Vai al contenuto

Avventure per la 4Ed Essentials

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho appena acquistato i manuali della Essentials e volevo riniziare a giocare con i miei figli, una ragazzina di 12 e un bambino di 6, quest'ultimo ovviamente aiutato da me e dalla sorella, nei combattimenti.tornando in topic, volevo sapere se saranno sviluppate avventure separate per la Essentials oppure sono usufruibili quelle della 4 edizione "normale" senza nessun adattamento, dico cosi' perche' non avendo mai letto la 4 edizione normale non so se le avventure cambino solo in statistiche mostri ecc...

Chiedo a voi visto che i miei figli sono alle prime armi nel mondo dei GDR, oltre all'avventura presente nel libro master (un polpettone peso , pieno di mostri , senza capo ne coda, con addirittura un drago ...)della Essential ci sono online avventure brevi da scaricarsi per personaggi iniziali di 1 livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda, il drago sarà un drago giovane, adatto per essere sconfitto dai personaggi che partono dal primo livello e che magari al momento di incontrarlo saranno almeno al secondo livello.

Per il resto la linea essential è solo un modo per presentare il gioco ai neofiti, semplificato nella gestione ma non cambia nulla dal gioco normale.

C'è una avventura di prova nella sezione download di questo sito, potresti trovare qualcosa anche in altri siti. In alternativa puoi iscriverti a D&D insider sul sito wizards, in questo modo puoi scaricare tutte le riviste "Dungeon" che contengono varie avventure, è indicato il livello dei personaggi per cui ognuna è stata pensata.

C'è una avventura di prova anche nella Guida del Dungeon Master, nell'ultimo livello, adatta per personaggi di LV 1 e superiore. Non so come sia il manuale essential e quanti mostri ci siano, se è spiegato come gestire gli scontri e progettarli. Se in ogni caso c'è qualcosa a riguardo non ti serve la Guida del DM, altrimenti ti conviene prenderla.

Dopo aver visto una prima avventura, dopo puoi inventarle tu, scegliendo i mostri elencati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parlando dei manuali essential... hai comprato anche il kit del DM??? Perchè potresti partire con l' avventura che c' è dentro quella scatola che è molto simpatica (soprattutto se modificata per quel che basta) ed è adatta a giocatore dal livello 2 fino al livello 4 ma si può riaddattare mettendo qualche gregario al posto dei mostri normali... Facendo così l' ho giocata ( da DM con tre personaggi... al massimo ne puoi usare uno te) e non è venuta proprio niente male!!! Se non hai comprato il kit allora fai qualche download di avventure da goggle... oppure inventale tu !!!!;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parlando dei manuali essential... hai comprato anche il kit del DM??? Perchè potresti partire con l' avventura che c' è dentro quella scatola che è molto simpatica (soprattutto se modificata per quel che basta) ed è adatta a giocatore dal livello 2 fino al livello 4 ma si può riaddattare mettendo qualche gregario al posto dei mostri normali... Facendo così l' ho giocata ( da DM con tre personaggi... al massimo ne puoi usare uno te) e non è venuta proprio niente male!!! Se non hai comprato il kit allora fai qualche download di avventure da goggle... oppure inventale tu !!!!;-);-)

esatto .. ho preso anche il kit del DM e infatti faro' l'avventura all'interno che da quelo che leggo e' molto carina... tu che ne dici di questa essentials?

Vendendo dalla confusionaria 3.5 , a parte i movimenti e altre piccole cose mi sembra questa 4 nettamente piu' accessibile ai piu'.

quando masterizzavo i combattimenti con la 3.5, con gli AdO il tutto diventava lungo e quasi 2/4 della sessione andava via con i combattimenti, qui nella essentials mi sembra tutto piu' snello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche in quarta ci sono gli attacchi di opportunità...
.

Verissimo, ma qui nell 4 edizione (scatola rossa) gli AdO vedo che sono solo un paio ovvero per un PG che entra o esce (o attraversa) dal quadretto adiacente al nemico e se uno fa attacco a distanza o casta una magia, invece nella 3 e 3,5 c'era una tabella con infinite azione che potevano provocare un AdO...magari ricordo male io.

non ti sembra che questa Essentials nel capitolo azioni e movimento sia spiegto veramente male, ancora molte cose non mi sono chiare e sulla scatola leggo dai 12 in su, io avendo una preparazione scolastica di diploma superiore beh... fatico a capire cio' che leggo....:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non lo so. Io in 3.5 gioco e non mi interesso delle regole, faccio fare tutto agli altri.

Boh, non so... cosa non capisci? Hanno anche riportato il movimento diagonale come in Advanced senza il movimento "1-2" della terza... :D

Comunque per questo sarebbe meglio aprire un altra discussione nella sezione delle regole, in generale ti posso dire che il movimento di un personaggio può essere solo rallentato dal terreno difficile (ogni quadretto vale per 2) e che non può muoversi nei quadretti ostruiti... Poi la regola del movimento diagonale che non puoi fare solo se uno dei due quadretti che attraversi è completamente ostruito da un oggetto, non è molto difficile da capire, basta immaginare la situazione, se c'è un tavolo o un muro non puoi farlo ma se c'è una sedia sì.

Non ce l'ho il manuale dell'essential, però nel manuale del giocatore normale non è difficile da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... è normale che all' inizio non capisci molto (se è questo che hai detto dato che ho letto molto velocemente le risposte:lol:)... La campagna del kit del DM è buona anche se sei solo alle prime armi... può anche essere accorciata (invece di fare tutta la battle per difendere Albridge i PG mi hanno chiesto se c' è un passaggio segreto che può portare dentro la fortezza di ferro... cercando nei libri della biblioteca lì vicino lo hanno trovato e poi...:eek::eek: :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

.

Verissimo, ma qui nell 4 edizione (scatola rossa) gli AdO vedo che sono solo un paio ovvero per un PG che entra o esce (o attraversa) dal quadretto adiacente al nemico e se uno fa attacco a distanza o casta una magia, invece nella 3 e 3,5 c'era una tabella con infinite azione che potevano provocare un AdO...magari ricordo male io.

non ti sembra che questa Essentials nel capitolo azioni e movimento sia spiegto veramente male, ancora molte cose non mi sono chiare e sulla scatola leggo dai 12 in su, io avendo una preparazione scolastica di diploma superiore beh... fatico a capire cio' che leggo....:cry:

beh, occhio a giocare alla 4rta avendo in testa la 3,5 - sono diversissime. Lungi da me dare giudizi, io gioco Pathfinder E 4rta quindi mi piacciono entrambe, ma se paragoni le regole mentre giochi non ne esci....

Link al commento
Condividi su altri siti