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Inviata

Ciao a tutti,

mi ritrovo a fare, per piacere personale, e per dare un'alternativa ad uno dei miei prossimi compagni d'avventure, una build un po strana partorita per una serie di idee strane che non sono qui a dettagliare.

L'idea di base è quella di avere un pg molto mobile e flessibile, che difficilmente vuole affrontare frontalmente un avversario ma preferisce il mordi e fuggi costante per sfiancarlo ma cmq deve poter dire la sua anche se obbligato all'1vs1.

Se possibile deve essere capace di nascondersi e non farsi notare troppo quando serve.

Nel gruppo già esiste un PG orientato completamente su furtivi, e ricreare un pg simile ha poco senso.

Il gruppo parte in 6 al 6° livello e ha la speranza di arrivare al 25° quindi ci serve almeno un'idea su come sviluppare tutta la progressione.

L'idea di base e cercare di spostare il numero di caratteristiche da maxare al minimo, quindi sono partito dalla classica combo Rodomonte/Guerriero, poi ho pensato alla CdP del campione di corellon (CoC) Race of the wild per poter mettere anche destrezza al danno, ma per poterlo fare dovevo usare la scimitarra come Arma leggera, quindi obbligatorio il passaggio dal derviscio. Visto la sua voglia di muoversi molto nel combattimento l'ottimizzazione con lo Scout poteva starci.

Frullando e mixando tutto è uscita la seguente progressione.

Inizio dai prerequisiti:

Campione di corellon: elfo o mezz'elfo, non malvagio, BaB +7, Competenza nelle armi da guerra e armature pesanti, Schivare, maestria in combattimento, combattere in sella ed arma focalizzata (spada lunga) o competenza nelle armi esotiche ( elven thinblade oppure elven courtblade).

Derviscio: BaB +5, Acrobazia 3 Danza 3, Arma focalizzata (arma tagiente), Maestria in combattimento, Schivare, Mobilità.

Per fortuna molti prerequisiti si sovrappongono.

Razza: Mezz-Elfo (ci serve la classe preferita ANY)

Difetti concessi 2: Mano tremula, Ottenebrato.

Progressione 20 liv: 3 Rodomante/2 Grr/2 Derv/2 Coc/3 Scout/8 Derv.

BaB 19

TS base Tempra: 13, Riflessi 11, Volonta 12.

Bonus CA: +3 Derviscio

Bonus iniziativa: +2 Derv, +1 Scout

Bonus TS: Grazia (+1 Riflessi), Tempra da battaglia (+1 tempa)

Schermaglia: +3d6, +3 CA (se fa 6mt)

Bonus movimento: +4,5 mt Derv, +3mt Scout (non sono sommabili corretto?).

Talenti:

Difetto 1 Dodge

Difetto 2 Combat expert

Creazione Exotic weapong (courtblade)

Grr 1 Mounted comba

Grr 2 Arma focalizzata (Scimitarra)

3° Mobilità

8° CoC1 Elusive Target

9° Improved Skirmish

12° Critico Migliorato

15° Acrobatic Strike

18°

Come notate al 6° e 18° ci sono dei talenti aperti.

A concorrere per i danni con scimitarra abbiamo Forza, Destrezza ed Intelligenza. Sono tutti danni fissi che si moltiplicano con il critico e ad aumentare ulteriormente i danni concorrono inoltre i bonus derivanti da danza e schermaglia.

Con due armi forse riuscirebbe a picchiare di più ma, è fuori dallo stile richiesto e poi non abbiamo abbastanza spazio per fare tutto bene.

Ai livelli epici si dovrebbe proseguire come scout credo, concordate?

Caratteristiche BP 36. La prima progressione che mi è piaciuta:

STR 10

DEX 18

COS 14

INT 16

WIS 10

CHA 8

Se non si vuole usare il mezzo-elfo come razza è possibile usare l'Elfo ma bisogna investire un talento per mettere come razza preferita Scout o Rodomonte.

E' una semplice accozzaglia di tutto o ha senso?


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Inviato

Esattamente è per "un tizio" ;)!

i manuali consentiti sono tutti tranne ToB ed MoI.

Ah mi ero scordato che fra le idee pazze iniziali esisteva anche la possibilità di usare qualcosa dipo porta dimensionale. Quindi uno a Kaso ha proposto anche l'aggiunta del livello da mago nel seguente modo:

1 livello da mago Focussed Specialist Conjurer con la variante Abrupt Jaunt [Player Handbook 2] (togli quel famiglio di m***a) così da avere una spell like ability da usare come free action per fare l'equivalente di un dimension door un numero di volte al giorno pari al modificatore di INT, e ci butti sopra anche e la variante Fighter Feats [arcani rivelati] (togliendo scrivere pergamene) ti da un'ulteriore talento a scelta tra quelli bonus da guerriero

Questo modificherebbe il razza in Elfo, e uno dei primi talenti deve essere quello per aumentare la classe preferita in scout.

