Vai al contenuto

Cervello o pancia? Ovvero come giocate voi?


Trapezioid

Messaggio consigliato

Salve, primo topic, spero di non avere sbagliato sezione o ripetere una discussione già avvenuta in tal caso me ne scuso.

La domanda (come si può evincere dal topic) è: quanto peso date alle regole e quanto a come vi sentite il gioco/personaggio/avventura/ambientazione? Perchè io, spulciando le discussioni di questo forum da un po' di tempo mi sono accorto della diversità di come io gioco D&D rispetto a molti altri utenti del forum. Vorrei sapere ad esempio se solo io e il mio gruppo siamo pazzi o se altri ignorano deliberatamente alcune regole allo scopo di rendere più gradevole il gioco... Voglio dire, qualcuno di voi si è mai preso il talento robustezza come requisito del difensore nanico? Ed ogni assasdino che avete fatto ha dovuto uccidere qualcuno al solo scopo di entrare nella gilda? Oppure voi e il vostro master spesso e volentieri vi fate guidare da ciò che è "bello" rispetto che da ciò che è "giusto"? Il tutto senza sbilanciare estremamente il gioco. Cervello o pancia appunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito teniamo molta fede alle regole, soprattutto se è per rispettare i prerequisiti di talenti o CdP... poi ovviamente se -esempio dell'assassino- sto creando il pg a un dato livello con quella CdP, tutto si riduce a una spiegazione nel background di come ha ucciso qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che io e miei amici allora ci siamo allontanati dalla "retta via", ma sarà divertente "scoprire" le vere regole di D&D, e dico scoprire a causa del fatto che tutt'ora dopo anni di gioco, leggendo a caso pezzi di manuale veniamo a conoscenza di cose che stravolgono completamente il nostro gioco. Anche se sinceramente credo che il bello sia che ogni gruppo di gioco sconvolga e reinterpetria o perfino ignori a proprio gusto personale le regole, al fine di personalizzare e rendere pù gustoso questo grandioso passatempo. Tanto per dirne una, noi abbiamo sostituito i 4d6 iniziali di caratteristica con 3d6 e 1d8, abbassando al contempo l'uso di oggetti magici... Si potrebbe quasi dire che abbiamo tutti voto di povertà senza benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che io e miei amici allora ci siamo allontanati dalla "retta via", ma sarà divertente "scoprire" le vere regole di D&D, e dico scoprire a causa del fatto che tutt'ora dopo anni di gioco, leggendo a caso pezzi di manuale veniamo a conoscenza di cose che stravolgono completamente il nostro gioco. Anche se sinceramente credo che il bello sia che ogni gruppo di gioco sconvolga e reinterpetria o perfino ignori a proprio gusto personale le regole, al fine di personalizzare e rendere pù gustoso questo grandioso passatempo. Tanto per dirne una, noi abbiamo sostituito i 4d6 iniziali di caratteristica con 3d6 e 1d8, abbassando al contempo l'uso di oggetti magici... Si potrebbe quasi dire che abbiamo tutti voto di povertà senza benefici.

Beh io sto dalla tua parte :) Credo sia molto più bello personalizzare il gioco piuttosto che rispettare rigidamente le regole. Secondo me tutto quello che rende più vivo ed entusiasmante il gioco non può ma DEVE essere fatto! Il fatto di cambiare le regole per renderle più affini al proprio stile di gioco è una cosa sicuramente positiva. Regolamenti, ambientazioni e quant'altro dovrebbero essere la base da cui partire e non dei paletti che bloccano la fantasia. Segui il mio consiglio: continua così!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal gruppo e come maggiormente si diverte. Io come master cerco di attnermi il più possibile alle regole, se proprio non mi piace una determinata regola la cambio e la spiego ai giocatori. Normalmente questi cambiamenti li introduco prima dell'inizio della campagna. Durante il gioco se devo chiudere un occhio sono proprio i prerequisiti delle Cdp, non quelli giocabili (come l'assassino), ma sui talenti richiesti.

