Vai al contenuto

L'incantesimo più forte: Disgiunzione di Mordenkainan


Lorien

Messaggio consigliato

Salve! E' solo una mia opinione o è accettato da tutti che la Disgiunzione di Mordenkainan è l'incantesimo più forte e indispensabile?...voglio dire c'è qualcosa di più utile che spazzare via automaticamente tutte le protezioni magiche di un incantatore? Io credo di no...a questo punto chiedo: esiste qualcosa che può resistere alla Disgiunzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto bello usarlo perchè disincanta anche tutto ciò che potresti rubare al nemico (quindi l'equipaggiamento che portava)

Se puoi permetterti di perdere il bottino usalo pure :) Altrimenti penso che ci siano molti altri incantesimi di livello 9 o inferiore molto più forti (comunque Disgiunzione non è il più forte)

Link al commento
Condividi su altri siti

a conti fatti disgiungendo un nemico di lvl 20 perdi potenzialmente 100.000 mo di bottino.(forse di più, non ho la tab sotto mano)

se tu volessi usare 50.000 mo di oggetti consumabili (per fare un esempio banale: 2 o 3 pergamene di sciame di meteore rapido, più un giusto potere rapido, ecc ecc ecc) potresti ottenere effetti migliori a costi minori.

edit: dimenticavo...per difenderti mi vengono in mente due cose: 1 campo anti magia, di solito protegge.

2 se il tuo master lo reputa possibile fai una contingenza tale per cui ogni volta che vedi qualcuno che ti casta DdM addosso tu ti teletrasporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La disgiunzione è il mio incantesimo preferito, tutavia non si può determinare quale sia l'incantesimo più forte di D&D in quanto l'efficacia e l'utilità degli incantesimi sono due cose strettamente collegate alla situazione nella quale un determinato incantesimo viene impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se si parla dell'incantesimo più forte vuol dire che è un incantesimo che in una battaglia ne decide le sorti ovvero vita o morte, soprattutto se i diretti interessati sono incantatori, perciò il fatto che brucio dei soldi non mi interessa, in più, ripeto, questo è un incantesimo da rivolgere ad un incantatore, ora la vedo dura il fatto che fallisce tutti o la maggior parte dei tiri salvezza per non perdere gli oggetti, dato che è sulla volontà ed è di abiurazione l'incantesimo (è raro che uno ci butta focalizzati)...quindi non mi venite a fare discorsi sulla perdita dei soldi...comunque sia shalafi mi hai incuriosito con quella contingenza...io credevo che una volta attivata la contingenza è sprecata, davvero puoi decidere che si attiva ogni volta che succede quella determinata cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia shalafi mi hai incuriosito con quella contingenza...io credevo che una volta attivata la contingenza è sprecata, davvero puoi decidere che si attiva ogni volta che succede quella determinata cosa?

ovviamente ogni volta che te lo lanciano devi riattivare la contingenza...ma il gioco vale la candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

si peccato che ci vogliono 10 minuti per castarlo...allora è come pensavo il gioco si riduce a chi ha più celerity, teletrasporto e disgiunzione?...almeno immaginandosi uno scontro ad alti livelli tra incantatori...comincio a credere che la 3.5 sia ingiocabile

Link al commento
Condividi su altri siti

si peccato che ci vogliono 10 minuti per castarlo...

Infatti non si casta in combattimento.

allora è come pensavo il gioco si riduce a chi ha più celerity, teletrasporto e disgiunzione?...almeno immaginandosi uno scontro ad alti livelli tra incantatori...

uno scontro ad alti livelli dipende anche da altri fattori.

comincio a credere che la 3.5 sia ingiocabile

sono 10 anni che la gente ci gioca. Curioso, per un regolamento ingiocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi disgiunzione è bannato. Oltre ad essere scomodo per gli oggetti magici vanifica la preparazione di un party disincantando immediatamente tutti i potenziatori, giocando ad alti livelli tutti (amici, nemici, maghi e guerrieri) hanno varie magie addosso quando si entra in combattimento, la disgiunzione squilibrerebbe troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se si parla dell'incantesimo più forte vuol dire che è un incantesimo che in una battaglia ne decide le sorti ovvero vita o morte, soprattutto se i diretti interessati sono incantatori,

È difficile che un incantatore si faccia prendere da disgiunzione di Mordenkainen da quando hanno inventato le azioni immediate e le contingenze. A quei livello poi.

perciò il fatto che brucio dei soldi non mi interessa,

Diventa solo l'incantesimo con la componente materiale più costosa del gioco. XD

in più, ripeto, questo è un incantesimo da rivolgere ad un incantatore, ora la vedo dura il fatto che fallisce tutti o la maggior parte dei tiri salvezza per non perdere gli oggetti, dato che è sulla volontà ed è di abiurazione l'incantesimo (è raro che uno ci butta focalizzati)...quindi non mi venite a fare discorsi sulla perdita dei soldi...