EDIT:

Blackstorm, si senza combattere con due armi.

Altra classi di prestigio aderente alle necessità sono ben gradite. Magari aumentare Scout, ma serve altro BaB pieno assolutamente.

Inviato

Qualche idea sparsa:

1) lascia perdere la scimitarra, meglio lo stocco, visto che se fatto su misura per il pg è considerato leggero.

2) il campione di Corellon non è male, ma attenzione perché richiede dei talenti inutili (Combattere in Sella) e arma focalizzata con la spada lunga (o competenza in un'arma esotica). A tal fine è il caso di chiedere a Stefano una HR per rendere meno penoso l'ingresso nella cdp (es Arma Foc con lo stocco o con qualsiasi altra arma con la quale funziona l'elegant strike).

3) se combatte con un'arma a una mano potrebbe essere interessante il duellante (manuale del dm) per la sinergia sull'int

4) usare la variante Hit&Run tactics per +2 all'iniziativa e des al danno :)

Inviato

il campione può ovviare all'arma focalizzata con la competenza in armi esotiche nella lama sottile,o lama cortese elfica, infatti lo dice nei prerequisiti:

arma focalizzata(spada lunga) o competenza armi esotiche( lama sottile o lama cortese)

inoltre avevo visto un'altra bella classe su races of the wild:il wildrunner che è basato abbastanza sulla des(+6 a des con il primal scream)

Inviato

@Mizar:

1) lo stocco è certamente interessante, ma un alternativa al Derviscio (che non sia duellante guarda sotto).

2) le HR non credo che le permetta :D ma tentare non nuoce.

3) Il duellante l'ho visto ma non può usare armature nella 3.5 e non mi piace, soprattutto ai bassi livelli è penalizzato.

4) La variante hit&run dove si trova? Non è applicabile a drow+guerriero? o ricordo male io? Il danno si applica solo se soddisfa le condizioni di furtivo, corretto?

@Pride7:

Wildrunner mi sembra una buona soluzione, la leggerò tutta appena ho tempo, ma già il potere che hai segnalato è interessante.

Credo che mizar parlasse anche del talento "combattere in sella" che effettivamente non serve a nulla, neanche per sbaglio (nella nostra build) mentre credo che il CoC sia più in un ottica di Paladino Elfo, infatti alcune abilittà si sommano con i livelli da pala!

Inviato

il guerriero hit-and-run tactics applica la des ai danni quando infliggerebbe danni da furtivo,l'hit and run di solito può essere preso da tutti come privilegio di classe alternativa

Inviato

Il duellante invece non è così male per vari motivi:

1-una volta raggiunta DES 30 non vorrai comunque indossare armature, ma bracciali - e DES 30 la raggiungi entro il 20

2-bonus INT alla CA

3-bonus all'iniziativa in 2 livelli

4-molti livelli morti, ma parata elaborata è enorme, non ti prende più niente e nessuno.

Lo stocco è un'arma migliore di quello che sembra perché permette di usare attacco poderoso, mentre la scimitarra, se sei derviscio -paradossalmente- non lo permette.

Poi se non piace non piace, sono solo considerazioni tecniche ^^

Inviato

Penso ad una build, poi te la propongo

Ecco quello a cui sono giunto:

Arma: sword, elven thinblade

Incantamenti: Fierce, sposta il bonus di Des dalla CA al danno (di una quantità variabile)

Rodomonte 3 (int al danno e arma accurata gratis)/Guerriero 1 (variante)/Half-Elf Paragon 2 (talento gratis)/Champion of Corellon 2 (des al danno e mobilità gratis)/Duelist 10/Half-Elf Paragon 1/qualcosa 1

Talenti: Keen Intellect (Int ai TS Volontà)

Inviato

Io come ho sottolineato in uno fittissimo scambio di mail tra me e sherpa...il derviscio ha un problema: BALLA! e penso sia un problema non da poco al quale ovviare, e non credo che il destinatario della build voglia ballare.

*Anche io utilizzerei il Duellante al posto del derviscio, lo trovo più consono

*il livello da mago ce lo metterei a prescindere da tutto, perchè l'idea di "Un Tizio" era proprio quella di scomparire e riapparire: quindi un po' come il Ninja con ghost step si riesce a muovere nello stesso modo usando abrupt jaunt, e ha un talento praticamente free.

