Ospite Ospite 11 Inviata 10 Aprile 2011 Segnala Inviata 10 Aprile 2011 Era da un pò di tempo che avevo in mente di fare un mazzo Ninjutsu, non perché questo possa essere il mazzo più figo del mondo ma per il semplice fatto che l'abilità Ninjutsu mi piace parecchio. Ho pensato ad una lista, anche se ho potuto notare come il set di carte fornite di Ninjutsu sono davvero poche, e questo è il risultato: Terre[20] 12 - Isola 4 - Fossa di Catrame Strisciante 4 - Palude Le Terre sono solo "20" perché ho previsto le 4 Fiale Eterea come supporto per il mana; in questo modo spero di non restarne senza. In più mi è sembrata molto carina la Fossa di Catrame Strisciante in quanto può diventare una creatura non bloccabile da utilizzare per attivare, se si ritiene più utile, un eventuale Ninjutsu[vero che così facendo mi ritorna in mano una Terra... ma avendo la Fiala...]. Artefatti[8] 4 - Fiala Eterea 4 - Mazza da Guerra Ronin La Fiala Eterea mi serve per non rischiare di rimanere senza mana. La Mazza da Guerra Ronin, invece, ho scelto di metterne 4 perché, vedendo le creature a mia disposizione, ho intuito come non siano per nulla aggressive... la Mazza, spostandola gratuitamente sul ninja entrante, dovrebbe dare quell'"accento" di cattiveria che manca ai ninja. Creature[20] 2 - Higure, il Vento Immobile 2 - Occhi di Pece, Serva di Oni 4 - Ninja della Notte Fonda 4 - Ornitottero 4 - Shinobi Foscalama 4 - Tagliagole Ho provato a giocare un pò di Nero. Sulle Leggendarie non ho messo più di due copie mentre le altre sono tutte in 4x. Ho pensato di mettere nel mazzo l'Ornitottero perché è un volare con costo zero e in più, se proprio sono a secco di Ninjutsu o di mana per Ninjutsu, gli assegno la Mazza da Guerra Ronin... Altre Magie[12] 4 - Colpo Distorcente 4 - Mirare alla Gola 4 - Volare Qui sono andato un pò a tentativi... mi restavano 12 slot da occupare con qualcosa che potesse aiutarmi ad essere evasivo e qualcosa che potesse aiutarmi a controllare la partita. Ho aggiunto del Nero anche qui con Mirare alla Gola e poi ho pensato che un Volare potesse essere molto utile ma ancora di più lo è Colpo Distorcente... che penso di adorare... E' un mazzo molto sperimentale e semplice quindi non vi sono limiti di budget ma solo la voglia di creare un mazzo il più possibile divertente e comunque che tenga un pochino testa ai mazzi For Fun[per ora mi tengo lontano dai tornei].
Magoselvaggio Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Terre[20] 12 - Isola 4 - Fossa di Catrame Strisciante 4 - Palude Artefatti[8] 4 - Fiala Eterea Oddio no, tu le creature le vuoi giocare dalla mano per far attivare l'abilità, la fiala è inutile 4 - Mazza da Guerra Ronin Direi che 3 copie vanno bene, è una buona idea in combo con i ninja ma non penso che a prima mano ne vorrai avere più di uno Così abbiamo liberato 5 posti che devono essere usati 3 per altre terre (a proposito ma Watery Grave non ti piace? Semmai mettine 4 togliendo un'isola e volendo anche 4 Underground River togliendo altre 2 isole e 2 paludi), e 2 per qualcos'altro. Io suggerirei la terza copia delle leggende. Creature[20] 2 - Higure, il Vento Immobile 2 - Occhi di Pece, Serva di Oni 4 - Ninja della Notte Fonda 4 - Ornitottero 4 - Shinobi Foscalama 4 - Tagliagole Altre Magie[12] 4 - Colpo Distorcente 4 - Mirare alla Gola 4 - Volare Assolutamente no, io preferirei controllare con il blu, ti consiglio: Familiar's Ruse che ti fa fare anche giochini sporchi con i ninja Ho provato a rispondere nel quote, se non mi sbaglio dovrebbero anche esserci dei ratti che fanno scartare due carte, sempre ninja...
Ospite Ospite 11 Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Spoiler: Terre[23] 11 - Isola 4 - Fiume Sotterraneo 4 - Fossa di Catrame Strisciante 4 - Tomba d'Acqua Artefatti[3] 3 - Mazza da Guerra Ronin Creature[22] 3 - Higure, il Vento Immobile 3 - Occhi di Pece, Serva di Oni 4 - Ninja della Notte Fonda 4 - Ornitottero 4 - Shinobi Foscalama 4 - Tagliagole Altre Magie[12] 4 - Colpo Distorcente 4 - Mirare alla Gola 4 - Trucco del Famiglio Effettivamente la Fiala non permette di attivare il Ninjutsu ma non volevo mettere quelle terre data la perdita continua di PV... Il ratto di cui parli è Shinobi della Banda Okiba ma non sapevo cosa togliere per lui. Edit: invece Shizo, Deposito di Morte?
