shalafi Inviata 7 Aprile 2011 Segnala Inviata 7 Aprile 2011 avevo postato una cosa simile, ma era alla fine di un lungo 3d che parlava anche d'altro, quindi è caduta nel dimenticatoio senza ricevere risposta... ... ...quindi visto che sono de coccio e un po' spammer la riposto: 1)credo che l'85% delle potenzialità offensive del ladro stiano nei furtivi (non solo per i danni, ma anche per tutte le capacità connesse, come il colpo menomante) 2)credo che un oggetto che privi varie classi (oltre al ladro ci metterei rodomonte, e similari) di una grossa fetta di potenzialità, senza possibilità di replica, sia eccessivo. ma qui probabilmente entrano in gioco vari fattori: tipologie di gioco, di campagna, di build, di strategie, di aspettative ecc ecc ecc fatto sta che mi piacerebbe avere la possibilità di rendere utili,anche a livelli alti e medio-alti le build basate su critici e furtivi e similari. anche perchè sul MdLE ci sono vari talenti simpatici da critico, e se bastno 36.000 mo per immunizzarsi nessuno li prenderà mai. appurato che c'è modo di fare critici a non morti costrutti e vegetali, come superare l'armatura di fortificazione? 1) talento epico: magari come requisito spacco nell'armatura (o la sua versione 3.5 di draconomicon), spaccare l'arma migliorato. benefici: riduce la fortificazione dell'armatura di un tipo (da pesante a media, da media a leggera, vanifica la leggera (o la si lascia come minimo?)) si può prendere due volte. ma tre è meglio di no(?) 2) potenziamento dell'arma che concede una possibilità del 50% di fare critico (e furtivi, ecc) anche se il nemico risulta immune. bonus +6? 3)incantesimo: magari una "versione forte" di scopri lo spiraglio. invece di ignorare il bonus dell'armatura se ne ignorano i potenziamenti speciali. (res a furtivi, elementi, incantesimi, ecc). (ho scritto ignorano, ma si può intendere come "riducono") (magari si può partire invece da "indebolire scaglie" si deve colpire il soggetto e gli si riducono le proprietà dell'armatura) cosa ne dite? è meglio lavorare sulla 1, sulla 2 o sulla 3? requisiti da cambiare? bonus da rivedere? costo dell'arma da correggere?di che lvl fare l'incantesimo? (ecc ecc ecc) se avete un'ipotesi 4 la accetto volentieri... grazie mille, come disse garibaldi...
Blackstorm Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 se non erro con talenti tipo penetrating strike dovrebbe essere possibile...
shalafi Inviato 8 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2011 ...mai sentito nominare ()... dove compare?
Sherpa Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Penetration strike dovrebbe essere una variante del ladro, non ricordo il manuale. Sacrifica lo scoprire trappole e fa la metà dei furtivi a chi ne è immune. Se non ricordo troppo male 1
MizarNX Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Inviato 11 Aprile 2011 Segnalo anche i cristalli del MIC che consentono critici e furtivi su non-morti e costrutti.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Inviato 11 Aprile 2011 Potresti modificare il modo in cui funzionano le fortificazioni, le immunità e lo schivare prodigioso migliorato, uhm, vediamo... Questi effetti non rendono immune ai furtivi (o al fiancheggiamento) ma impongono una conferma tipo quella dei critici, con un adeguato malus (che deve essere accuratamente calibrato per rendere le immunità funzionanti o almeno molto efficaci a parità di livello) Il ladro può abbassare questo malus sacrificando alcuni dadi di furtivo (del tipo il malus scende di -2 per ogni dado che decide di non infliggere). Il risultato è che le creature protette sono ancora protette ma non del tutto, è solo più difficile riuscire a fare i furtivi e i critici Alcuni esempi con cifre scritte a muzzo: Una melma, una pianta, un costrutto o un non-morto non sono immuni ai critici. Invece, il tiro per la conferma ha un malus di 10 + 1/2 dadi vita della creatura (esempio) Un ladro che vuole applicare il furtivo deve confermare il tiro per applicare i danni da precisione, con un malus sempre di 10+ 1/2 DV idem i danni del rodomonte Un ladro che sta cercando di applicare il furtivo può rinunciare a un dado per ridurre di 2 la penalità fortificazione leggera: -3 alla conferma Media: -6 alla conferma Pesante: -10 alla conferma schivare prodigioso migliorato: 4 + 1/2 DV (come ho detto, le cifre sono solo esemplificative per fare capire il funzionamento, poi se vuoi te le calibri a modo tuo)
shalafi Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2011 ...metodo interessante...grazie...sottoporrò anche questo all'attenzione dei miei giocatori, e vediamo cosa salta fuori...
tigrone Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Non ricordo esattamente la descrizione, ma usare un'arma ad energia luminosa che ignora l'armatura? potrebbe bastare eventualmente o no? alla fine se ignori l'armatura ignori anche la sua fortificazione
MizarNX Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Energia Luminosa costa +4 e permette solo di ignorare la CA data dall'armatura: Passes through non-living matter, so Armor and Armor Enhancement AC bonuses don’t count against this weapon. Cannot harm Undead, Constructs, & Objects Quindi no, non serve contro la fortificazione.
