jorjo85 Inviata 13 Aprile 2011 Segnala Inviata 13 Aprile 2011 io DM e i miei giocatori abbiamo deciso di concederci una mini-avventura (direi non più di 4-5 sessioni) nella quale provare i lv epici (mai provati prima) il lv di partenza è il 21 (forse anche quello di arrivo^^) l'ambientazione è o eberron o empyrea (devo decidere, ma sono più per la seconda) mi servono delle idee e dei consigli come deve essere un dungeon epico? in che sfida si possono cimentare pg di lv 21? insomma tutti i consigli possibili che vi vengono in mente
kozaim Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Sfide divine o magari da clichè intenti a sfidare una qualche entita extra-planare che mira a distuggere/governare l'universo, o la solita roba così, sai, da routine... XD
jorjo85 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 si certo^^ ma volevo qualche dettaglio tecnico sopratutto per i dungeon pg dei quel lv sicuramente andarnno in giro per i piani di esistenza come deve essere un dungeon planare epico? quali interdizioni o difese magiche deve avere? descrittivamente come può essere? mi servono info di questo tipo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Secondo me se vuoi realismo dovresti concentrati sulla funzionalità. Innanzi tutto se costruisci un Dungeon vuol dire che vuoi proteggere qualcosa o che vuoi renderlo inaccessibile. Il modo migliore per rendere un posto inaccessibile sono i muri di forza. Se è chiuso a "scatola" e non si può vedere l'interno, ci si può teletrasportare dentro solo chi l'ha visto o l'ha sentito descrivere. Quindi bisogna anche fare in modo che l'interno della stanza non sia visibile in nessun modo dall'esterno, e nessuno deve saperne niente. Ovviamente il cubo stesso che costituisce la stanza dovrebbe essere posizionato in modo da non fare notare la sua presenza, ad esempio potrebbe trovarsi sotto terra. Dopodiché sulla superficie del piano creerei un abbozzo di posto vivibile, visibilmente incompleto, come se il piano fosse una cosa iniziata e lasciata a metà, priva di qualsiasi interesse, per confondere qualcuno che dovesse riuscire a entrarci. Questo è quello che farei io se fossi un incantatore epico, ma non so se sia divertente da giocare una cosa del genere. Puoi sempre optare per qualcosa di più diretto, se lo ritieni opportuno. Oppure potresti dare un flavour diverso alla questione dell'epicità, dicendo che per quanto i PG siano potenti, ci sono cose che vanno risolte diversamente. Ad esempio, potresti mettere a rischio le sorti di un (definire posto grande) a causa di una disputa tra (definire esseri politicamente o religiosamente importanti con sudditi o fedeli innocenti ma disposti a combattere per loro) e far capire ai PG che se vogliono evitare una carneficina di proporzioni mai viste dovranno usare mezzi diplomatici (oppure scoprire il vero colpevole, di qualsiasi cosa si tratti, o convincere qualcuno a non fare qualcosa, o far cambiare idea a un'intera popolazione, o portare delle prove o quello che ti pare...) invece di prendere parte a una guerra alla quale sebbene col loro potere potrebbero cambiare le sorti porterebbe solo devastazione e dolore. Giusto per buttare là un concept.