I tiri salvezza sulla Volontà possono essere falliti intenzionalmente. Se davvero disgiunzione entra ed è così determinante, te lo puoi sognare che ti lascio saccheggiare il mio cadavere. Soprattutto se questa tecnica inizia ad essere usata ad nauseam.

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile che un incantatore si faccia prendere da disgiunzione di Mordenkainen da quando hanno inventato le azioni immediate e le contingenze. A quei livello poi.

Questa è una generalizzazione ingiusta. Non tutti girano con le contingenze (neanche ad alto livello) e va bene avere delle azioni immediate ma disgiunzione è un effetto ad area (anche piuttosto vasta) che non richiede tiri salvezza (per dispellare gli incantesimi almeno). non è facile salvarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza considerare che ormai quasi tutti gli incantatori usano celerity e quindi vince il gruppo che "ha" un celerity in più dato che l'ultimo che lo casta è il più avvantaggiato col fatto che le azioni vanno in pila...esempio...uno scontro tra incantatori in un 2 contro due...il primo che agisce è ******o visto che se tutti e 4 usano celerity l'ultimo agisce per primo...quindi con le contingenze ci si fa poco ormai contro un incantesimo inarrestabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

metagaming: se un altro giocatore inizia a tirare DdM come se piovesse io gli dico qualcosa, a seconda del grado di confidenza, compresa tra "senti, io credo che ci siano strategie più vincenti" e "ohi, niubbo di m***a! C422O fai? ma lo sai che hai appena buttato via 100.000 mo!?"

in game: il mio rozzo nano scopre che quell'incantesimo che il mago ha lanciato ha reso inutile quella splendida ascia +5 tonante impugnata dal nemico.

e se l'incantesimo era indispensabile per aver salva la vita lascia correre e borbotterà sommessamente qualcosa, se invece, a suo insindacabile giudizio, è stato fatto così, per farsi il viaggio, sbotterà: "ma che cavolo combini? un'ascia spettacolare, trasformata in un pezzo di ferraglia?!? sei pazzo? per cosa poi? se volvi togliergli gli incantesimi protettivi non potevi fare quella cosa che facevi (a livello 7...lui dirà tipo "nelle catacombe di grids"...per capirci...)?? ora se per caso lo fai un'altra volta o vai dal venditore e provi a fregarlo, e a vendergliela come funzionante, o mi paghi tu un'ascia nuova! hai capito?"

"mi hai forse mai visto andare in giro a spezzare le armi del nemico, così, solo per farmi il viaggio?! no, e sai pechè? perchè le armi costano! come ti sentissi (il mio nano parla male...va bene?) se io andrei in giro (solo ogni tanto si confonde...ok?) a spezzare le verghe magiche di tutti gli incantatori che incontriamo? pensaci perchè la prossima verga che spezzo potrebbe essere la tua!" (e il mio nano non stava parlando di quella della metamagia ;) )

morale: DdM non è un incantesimo troppo forte, perchè se un pg inizia al 17 a usarlo "come se piovesse", si ritroverebbe al 30 con molto meno equip del previsto, il che lo renderebbe un pg debole. e quindi con poche protezioni, poca ca ecc. e sarebbe shottato con semplicità.

tuttavia, nel delirio della giornata "particolare" ho avuto un idea:

Ringiunzione di Mordenkainen

(trasmutazione? evocazione?)

lvl: mag/str 9

componenti: V,S,M

tempo di lancio: 9 rd

raggio d'azione: contatto

durata: istantanea

quest'incantesimo, ripristina le capacità magiche di un oggetto disgiunto. purchè sia completato entro 10 rd dalla disgiunzione.

l'oggetto deve essere ricoperto da rune disegnate con la componente materiale (cd sapienza magica...25?).

componente: 25.000 mo di polvere di diamanti.

