Pubblicato 25 Gennaio 200619 anni comment_62246 Domanda stupida alla quale non ho trovato risposta nell'srd (e non ho i manuali sotto mano): un incantesimo senza componenti (per varie metamagic feat) provoca attacchi d'opportunita`? Credo di si`, ma vorrei anche un punto nel manuale in cui andare a cercare.
25 Gennaio 200619 anni comment_62247 è un dubbio che ho anch'io e mi sono risposto con:dipende. cioè se a minacciarmi è un troll con intelligenza 6 nn credo capisca che sto lanciando un incantesimo e quindi non mi attacca;viceversa se mi trovo a fronteggiare un guerriero espert, che ha combattuto spesso contro incantatori credo che capisca subito che c'è qualcosa che non va e cercherà di fermarmi, magari facendoli fare una prova di intelligenza per verificare se effettivamente si è accorto.Il tutto però mi è sempre sembrato un po' tirato per le orecchie:un incantesimo senza componenti come viene lanciato?chiudendo gli occhi e concentrandosi per cui gli avversari si rendono conto che l'incantatore ha abbassato la guardia,o tutta l'azione passa totalmente inosservata? Alla fine io lo regolerei come si fa per una prova di controincantesimo:non essendo possibile effettuare una prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo lanciato(almeno io ho sempre fatto così) non si provoca AdO.
25 Gennaio 200619 anni comment_62248 Sul manuale del giocatore parla di lanciare un incantesimo, specificando che è l'azione standard a causare l'attacco, quindi anche se è silenzioso e immobile rimane un'azione che richiede concentrazione e di conseguenza causa AdO, discorso diverso per inc rapido. è un dubbio che ho anch'io e mi sono risposto con:dipende. cioè se a minacciarmi è un troll con intelligenza 6 nn credo capisca che sto lanciando un incantesimo e quindi non mi attacca;viceversa se mi trovo a fronteggiare un guerriero espert, che ha combattuto spesso contro incantatori credo che capisca subito che c'è qualcosa che non va e cercherà di fermarmi, magari facendoli fare una prova di intelligenza per verificare se effettivamente si è accorto.Il tutto però mi è sempre sembrato un po' tirato per le orecchie:un incantesimo senza componenti come viene lanciato?chiudendo gli occhi e concentrandosi per cui gli avversari si rendono conto che l'incantatore ha abbassato la guardia,o tutta l'azione passa totalmente inosservata? Alla fine io lo regolerei come si fa per una prova di controincantesimo:non essendo possibile effettuare una prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo lanciato(almeno io ho sempre fatto così) non si provoca AdO. Questo è sbagliato. Leggendo le regole dell'AdO si capisce abbastanza bene che lanciare un'inc richiede comunque concentrazione.
25 Gennaio 200619 anni comment_62249 Domanda stupida alla quale non ho trovato risposta nell'srd (e non ho i manuali sotto mano): un incantesimo senza componenti (per varie metamagic feat) provoca attacchi d'opportunita`? Credo di si`, ma vorrei anche un punto nel manuale in cui andare a cercare. Un incantesimo senza componenti è come una cap. magica. Dato che le cap. magiche provocano AdO, allora anche gli inc senza componenti provocheranno AdO.
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62252 Un incantesimo senza componenti è come una cap. magica.e` una tua deduzione o una regola?
25 Gennaio 200619 anni comment_62254 e` una tua deduzione o una regola? Una cap magica non ha componenti e quindi dovrebbe essere come un incantesimo senza componenti.Che io sappia non c'è scritto esplicitamente da nessuna parte che un inc senza componenti non provochi un AdO, quindi facendo riferimento alle cap magiche che anche non avendo componenti li provocano non vedo perchè un inc senza componenti non dovrebbe provocare AdO... Sarebbe paradossale se non fosse così
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62258 Una cap magica non ha componenti e quindi dovrebbe essere come un incantesimo senza componenti.Che io sappia non c'è scritto esplicitamente da nessuna parte che un inc senza componenti non provochi un AdO, quindi facendo riferimento alle cap magiche che anche non avendo componenti li provocano non vedo perchè un inc senza componenti non dovrebbe provocare AdO... Sarebbe paradossale se non fosse così le capacita` magiche possono anche avere semplici gesti o cose simili, afaik
25 Gennaio 200619 anni comment_62259 Domanda stupida alla quale non ho trovato risposta nell'srd (e non ho i manuali sotto mano): un incantesimo senza componenti (per varie metamagic feat) provoca attacchi d'opportunita`? Credo di si`, ma vorrei anche un punto nel manuale in cui andare a cercare. I poteri psionici non hanno componenti e provocano AdO. Cosa ne deduci?
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62260 I poteri psionici non hanno componenti e provocano AdO. Cosa ne deduci? niente, perche` i poteri psionici non sono incantesimi.
