Lord Pharaxis Inviata 7 Aprile 2011 Segnala Inviata 7 Aprile 2011 Ciao a tutti, volevo proporre un quesito che spero risulti divertente e (almeno un po') stimolante. Devo far arrivare (a tutti i costi) una grossa carovana (diciamo circa 1.000 persone, la maggior parte naturalmente di livello infimo) dal punto A al punto B, attraverso un viaggio di centinaia di km. Ora, la struttura di questa missione commerciale prevede già un difensore combattente efficace (di livello epico), e diversi comprimari intorno al 9°-10° livello, sempre combattenti. Ma devo allestire naturalmente anche un sistema di difesa contro gli attacchi magici, come farebbe il capo di una simile iniziativa. Ora, del gruppo dovrebbero far parte una quindicina di chierici (di Waukeen), cui sarebbe demandata la difesa suddetta (1 di 15°, 2 di 8°, 4 di 4°, 8 di 2°). La domanda che pongo riguarda sia la disposizione che voi dareste al serpentone, sia soprattutto la scelta degli incantesimi necessari al buon fine dell'impresa. Come neutralizzare il più possibile il fattore "magico", obbligando gli assalitori allo scontro fisico (o meglio a rinunciare, vista la forza della carovana)? Come garantire l'intercettazione di qualsiasi forza ostile con un certo anticipo? Come garantire la massima copertura contro gli incantesimi ad area (i nemici conteranno circa 300 combattenti di livello soprattutto infimo, ma soprattutto sulla magia sia arcana che divina, LI 14)? PS. sono un attimo in deficit di creatività da questo punto di vista! Sorvegliare un luogo o un oggetto è una cosa, ma un gruppo simile in movimento attraverso terre ostili? Io avevo pensato a una combinazione di abiurazioni (dissolvi magie, muro di dissolvi magie, campo anti-magia, ecc.) e divinazioni (?), ma volevo sentire i ragazzi del forum... Grazie fin da adesso!
3vildr4k3 Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 sono sicuro che la mia risposta non è quello che cerchi ma, data l'entità della carovana e penso le numerose risorse da essa trasporta non è possibile investire 4850 mo per "commissionare" un circolo di teletrasporto?
Lord Pharaxis Inviato 8 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Diciamo che sto mettendo in scena la carovana di Dabron Sashenstar verso il Mare della Luna (1374 CV, cfr. Great Hystory Of The Realms)... e la "storia" prevede un viaggio periglioso attraverso le Terre Centrali Occidentali, da Baldur's Gate sulla Costa della Spada verso Arabel nel Cormyr... Carovana che sarà insidiata più volte lungo il cammino dagli Zhentarim (di cui fanno parte i PG della campagna).
Hinor Moonsong Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Beh... io credo che in questo caso, le difese non dovrebbero essere solamente magiche: in ogni caso parliamo di una carovana di un Migliaio di persone, mi pare ridicolo pensare che non abbiano dei ricognitori a cavallo, che si occupano di fare la guardia contro eventuali pericoli. Ricordiamo che, è vero che in FR la magia è molto comune, ma comunque non così tanto da permettere a qualcuno di nascondere tramite invisibilità un intero esercito, o anche solo 300 soldati. Certo per essere completamente coperti, tali ricongnitori potrebbero essere ranger di livello 9-10 con un cavallo come compagno animale e un oggetto magico che conferisca loro vera vista, o qualcosa di simile. Poi un mago potrebbe lanciare Occhi indagatori, o ancora meglio la sua versione superiore (mi pare si chiami così), in modo da avere una buona visuale di ricognizione I chierici potrebbero usare quotidianamente comunione, in modo da avere previsioni del proprio futuro. Vedere invisibiltà, sempre e comunque, penso che almeno il combattente epico avrà un oggetto che gliela conferisce
Lord Pharaxis Inviato 9 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Grazie dei consigli! Il serpentone, che dovrebbe essere lungo circa 1,5 km in ordine di marcia (310 carri) conta in effetti circa 1200 persone (600 circa non combattenti, dei 600 combattenti circa 300 con classi da PG... ovviamente quasi tutti di livello infimo). L'apparato "magico" consisterebbe in 15 chierici di Waukeen e 15 maghi (per entrambe le classi: 1 di 15°, 2 di 8°, 4 di 4°, 8 di 1°). Dei combattenti sarebbero "montati" circa 215. Oltre ai ricognitori pensavo di puntare su Individuazione del magico e Individuazione del male, di basso livello e facilmente "metamagizzabili". Certo tutto il pacchetto Divinazione risulterà utile... PS. le principali armi dei "cattivi" sono nel pacchetto Illusione... fossa illusoria e confusione a raffica... PPS. Ranger ce ne sono una trentina, ma i più forti sono uno di 9° e uno di 8°...
