare che anche la soluzione "stiamo tutti uniti" non si potrebbe applicare al mio gruppo ^^ , se li infilassi in un dungeon ed in città/vari ambienti li facessi aggredire quando si separano, penso dovrei avere delle ottime motivazioni da fornirgli, altrimenti dovrei passare la mano come DM.
burgmeister Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Per esempio, II Arrows, quando fai le avventure personali riguardanti il BG di un PG, gli altri si sentono sempre coinvolti in pieno? Ti è mai capitato che si scocciassero a fare le comparse e non vedessero l'ora di tornare a occuparsi degli interessi personali del proprio PG? Io, con la versione 3.5 con la 4 ancora non mi sono sbizzarrito in questo, ho fatto avventure personalizzate riguardanti il BG dei PG o qualcosa che il singolo PG voleva approfondire, a richiesta dei giocatori,alla fine di un'avventura abbastanza epica. Il party originale era di 5 PG più un PNG e ho fatto 3 avventure per 2 PG per avventura. Io gestivo tutto tramite "pizzini" per le parti non di combattimento e per i combattimenti (che più o meno avvenivano allo stesso punto) facevo 3/4 round per micro party. Non nascondo che per fare tutto ho impiegato parecchio tempo nel preparare ma sono rimasto molto contento del risultato e i miei PG anche
reutreth Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Per quanto mi riguarda gioco in tanti gruppi di d&d (eh passione per il gdr) però in effetti i personaggi non si separano quasi mai. E non perchè non se ne presenti l'occasione, ma perchè i giocatori non vogliono rompersi a non fare niente mentre altri del gruppo giocano. Così si auto impongono di non dividere il gruppo. Mi è capitato di Masterizzare una campagna dove avevo un co-master. Lui interveniva in situazioni difficile, come quando dovevo gestire molti mostri o magari fare dialoghi tra png. Una volta è anche capitato che un personaggio si è staccato dal gruppo e il co-master (beh sotto la guida del DM) ha gestito la piccola mini quest del personaggio che poi si è riunito al gruppo più avanti. Ma è l'unica volta che mi è capitato
thondar Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Immagino che la prima risposta sia per Arrows. Faccio notare che è molto difficile fare un discorso generale su D&D perchè oltre alle ottiche diverse c'è anche la questione dell'edizione, io alla quarta ho giocato molto poco (non mi è piaciuta) però concordo con Throndar bisogna essere molto sinergici, tali sinergie favoriscono maggiormente il party rispetto al personaggio si, nella 4° il discorso è accentuato ma vale anche per quelle precedenti. Poi se te non combatti non hai questo problema in nessuna edizione Sicuramente tutti questi escamotage che si usano nei miei gruppi non saranno applicabile a tutti i gruppi, però faccio notare che anche la soluzione "stiamo tutti uniti" non si potrebbe applicare al mio gruppo si, ma infatti e tra l'altro volendo dividere il gruppo far interpretare momentaneamente PNG è anche una buona scelta, quando possibile
Llukas Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 quando i pg della campagna dove sono master si separano, cerco di giocare separatamente le sessioni. a volte dinanzi gli altri, altre in disparte. se la cosa diventa lunga, cerco di organizzare delle sessioni cd. 1vs1(in memoria dei vecchi moduli Od&d tipo la Lama della Vendetta); le sessioni 1vs1 hanno un sapore completamente differente rispetto quelle di gruppo. sono molto più intime e, di solito, si giocano cose che in gruppo non si giocano.
silverwolf84 Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 Le sessioni testa testa sono molto belle, però prendono un bel po' di tempo, sicuramente se si ha la disponibilità sono divertenti da giocare.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora