Ospite Inviata 8 Aprile 2011 Segnala Inviata 8 Aprile 2011 Ciao a tutti^^ Probabilmente esisterà già da qualche parte sul forum una discussione che chiede le mie stesse cose però, nonostante l'abbia cercate (sì... ho usato <u>anche</u> il tasto cerca xD) non ho trovato niente^^ Quindi ho aperto un nuovo topic. Nella campagna che sto giocando per un motivo o per l'altro il mio ladro/guerriero continua ad arrivare ad un passo dalla morte ogni incontro (gli ultimi 4 incontri mi sono stabilizzato per mera fortuna a -9 PF^^). In realtà il motivo è l'impressionante quantitativo di 1 che tiro ed il fatto che il master contro di me fa sempre il massimo possibile di danni (è arrivato a tirare i dadi non nascosti per dimostrarmi che non stava imbrogliando xD). Comunque sia, visto l'andazzo, ho deciso di prepararmi un secondo PG per sicurezza. Ho spulciato un po' tra le idee ed ho deciso per crearmi uno Gnomo Mago, specializzato nella scuola d'illusione per BG, che abbia il ruolo di controller. Non mi interessano incantesimi che facciano danno (mi prendo giusto il dardo incantato perché mi piace xD) perché comunque nel gruppo di gente che fa danni ce n'è già abbastanza (guerriero nano con 2 armi, guerriero minotauro, barbaro umano, stregone blaster e ranger a distanza), abbiamo chi ci cura ed abbiamo il ladro^^ (si siamo in tantissimi). Ora: il fatto è che finora non ho mai giocato maghi... quindi chiedo una mano a voi^^ Consigli per crearlo fatto bene? Non mi interessa l'ottimizzazione estrema... fondamentalmente nel gruppo nessuno è ottimizzato (in molti hanno appena iniziato a giocare) ed il master non ama particolarmente le sgravate (e nemmeno io^^)... però vorrei non fare un PG totalmente inutile ecco xD Finora l'ho creato così: Razza: Gnomo Classe: Mago 3° (si siamo di 3° lvl), Specializzato in Illusione, scuole proibite Necromanzia ed Abiurazione For: 8 Des: 10 (so che è bassa ma il mio è uno gnomo ciccione e pigro xD) Cos: 14 Int: 16 Sag: 13 Car: 10 Abilità con gradi: Concentrazione, Conoscenze (Tutte tranne religioni, sempre per BG), Sapienza Magica. Talenti: Incantatore Provetto (non ricordo il manuale, comunque quando lancio inc la mia intelligenza conta come +2) e Incantesimi Focalizzati (Illusione) Equip: Oltre alle varie cose tipo otre, giacilio ecc... ho solo un bastone ferrato ed una balestra leggera, Borsa per componenti incantesimi e libro da mago (i soldi sono quelli del primo livello perché non abbiamo ancora trovato nessun tesoro xD) Inc: Lv1: (conosciuti 8) Spruzzo Colorato, Dardo Incantato, Unto, Ventriloquo, Immagine Silenziosa, Ridurre Persone, Ingrandire Persone. (me ne manca uno che non so cosa prendere... e sono indeciso sui due ingrandire e ridurre persone^^) Lv2: (conosciuti 2) Ragnatela, Immagine Minore ---------------------- Come detto mi interessa essere un controller, creare le tattiche, bloccare e debuffare i nemici, decidere io chi tra i nemici fa cosa e chi no xD Manuali concessi: MdG, MdMaster, Complete Warrior, Complete Divine, Complete Adventurer, Complete Arcane. Potenzialmente posso prendere anche cose da altri manuali (i vari Races ed i Complete che mancano nell'elenco) ma preferibilmente no... Ora: quello che vorrei chiedervi è innanzitutto come migliorare i primi 3 livelli^^ E poi eventualmente consigli per andare avanti con la build. Pensavo possibilmente di andare sulla CdP dello Shadowcraft Mage (me lo concede anche se è di Races of Stone) o del Maestro dell'Assurdo (Nephandum^^ Mi concede anche questo^^) però sono indeciso. Niente multiclassamenti selvaggi... al massimo una CdP. Ripeto: non è l'ottimizzazione estrema che mi interessa ma comunque suggerimenti (prevalentemente su che talenti e che incantesimi scegliere^^) per renderlo un buon PG, utile al gruppo.
Montecristo Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Io cambierei le scuole proibite: metterei Ammaliamento (facile da aggirare) e Invocazione (avete gia' lo stregone Blaster). Inoltre per un controller e' meglio avere necromanzia: dove abbondano i debuff. Abiurazione serve per proteggere te e gli altri. Visto che lo fai specializzato, perche' non prendere una variante? Da quella del mago di dominio (Arcani Rivelati) al focused specialist (Complete Mage), con questa variante cancelli un'altra scuola per avere un altro slot di illusione per livello. Capitolo caratteristiche: la destrezza bassa ti danneggera' se scegli incantesimi di contatto a distanza. Per gli incantesimi meglio ingrandire persone, per 2 motivi: avvantaggi uno dei pestoni del gruppo, non c'e' TS e quindi possibilita' di sprecare l'incantesimo
Cicca Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 il focused specialist ha due slot bonus di incantesimo in più al giorno per un totale di tre e uno in meno di quelli normali. L'abiurazione bisogna sempre tenerla, basta pensare a dissolvi magie!
smemolo Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 guardati la guida allo shadowcrafter mage, è probabilmente il piu forte gnomo illusionista
Aenar Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Tieni abiurazione, scarta invocazione e ammaliamento. Poi io scambierei la Cos con la Des, e prenderei come talento al primo livello Faerie Mysteries Initiate (dalla rivista Dragon, che è comunque materiale ufficiale), che di scambia Cos con Int per i Punti Ferita. Se non puoi prenderlo allora scegli Mago di Collegio dal Perfetto Arcanista (lo trovi in fondo, non tra gli altri talenti). Incantatore Prodigio va sempre bene come talento. Se puoi prendi Sonno come incantesimo, è sempre bello forte. (se si escludono le creature immuni ai suoi effetti, è praticamente un save-or-suck per i primi livelli) Dovresti chiedere al master la possibilità di usare lo Spell Compendium
Ospite Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Io cambierei le scuole proibite: metterei Ammaliamento (facile da aggirare) e Invocazione (avete gia' lo stregone Blaster). Inoltre per un controller e' meglio avere necromanzia: dove abbondano i debuff. Abiurazione serve per proteggere te e gli altri. Visto che lo fai specializzato, perche' non prendere una variante? Da quella del mago di dominio (Arcani Rivelati) al focused specialist (Complete Mage), con questa variante cancelli un'altra scuola per avere un altro slot di illusione per livello. Capitolo caratteristiche: la destrezza bassa ti danneggera' se scegli incantesimi di contatto a distanza. Per gli incantesimi meglio ingrandire persone, per 2 motivi: avvantaggi uno dei pestoni del gruppo, non c'e' TS e quindi possibilita' di sprecare l'incantesimo guardati la guida allo shadowcrafter mage, è probabilmente il piu forte gnomo illusionista Allora.. Necromanzia l'ho scelta come proibita per una questione di BG... fondamentalmente è uno gnomo estremamente codardo e fifone e non me lo vedo con gli incantesimi necromantici^^ (fondamentalmente ha paura della sua stessa ombra xD Già le illusioni stesse le sfrutta sempre in modi non troppo "spaventosi"^^). Per Ammaliamento non saprei. Mi sembra fondamentale per un controller... (parlando dei bassi livelli Sonno, Frastornare mostri, Risata incontenibile di Tasha... tutti incantesimi che fanno perdere turni agli avversari. Sbaglio?) Arcani Rivelati non lo posso usare e per il focused specialist ci avevo fatto un pensierino^^ La destrezza so che alta sarebbe meglio ma il mio PG deve essere lento, goffissimo e ciccione (per BG^^) quindi già destrezza 10 è potenzialmente troppo 8però il -1 non me lo posso mettere xD sarebbe esageratamente debole^^) Tieni abiurazione, scarta invocazione e ammaliamento. Poi io scambierei la Cos con la Des, e prenderei come talento al primo livello Faerie Mysteries Initiate (dalla rivista Dragon, che è comunque materiale ufficiale), che di scambia Cos con Int per i Punti Ferita. Se non puoi prenderlo allora scegli Mago di Collegio dal Perfetto Arcanista (lo trovi in fondo, non tra gli altri talenti). Incantatore Prodigio va sempre bene come talento. Se puoi prendi Sonno come incantesimo, è sempre bello forte. (se si escludono le creature immuni ai suoi effetti, è praticamente un save-or-suck per i primi livelli) Dovresti chiedere al master la possibilità di usare lo Spell Compendium Allora: per la rivista Dragon no! Non è concessa^^ Idem per lo spell compendium^^ Mago del Collegio invece non lo avevo mai visto xD (avevo totalmente saltato quella parte del manuale^^) e devo dire che è veramente interessante... lo metteresti al posto di quale talento? Per la destrezza vale lo stesso discorso fatto più in alto^^ Idem per Ammaliamento...