Magoselvaggio Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Guarda che il nero ti serve, se ti entra Blood Moon hai perso se non metti di base 2 paludi... anzi io metterei anche 4 fetch blu/nero (non mi ricordo il nome) e volendo di base dei rimbalzini Repeal ne sa ma è un pò lentino ma c'è sempre Echoing Truth che ti salva anche contro gli sciami, eventualmente se ne vuoi mettere 3 torni a 2 con le leggende e togli un Colpo Distorcente.
Ospite Ospite 11 Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Spoiler: Terre[23] 4 - Fiume Sotterraneo 4 - Fossa di Catrame Strisciante 7 - Isola 4 - Palude 4 - Tomba d'Acqua Artefatti[3] 3 - Mazza da Guerra Ronin Creature[20] 2 - Higure, il Vento Immobile 2 - Occhi di Pece, Serva di Oni 4 - Ninja della Notte Fonda 4 - Ornitottero 4 - Shinobi Foscalama 4 - Tagliagole Altre Magie[14] 3 - Colpo Distorcente 4 - Mirare alla Gola 4 - Trucco del Famiglio 3 - Verità Riecheggiante Perché mi suggerisci di rimuovere 1 Colpo Distorcente? Non è più utile di Verità Riecheggiante? Oppure dici di rimuoverlo siccome lo si gioca gratuitamente il turno dopo con Ripresa? Edit: Favore delle Tenebre? Stregone di Batinchiostro?
Magoselvaggio Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Colpo Distorcente ti aiuta ma non mi sembra indispensabile mentre un rimbalzino potrebbe darti quel vantaggio o quel recupero di cui potresti aver bisogno al momento adatto. I counter già sono solo 4 se ne togli un'altro tanto vale che non li metti e basta. Quelle carte per me no perchè l'incantesimo ti fa solo perdere tempo,hai molti modi per non farti bloccare mentre l'altra costa troppi mana di attivazione e tu non avrai mai tantissime creature non bloccate che farebbero vincere di danno in un solo turno.
Ospite Ospite 11 Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 Colpo Distorcente ti aiuta ma non mi sembra indispensabile mentre un rimbalzino potrebbe darti quel vantaggio o quel recupero di cui potresti aver bisogno al momento adatto. I counter già sono solo 4 se ne togli un'altro tanto vale che non li metti e basta. Quelle carte per me no perchè l'incantesimo ti fa solo perdere tempo,hai molti modi per non farti bloccare mentre l'altra costa troppi mana di attivazione e tu non avrai mai tantissime creature non bloccate che farebbero vincere di danno in un solo turno. Ok, quindi rallenterei solo il mazzo... capito! Beh, che posso dire... grazie mille! Soprattutto per aver risposto già a quest'ora. Se riesco provo il mazzo domani sera con i miei amici e ti faccio sapere come gira... Ovviamente se ti bazzicano altri idee per la testa io sono pronto a leggerle! [non subito perché sarò nuovamente a Torino Comics] nel mentre controllo ancora un pò le carte che magic ci fornisce.
Morphling Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Guarda che il nero ti serve, se ti entra Blood Moon hai perso se non metti di base 2 paludi... anzi io metterei anche 4 fetch blu/nero (non mi ricordo il nome). Delta inquinato.. le fetch a mio parere sono sempre utili perchè tolgono pescate morte..
Ospite Ospite 11 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Devo valutare cosa togliere... perdo parecchi punti vita... è da valutare se sostituirla con le Tomba d'Acqua.
Morphling Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Inviato 15 Aprile 2011 provo a dirti la mia.. non avendo scritto in che formato vorresti giocarlo pensero a carte che vanno bene in legacy non per cattiveria ma perchè è il formato dove gioco io e conosco un po piu carte.. prendo anche spunto dagli altri post che secondo me ci sono carte che fanno al caso tuo.. allora: Terre [20] : 4 delta inquinato 5 isola 5 palude 4 watery grave 2 Drowned catacomb Creature [20] : 2 Higure, il Vento Immobile 2 Occhi di Pece, Serva di Oni 4 Ninja della Notte Fonda 4 Ornitottero 4 Shinobi Foscalama 4 Tagliagole Altro [20] : 3 countersquall 4 brainstorm 3 writ of passage 4 enchoing truth 3 editto diabolico 3 colpo distorcente le counter gli editti e le verità riecheggianti ti aiuteranno in una azione sinergica proprio di blocco dell' avversario.. le brainstorm ci stanno sempre per pescare e per mettere a posto le carte che verranno perchè nel giusto ordine puoi fare la differenza.. inoltre visto che l' abilità ninjutsu si basa sul colpire l' avversario piu carte che ti rendano possibile questo ti avvantaggiano da qui i writ of passage e i colpi distorcenti.. le terre vanno bene 20 i CC non sono poi cosi eccessivi visto che devi giocare di ninjutsu piu che altro piu terre doppie vuol dire miglior gestione del mana.. spero di averti aiutato!!
