simone_pg Inviata 9 Aprile 2011 Segnala Inviata 9 Aprile 2011 Prima di iniziare l'argomento vorrei sottolineare una cosa. Ho letto in giro che molto del successo di D&D dipende dalla sua licenza OGL (open game license) ovvero il fatto che il materiale base di D&D (manuale giocatore, master e mostri se non erro) è reso disponibile a tutti gli autori che vogliono costruire qualcosa basato su quei manuali (quindi ambientazioni, opzioni aggiuntive, eccetera). Il tutto esiste solo in inglese ed ha fatto sì che molti costruissero materiale per D&D ampliando quindi il suo giro commerciale (il sito http://www.d20srd.org/ contiene questo materiale utilizzabile). Mi sono accorto che Pathfinder ha fatto la stessa cosa creando un pathfinder reference document che ha le stesse logiche descritte sopra per D&D e si basa sul manuale base ed il bestiario 1. Poi mi sono accorto che questo reference document è stato anche tradotto in italiano (il sito è http://prd.5clone.com/). Premettendo che praticamente tutte le ambientazioni di D&D terza edizioni possono essere utilizzate tranquillamente anche con pathfinder. Io ho letto l'ambientazione ufficiale per pathfinder (quella che si trova nel sito della Paizo) e non mi è piaciuta molto però ovviamente sono gusti. Secondo voi questa scelta di creare il reference document (ovvero di rendere pubbliche e utilizzabili da chiunque le regole del sistema base di pathfinder) anche in italiano (cosa che non è mai stata fatta da D&D che ha la sue regole pubbliche solo in inglese) fara sì che vedremo un proliferare di ambientazioni per Pathfinder anche in italiano? Io spero di sì!
FeAnPi Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Guarda, io nel mio piccolo ho già iniziato a creare regole e ambientazioni e affini per Pathfinder. Uso il regolamento in inglese, perché mal sopporto le traduzioni tempistiche quanto un rifugio antiatomico per dinosauri, ma ho creato un'ambientazione totalmente in italiano con soltanto alcuni riferimenti regolistici in inglese. Non so se sono stato il primo o l'unico, ma posso dirti che, se da un lato ho visto molto "fermento" attorno a Pathfinder, mi pare che fortunatamente si stia evitando la "corsa dei cani e dei porci" che ha caratterizzato D&D 3.X. Non so se hai presente quei moduli di ambientazione "storica", quelli spillati con l'immancabile gnocca fantasy succinta in copertina e le regole scritte in maniera tale da farmi rimpiangere l'incedere dei miei gatti quella volta che si sono ubriacati (storia vera, mai dare dolci alcolici ai mici). Ecco, sono contentissimo del fatto che per Pathfinder, almeno in Italia, non si sia ancora visto niente del genere.
Irrlicht Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Io spero di no. Proliferare corrisponde quasi automaticamente (purtroppo) ad "avere in giro innumerevoli cumuli di letame". Certamente se qualcosa di buono ne esce, è più che ben accetto, ma non c'è sicuramente da stare col fiato sospeso. Quanto all'ambientazione ufficiale di Pathfinder, non so cosa, quanto, e soprattutto come tu abbia letto. Ti consiglierei di resettare e riprovare. Poi saranno gusti, certamente. Ma in realtà non sono quasi mai "gusti", quando questa parola viene chiamata in causa.
simone_pg Inviato 9 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Io spero di no. Proliferare corrisponde quasi automaticamente (purtroppo) ad "avere in giro innumerevoli cumuli di letame". Certamente se qualcosa di buono ne esce, è più che ben accetto, ma non c'è sicuramente da stare col fiato sospeso. Quanto all'ambientazione ufficiale di Pathfinder, non so cosa, quanto, e soprattutto come tu abbia letto. Ti consiglierei di resettare e riprovare. Poi saranno gusti, certamente. Ma in realtà non sono quasi mai "gusti", quando questa parola viene chiamata in causa. Per quanto riguarda l'ambientazione ufficiale ho letto the Innser Sea dal manuale in inglese. L'ho letta anche più volte ma non mi piace. Sono convinto che se uscirà tanto materiale ci sarà anche tanta spazzatura ma allo stesso tempo anche delle cose interessanti ed io è su quelle che punto quando dico speriamo di sì. Altrimenti se così non fosse non vedo il motivo per cui è stato pubblicato il Pathfinder reference document. Guarda, io nel mio piccolo ho già iniziato a creare regole e ambientazioni e affini per Pathfinder. Uso il regolamento in inglese, perché mal sopporto le traduzioni tempistiche quanto un rifugio antiatomico per dinosauri, ma ho creato un'ambientazione totalmente in italiano con soltanto alcuni riferimenti regolistici in inglese. Non so se sono stato il primo o l'unico, ma posso dirti che, se da un lato ho visto molto "fermento" attorno a Pathfinder, mi pare che fortunatamente si stia evitando la "corsa dei cani e dei porci" che ha caratterizzato D&D 3.X. Non so se hai presente quei moduli di ambientazione "storica", quelli spillati con l'immancabile gnocca fantasy succinta in copertina e le regole scritte in maniera tale da farmi rimpiangere l'incedere dei miei gatti quella volta che si sono ubriacati (storia vera, mai dare dolci alcolici ai mici). Ecco, sono contentissimo del fatto che per Pathfinder, almeno in Italia, non si sia ancora visto niente del genere. Quello che a te è successo con i gatti a me è successo col cane quando è caduto del prosecco a terra Beh pure io sto scrivendo una mia piccola ambientazione...per pathfinder ma poichè non faccio riferimento ad alcuna regola può essere utilizzata su qualsiasi gioco a sfondo fantasy. Comunque dai anche guardando al passato, su tutto il materiale che è uscito per D&D non tutto è da buttare...nel senso ce ne sono di cose interessanti, no?! Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio. Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.
