Fabyone Inviata 7 Aprile 2011 Segnala Inviata 7 Aprile 2011 Ciao a tutti! Voglio creare un avventura in cui i PG alla fine si ritrovino a viaggiare indietro nel tempo per fare delle cose nel recente passato. Ovviamente la cosa appare di difficile gestione, considerando che le loro azioni nel passato dovranno influenzare quel presente... solo che quel presente lo giocano prima! Non so se mi sono spiegato. Primo problema, convincere i PG, quando vanno nel passato, ad agire come "voglio io" (virgolettato apposta, prima di iniziare discussioni sulla libertà dei PG). Nel senso che io farò loro giocare la parte nel presente, in cui accadranno certe cose di cui non capiranno il motivo. Poi prima di andare nel passato li avviserò che dovranno stare attentissimi ad una sola cosa che non è la solita "non modificare il passato", sarebbe inutile! Il fatto è che loro non hanno conoscenza della VERITA' assoluta, ma solo della loro ESPERIENZA e COSCIENZA! E sono queste due cose che non dovranno modificare in alcun modo. Quindi potranno agire come vogliono a patto che le loro versioni del passato non se ne accorgano. Dovranno quindi assicurarsi che i PG del passato vivino esattamente le stesse cose che hanno vissuto loro, con la stessa percezione. Mi pare una buona soluzione. Secondo problema, quello per cui ho più bisogno del vostro aiuto, è se non ci riescono o se decidono di fregarsene. Come gestirlo?!? Cosa fargli succedere? Modificare tutto il vissuto?? Lasciare le cose come stanno perché tanto è il loro futuro che sarà diverso (tipo Dragon Ball)?? Io per ora ho pensato solo che modificando la loro esperienza e la loro coscienza nel passato possano in sostanza impazzire... magari li faccio incontrare uno che ha subito questa cosa e lo presento in modo da fargli arrivare il messaggio che è meglio se non rischiano. Comunque idee per il caso in cui modifichino la propria esperienza e coscienza??
simone_pg Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Ciao! Allora, prima di cominciare ti dico un paio di cose. Secondo me il master non può mai far agire i personaggi come vuole lui. Tu puoi indirizzare i PG, dargli dei suggerimenti ma alla fine sono loro che decidono cosa fare quindi tieni sempre pronto un piano di riserva e tienti pure pronto ad improvvisare Poi, io una volta ho fatto una cosa del genere ma ho legato il tutto ad un solo evento. C'era una ladra in apparenza malvagia e menefreghista ma in realtà buona. I PG grazie all'aiuto della ladra sono riusciti a recuperare un oggetto (la ladra non ha aiutato attivamente i PG ha solo fatto delle cose che i PG non sapevano e grazie alle quali hanno ottenuto l'oggetto). Attraverso un portale i PG poi sono finiti nel passato ed hanno modificato degli eventi. Questi eventi hanno fatto sì che la ladra morisse. Quando sono tornati nel presente hanno trovato la tomba della ladra ed il loro oggetto è svanito (in quanto l'avevano recuperato grazie all'aiuto nascosto della ladra che però era morta). Hanno intuito la cosa capendo quindi che la ladra stava dalla loro parte.....e da lì è iniziata la vera avventura. Spero possa servirti.
Blackstorm Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Il consiglio migliore è di non farlo accadere a loro. Nel senso, fai in modo che debbano modificare il passato recente di qualcun altor che incontrano, in maniera tale da poter modificare il presente in caso di necessità. Oppure, e la cosa diventa più impegnativa, potresti, se modificano il passato in maniera da alterar eil presente che hanno già affrontato, potresti fargli rigiocare quel pezzo di presente, ma dovresti tenere accuratamente traccia dei vari momenti...
Vaarth Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Oppure, e la cosa diventa più impegnativa, potresti, se modificano il passato in maniera da alterar eil presente che hanno già affrontato, potresti fargli rigiocare quel pezzo di presente, ma dovresti tenere accuratamente traccia dei vari momenti... Questo potrebbe essere divertente e stimolante. Qualcosa che hanno già fatto non è potuta accadere così come è accaduta, a causa della loro modifica del passato, quindi l'unico modo per capire com'è andata a finire è rigiocare queglie avvenimenti con delle varianti. Potrebbe diventare delirante (per il master intendo) se quegli eventi alterati e rigiocati interferissero addirittura sulla loro possibilità di modificare il passato...