NB: non sono per niente sicuro che concederei quest'incantesimo ai miei giocatori. però mi è venuto in mente e lo posto (ci sono di sicuro una manciata di dettagli da limare...però magari a qualcuno piace, lo corregge e lo usa...)

scusate il post lungo eterno (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

morale: DdM non è un incantesimo troppo forte, perchè se un pg inizia al 17 a usarlo "come se piovesse", si ritroverebbe al 30 con molto meno equip del previsto, il che lo renderebbe un pg debole. e quindi con poche protezioni, poca ca ecc. e sarebbe shottato con semplicità.

Posso affermare senza tema di smentita che se il mago del mio gruppo usa l'incantesimo a piacere non arriva al livello 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal presupposto che un combattimento che richiede DdM significa che senza si muore...e me ne sbatto del materiale...senza contare che come dice LORIEN il bellissimo lich che abbiamo ucciso anche grazie a questo incantesimo ci ha gentilmente donato tantissimi oggetti...visto che un incantatore che si rispetti supera i TSV...secondo me abbiamo delle priorità diverse...c'è chi pensa all'equip e c'è chi pensa a sopravvivere...x fare soldi esistono migliaia di altri modi...

Link al commento
Condividi su altri siti

a conti fatti disgiungendo un nemico di lvl 20 perdi potenzialmente 100.000 mo di bottino.(forse di più, non ho la tab sotto mano)

edit: dimenticavo...per difenderti mi vengono in mente due cose: 1 campo anti magia, di solito protegge.

2 se il tuo master lo reputa possibile fai una contingenza tale per cui ogni volta che vedi qualcuno che ti casta DdM addosso tu ti teletrasporti.

In effetti sarebbe interessante vedere i creatori del gioco come hanno inteso l'incantesimo disgiunzione. Nel senso, per che utilizzo l'hanno previsto? Dato che in effetti usare questo incantesimo si traduce in una eventuale possibile perdita permanente degli oggetti magici di coloro che sono presenti nell'area di effetto dell'incantesimo (nemici o alleati che siano).

Per quanto riguarda contingenza, ma è possibile fare attivare una contingenza dando come comando "quando l'avversario lancia l'incantesimo disgiunzione"? Intendo dire, quando l'incantesimo contingenza è stato lanciato, l'effetto è subito attivo, e l'effetto è cancellare tutti gli effetti magici. Quindi contingenza non dovrebbe riuscire ad attivarsi giusto? Perchè l'incantesimo contingenza non è un incantesimo che ha un determinato effetto, ma è un incantesimo che cancella tutti gli effetti magici. Non so se sono riuscito a esprimermi chiaramente (in soldoni il discorso è che contingenza non è un effetto come, per esempio, tot danni da fuoco. Se contingenza blocca il fuoco in qualche modo, allora l'effetto fuoco viene prevenuto e però si manifesta. Ma come si fa a prevenire un effetto che cancella ogni effetto magico? Appena subisce l'effetto di disgiunzione, alla qualle contingenza dovrebbe reagire, la stessa contingenza viene automaticamente gisgiunta). O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda contingenza, ma è possibile fare attivare una contingenza dando come comando "quando l'avversario lancia l'incantesimo contingenza"?

Eh, metti come condizione di attivazione "quando l'avversario casta disgiunzionne" :P

Perchè non dovrebbe essere possibile mettere come condizione di attivazione il lancio di un qualsivoglia incantesimo?

Intendo dire, quando l'incantesimo contingenza è stato lanciato, l'effetto è subito attivo, e l'effetto è cancellare tutti gli effetti magici. Quindi contingenza non dovrebbe riuscire ad attivarsi giusto? Perchè l'incantesimo contingenza non è un incantesimo che ha un determinato effetto, ma è un incantesimo che cancella tutti gli effetti magici. Non so se sono riuscito a esprimermi chiaramente (in soldoni il discorso è che contingenza non è un effetto come, per esempio, tot danni da fuoco. Se contingenza blocca il fuoco in qualche modo, allora l'effetto fuoco viene prevenuto e però si manifesta. Ma come si fa a prevenire un effetto che cancella ogni effetto magico? Appena subisce l'effetto di disgiunzione, alla qualle contingenza dovrebbe reagire, la stessa contingenza viene automaticamente gisgiunta)

Le contingenze si attivano utilizzando delle azioni immediate, quindi possono partire in qualsiasi momento, compresi i round dell'avversario.

Semplicemente, una contingenza che ha come condizione di attivazione il lancio di disgiunzione, si attiverà esattamente un decimo di secondo prima che la disgiunzione abbia effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...