Inviato

Penso ad una build, poi te la propongo

Ecco quello a cui sono giunto:

Arma: sword, elven thinblade

Incantamenti: Fierce, sposta il bonus di Des dalla CA al danno (di una quantità variabile)

Rodomonte 3 (int al danno e arma accurata gratis)/Guerriero 1 (variante)/Half-Elf Paragon 2 (talento gratis)/Champion of Corellon 2 (des al danno e mobilità gratis)/Duelist 10/Half-Elf Paragon 1/qualcosa 1

Talenti: Keen Intellect (Int ai TS Volontà)

Occhio che ci vuole 1 altro livello in qualcosa per entrare nel Champion of Corellon.

Con una build così io ci vedrei bene l'elfo grigio, nel qual caso tra i talenti consiglierei anche Faerie Mysteries Initiate. Giusto per lasciar perdere la costituzione.

Mi ricorda tanto il png che ho messo in risorse. Soprattutto la versione non tob che non ho ancora postato (anche se il mio prosegue con il Champion of Corellon per 10 livelli e non ha livelli da duellante :-p).

Inviato

Occhio che ci vuole 1 altro livello in qualcosa per entrare nel Champion of Corellon.

Con una build così io ci vedrei bene l'elfo grigio, nel qual caso tra i talenti consiglierei anche Faerie Mysteries Initiate. Giusto per lasciar perdere la costituzione.

Mi ricorda tanto il png che ho messo in risorse. Soprattutto la versione non tob che non ho ancora postato (anche se il mio prosegue con il Champion of Corellon per 10 livelli e non ha livelli da duellante :-p).

Grazie: versione 2.0

Rodomonte 3 (int al danno e arma accurata gratis)/Guerriero 1 (variante)/Ranger 3 (variante elven ranger)/Champion of Corellon 2 (des al danno e mobilità gratis)/Duelist 10/Wildrunner 1

half-elf paragon a cosa serve?

Era un mero riempitivo... odio il Campione di Corellon!

Inviato

da +2 a qualunque caratteristica oltre a dare un talento bonus e, inoltre da la possibiltà di poter fare le classi da umano esemplare o elfo esemplare(una delle due)

aumenta i bonus abilità ad ascoltare e osservare e prove di carisma vengono effettuate con bonus +2

Inviato

da +2 a qualunque caratteristica oltre a dare un talento bonus e, inoltre da la possibiltà di poter fare le classi da umano esemplare o elfo esemplare(una delle due)

E' vero, ma il fatto che sia a bab medio non aiuta. Per il resto hai pienamente ragione.

Inviato

Alcune in effeti sono piuttosto interessanti; l'umano esemplare è il più gustoso: TS Volontà alto, Adaptive learining, talento bonus, +2 ad una caratteristica e proseguimento livello incantatore per due livelli su 3.

Inviato

Considerando che il nostro amico desinatario della build è un neofita, imho va bene ottimizzare ma meglio avere sempre un personaggio abbastanza easy da giocare.

Quindi secondo me la build giusta è la seguente:

Conjurer (abprupt jaunt fighter feats) 1\Guerr2\Rodomonte3\Elfo Esemplare 3\Champion Of Corellon 2\Duellante 9

Razza: Elfo Grigio (+INT +DEX niente LEP)

Build: Conjurer (abprupt jaunt fighter feats) 1\Guerr2\Rodomonte3\Elfo Esemplare 3\Champion Of Corellon 2\Duellante 9

Difetto 1 Faerie Mysteries Initiate

Difetto 2 Keen Intellect

1° Dodge

Grr 1 Combat Expertise

Grr 2 Mobility

3° Knowledge Devotion

6° Mounted Combat

8° Elfo Esemplare Bonus: Arma Focalizzata: Elven Thinblade

11 CoC Bonus: Elusive Target

9° Improved Skirmish

12° Critico Migliorato

15° Acrobatic Strike

18° X

dove al 20° avrai BAB 18, danni su INT e DEX, arma focalizzata gratis sulle spade prereq del CoC, e jaunterà (teleport corti) come azione immediata (quindi anche nel turno altrui per evitare gli attacchi\le cariche\le spell con txc etc) per il campo come se non ci fosse un domani, Aumento di Int gratuito, Weapon Focus Gratuita, Resistere agli ammaliamenti, Tutti i bonus che da il duellante e avrà un mini lista di spell di utilità fino al 2° quali:

Armatura Magica, Neverskitter, Disguise Self, Locate City, Istant Locksmith, Mount, Blockade, True Strike, Reduce Person, Alter Self, Mirror Image, Invisibility, Spymaster coin, Locate Object, See Invisibility, Detect Toughts etc etc..

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