Hainan Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Secondo me devi decidere subito una cosa. Puoi scegliere che modificare il passato non abbia ripercussioni sul presente in quanto il presente teneva già conto degli avvenimenti alterati. Questo porta a dover inventare sempre qualcosa per far combaciare gli eventi. Ad esempio immagina che ci sia un re tiranno super-cattivo. Gli eroi viaggiano nel passato per uccidere il tiranno quando era ancora piccolo e inerme. Quando tornano ritrovano il tiranno ancora ben saldo sul suo trono. Facendo accurate ricerche scoprono che in realtà nella casa reale erano nati due gemelli, ma la nascita era stata tenuta nascosta per evitare complicazioni tra eredi. Fu scelto a caso uno che dovette succedere al trono e che divenne conosciuto da tutti. L'altro visse praticamente ai margini di tutto. Dopo la morte dell'erede al trono la dinastia regnante alzò le spalle e richiamo l'altro gemello per la successione, senza far sapere dell'omicidio. Quando tocco a lui prendere il potere non esitò a vendicarsi sui parenti e sul popolo per come era stato trattato. L'esempio del gemello è un po' stupido, però rende bene l'idea di come sia difficile trovare scuse adatte per far combaciare gli eventi. Oppure puoi decidere che qualsiasi evento alterato dia origine ad un nuovo presente (non so se hai visto Ritorno al Futuro) che rispecchia le modifiche fatte dai personaggi al passato. Nell'esempio di sopra, con il solito re-tiranno gli eroi tornano nel passato per ucciderlo. Al ritorno, però, tutto il regno è sconvolto da una guerra civile terribile perché, dopo che gli eroi lasciarono il passato, qualcuno approfittò del funerale per uccidere tutta la casa regnante che si era riunita. Da allora il paese è sempre stato in guerra per la successione. Inoltre sembra che lo stato vicino voglia approfittare di questa grande debolezza per allargare i suoi confini e impossessarsi di quelle ricche miniere di carbone. E poi ci sarebbe l'arcinoto paradosso del nonno (cioè cosa succederebbe se andando nel passato uccidessi mio nonno?). Personalmente farei che finché si rimane nel passato non succede nulla, ma appena si ritorna nel presente *puff*, si svanisce. Oppure potresti fare che svaniscono subito e tanti saluti. In sostanza io gli farei fare quello che vogliono, tanto tu come master sai già se le azioni che i giocatori faranno influiranno o meno sul presente (come nell'esempio del tiranno), o su loro stessi (paradosso del nonno). Se incontrano loro stessi del passato possono succedere varie cose (eviterei i catastrofismi del tipo: "Hai incrociato lo sguardo di te stesso nel passato. Il mondo implode su stesso. Rifacciamo le schede."), ma principalmente baserei tutto sul carattere dei personaggi. Ad esempio se il mio me stesso del futuro venisse da me e mi dicesse "Guarda lo sai che viaggerai nel tempo?" io mi prenderei benissimo. Invece qualcuno potrebbe pensare ad un sogno. Qualcuno invece potrebbe davvero impazzire. Come è già stato detto, però, è importante prendere appunti su appunti di quello che fanno i giocatori.
