Vai al contenuto

L'incantesimo più forte: Disgiunzione di Mordenkainan


Lorien

Messaggio consigliato

Non è per fare polemica, ma quanti incantatori ci sono?

Inoltre noto con piacere che tutti ci dimentichiamo della presenza di altri combattenti nell'area. Se non ricordo male poi celerity dovrebbe essere una sorta di "ultima risorsa" visti i malus conseguenti.

Infine la Disgiunzione non deve essere presa alla leggera, perché nel caso di artefatti:

Even artifacts are subject to disjunction, though there is only a 1% chance per caster level of actually affecting such powerful items. Additionally, if an artifact is destroyed, you must make a DC 25 Will save or permanently lose all spellcasting abilities. (These abilities cannot be recovered by mortal magic, not even miracle or wish.)

Quindi se ha addosso un artefatto posso anche volontariamente fallire il TS Volontà, così da rendere potenzialmente inutile il mago che mi ha lanciato l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una generalizzazione ingiusta. Non tutti girano con le contingenze (neanche ad alto livello) e va bene avere delle azioni immediate ma disgiunzione è un effetto ad area (anche piuttosto vasta) che non richiede tiri salvezza (per dispellare gli incantesimi almeno). non è facile salvarsi.

Vabbè, qui si entra nel solito discorso senza fine. Disgiunzione è troppo potente, perché non tutti i maghi girano con contromisure contro questa mossa. Spezzare è troppo potente, perché non tutti i maghi girano con contromisure contro questa mossa. Caspita, persino raggio rovente è troppo potente, mica tutti i maghi hanno una resistenza al fuoco, una resistenza agli incantesimi, una CA alta, o un'azione immediata per replicare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, metti come condizione di attivazione "quando l'avversario casta disgiunzionne" :P

Fatto :)

Le contingenze si attivano utilizzando delle azioni immediate, quindi possono partire in qualsiasi momento, compresi i round dell'avversario.

Semplicemente, una contingenza che ha come condizione di attivazione il lancio di disgiunzione, si attiverà esattamente un decimo di secondo prima che la disgiunzione abbia effetto.

A logica immaginavo questo: un incantesimo si attiva e si capisce che incantesimo è solo quando viene pronunciata l'ultima sillaba del comando che attiva l'incantesimo (facciamola semplice, non prendiano in considerazione icantesimi silenziosi ecc...). Quindi il momento in cui si capisce di che incantesimo si tratta è lo stesso momento in cui l'incantesimo manifesta i suoi effetti. Cioè il momento è esattamente lo stesso. Da qui mi chiedevo (a logica) come può un incantesimo di contingenza attivarsi quando viene lanciata una disgiunzione, dato che nello stesso istante in cui l'incantesimo sortisce i suoi effetti (cioè disgiungere tutte le magie) è lo stesso momento in cui si capisce che l'incantesimo lanciato è disgiunzione.

Cioè mi immagino la contingenza come una specie di sensore magico che si attiva quando percepisce un effetto particolare. Se l'effetto è la disgiunzione delle magie (compreso l'icantesimo contingenza) il sensore non riesce a percepire che si tratta di una disgiunzione perchè disgiunzione stessa disgiunge il sensore. E quindi di conseguenza il sensore (cioè la contignenza) viene disgiunto ancora prima di attivarsi.

Hah no beh da regola penso anche io che si possa fare. Ma a logica mi lascia un pò perplesso (per quello che ho scritto) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) secondo il bersaglio delle disgiunzione deve essere consapevole (e sapere che si tratta di una disgiunzione), altrimenti non la evita.

2) controincantesimare con "interdizione al duello" attivato funziona bene ache contro le disgiunzioni. il nemico casta e appena ha finito, nel tempo in cui l'incantesimo ci mette a raggiungerti, puoi attivare il controincantesimo come azione gratuita. se funzione per interdizione al duello non vedo perchè non dovrebbe andare bene per contingenza.

(possiamo immaginare che l'incantesimo per raggiungere il bersdaglio ci metta 1/10 di secondo e la contingenza o il controincantesimo gratuito si attivino in 1/100 di secondo. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...