Blackstorm Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Allora.. Necromanzia l'ho scelta come proibita per una questione di BG... fondamentalmente è uno gnomo estremamente codardo e fifone e non me lo vedo con gli incantesimi necromantici^^ (fondamentalmente ha paura della sua stessa ombra xD Già le illusioni stesse le sfrutta sempre in modi non troppo "spaventosi"^^). Però potrebbe esser euno spunto: rivolge le sue paure contro i nemici... Per Ammaliamento non saprei. Mi sembra fondamentale per un controller... (parlando dei bassi livelli Sonno, Frastornare mostri, Risata incontenibile di Tasha... tutti incantesimi che fanno perdere turni agli avversari. Sbaglio?) Ammaliamento è inutile per un controller. Ci sono pochissimi incantesimi davvero utili. E salendo di livello, ma anche ai bassi di immuni agli ammaliamenti ne trovi tonnellate. Arcani Rivelati non lo posso usare e per il focused specialist ci avevo fatto un pensierino^^ Utile se lo vuoi fare iper specializzato. La destrezza so che alta sarebbe meglio ma il mio PG deve essere lento, goffissimo e ciccione (per BG^^) quindi già destrezza 10 è potenzialmente troppo 8però il -1 non me lo posso mettere xD sarebbe esageratamente debole^^) Uhm. Il problema è che non oclpirai mai, quindi attento alla tua scelta di incantesimi. Il problema principale però è per i bassi livelli la tua ca ridicola, e per tutti i livelli, la tua impossibilità a partire per primo. Vincere l'iniziativa è un 20/30% del lavoro di un controller: prima controlli, più il gruppo è efficiente. Per la destrezza vale lo stesso discorso fatto più in alto^^ Idem per Ammaliamento... E comunque, rinuncia a invocazione, visto che con le ombre di invocazione la recuperi in toto.
Aenar Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Potendo fare un bel mago io mi prenderei anche il Colibrì come famiglio (+4 all'Iniziativa), ma è sempre dalla rivista dragon che non puoi usare. Peccato per lo spell compendium che ti avrebbe dato un bel po' di possibilità. Io però scambierei la Sag con la Des allora, capisco che da BG ti serva ciccione, però la Des per un mago è importante, solo dopo Int. Come talenti metterei Mago di Collegio e Incantatore Prodigio, il problema è che sarebbero entrambi da prendere al livello 1. Però il BG ti potrebbe uscire bene (uno gnomo ciccione abituato a studiare magia dentro a una scuola che decide di andarsene per esplorare il mondo, per esempio) e per questo potresti chiedere gentile concessione al master di farti prendere uno dei due talenti al livello 3. Scarta Ammaliamento e Invocazione senza pensarci due volte! (Sonno è forte ma penso che tenere necromanzia per i suoi debuff sia più comodo, e animare morti ti premette di controllare bene il campo di battaglia) EDIT: idea molto banale: perchè non farlo umano? Un talento extra non fa schifo! (capisco se vuoi entrare nella cdp dello shadowcraft mage)
Montecristo Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 A maggior ragione se e' pauroso fara' ricorso ad incantesimi come Raggio di Indebolimento, per 2 ragioni: 1) colpisce a distanza, nonfa avvicinare gli avversari; 2) indebolisce gli avversari. Black ti ha gia' spiegato eprche' ti serve una Des alta. Per la stessa ragione dovresti prendere Prima o poi Iniziativa Migliorata. Se vuoi il controller devi agire per primo e prima di tuoi compagni, non fosse altro perche' se no te li riitrovi tra i piedi
The Stroy Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Des: 10 (so che è bassa ma il mio è uno gnomo ciccione e pigro xD) Argh! Altro personaggio ciccione! Comunque approvo con tutto me stesso il fatto che se vuoi fare un ciccione ti abbassi la destrezza anche a scapito della potenza! Riguardo ai primi livelli potrei consigliarti di proibirti come Invocazione (le esplosioni non ti fanno paura?) al posto di Abiurazione, non fosse che per i Dissolvi. Se Necromanzia la vedi inadeguata al personaggio, toglila e fregatene, sei un mago, sarai comunque sgravato ^^. Volendo c'é la variante dello gnomo Illusionista su Razze di Pietra, molto comoda. Per il proseguimento, se vuoi una sola cdp tra quelle che hai detto ti consiglio il Maestro dell'Assurdo è un illusionista a 360%. Il Mago delle Arti d'Ombra, oltre a essere più specializzato, mi da anche un'idea di concept vagamente dark, che non mi pare si adatti al tuo personaggio (sì, lo so, il maestro dell'assurdo è dal nephandum, ma non è obbligato a essere cattivo, mentre un utilizzatore di ombre un po' ombroso lo dev'essere per forza).
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