Magoselvaggio Inviato 16 Aprile 2011 Segnala Inviato 16 Aprile 2011 ... Non male, solo qualche cosina: Dato che tutte le tue terre sono isole e paludi direi che le Drowned Catacomb sono meglio in 4x Inoltre a me non piace assolutamente brainstorm (ma è una cosa personale) quindi li toglierei per far posto ad altro. Writ of Passage è un'aura (quindi abbastanza sprecata dato che la cretura la devi riprendere in mano) e se lo giochi con forecast costa troppo per essere utile nei primi turni quindi per me è inutile. Infine perchè countersquall e non counterspell? Troppo limitativo a mio avviso. Quindi io rielaborei il mazzo così: Terre [20] : 4 Delta Inquinato 5 Isola 3 Palude 4 Watery Grave 4 Drowned Catacomb A seconda del budget si possono mettere 4 Mari Sotterranei togliendo 2 Isole e 2 Paludi ma il mazzo decuplica il prezzo... Creature [20] : 2 Higure, il Vento Immobile 2 Occhi di Pece, Serva di Oni 4 Ninja della Notte Fonda 4 Ornitottero 4 Shinobi Foscalama 4 Tagliagole Altro [20] : 4 Counterspell 2 Mirare alla Gola (ma non sono così convinto di una carta come questa solo in 2x, eventualmente puoi togliere un Tagliagole ed uno Shinobi per farli diventare 4) 4 Rune Snag (o Remand a seconda se testandolo si abbia più o meno bisogno di pescare) 2 Enchoing Truth 4 Editto Diabolico 4 Colpo Distorcente PS: 20 terre alla fine potrebbero essere poche e quindi potresti dover tagliare qua e là per aggiungerne, direi che si possono far diventare 3 i Colpi Distorcenti ed a scelta uno tra Counterspell ed Editto Diabolico
Morphling Inviato 18 Aprile 2011 Segnala Inviato 18 Aprile 2011 ... allora le drowned catacomb ci stanno.. countersquall per il costo carta rispetto a counterspell.. due blu è piu difficile di un blu e un nero.. e inoltre fai perdere 2 punti vita.. non countera una creatura ma gli enchoing truth e gli editti servono per quello.. i rune snag possono essere validi invece bella idea! le brainstorm servono per pescare.. se il primo turno non hai un ornitottero in mano cosa fai? sono i primi turni i problemi di ogni mazzo ed aspettare di usare ninjutsu sul ninja che ti fa pescare.. fai in tempo a perdere anche.. oppure esempio.. hai due carte in mano una brainstorm e un altra cosa a caso il tuo avversario gioca una magia che non ti piace e vuoi counterare giochi brainstorm fra le prime tre c' è una counter la prendi in mano aggiusti il resto e neutralizzi.. oppure ti serve il colpo distorcente.. brainstorm e cerchi.. (ovvio che puo non funzionare e li son bestemmie pero aiuta..) detto questo darei un altra aggiustata cosi: Terre [20] : 4 delta inquinato 4 isola 4 palude 4 watery grave 4 Drowned catacomb Creature [18] : 2 Higure, il Vento Immobile 2 Occhi di Pece, Serva di Oni 4 Ninja della Notte Fonda 4 Ornitottero 3 Shinobi Foscalama 3 Tagliagole Altro [22] : 4 countersquall => gia spiegato 4 street wraith => preferisco sempre le brainstorm.. ma pescare serve e questi pagando 2 punti vita e zero mana peschi.. possono rivelarsi utili.. anche i sussurri della notte ci possono stare.. 2 enchoing truth 4 editto diabolico 4 strangolare => meglio questo di mirare.. non rigenera e volendo si puo pure ciclare.. penso sempre all' idea dei primi turni e questo fa fuori tante creaturine scomode.. 4 colpo distorcente l' ho testato cosi e il gruppo di carte controllo girano alla grande.. forse un paio di riti oscuri e gira ancora piu svelto.. l' unica pecca è sempre no ornitottero no party e le creature tardano ad arrivare dopo..