Fabyone Inviato 8 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Allora la mia idea era quella di evitare il più possibile il far rigiocare certi spezzoni, o il farli viaggiare indietro nel tempo per poi ritrovarsi in un futuro diverso. Non tanto perché non mi piaccia la cosa, quanto perché c'è da impazzire per il master! A chi mi diceva di fargli modificare eventi che non c'entrano con loro rispondo che invece è proprio quello che voglio farli fare!! Nel senso che il viaggio nel tempo è proprio perché mi piace questa cosa... stile Harry Potter il prigioniero di Azkaban per spiegarmi, dove alla fine capiscono che a fare certe cose erano stati loro. Tra l'altro pensavo di fargli avere qualche voce sul fatto che loro fossero implicati in avvenimenti misteriosi, così che all'inizio penseranno addirittura a degli impostori mentre sono i loro dal futuro a fare certe cose. Il discorso del "quello che voglio io" l'ho spiegato. Io gli faccio giocare il presente fino ad un certo punto, con una serie di avvenimenti. Loro tornando nel passato dovranno solo fare in modo che la percezione delle loro versioni passate rimanga esattamente la stessa! Avranno la libertà di scegliere in che modo far ciò, se con inganni, illusioni e così via. Loro nel passato non sapevano E gli farò capire chiaro e tondo che se non riusciranno in questo le conseguenze potranno essere tremende. Il problema principale è appunto quali conseguenze?? Il problema del te stesso che viene dal futuro a dirti che viaggerai nel tempo è che loro il presente lo giocano prima. Cioè quando il PG gioca nel presente dovrebbe presentarsi la sua versione futura a dirglielo, e quando il PG va nel passato dovrebbe fare esattamente la stessa cosa. Ma questo sarebbe davvero obbligarli ad agire in un certo modo, senza possibilità di scelta alcuna. Il punto è che se devono semplicemente garantire che la loro percezione nel passato rimanga la stessa, allora possono agire in diversi modi nell'ombra. Se invece facessi che il PG futuro si presenta davanti al PG presente, poi quando al PG presente toccherà tornare nel passato non ha molte possibilità d'azione... deve presentarsi alla sua versione passata e dire esattamente le stesse cose. Sì, credo che dal prendere una marea di appunti non mi salvi nessuno. Per fortuna voglio fargli giocare solo alcune parti del passato, non tutta l'avventura. Faranno tipo dei continui salti casuali (non per il master ovviamente) indietro nel tempo. Puoi scegliere che modificare il passato non abbia ripercussioni sul presente in quanto il presente teneva già conto degli avvenimenti alterati. Questo porta a dover inventare sempre qualcosa per far combaciare gli eventi. Questo è quello che voglio fare in sostanza, con la differenza che non sono io a dover far combaciare gli eventi, ma i PG stessi!! Ovvero loro sapranno cosa hanno vissuto, ma non come è andata in realtà ma come l'hanno percepita loro. Una volta nel passato dovranno loro assicurarsi che la loro percezione rimanga la stessa. Il che vuol dire anche intervenire attivamente per far sì che sia così. Ma quando hanno giocato il presente il tutto era già previsto. Sarà ardua! Per fare un esempio che forse si capisce meglio: - I PG trovano una stanza piena di cadaveri di gente che li stava aiutando. - Cercano di capire chi è stato, magari fanno un individuazione del magico e non notano nulla - Quando torneranno nel passato se vorranno simulare la morte di quella gente (quindi per salvarla in realtà) non potranno usare la magia, oppure potranno farlo ma usando anche aura magica di Nystul. Se riescono in ciò vuol dire che quelle persone in realtà si erano salvate, anche se non se n'erano accorti!! - Se non ce la faranno quelle persone invece saranno davvero morte! - Se non solo non ce la fanno, ma usano una magia che viene smascherata, allora so volatici per diabetici!! Qui entrano in gioco quelle conseguenze che sto cercando di inventarmi! - Ovviamente queste persone non è previsto rientrino nel gioco almeno fino a dopo il viaggio nel tempo.
Hanzo Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Paradossi temporali? No grazie. Al tuo posto non lo farei.
Blackstorm Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 @fabyone: l'esempio che hai fatto imho è ugualmente una modifica della loro percezione del passato, perchè ora sanno che i morti sono finti e quindi non farebbero nemmeno le analisi del caso nel presente. Il probhlema che hai è che non è possibile non modificare le proprie percezioni. Una roba come hp è infattibile, perchè i pg fanno quello che vogliono loro. Inoltre, come definisci la modifica della percezione?