jorjo85 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Un "dungeon" che metta in difficoltà dei PG epici di certo non è opera dell'uomo, forse non è neanche un dungeon inteso come oggetto architettonico. Che ne dici di un semipiano all'interno del quale è nascosto un oggetto? Strutturato come un dungeon, certo, ma con un sapore diverso. EDIT: ecco che succede a non leggere i messaggi bene prima di postare. Edito. mi fai un esempio ... non so se ho capito
jorjo85 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Secondo me se vuoi realismo dovresti concentrati sulla funzionalità. Innanzi tutto se costruisci un Dungeon vuol dire che vuoi proteggere qualcosa o che vuoi renderlo inaccessibile. Il modo migliore per rendere un posto inaccessibile sono i muri di forza. Se è chiuso a "scatola" e non si può vedere l'interno, ci si può teletrasportare dentro solo chi l'ha visto o l'ha sentito descrivere. Quindi bisogna anche fare in modo che l'interno della stanza non sia visibile in nessun modo dall'esterno, e nessuno deve saperne niente. Ovviamente il cubo stesso che costituisce la stanza dovrebbe essere posizionato in modo da non fare notare la sua presenza, ad esempio potrebbe trovarsi sotto terra. Dopodiché sulla superficie del piano creerei un abbozzo di posto vivibile, visibilmente incompleto, come se il piano fosse una cosa iniziata e lasciata a metà, priva di qualsiasi interesse, per confondere qualcuno che dovesse riuscire a entrarci. Questo è quello che farei io se fossi un incantatore epico, ma non so se sia divertente da giocare una cosa del genere. Puoi sempre optare per qualcosa di più diretto, se lo ritieni opportuno u_u mmm... mah io avevo più un idea di un dungeon lungo dove entri facilmente e non sai se ne esci magari anche un dungeon naturale un qualcosa che si può trovare o su un piano o in un angolo del piano astrale con zone di magia morta o selvaggia con trappole naturali come buchi neri che ti risucchiano in non so cosa^^ o più semplicemente zone dove la gravità è invertita e c'è tanta lava sotto labiriniti astrali naturali dove sono nascosti segreti etc. fortezze di creature planari potenti da espugnare con le relative difese magiche etc. ...
kozaim Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 mmm... mah io avevo più un idea di un dungeon lungo dove entri facilmente e non sai se ne esci magari anche un dungeon naturale un qualcosa che si può trovare o su un piano o in un angolo del piano astrale con zone di magia morta o selvaggia con trappole naturali come buchi neri che ti risucchiano in non so cosa^^ o più semplicemente zone dove la gravità è invertita e c'è tanta lava sotto labiriniti astrali naturali dove sono nascosti segreti etc. fortezze di creature planari potenti da espugnare con le relative difese magiche etc. ... A questo punto è meglio un bel viaggio tra i tanti piani senza dungeon particolari, perchè di queste caratteristiche ne sono naturalmente fatti come il piano astrale o delle ombre, per non parlare di quello elementale del fuoco eccetera... Un viaggietto all'inseguimento di qualcosa fa al caso tuo. Se hai anche il manuale dei piani è meglio =D
dak'kon Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 un posto dove ogni stanza è in realtà l'accesso ad un piano diverso. Così puoi variare i vari incontri senza che per forza debbano essere collegati ... dal tipico Tarrasque al Monolita Elementale ( maxi elemetale ) alla Divinità Minore nel suo semipiano. soprattutto fai in modo che i PG siano costretti a usare i loro incantesimi e i loro oggetti migliori prima della sfida finale con tutta una serie di trappole, inderdizoni ( muri di forza, campi anti magia, zone di magia morta, zone in cui la magia non funziona a dovere e può diventare pericolosa se usata, un simpatico incantesimo che posto su una porta ad esempio sfrutta gli incantesimi che vengono lanciati contro e li "accumula" in modo da arrivare a lanciare un incantesimo X di livello epico o qualcosa come una palla di fuoco estesa, massimizzata, potenziata da 40d6, un Beholder con occhio anti-magia sul fondo di un baratro pieno di punte attraversaro il quale li aspetta un dragone prismatico ) e carne da macello ( qui vai di non morti e costrutti come i golem che sono immuni a ogni incantesimo che consenta RI ). inoltre nei vari Piani trovi i pericoli specifici come il caldo intenso, il gelo estremo, la mancanza d'aria, l'impossibiità di spostarsi facilmente nel piano della terra, le tempeste di lame nel Pandemoium, gli eserciti di demoni e diavoli , potenti creature celestiali , gravità alternativa e bizzarra che cambia ogni 1d4 round facendo sbattere i pg su ogni parete o muro, la gravità pesantemente aumentata che causa lentezza eccessiva, terremoti, inondazioni, meteoriti ... combattimento subaqueo o in condizioni climatiche estreme, labirinto, oggetti magici intelligenti molto potenti ma con un punteggio di ego talmente elevato che possono facilmente obbligare i PG a fare ciò che vogliono. queste sono solo alcune idee ... 1
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