Vai al contenuto

Illusioni


Kolrum

Messaggio consigliato

Ciao a tutti nuovo dubbio sorto durante la giocata di oggi, scena:

Entriamo in una stanza dove c'è una bardo a protezione di un artefatto da recuperare, precedentemente aveva creato due nani guerrieri ai suoi fianchi (penso sia una immagine persistente visto che castava massimo di 5°)

Nel nostro turno io carico uno di questi due nani, lo colpisco, tiro Volontà per dubitare dell'illusione la fallisco e vedo il nano che si prende normalmente il colpo.

Tocca al nostro paladino, fa la stessa cosa sull'altro nano ma lui passa il tiro salvezza e capisce che sono illusioni (vedendo la spada attraversarlo).

Oltre il fatto che non credo che -anche non passando il TS- vedevo il nano prendersi i danni ma la domanda è, il paladino dopo essersi accorto di ciò mi ha detto la verità sui nemici, così io ho detto "visto che non mi hanno mai attaccato e non sembrano intenzionati a farlo non vedo il motivo del non fidarmi del gruppo, ci credo che sono illusioni, li aggiro e ci passo oltre"... il master mi ha detto che finché non passo il TS io sono convinto che sono reali, il paladino si sbaglia e devo attaccare queste illusioni (anche se prendevo un bonus di +4 al prossimo TS)... ma è così che funziona realmente? cioè se mi dicono sono illusioni non posso crederci? bho mi pare troppo forte così

Ditemi voi, grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

tecnicamente mi pare funzioni così.

se anche ti avvertono tu credi a quel che vedi, altrimenti dovresti sempre credere (ad esempio) a quello che ti dice il compagno di scquadra sotto effetto di allucinazioni...no?

non c'è un modo per stabilire chi si sbaglia, quindi devi fare il ts per forza.

l'unica cosa su cui si può lavorare è questa: se i nani non ti attaccano, non reagiscono, stanno li belli belli a prendere legnate come se fossero (scusate) nani di gesso...bè, si può prendere in considerazione l'idea di non attaccarli (magari non pensi siano illusioni, ma credi siano bloccati tramite magia, ad esempio) e di evitarli. se loro non fanno nulla, e non sembrano subire troppo gli effetti dei colpi sarebbe irrazionale continuare ad attaccarli, ma questo dipende anche dal tipo di pg che hai e da come intendi ruolarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente mi pare funzioni così.

se anche ti avvertono tu credi a quel che vedi, altrimenti dovresti sempre credere (ad esempio) a quello che ti dice il compagno di scquadra sotto effetto di allucinazioni...no?

non c'è un modo per stabilire chi si sbaglia, quindi devi fare il ts per forza.

l'unica cosa su cui si può lavorare è questa: se i nani non ti attaccano, non reagiscono, stanno li belli belli a prendere legnate come se fossero (scusate) nani di gesso...bè, si può prendere in considerazione l'idea di non attaccarli (magari non pensi siano illusioni, ma credi siano bloccati tramite magia, ad esempio) e di evitarli. se loro non fanno nulla, e non sembrano subire troppo gli effetti dei colpi sarebbe irrazionale continuare ad attaccarli, ma questo dipende anche dal tipo di pg che hai e da come intendi ruolarlo...

Bhe si però appunto questa cosa la farei anche negativamente, dipende dalla situazione, se appunto un mio compagno mi dice che sono illusioni (e non lo sono) io ci credo pure prendendomi il relativo AdO spostandomi, però se mi ha attaccato precedentemente non mi fiderei così facilmente, anche in questo caso, visto che il nano era fermo immobile senza fare NULLA non capisco perchè non credere al paladino.. cioè voglio capire se funziona come lo charme (anche se ti hanno detto cosa ti stava per fare e l'hai visto, il cervello si "auto-protegge" per dimenticarsi l'evento e tu cadi preda dell'incantesimo) oppure no, il mio cervello mi "obbligava" a colpire il nano.

Per la faccenda del evdere comunque il nano prendersi il colpo? è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se l'immagine non può cambiare (es quella di lvl 1) non può modificarsi in conseguenza del tua attacco. ma tu penserai (visto che hai fallito il ts) di averlo colpito male o cose simili.

2) il tuo cervello non ti obbliaga ad attaccare, tu potresti benissimo pensare: aiuto, due nani, scappiamo! ;) (^_^)

3) tu comunque non puoi credere al paladino. la testimonianza del tuo alleato può incrementare il tuo dubbio, di fatto in termini di gioco ti alza di 4 il ts.

4) fatto diverso è il tuo comportamento, che è molto soggettivo. se il tuo pg è mediamente furbo, determinato a oltrepassare gli avversari nanici, ma senza nessuna spinta al combattimento (un mezzo pacifista ;) ) non è assurdo pensare che voglia decidere di evitare il combattimento (però dovrai fare prove di acrobazia perchè i nani potrebbero decidere di attaccarti, o comunque (se non hai acrobazia) passerai di corsa, per evitare gli attacchi, o a passi di 1,5 metri per non provocare ado). certo, dopo aver dato una buona giustificazione a livello di interpretazione, sul perchè prima hai attaccato poi no, che non comprenda il "fattore illusioni"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...