Fabyone Inviato 8 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2011 @fabyone: l'esempio che hai fatto imho è ugualmente una modifica della loro percezione del passato, perchè ora sanno che i morti sono finti e quindi non farebbero nemmeno le analisi del caso nel presente. Il probhlema che hai è che non è possibile non modificare le proprie percezioni. Una roba come hp è infattibile, perchè i pg fanno quello che vogliono loro. Inoltre, come definisci la modifica della percezione? Eh forse non mi sono spiegato bene... facciamo così: 1° parte PG = i personaggi che i giocatori giocano nel presente PNG = i personaggi dei giocatori che vengono dal futuro e agiscono nell'ombra mentre i giocatori controllano i PG (i sospetti impostori) 2° parte PG' = i personaggi che i giocatori giocano tornando nel passato PNG' = i personaggi dei giocatori che fanno esattamente le stesse cose che loro hanno giocato nella 1° parte. 1° parte: In sostanza loro giocano i PG. Nell'ombra agiscono i PNG, ma i PG non sanno come agiscono i PNG, sanno solo quello che percepiscono in sostanza (le impressioni che hanno, quello che vedono sentono ecc...). Al massimo sanno quali sono le conseguenze delle azioni dei PNG, ne vedono gli effetti, anche se al momento non possono ricondurli a loro. E diciamo nemmeno io master so cosa fanno questi PNG ma ne so solo gli effetti (che comunque è la sola cosa che mi interessa al momento). Con "effetti" intendo gli effetti sull'esperienza e la percezione dei PG. 2° parte: I PG' viaggiano nel tempo e agiranno nell'ombra, senza farsi scoprire dai PNG', cercando di garantire che questi vivano le stesse identiche cose vissute da loro. Quindi dovranno cercare di causare in qualche modo (come vogliono loro) quegli effetti di cui parlavo prima. Se poi i PG' hanno un'idea diversa su come siano andate le cose in passato non è un problema, perché è un'idea che si sono fatti comunque DOPO. Il problema è se cambiano qualcosa che è sicuro sia già accaduta! E l'unica cosa di cui possono essere sicuri sia già accaduta è che quando erano PG hanno vissuto certe esperienze, hanno avuto determinate percezioni. Dovranno fare in modo che sia così anche per i PNG'. In sostanza dovranno capire quali effetti erano stati determinati nella prima parte dai PNG e fare in modo di causarli da PG'. Tra l'altro visto che non credo sarà un'impresa semplice pensavo di "infliggere" pene diverse a seconda della portata del cambiamento... tipo dai malus alla saggezza o intelligenza fino alla completa pazzia! Cosa che spero assolutamente di non dover fare! Comunque da giocatori, se ci fosse un cambiamento importante nel passato, vi piacerebbe di più un: - "Vabbè ormai si è giocato, chissenefrega dei cambiamenti sono solo problemi del futuro di quei personaggi del passato", tipo Dragon Ball - "Vi sentite piano piano confusi, perdete conoscenza e vi ritrovate in..." un certo punto della storia già giocata ma con dei cambiamenti, e quindi si ricomincia a giocare da lì - oppure addirittura un circuito temporale, in cui se sbagliano quando sono PG' si ritrovano a giocare da PG e se le cose comunque vanno nella stessa direzione in cui erano andate precedentemente, trovarsi ancora PG' e così via... diventa una cosa davvero delirante, credo anche per i giocatori in questo caso e non solo per il master! Per spiegare meglio ancora la modifica della percezione, tornando all'esempio del post prima, se accade questo: - Da PG ad un certo punto fanno un "individuazione del magico" - Da PG' fanno una magia e si dimenticano di mascherarla in qualche modo - I PNG' fanno individuazione del magico come avevano fatto da PG, solo che stavolta vedono qualcosa!! Qui c'è la modifica della percezione dei PNG' e quindi il problema del sicuro cambiamento del passato. Ovviamente non dovranno star lì a preoccuparsi di tutto, la maggior parte delle cose avviene naturalmente senza loro interventi. Dovranno però assicurarsi di certi avvenimenti. Tra l'altro potrebbe esserci anche una 3° parte, in cui le cose possono dipendere anche da quello che loro hanno fatto da PG'. Diciamo che in quel momento le loro azioni hanno degli effetti sui PNG' che sono predeterminati (e dovranno fare in modo che rimangano quelli), ma anche degli effetti di cui da PG non sapevano nulla e quindi di cui i PNG' non sanno nulla, che potrebbero apportare dei cambiamenti in questa 3° parte. In questo ambito possono fare quel che vogliono, perché anche se stravolgono gli avvenimenti, in realtà sono cose che erano già accadute nella 1° parte, solo che da PG non lo sapevano.