shalafi Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2011 mi piace l'idea di una conferma speciale per critici, furtivi e similari (danni dell'int, schermaglia, danni del ranger, ecc) dopo aver messo a segno uno di questi colpi, nel caso il nemico abbia un'immunità bisogna effettuare una nuova conferma (o una conferma punto e basta, in caso di furtivi e similari). se va a segno anche la conferma speciale allora il critico/furtivo è confermato. la conferma special ha un malus dipendente dalla resistenza del bersaglio 25% (fortificazione leggera) ---> -5 50% ----> -10 75% (fortificazione media)----> -15 100% (fortificazione pesante) ----> -20 immunità innata (non morti, costrutti, ecc) ----> -30 i bonus alla conferma si applicano anche a questo tiro (es critico poderoso, aure del maresciallo, ecc). + talento epico (requisiti? critico poderoso e colpo lesto (draconomicon)? più, vabbè, un po' di caratteristiche, bab ecc) che da un +10 alla conferma special si può prendere due volte, ma non 3. @dark sephirot: ho alzato le penalità, altrimenti mi sembrava troppo facile. ho voluto premiare le creature immuni di default rispetto alla fortificazione pesante, perchè contro i non morti e similari ci sono altri metodi per infliggere critici e furtivi.ho messo la ca e non i dv perchè altrimenti un mago del 20 con un imbottita +1 crepuscolare fortifcata pesante risulta più difficile da "criticare" di un guerriero del 18, con la completa fortificata +5, lo scudo torre +5, ecc ecc. quindi ho pensato che una nuova conferma rendesse di più l'idea.
MizarNX Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 50% non credo che esista, potresti eliminarlo.
shalafi Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2011 ...eppure mi pareva che una qualche cdp o variante di classe lo desse...() ...poi male non fa ^^
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 ho messo la ca e non i dv perchè altrimenti un mago del 20 con un imbottita +1 crepuscolare fortifcata pesante risulta più difficile da "criticare" di un guerriero del 18, con la completa fortificata +5, lo scudo torre +5, ecc ecc. quindi ho pensato che una nuova conferma rendesse di più l'idea. Non è proprio vero infatti la CA è già contata dal momento che è il numero da superare dopo aver applicato le penalità.
Shinsek Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 I sistemi regolari che mi vengono in mente sono lanciare dissolvi magie sull'armatura, in modo da sospenderne le capacità. Ciò non richiede necessariamente che l'attaccante abbia capacità da spellcaster, basta un'arma con l'incantamento apposito ad esempio. Oppure portarsi dietro un bel campo antimagia, ove l'armatura non funziona mentre i furtivi si, essendo str. 1
shalafi Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 buona l'idea della dissoluzione...la terrò a mente. @D_S: ah! giusto, avevo frainteso! credevo che la cd fosse basata sui dv, invece usavi i dv per dare un malus al colpire, che è comunque contrapposto alla CA... ...ok, come non detto
Blackstorm Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 ora la butto lì: usare il sistema di pathfinder, invece? Perchè questo metodo mi pare una boiata. Ovvero, mi spiego, un ladro al 20 livello, se prende solo classi e cdp per alzare il furtivo, può contare su un bab in media di 15-16. Siamo generosi e diamogli il 16. La des sarà alta, diciamo un 28, per un totale di +9, e siamo a 25. L'arna diciamo una +3 con sblinde, magari anche arma focalizzata. Siamo a un +28. Anche con l'arma +5 è un 30. Ora, voler rendere possibili i furtivi e arrivare a dare una penalità che tradotta vuol dire "puoi solo essere fortunato", allora tanto vale usare i mostri come in pathfinder. Almeno i furtivi si fanno, se il txc entra.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 ora la butto lì: usare il sistema di pathfinder, invece? Perchè questo metodo mi pare una boiata. Ovvero, mi spiego, un ladro al 20 livello, se prende solo classi e cdp per alzare il furtivo, può contare su un bab in media di 15-16. Siamo generosi e diamogli il 16. La des sarà alta, diciamo un 28, per un totale di +9, e siamo a 25. L'arna diciamo una +3 con sblinde, magari anche arma focalizzata. Siamo a un +28. Anche con l'arma +5 è un 30. Ora, voler rendere possibili i furtivi e arrivare a dare una penalità che tradotta vuol dire "puoi solo essere fortunato", allora tanto vale usare i mostri come in pathfinder. Almeno i furtivi si fanno, se il txc entra. Infatti ho detto che andava calibrato, lo scopo non è rendere possibile il furtivo completo su chi ne sarebbe normalmente immune ma permettere al ladro di abbassare il tiro e fargli meno dadi di furtivo con relativa semplicità. Comunque credo che al 20° livello un bonus a colpire di +30 sia un po' basso come media, con i soldi di un PG di 20° ci si può permettere un'arma della furtività (+4), la destrezza tra tomo, aumenti di caratteristiche e oggetto +6 partendo da 18 dovrebbe essere 34 (+12) se fiancheggia ha +2 mentre se coglie alla sprovvista va abbassata la CA del bersaglio, se ha scelto una razza di taglia piccola col bonus a destrezza ha un ulteriore +2, a seconda del livello di ottimizzazione se ha un paio di livelli da swordsage può avere un'arma che gli garantisce +3 a costo 1 finché è in una stance shadow hand (sempre) quindi si può superare tranquillamente il 40, ovviamente dipende dai casi.
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