Devo dire che conoscere una regola e cambiarla è molto differente dall'inventarla e poi scoprirla ^^. Comunque anche questo può essere divertente o potrebbe portarvi a trovare regole che potete ritenere migliori rispetto al manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta sempre di un accordo tra gentiluomini. Se il difensore nanico (ma chi ha mai intrapreso questa cdp?) richiede un talento che agli occhi di tutti è inutile, si può sempre fare cambio (es arma focalizzata ascia nanica) senza per questo snaturare la cdp (la snatureremmo se mettessimo un talento che non centra nulla come arma accurata).

Quindi ti dico pancia e cervello (ma è il cervello che comanda!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ad esempio circa 2 anni fa abbiamo scoperto che i talenti di metamagia aumentano il tempo di lancio per coloro che non preparano gli incantesimi... Il nostro incantatore principale si sarebbe ritrovato con un personaggio inutlizzabile visto che la sua tattica base era riempire di sciami di meteore raggi polari et similia con incantesimi rapidi chiunque gli si parasse davanti, ma essendo uno stregone non avrebbe più potuto farlo, così il master ha dovuto reinventarsi la regola in modo da non sventrarla e al tempo stesso non fare buttare via il personaggio.

Comunque vedo con piacere che non siamo gli unici a riadattare le regole.

Edit: eheh ho visto ora la tua aggiunta Mizar: ebbene io faccio il difensore nanico da anni e fidati , spacca! Quando riesci a convivere col fatto che ti puoi muovere solo di 1,5 m per round inizia ad ingranare. Poi io sono nato per interpretare razze basse, perchè se più sono grossi più rumore fanno quando quando cadono...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cervello, poi cervello. Le regole, per poterle cambiare o ignorare, bisogna prima conoscerle. Poi si può fare quello che si vuole. Ad esempio, tirare le caratteristiche con 3d6+1d8 è praticamente inutile, dal momento che di base il risultato più basso si scarta, e si sommano gli altri. E la differenza fra d6 e d8 è in media di 0.5. Ma da come scrivi ho l'impressione che voi sommiate tutto...

Beh ad esempio circa 2 anni fa abbiamo scoperto che i talenti di metamagia aumentano il tempo di lancio per coloro che non preparano gli incantesimi... Il nostro incantatore principale si sarebbe ritrovato con un personaggio inutlizzabile visto che la sua tattica base era riempire di sciami di meteore raggi polari et similia con incantesimi rapidi chiunque gli si parasse davanti, ma essendo uno stregone non avrebbe più potuto farlo, così il master ha dovuto reinventarsi la regola in modo da non sventrarla e al tempo stesso non fare buttare via il personaggio.

Scusa se sembro scortese, ma voi lo sapete che incantesimi rapidi di base NON si può applicare a roba come sciame di meteore e raggio polare, per via dell'aumento di slot? A meno di talenti particolari non si può fare. Come dicevo sopra, prima di cambiare le regole bisogna conoscerle. Altrimenti non ha il minimo senso parlare di cambiare le regole senza stravolgerle o sbilanciare il gioco.

Comunque vedo con piacere che non siamo gli unici a riadattare le regole.

ciò è normale. Lo fanno più o meno tutti, consciamente o meno.

Edit: eheh ho visto ora la tua aggiunta Mizar: ebbene io faccio il difensore nanico da anni e fidati , spacca! Quando riesci a convivere col fatto che ti puoi muovere solo di 1,5 m per round inizia ad ingranare. Poi io sono nato per interpretare razze basse, perchè se più sono grossi più rumore fanno quando quando cadono...

quando il tuo avversario ha un movimento minimo 3 volte il tuo, l'unica cosa che spacchi è la casella in cui ti piazzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cose che mi piacciono di D&D è proprio che, pur essendo un gioco pieno di regole, "c'è una regola che consente di modificare le altre regole"!

Alla fine ogni master conosce i giocatori e lo stile di gioco del proprio gruppo e ha la facoltà di cambiare le regole.

Se lo fa in maniera sensata e coerente è un bravo master e il gioco ci guadagna.