Zarkanseth Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Potresti innanzitutto dargli degli indizi nel futuro su come comportarsi nel passato, sto masterando in questo momento un campagna basata proprio sul viaggio nel tempo, nel futuro i miei pg hanno affrontato un mago (che diceva di averli già incontrati), in possesso dell'ultima chiave-pugnale per viaggiare nel tempo, l'hanno ucciso, recuperandola e sono tornati nel passato, dopo un po' si sono ritrovati davanti di nuovo il mago e l'hanno affrontato di nuovo, ma prima dello scontro hanno stabilito che se avessero ucciso il mago non avrebbero potuto incontrarlo nel futuro e quindi niente viaggio, stessa cosa quando l'hanno reso inoffensivo hanno avuto un lampo di genio e non gli hanno sottratto il pugnale-chiave per lo stesso motivo... insomma devono essere loro a dedurre cosa hanno fatto per generare il tal futuro, tu devi essere bravo ad aver pronte delle spiegazioni logiche ma non frustranti e soprattutto devi conoscere bene i tuoi giocatori e immaginare le loro scelte per creare un futuro coerente.
Fabyone Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Potresti innanzitutto dargli degli indizi nel futuro su come comportarsi nel passato, sto masterando in questo momento un campagna basata proprio sul viaggio nel tempo, nel futuro i miei pg hanno affrontato un mago (che diceva di averli già incontrati), in possesso dell'ultima chiave-pugnale per viaggiare nel tempo, l'hanno ucciso, recuperandola e sono tornati nel passato, dopo un po' si sono ritrovati davanti di nuovo il mago e l'hanno affrontato di nuovo, ma prima dello scontro hanno stabilito che se avessero ucciso il mago non avrebbero potuto incontrarlo nel futuro e quindi niente viaggio, stessa cosa quando l'hanno reso inoffensivo hanno avuto un lampo di genio e non gli hanno sottratto il pugnale-chiave per lo stesso motivo... insomma devono essere loro a dedurre cosa hanno fatto per generare il tal futuro, tu devi essere bravo ad aver pronte delle spiegazioni logiche ma non frustranti e soprattutto devi conoscere bene i tuoi giocatori e immaginare le loro scelte per creare un futuro coerente. Eh infatti è quello che voglio... dovranno loro capire come hanno fatto le cose ad andare in un determinato modo e agire di conseguenza. Pensavo addirittura al ladro del gruppo di fargli rubare un anello a sé stesso (mi devo inventare una buona scusa però!)
Zarkanseth Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Preparati un diagramma di flusso con dei passaggi fondamentali che non possono essere mancati nel passato, con varie deviazioni che però conducono sempre a questi avvenimenti sebbene con strade alternative, e poi prepara un secondo diagramma del futuro che comprenda dei passaggi fondamentali che siano relazionati con quelli del passato. Devi partire dal passato per costruire l'andazzo del futuro, quindi fai in modo di prevedere bene le azioni dei pg, e che loro ruolino bene i loro personaggi e i loro allineamenti. Se vuoi che il tuo ladro rubi l'anello a se stesso devi fare in modo che l'anello gli venga rubato, e che questo anello sia importante e nel futuro serva ad uno scopo superiore. Oppure semplicemente che il ladro inseguendo se stesso che l'ha derubato arrivi in un posto di importanza cruciale, al che nel futuro si chiederanno perchè il ladro misterioso non li ha ancora derubati conducendoli alla cabala di mangiatori di criceti rabbiosi o qual'altro luogo, finchè non capiranno e si ingegneranno.