FeAnPi Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Guarda, io sono diventato con gli anni sempre più un "palato fino": magari le cose che creo io non valgono tantissimo, ma non sopporto le regole fatte coi piedi. E nei manuali WotC da un certo momento io poi ho iniziato a vederne troppe. Quando, un annetto prima di passare a Pathfinder, ho ripreso a fare da master alla 3.5, ho imposto l'uso dei soli manuali base e del manuale di ambientazione -più qualche mia HR, discussa coi giocatori, e un po' di roba sotto OGL. Sono contentissimo del fatto che Pathfinder stia limitando notevolmente le uscite rispetto alle tonnellate di roba tirata fuori dalla WotC, e fra le regole amatoriali che ho leggiucchiato ben poche mi hanno soddisfatto. Dal mio punto di vista, è meglio che le regole extra siano poche ma buone. Poi vedo di buon occhio l'allargamento della base che crea le stesse, visto che con una base più ampia i talenti si possono sviluppare al meglio, ma in mezzo ai veri talenti e ai produttori di roba utilizzabile ci sono anche tante regole tirate fuori da gente che proprio non ci sa fare.
Omega9999 Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 si devo dire che la qualità di Pathfinder ha reso anche me di palato fine, sono pochi i manuali 3.5 che reputo di alta qualità, e comunque non sono quelli regolistici!
simone_pg Inviato 10 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Guarda, io sono diventato con gli anni sempre più un "palato fino": magari le cose che creo io non valgono tantissimo, ma non sopporto le regole fatte coi piedi. E nei manuali WotC da un certo momento io poi ho iniziato a vederne troppe. Quando, un annetto prima di passare a Pathfinder, ho ripreso a fare da master alla 3.5, ho imposto l'uso dei soli manuali base e del manuale di ambientazione -più qualche mia HR, discussa coi giocatori, e un po' di roba sotto OGL. Sono contentissimo del fatto che Pathfinder stia limitando notevolmente le uscite rispetto alle tonnellate di roba tirata fuori dalla WotC, e fra le regole amatoriali che ho leggiucchiato ben poche mi hanno soddisfatto. Dal mio punto di vista, è meglio che le regole extra siano poche ma buone. Poi vedo di buon occhio l'allargamento della base che crea le stesse, visto che con una base più ampia i talenti si possono sviluppare al meglio, ma in mezzo ai veri talenti e ai produttori di roba utilizzabile ci sono anche tante regole tirate fuori da gente che proprio non ci sa fare. Beh su questo siamo d'accordo: pure io quando faccio il master lascio usare il manuale base di pathfinder + ambientazione, nient'altro Ovviamente io come master poi uso una serie di manuali dei mostri però i giocatori solo quei due. Usare altri manuali sarebbe dispersivo e controproducente. Anche perchè poi per esempio per creare un nuovo personaggio dover consultare mille manuali per vedere mille nuovi talenti, abilità e incantesimi...i più inutili sarebbe solo una perdita di tempo!
FeAnPi Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Ti dirò, per Pathfinder concedo in tutta tranquillità l'uso anche degli altri manuali core, dato che comunque la quantità di regole è limitata. E questo è uno dei grandi punti di forza del gioco.
Omega9999 Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 io tranquillamente gioco con Core + APG disponibili ai giocatori....quando uscirà Ultimate Magic e Ultimate Combat, spero non sgravino! xchè mi piacerebbe usare pure quelli
selven Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 devo dire che anch'io sento inutili i vari splatbook della 3.5 dopo l'uscita dell'apg e mi accorgo sempre più che man mano che la traduco che le varianti di classe dell'apg rappresentano un grado di personalizzazione ben maggiore delle varie classi di prestigio. una cosa che ritengo molto ben fatta in pathfinder è stata proprio il dar maggior risalto ai talenti ora i personaggi ne prendono di più e in soli due manuali hanno circa 500 talenti tra cui scegliere che non mi sembrano ripetitivi tra loro
Omega9999 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 bhe...si vede che la qualità di Pathfinder è molto più rispetto agli splatbook 3.5 anche dagli incantesimi...spesso e volentieri in 3.5 si trovavano versioni di massa o varianti di vecchi incantesimi del manuale base...con poche novità e quelle che c'erano spesso sgravavano e basta. mentre guarda l'apg che vi sono solo nuovi incantesimi con effetti per lo più completamente nuovi!. Le varianti di classe riescono a mantenere l'equilibrio molto più delle Classi di Prestigio che non facevano altro che aggiungere aggiungere e aggiungere capacità, sgravando e basta.
simone_pg Inviato 28 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2011 Che ambientazione usate per giocare a Pathfinder? Io personalmente uso Eberron: ho visto che con qualche piccola modifica va alla grande. Voi cosa usate?
Messaggio consigliato