Magoselvaggio Inviato 18 Aprile 2011 Segnala Inviato 18 Aprile 2011 Scusa ma di quale Strangolare stiamo parlando? Questo mica si cicla... I Wraith no, allora meglio Brainstorm che te ne fa vedere 3. Cuountersquall no, insisto, metti 6 Isole e 2 Paludi (o addirittura 7 e 1) e ti togli il problema del colore e counterspell è molto più facile da giocare e più "vario". Editto no, ti serve di di strugere "quella" creatura, non una che sceglie lui, semmai li metti di side contro un mazzo che gioca imbersagliabili.
Morphling Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 allora per fare come dici tu e assicurarsi il mana nero lo stesso puo essere utile urborg, tomba yawgomth cosi le tue isole all' occorenza possono dare il mana nero.. le terre allora fai 5 isole 2 paludi 1 urborg.. i mirare alla gola pero non mi piace che possa rigenerare anche se ormai è un' abilità che non si vede quasi piu.. per lo strangolare mi son confuso con spiaccicare che entra con uno in piu dice "corza pari o inferiore a 2" e cicla.. i sussurri della notte per pescare? quindi le magie diventerebbero cosi? 4 counterspell 4 brainstorm 4 enchoing truth 4 mirare alla gola 2 strangolare => oppure ?? metterei comunque qualcosa di nero per bilanciare le magie nere con quelle blu.. 4 colpo distorcente idee che mi saltano a caso in testa: -2 terre -2 strangolare / +4 rito oscuro per accelerare o comunque qualche acceleratore di mana? -2 strangolare / +2 creatura costo 0 - 1 - 2 che quando attacca sei sicuro o quasi che fa passare il danno..
Magoselvaggio Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 Scusa se ti devo sempre contraddire ma noto che non ti accorgi di cose fondamentali: 4 watery grave 4 Drowned catacomb Queste danno anche mana nero... Quanto pensi te ne serva con questo mazzo? Terre: 4 delta inquinato 7 isola 1 palude 4 watery grave 4 Drowned catacomb Creature [18] : 2 Higure, il Vento Immobile 2 Occhi di Pece, Serva di Oni 4 Ninja della Notte Fonda 4 Ornitottero 3 Shinobi Foscalama 3 Tagliagole Magie 4 counterspell 4 brainstorm 2 enchoing truth 4 mirare alla gola 4 colpo distorcente 4 Cryptic command (utile in millemila occasioni ma con il non facilmente superabile costo di 1UUU) oppure Rune Snag oppure Remand che fa anche pescare. Oppure togliamo tutti i counter e mettiamo solo contromisure (effettivamente il mazzo si tappa spesso) e quindi 4x Strangolare (al posto di Counterspell) 3x Echoing Truth (+1) e 3x Repeal (al posto di Cryptic Command -1)
Morphling Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 cryptic command puo essere davvero utile pero in 4x mi sembra eccessivo nei primi turni è una carca che non vuoi vedere .. pero anche le counter toglierle potrebbe essere una brutta mossa proprio perchè si adattano a molte cose come tu dici.. bisogna provare.. provo a montarlo e vedo come va.. rimandare non mi piace perchè non risolve il problema.. io direi di togliere solo due cryptic command e metterci due repeal cosi hai due carte in piu per far tornar su permanenti e non togli i cryptic che in una partita abbastanza lunga possono rivelarsi utili..
Magoselvaggio Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 Ok montalo e fammi sapere, sulla carta sembra buonino ma va giocato.
Morphling Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 testato.. divertente come mazzo pero l' abilità ninjustu nel complesso risulta essere debole e molte volte per poterla attivare dovevo usare tutto il mana possibile e quindi quando l' avversario giocava non riuscivo a neutralizzare come volevo.. le brainstorm come sospettavo mi hanno aiutato un sacco perchè progettavo le mosse per i turni successivi.. servirebbero un paio di carte in piu con mirare alla gola e magari un paio di creature stile ornitottero da calare gratis o quasi.. ho provato anche ad usare arcane denial e non mi è dispiaciuto pescare una carta in piu anche se l' oppo ne pescava due e forse nel caso si usano si possono calare a 2x le brainstorm o togliere per altro.. dipende sempre pero da cosa ti trovi davanti..
Magoselvaggio Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 Per le carte tipo Mirare alla Gola dipende contro cosa ti sei trovato in difficoltà, dato che sospetto i problemi siano venuti dai mazzi veloci c'è sempre il santo Smooter o per mazzi che giocano molti 1/1 c'è il Midnight Charm Purtroppo il ninjutsu è una bella abilità ma costa troppo, non è molto giocabile infatti che mi ricordi non ci sono mai stati mazzi veramente competitivi.
Morphling Inviato 25 Aprile 2011 Segnala Inviato 25 Aprile 2011 eh gia.. beh provo a rifletterci su e a modificare le magie a vedere se riesco a renderlo piu controllo.. secondo me se riesce a controllare bene il terreno ci salta fuori..
Messaggio consigliato