reutreth Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Beh ti lancio l'idea. L'anello è un anello dei tre desideri. Il ladro nel passato ha espresso i desidere ma uno (o più) di questi si sono rivelati una sciagura. Così il ladro ruba l'anello da sè stesso per evitare di esprimere i desideri
Zarkanseth Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 @Reutreth: ma così facendo il ladro non avrebbe mai espresso i tre desideri, pertanto non può sapere che saranno disastrosi, e quindi non tornerebbe mai indietro nel tempo a rubarsi l'anello, quindi esprimerebbe i desideri e... LOOP temporale eterno alla julienne! Quello che un PG fa per modificare il passato deve essere già previsto nel futuro... pensa ad harry potter 3, quello che la ragazza fa nel futuro accade anche nel passato, e quello che ha visto nel passato condiziona le sue future azioni.
Fabyone Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 @Reutreth: ma così facendo il ladro non avrebbe mai espresso i tre desideri, pertanto non può sapere che saranno disastrosi, e quindi non tornerebbe mai indietro nel tempo a rubarsi l'anello, quindi esprimerebbe i desideri e... LOOP temporale eterno alla julienne! Quello che un PG fa per modificare il passato deve essere già previsto nel futuro... pensa ad harry potter 3, quello che la ragazza fa nel futuro accade anche nel passato, e quello che ha visto nel passato condiziona le sue future azioni. Eh come ho detto prima è proprio questo che voglio fare!! Hai colto perfettamente! Semplicemente l'anello gli verrà rubato a inizio avventura, e questo perché serve a me Master. Devo solo trovare una scusa plausibile per il furto! Il solo fatto che le cose devono sembrare quello che erano sembrate non basterebbe. Ci sarebbe sempre un non so che di insensato. Il mio problema principale era proprio cosa fare nel caso i pg non riuscissero a fare certe cose. Se sono piccoli cambiamenti pensavo a dei malus a qualche caratteristica mentale se nza stravolgere nulla. Semplicemente gli dico che comunque non hanno influito abbastanza da cambiare il loro percorso. Non è correttissimo ma per una questione pratica può andare. Ma nel caso di cambiamenti più importanti?!? O far diventare completamente pazzo il PG o i PG (e quindi inventarmi anche il modo di farli guarire successivamente). Oppure?? Riprendere la storia dai cambiamenti sarebbe troppo lungo e rischia davvero di non finire mai! Sarebbe un a cosa fattibile se fosse una giornata sola (tipo giornata che si ripete all'infinito), non tutta un'avventura! Beh ti lancio l'idea. L'anello è un anello dei tre desideri. Il ladro nel passato ha espresso i desidere ma uno (o più) di questi si sono rivelati una sciagura. Così il ladro ruba l'anello da sè stesso per evitare di esprimere i desideri Uno spunto non male, ma non quadra per quello che ti ha già risposto Zark. Però volendo sviluppare lo spunto potrebbe andare in questo modo: - ogni volta che l'anello cambia proprietario, i desideri ricominciano (ovviamente non se era già stato proprietario in passato) - il ladro esprime i 3 desideri sciagurati - tornando nel passato SCAMBIA gli anelli... per uno strano effetto non calcolato dal creatore dell'anello (ma dal mago del gruppo sì), al momento è come se fosse proprio un'altra persona (esistendo contemporaneamente nello stesso tempo), quindi i desideri si azzerano. - il ladro del passato è libero di riesprimerli (e esprimerà di nuovo i desideri sciagurati) - il ladro del futuro può esprimere 3 nuovi desideri per annullare i precedenti!! Andrebbe anche aggiunta una clausola del tipo che solo chi ha espresso un desiderio può annullarlo! E quando torna nel futuro alla fine lui è visto proprio come la presona che ha espresso i desideri. Una sorta di bug!! sarebbe carina come idea per un'avventura anche perché potrebbe portare il gruppo a tramare contro il gruppo stesso! Più saranno accorti e attenti nella prima parte, più dura sarà la seconda parte da affrontare! Da veri bastardi!! Muahahah! Così funzionerebbe!! Devo solo vedere se mi viene in mente qualcosa di simile da inserire nel mio contesto perché così non è molto adatto ancora! Più comunque penso ad una situazione del genere più mi piace, credo proprio che ci butterò dentro anche qualcosa di simile! Mi fornirebbe anche la scusa per fargli rubare l'anello che ho bisogno di fargli rubare (non entro nel dettaglio).
