Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Avevo un dubbio riguardo le prove di percezione in condizioni di scarsa visibilità; a logica una trappola che si trovi in una zona oscurata dovrebbe richiedere delle prove di percezione più alte di una trappola sotto la luce del sole o un'intensa fonte di luce.

Mi pare di aver letto una volta, studiando i manuali, di una sorta di penalità di questo tipo, ma adesso che sono andato a cercare nuovamente ho soltanto trovato, nel paragrafo descrivente la luce nel MDG1, che un personaggio non vede nulla se non ha luce, senza specificare nel dettaglio eventuali modificatori.

Sapete dirmi in che modo l'occultamento e la mancanza di luce intensa penalizzano le prove di percezione per quanto riguarda l'esplorazione ambientale (trappole oggetti nascosti)


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Beh se non ha luce non ci vede non è abbastanza come penalità? XD

Alla fine noteranno qualcosa solo la luce è fioca, oppure essa stessa è una fonte di luce più o meno forte... nella luce fioca diffusa, come può essere una luce magica, puoi decidere che i personaggi notano qualcosa. Ma non ci sono penalità particolari... è nel potere del Master, questo può dipendere da molti fattori: la cosa è nascosta bene? (Una mattonella per attivare la trappola) La luce fioca QUANTO è fioca? (aumentando la distanza dalla fonte diminuisce l'intensità) Si tratta di un oggetto comune nell'aspetto? (Ad esempio la torcia per aprire il passaggio segreto)

Eccetera. Tocca a te, D&D ha bisogno di un master perché tante sono le cose che non possono essere previste dalle regole e devono essere giudicate in base a un particolare contesto, se pensi che ci siano i presupposti per permettere ai giocatori di vedere comunque qualcosa, decidi tu il malus. Oltre che la preparazione della storia.

Considera che comunque andranno sicuramente in giro con delle torce o lanterne, i casi in cui si trovano senza luce sono rari e forse non è il caso di cercare le trappole.

Inviato

Leggendo bene il manuale ho ritrovato le nozioni che ricordavo; in pratica lo status accecato da al personaggio una penalità di -10 nella percezione, di conseguenza le caselle totalmente oscurate potrebbero essere considerato allo stesso modo di un personaggio cieco, conferendo alla prova di percezione un malus di -10; per quanto riguarda gli altri tipi illuminazione, si potrebbe utilizzare lo stesso tipo di penalità al tiro per colpire relativo al rapporto tra occultamento, intensità della luce e vicinanza del personaggio ma in questo caso diverrebbe una home rule.

Cmq di base credo sia giusto valorizzare quei personaggi che hanno la visione crepuscolare anche per quanto riguarda l'interazione ambientale

Inviato

Beh se non ha luce non ci vede non è abbastanza come penalità? XD

...La luce fioca QUANTO è fioca? (aumentando la distanza dalla fonte diminuisce l'intensità)...

Quest'aspetto non è spiegato bene nel manuale, da regolamento la luce non è dinamica ma statica, cosa decisamente irrealistica dato che ai bordi dell'area di illuminazione questa sarà sicuramente meno intensa che in origine, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Inviato

No, lo so.

A livello di regole ci sono solo 3 livelli di illuminazione. È solo per indicare alcune variabili che possono avere minimo impatto durante un combattimento ma che nella ricerca di un oggetto nascosto hanno molta importanza tra il poterlo notare e il non notarlo.

Per esempio, la retroilluminazione del cellulare sarebbe una luce fioca, ma non ti permette di vedere "bene" quanto una candela. Se devi vedere un mostro non cambia molto, abbinato al fatto che comunque si muove, ma se devi cercare una mattonella un po' rialzata rispetto a un cristallo sul muro può essere differente. Non prenderlo alla lettera, era solo un esempio un po' tirato. Guarda più la prima domanda (se è nascosta bene).

Il punto è che le CD sono in mano al master, durante il combattimento queste cose non devono essere messe in mezzo, appesantirebbero solo il regolamento e la velocità del gioco, ma fuori puoi permetterti di valutarle se così preferisci, senza mettere in mezzo calcoli. Non è una home rule, sono elementi a discrezione del Master.

Fermo restando che io sono propenso a "il personaggio ha visione normale? Allora non vede nella luce fioca e non riesce a fare prove di percezione basate sulla vista". Se il personaggio ha visione crepuscolare, vede bene anche nella luce fioca. Se ha anche scurovisione (rare le razze che lo permettono) vede anche al buio.

Più comodo, rapido... poi puoi applicare -5 alle prove di percezione ad un umano in area di luce fioca se preferisci. Comunque in quel caso la penalità è inserita perché si considera come prova di percezione l'uso di tutti i sensi, generalmente in combattimento è usata per scoprire avversari nascosti e oltre alla vista hai anche l'udito. Per quanto mi riguarda un personaggio accecato non ci vede.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...