Chiaro che poi sul forum ci si può confrontare su delle regole scritte nei manuali, perché sono uguali per tutti, mentre per le HR è un po' più difficile.

Anche noi tendiamo a non essere fiscali.

Ad esempio un giocatore ha preso 2 talenti perché gli servono per una cdp. Poi decide in corsa che quella cdp non la vuole fare più. Come fare coi talenti che, magari, non gli interessano? Io uso questo criterio: se un talento non l'hai mai usato, ma era stato preso unicamente perché è un prerequisito, lo puoi cambiare. Se lo usi abitualmente, non lo cambi. I casi intermedi vanno analizzati.

Oppure, per stare sempre sull'esempio dei prerequisiti per cpd o talenti, se un prerequisito serve per dare qualche limite a delle cdp o dei talenti che diversamente sarebbero sbroccati, siamo rigidi, altrimenti si può anche soprassedere.

Quindi la risposta è: molta pancia, ma col cervello collegato

P.S.: anch'io pensavo che nessuno facesse il difensore nanico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT:

Edit: eheh ho visto ora la tua aggiunta Mizar: ebbene io faccio il difensore nanico da anni e fidati , spacca! Quando riesci a convivere col fatto che ti puoi muovere solo di 1,5 m per round inizia ad ingranare. Poi io sono nato per interpretare razze basse, perchè se più sono grossi più rumore fanno quando quando cadono...

Ad essere sincero il difensore nanico è molto limitato, anche se pare che il concept piaccia in WotC, visto che il Deepstone Sentinel (ToB) è la versione potenziata del difensore.

[Fine OT]

Per il resto sono d'accordo con Blackstorm, le regole possono essere adattate (o meglio è il DM che può decidere di adattarle), ma questo deve essere sempre fatto cum grano salis per evitare di combinare guai inutili.

EDIT: leggo ora il messaggio di Vaarth. Ti segnalo che sul PH2 è stato introdotto il riaddestramento, che tra le altre cose consente di scambiare (con dei limiti) alcuni talenti. Il DM dovrebbe concedere questa possibilità solo in casi specifici (giocatore neofita o personaggio cambiato in corso d'opera) e mai per consentire cheese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio tavolo le Regole sono la Legge.

Se ho sorvolato su alcune parti del regolamento, l'ho fatto inconsciamente.

I requisiti di entrata nelle CdP non credo di averli mai modificati.

Le uniche regole che ho modificato sono state quelle riguardo i talenti/incantesimi [Exalted] e [Vile] (negati, quindi non so se considerarla "modifica"), i nomi delle classi orientali (perchè io sono il master e mi fa schifo come suonano i nomi orientali), il rebuke del dread necromancer e gli ovvi tagli dovuti all'ambientazione (anche questa non è una reale modifica).

Sono un Legale Neutrale, le regole ci sono e vanno rispettate, chi prova a infrangerle viene punito :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

@Blackstorm 1. no, togliamo il dado più basso come di norma e, so che può sembrare una sciocchezza ma ci piace l'idea di potere partire con 20 di base in una caratteristica, per quanto di rado accada in un tiro e 2. sì ho presente pure il fatto degli slot aumentati, anche se siamo un po' dei cazzari (spero si possa usare l'espressione, ho letto il regolamento ma tecnicamente non è un turpiloquio, chiedo venia se sono in errore) su alcune regole, giochiamo da 5-6 anni alcuni, altri arrivano dalle versione 2.0. Poi pure lì "purtroppo" abbiamo completamente travisato il talento capienza di incantesimi, per cui lasciamo stare:D 3. Boh forse ormai sarò abituato col mio nano ma un nemico che si muove non mi fa così tanta paura, visto che per colpirmi in mischia bene o male ci viene e con azioni preparate le botte se le prende, per la distanza la classe da riduzione del danno 3/- ogni 4 livelli mica a caso... Il mio 18/- di riduzione è abbastanza nauseante ammetto (grazie livelli epici). Poi oddio magari sto dicendo castronerie e ogni correzione è apprezatissima:yes:

@mizar: eh parli arabo, per noi è difficle staccarsi dai manuali base (giocatore, master, mostri e qualcosa dei perfetti e dal forgotten base a discrezione del master, gli altri manuali manco li conosciamo:lol:) comunque grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh forse ormai sarò abituato col mio nano ma un nemico che si muove non mi fa così tanta paura, visto che per colpirmi in mischia bene o male ci viene e con azioni preparate le botte se le prende, per la distanza la classe da riduzione del danno 3/- ogni 4 livelli mica a caso...