25 Gennaio 200619 anni comment_62261 io concordo con Dominatore e con il manuale...da nessuna parte dice che un incantesimo con componenti non richieda concentrazione e non sia più un'azione standard....perciò dovrebbe causare AdO comunque... bye bye.....
25 Gennaio 200619 anni comment_62262 le capacita` magiche possono anche avere semplici gesti o cose simili, afaik Niente affatto. niente, perche` i poteri psionici non sono incantesimi. Vedo che te ne intendi di meccaniche di gioco... Sai che funzionano allo stesso modo?
25 Gennaio 200619 anni comment_62263 le capacita` magiche possono anche avere semplici gesti o cose simili, afaik Io mi baso sul manuale dei mostri che dice: "Le capacità magiche funzionano esattamente come gli incantesimi (anche se non sono incantesimi e non hanno componenti verbali, somatiche, materiali focus o PE)..." Le cap magiche non hanno componenti e sono appunto come incantesimi senza componenti.
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62264 Io mi baso sul manuale dei mostri che dice: "Le capacità magiche funzionano esattamente come gli incantesimi (anche se non sono incantesimi e non hanno componenti verbali, somatiche, materiali focus o PE)..." Le cap magiche non hanno componenti e sono appunto come incantesimi senza componenti. si`, ma non puoi farci dispel magic (per dirne una)
25 Gennaio 200619 anni comment_62265 Comunque, dato che mi stanco subito quando vedo che l'interlocutore non mira alla verità, ma ad aver ragione, la chiudiamo in fretta: Dal RotG article: A spell-like ability has no verbal, somatic, material, focus, or XP components. Using a spell-like ability is a purely mental action, albeit one that requires enough concentration to provoke attacks of opportunity. Dalle FAQ: The schism power specifically includes manifesting a power as an example of a purely mental action. Elsewhere in Expanded Psionics Handbook, this is expanded to include “casting spells with no verbal, somatic, or material components.” Thus, a silent, still spell wouldn’t count unless the spell also had no material components (including focuses).
25 Gennaio 200619 anni comment_62266 non sono dell'umore adatto per stare a discutere con te, considera ogni tuo post successivo come ignorato. Non chiedo di meglio. Sappi solo che hai torto marcio, e non hai ancora fornito una prova di quanto affermi. Non hai ancora trovato una sola riga di supporto alla tesi che la regola generale che afferma che il casting provoca AdO non si applichi agli incantesimi privi di componenti...
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62267 Comunque, dato che mi stanco subito quando vedo che l'interlocutore non mira alla verità, ma ad aver ragione, la chiudiamo in frettaquindi perche` dovrei discutere con te? rileggi il mio primo post, dove dicevo che secondo me un incantesimo senza componenti provoca AdO. volevo solo avere un parere, se questa e` una cosa che non concepisci mi dispiace per te. ritengo questo topic esaurito, e visto che dati i personaggi all'interno degenerera` sicuramente chiudetelo pure.
25 Gennaio 200619 anni comment_62268 si`, ma non puoi farci dispel magic (per dirne una) Sei sicuro che non ti stai confondendo con le cap soprannaturali (che in effetti non provocano AdO)?: "Un livello livello di incantatore predefinito indica quanto sia difficile dissolvere gli effetti delle loro capacità..."
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62269 Non chiedo di meglio. Sappi solo che hai torto marcio, e non hai ancora fornito una prova di quanto affermi. Non hai ancora trovato una sola riga di supporto alla tesi che la regola generale che afferma che il casting provoca AdO non si applichi agli incantesimi privi di componenti... respira, leggi con attenzione, http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=143070&postcount=1 respira ancora. quale parte di "credo di si`" non ti e` chiara?
25 Gennaio 200619 anni Author comment_62270 Sei sicuro che non ti stai confondendo con le cap soprannaturali (che in effetti non provocano AdO)?: "Un livello livello di incantatore predefinito indica quanto sia difficile dissolvere gli effetti delle loro capacità..." srd 3.5: You can’t suppress a spell-like ability with dispel magic but you can dispel an ongoing effect from a spell-like ability provided that the spell duplicated is subject to dispel magic.
25 Gennaio 200619 anni comment_62271 srd 3.5: You can’t suppress a spell-like ability with dispel magic but you can dispel an ongoing effect from a spell-like ability provided that the spell duplicated is subject to dispel magic. Ah intendevi dire che non si poteva usare un controincantesimo su una cap magica (Spero di aver capito bene). Cmq credo che gli inc senza nessuna componente debbano essere considerati come cap magiche in tutto e per tutto (apparte le cose più ovvie tipo che possono avere LI inferiore a quello richiesto) .Quindi per me non si potrebbero usare controincantesimi neanche sugli incantesimi senza componenti dato che non si può capire ne che incantesimo si sta lanciando e ne quando si finirà di lanciarlo. Logicamente è solo un parere personale dato che tutte le differenze che ci sono tra incantesimi e cap magiche sono dovute al fatto che le cap magiche non hanno componenti
Crea un account o accedi per commentare