Zarkanseth Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 mi sembra un ottima idea, cosi ormai lui ha già espresso i desideri, ergo ha un motivo per tornare indietro nel tempo, solo ora devi implementare benissimo tutto il contesto. La storia del bug dell'anello è carina anche se suona un po' macchinosa, potresti aggiungere un qualcosa che inganni l'anello. usa la storia dei presunti impostori per far capire ai pg dove sono passati, giusto per dargli qualche indizio, ma occhio a quello che gli fai scoprire, del tipo se i PG del passato vanno da un sacerdote seguendo le traccie dei loro presunti doppi e chiedendo cosa gli è stato chiesto (macchinoso lo so) questi gli rivela qualcosa, quelli del futuro dovrebbero farsi seguire fino al sacerdote e chiedergli qualcosa che sanno già per permettere a loro stessi di andare avanti, ma non dovrebbero lasciarsi sfuggire niente di troppo... è difficile, anche io al momento mi trovo a gestire mille possibilità, e pensa che ora, dopo avergli fatto combinare volutamente tempo-casini gli sto facendo vivere una spirale di giorni (del tipo -10, +10, -9, +9, -8, +8) che man mano li avvicineranno ad un giorno 0 in cui dovranno aver raccolto abbastanza indizi per cambiare nel modo corretto l'andamento della storia. Il barbaro e il ranger sono già al limite della schizofrenia per questo, e non parlo di malus o di condizioni, ma proprio dei giocatori vedi tu se ai tuoi piace impazzire come ai miei
Fabyone Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 mi sembra un ottima idea, cosi ormai lui ha già espresso i desideri, ergo ha un motivo per tornare indietro nel tempo, solo ora devi implementare benissimo tutto il contesto. La storia del bug dell'anello è carina anche se suona un po' macchinosa, potresti aggiungere un qualcosa che inganni l'anello. usa la storia dei presunti impostori per far capire ai pg dove sono passati, giusto per dargli qualche indizio, ma occhio a quello che gli fai scoprire, del tipo se i PG del passato vanno da un sacerdote seguendo le traccie dei loro presunti doppi e chiedendo cosa gli è stato chiesto (macchinoso lo so) questi gli rivela qualcosa, quelli del futuro dovrebbero farsi seguire fino al sacerdote e chiedergli qualcosa che sanno già per permettere a loro stessi di andare avanti, ma non dovrebbero lasciarsi sfuggire niente di troppo... è difficile, anche io al momento mi trovo a gestire mille possibilità, e pensa che ora, dopo avergli fatto combinare volutamente tempo-casini gli sto facendo vivere una spirale di giorni (del tipo -10, +10, -9, +9, -8, +8) che man mano li avvicineranno ad un giorno 0 in cui dovranno aver raccolto abbastanza indizi per cambiare nel modo corretto l'andamento della storia. Il barbaro e il ranger sono già al limite della schizofrenia per questo, e non parlo di malus o di condizioni, ma proprio dei giocatori vedi tu se ai tuoi piace impazzire come ai miei Io invece penso che gli farò tornare a salti sempre più indietro, tipo -2 -4 -6 -10, fino praticamente al primo giorno dell'avventura in cui ci sarà lo scontro finale praticamente! Per implementare il tutto ho pensato questo: - l'anello che devo toglierli è un anello del sostentamento... un pg che non dorme praticamente mai potrebbe crearmi problemi in certe situazioni con un'avventura simile. - la scusa per cui si autoruberà quest'anello è che ha bisogno di farlo dormire per rubargli un'altro oggetto. - quest'altro oggetto potrebbe essere questo ipotetico anello dei 3 desideri... però così mi sembra un oggetto che rischia di essere complicato da gestire. Considerando poi che non è il centro dell'avventura! Quindi ora sono alla ricerca di qualcosa per sostituire i 3 desideri! E di quello di cui ero alla ricerca anche prima. Tu cosa hai deciso di fare nel caso loro cambiassero in maniera importante il passato?? Poi visto che stai facendo una spirale temporale, se hai qualche altra idea che hai messo in pratica ed è venuta fuori bene accetto nuovi suggerimenti!!