Magari questo lo fanno i coboldi, l'avversario furbo ti ignora semplicemente ;-)

Quando te sei in posizione muretto io perdo solo del tempo a cercare di danneggiarti, tanto vale ignorarti completamente (tanto, cosa vuoi farmi? Non arriverai mai a prendermi e tutte le tue energie saranno concentrate sulla difesa piuttosto che sull'attacco) e dedicarmi al resto dei tuoi compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è chiaro, io mi riferivo al più puro e schietto (e amio avviso anche più facilmente analizzabile) 1v1. Le battaglie di gruppo sono tutt'altra cosa, poi sia chiaro è proprio questo il motivo per cui mi sono registrato, vedere altri punti di vista e altre teorie dopo 5 anni di gioco coi soliti 4 inguaribili nerd, detto con affetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo ora il messaggio di Vaarth. Ti segnalo che sul PH2 è stato introdotto il riaddestramento, che tra le altre cose consente di scambiare (con dei limiti) alcuni talenti. Il DM dovrebbe concedere questa possibilità solo in casi specifici (giocatore neofita o personaggio cambiato in corso d'opera) e mai per consentire cheese.

Grazie della segnalazione.

Avevo dato una letta al capitolo 8 del PH2 e dopo la tua segnalazione l'ho riletto, ma continua a non piacermi. Se uno fa un personaggio è quello, punto e basta. Qualche correzione, purché sia ragionevole e giustificabile, posso consentirla, ma il personaggio deve restare quello che è. Se hai sbagliato quando l'hai pensato e non sei un giocatore alle prime armi, peggio per te. Se non ti piace più, ne fai un altro e quello, magari, diventa un PNG.

@Trapezioid

Nulla da dire sul tuo difensore nanico, è solo che non avevo anche incontrato uno che avesse scelto questa cdp, proprio per le sue peculiarità. Certo che un master un po' pignolo con le tattiche può mettere in difficoltà un gruppo che punta sul difensore nanico facendo semplicemente sì che i nemici ignorino quel personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione.

Avevo dato una letta al capitolo 8 del PH2 e dopo la tua segnalazione l'ho riletto, ma continua a non piacermi. Se uno fa un personaggio è quello, punto e basta. Qualche correzione, purché sia ragionevole e giustificabile, posso consentirla, ma il personaggio deve restare quello che è.

Il metodo si presta a cheese assurdi se usato così com'è (aka livelli da eternal blade prima del 10 o altre porcate simili), ma il dm dovrebbe gestirlo accuratamente e usarlo come extrema ratio. A mio avviso, se usato bene, offre delle buone linee guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta sempre di un accordo tra gentiluomini. Se il difensore nanico (ma chi ha mai intrapreso questa cdp?) richiede un talento che agli occhi di tutti è inutile, si può sempre fare cambio (es arma focalizzata ascia nanica) senza per questo snaturare la cdp (la snatureremmo se mettessimo un talento che non centra nulla come arma accurata).

Quindi ti dico pancia e cervello (ma è il cervello che comanda!)

Quoto in pieno. Nelle campagne che mastero cerco di adattare, per quanto possibile le razze/cdp/classi/ecc, all'ambientazione, o comunque se trovo qualcosa di partivolarmente "fuori posto" (tipo il combattere in sella per il campione di Corellon) lo tolgo/sostituisco in base alle situazione.

Nel regolamento però sono più ferreo, a parte qualche minima HR lo seguo alla lettera. Non ho voglia di sperimentare nuove regole che potrebbero se non pensate bene sfasare gli equilibri (già precari) del gioco, nonostante non sia particolarmente d'accordo su molti dei suoi aspetti :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...