dak'kon Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 anche qualcosa come alleato planare o evocazioni di creature prolungate potrebbero essere utili ... con aumenti sia il numero di combattenti sia il numero di ricognitori per non parlare del supporto magico che alcuni esseri possono offrire.
Dmitrij Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Assolutamente qualcosa di volante: rangers su aquile crudeli, cavalcagrifoni, maghi metamorfizzati in elementali dell'aria. Insomma, occhi dall'alto.
Aenar Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Quindi devi prevenire ogni possibile strategia che i PG metteranno in atto attaccando la carovana? Fai usare ai chierici la metamagia divina e rendi persistenti un bel po' di buff sui migliori combattenti Fai evocare ai maghi un fiume di creature e qualche alttra idea sadica
Dmitrij Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Inviato 11 Aprile 2011 M'è venuta in mente un'altra cosa secondo me indispensabile. L'incantesimo Anticipate Teleportation (e ancor meglio la sua versione greater) sullo Spell Compendium sorveglia per 24h un'area proporzionale al livello incantatore intorno ad una creatura, avvertendola di eventuali teletrasporti in arrivo, compreso il numero e la taglia delle creature, che vengono ritardati di 1 (o tre!) round. BELLISSIMO 1
iceberg Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Inviato 11 Aprile 2011 Per quanto possibile proteggere, magicamente e non, una rotta di quelle dimensioni è facilmente attaccabile.Vorrei spostare (se possibile) l'attenzione sul terreno di gioco, nel senso che se è la classica carovana che passa per strada puoi beccarti un attacco dal cielo, da terra, sotto-terra o meglio da tutte le parti...Anche se bizzarra e stravagante la mia proposta sarebbe quella di utilizzare il mare. In questo modo limiteresti molto l azione di gioco degli avversari...Avevo letto sullo spell un incantesimo che ti permette di navigare sott'acqua ( "submerge ship" spell compendium) e con un incantesimo di illusione creare l alter-ego in superficie che va dalla parte opposta. Completiamo il tutto con un "controllare tempo atmosferico" in modo tale da creare una nebbia fittissima, per render più difficile l individuazione dell illusione. Se è possibile rendi anche le navi invisibile così che quando gli zentharin scopriranno il bluff te sarai già da tutt altra parte, difficilmente individuabile.
Lord Pharaxis Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2011 @Iceberg Purtroppo (o meno male a sd dei punti di vista) le modalità della spedizione sono fissate dalla storia (vd. GHotR): viaggio via terra da Baldur's Gate ad Arabel.
Dmitrij Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Altro suggerimento: l'ausilio da parte dei chierici di Alleato Planare, o dei maghi di Legame planare, potrebbe aggiungere alla carovana esterni molto utili, come elementali della terra in grado di "navigare" al di sotto della carovana. In zone boschive, uno o più druidi o rangers con Tree Stride possono pattugliare zone molto, molto ampie. Maghi e stregoni con Desiderio limitato possono imitare questo eccellente incantesimo. Oggetti personalizzati che emanino costantemente incantesimi di Allarme (o meglio la sua versione migliorata sullo spell compendium, magari metamagizzati ampliati) potrebbero essere installati su alcuni dei carri della carovana.
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