Zarkanseth Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 Maledetti anelli del sostentamento sono una piaga per la trama... cmq ti incasini un po' nella motivazione sul perchè lo fai rubare, come uno ruba l'anello del sostentamento potrebbe rubare quello dei desideri senza problemi. Meglio invece se gli fai rubare l'anello del sostentamento come diversivo, ad esempio si deruba, si fa inseguire per portare... ehm, se stesso... in qualche posto, e il motivo per cui s'è rubato proprio l'anello del sostentamento è perchè uno si accorge quasi subito di non avere più un anello al dito, e aveva bisogno di essere seguito subito. In che modo vuoi farli viaggiare nel tempo? Essendo che i PG si avvicinano in due modi alternati alla data X hanno possibilità di vedere come le loro azioni influenzano il futuro in prima persona, la minaccia del loop temporale (che il mago ha prospettato come catastrofica al gruppo) mi ha aiutato molto, non fare nulla che ti impedirebbe/renderebbe inutile o superfluo tornare indietro nel tempo in un futuro. Secondariamente se un pg dovesse modificare il passato troppo efficacemente ho già pronti gli anticorpi... delle entità che vengono a cauterizzare la ferita nel tempo e che i PG dovranno affrontare mentre cercano di ricondurre le cose sul giusto tracciato. Sfortunatamente questo è un rimedio palliativo, alla fine sta a un PG agire in modo responsable e al gruppo impedire che un colpo di testa di uno causi danni irreparabili. 1
Fabyone Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2011 Maledetti anelli del sostentamento sono una piaga per la trama... cmq ti incasini un po' nella motivazione sul perchè lo fai rubare, come uno ruba l'anello del sostentamento potrebbe rubare quello dei desideri senza problemi. Meglio invece se gli fai rubare l'anello del sostentamento come diversivo, ad esempio si deruba, si fa inseguire per portare... ehm, se stesso... in qualche posto, e il motivo per cui s'è rubato proprio l'anello del sostentamento è perchè uno si accorge quasi subito di non avere più un anello al dito, e aveva bisogno di essere seguito subito. In che modo vuoi farli viaggiare nel tempo? Essendo che i PG si avvicinano in due modi alternati alla data X hanno possibilità di vedere come le loro azioni influenzano il futuro in prima persona, la minaccia del loop temporale (che il mago ha prospettato come catastrofica al gruppo) mi ha aiutato molto, non fare nulla che ti impedirebbe/renderebbe inutile o superfluo tornare indietro nel tempo in un futuro. Secondariamente se un pg dovesse modificare il passato troppo efficacemente ho già pronti gli anticorpi... delle entità che vengono a cauterizzare la ferita nel tempo e che i PG dovranno affrontare mentre cercano di ricondurre le cose sul giusto tracciato. Sfortunatamente questo è un rimedio palliativo, alla fine sta a un PG agire in modo responsable e al gruppo impedire che un colpo di testa di uno causi danni irreparabili. Infatti pensavo che l'anello dei desideri non lo farò proprio un anello, ma un qualche altro oggetto. Boh comunque sarà tutto da vedere qualcosa mi verrà in mente per quello, per ora è ancora lontano il giorno in cui la masterizzerò. Mi piace la storia delle entità pronte a cauterizzare la ferita temporale! Tra l'altro ci sarebbe la possibilità di inventare una sorta di battaglia in uno squarcio temporale, con un continuo passaggio da presente a passato e a futuro. Mi stanno venendo in mente alcune idee per cui penso che ci infilerò una cosa del genere... o per il loro errore o magari come boss finale! Thanx
Zarkanseth Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Inviato 15 Aprile 2011 figurati, sempre un piacere aiutare un altro signore del tempo in difficoltà
Messaggio consigliato