Aleph Inviata 14 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviata 14 Aprile 2011 salve a tutti allora, ultimamente stiamo per cominciare una campagna con bassissimo livello di magia (praticamente nulla tranne artefatti e qualche raro oggetto magico - tanto raro che hanno nomi specifici, e vengono trattati dal resto del mondo come artefatti). ora, il problema è: come mantenere il bilanciamento? abbiamo pensato di utilizzare i bonus inerenti, per i tiri per colpire/difese/danni, ma comunque i personaggi restano pesantemente penalizzati per l'assenza delle capacità speciali conferite da armature, armi e così via (ad esempio resistenza ad un elemento, o danni da un elemento o molte altre..). ora, come è possibile bilanciare questa situazione? (vorremmo mantenere lo stesso "livello" di potere per comodità nella creazione degli incontri, e per mantenere la progressione di 10 combattimenti/livello circa e non dover affrontare nemici di qualche livello inferiore e salire mooolto più lentamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2011 Beh, la cosa potrebbe essere bilanciata semplicemento utilizzando di meno i mostri (spesso dotati di RD\Magia) e di più i PNG i quali, essendo sprovvisti di oggetti magici, saranno bilanciati ai PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2011 Se usate, come ho capito, la variante per eliminare gli oggetti magici della GdM 2 vedrai che ci sono anche i vari Doni Divini e addestramenti leggendari ecc... (ora non ho il manuale sottomano) Quelle capacità tendono a bilanciare la mancanza degli oggetti magici. Se poi hai accesso a Dark Sun e a qualche dragon ne potrai trovare anche altri ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2011 Considera di o aggiungere i bonus ai danni e alle difese manualmente... oppure sottrai a tutti i mostri alle difese e agli attacchi, 1 ogni 5 livelli (la soglia magica). Ovviamente la seconda è più facile per i giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2011 creare png per la quarta è difficile, o meglio, le regole per crearli sono identiche a quelle per i mostri (non sono "pg", sono mostri a tutti gli effetti riguardo le statistiche).. mi sa che hai confuso le edizioni (visto "RD/magia", che nella 4 è decisamente rarissima, se non specifica per un mostro o due in tutto..) per i bonus "grezzi" non ci sono problemi, parlo delle proprietà degli oggetti.. i doni divini si intonano molto molto male con lo spirito della campagna (essendo assenti quasi tutte le divinità, o per lo meno essendo trattate in modo differente..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Ciao Io come Dm gioco in un ambientazione low-fantasy dove non concedo la possibilità ai PG di comprare oggetti magici al mercato/negozio ecc. Questo non vuol dire che la magia non esista, oppure che non sia possibile trovare oggetti magici. Tuttavia tali oggetti rimangono o come sfondo di ambientazione, in cui compaiono come antiche reliquie di un antico passato, oppure sono la giusta ricompensa alla conclusione di una dura missione/avventura (nel senso che trovano l'oggetto magico all'interno dell'avventura e non come merce di pagamento per le prestazioni dei PG). Non vieto neanche le classi magiche, tuttavia pongo delle limitazioni ai livelli raggiungibili dei PNG amici (tipo chierici e maghi fino al 10° lvl), tranne per il “supercattivone” di fine campagna. Partendo da queste premesse, strutturo gli incontri, alla portate dei PG, seguendo le normali regole della GDM. Non vedo difficoltà a giocare senza oggetti magici. L'oggetto magico è un accessorio che aiuta la “vita” al PG. Basta utilizzare mostri, che possono essere sconfitti con armi ordinarie e il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 15 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 beh, in realtà una resistenza 5 al veleno al primo livello rende uno scontro di base mortale in una cavolata, bisogna prestare molta attenzione a come si strutturano. purtroppo non sono io il master, ed il master che gestirà questa campagna non è espertissimo (ha giocato spesso da giocatore, ma di rado da master). per questo mi preoccupo un po' e vi chiedo se sia possibile strutturare gli "oggetti magici" in qualcosa di più basato sulle abilità, anche se mi rendo conto che tipo la resistenza agli elementi è poco credibile, come abilità, però altre è possibile. e potrebbero richiedere un addestramento speciale a pagamento (il costo dell'oggetto, per dire), ed "occupare" metafisicamente lo slot (solo per una questione di bilanciamento ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Il discorso della soglia magica introdotto in una delle guide del DM aiuta con i bonus intrinseci(come detto da Arrows). Per il resto, mi viene da dire, io fossi nel master per mantenere il bilanciamento magari concederei più poteri giornalieri (che spesso danno riduzioni o altro come effetto). Uno in più ogni 5 livelli così a spanna mi pare una buona cosa. Per intendersi 1 in più di primo per i livelli dal primo al quinto, uno in più di 5° (oltre a quello di primo) e così via cumulabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 15 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 ma non è un po' rischioso? nel senso, ora come ora non ho idea di che impatto possa avere sul gioco questa idea.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 ma non è un po' rischioso? nel senso, ora come ora non ho idea di che impatto possa avere sul gioco questa idea.. Non so mi è venuta questa idea perchè molti oggetti magici danno poteri giornalieri che uno può usare ad ogni pietra miliare. Mediamente a livelli bassi si hanno meno oggetti magici che ad alti livelli. E' vero che i poteri giornalieri di classe sono più potenti di quelli dovuti a un oggetto magico,ma, come detto, quelli degli oggetti magici sono usabili più volte(nel senso che se ho 3 oggetti con potere potenzialmente se raggiungo 3 pietre miliari in un giorno posso usare 3 poteri) oltre al fatto che comunque buona parte degli oggetti hanno anche un'altra funzione (resistenze/capacità di movimento migliorate ecc...). Su due piedi e a spanna mi pareva un'idea che potesse compensare la mancanza di oggetti assieme alla soglia magica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 15 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 quello che in realtà mi manca sono le proprietà, non tanto i poteri giornalieri (che comunque sono MOLTO più pacco dei poteri giornalieri di classe.. giustamente.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Dovrei avere tempo per studiarmela ma onestamente sceglierei questa strada. Altra cosa che potrebbe funzionare è aumentare il nnumero di poteri di utilità (che danno molto spesso delle proprietà simili a quelle degli oggetti magici,tipo resistenze,pf temporanei,movimenti bonus ecc). Certo dovrei andare a casa spulciarmi i manuali e imbastire il tutto, se ho tempo domenica provo a farlo che stasera già devo pensare a come rendere la pagnotta dura alla compagnia che mastero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tenaka Khan Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Butto lì qualche suggerimento che potrebbe essere utile, alcuni sono già stati detti: 1) Lavorate bene sull'ottimizzazione dei PG e del party, così come sulla strategia e affiatamento di gruppo nei combattimenti 2) Consentire l'uso di un buon numero di manuali/fonti (già solo se si lasciano usare i talenti delle essential ci guadagni un sacco!) 3) Introdurre corazze/armi di materiali/qualità superiori (per sostituire i bonus statici di +colpire/danno/AC/NAD) 4) Tagliare i danni elementali dei mostri (tipo del 20%), così da emulare le resistenze che potreste avere 5) I poteri giornalieri delle armi sono simili come potenza a quelli ad incontro/utilità delle classi. Potreste ad esempio dare la possibilità a ogni personaggio di prendere un potere ad incontro/utilità extra per ogni rango e utilizzarlo come potere giornaliero 6) Concedere talenti extra (tipo 1 per ogni rango), così da emulare alcuni generi di proprietà fisse extra garantite dagli oggetti (+ danno, + NAD, etc...) Comunque IMHO, sottolineo il primo punto: lavorate bene sull'ottimizzazione/strategia e già non dovreste avere grossi problemi. Te lo dico per esperienza personale: con il nostro gruppo stiamo giocando una campagna con bassa magia, ho trovato la prima corazza magica a lvl 6 (una "comune" +2), la prima spada magica a lvl 8 (spada della fortuna +2) e il primo amuleto proprio la scorsa settimana (siamo a lvl 10 e finalmente potrò usare il primo amuleto +1... XD), oltre a questo ho solo un paio di bracciali del colpo possente (+2 danni su attacchi basilari) e STOP (no cinture, guanti, stivali, oggetti meravigliosi, etc...) E gli altri personaggi del gruppo non stanno certo meglio... basti pensare ad esempio che il ranger usa ancora una spada +1 come off-hand e NON ha ancora trovato le fasce di ferro del potere nonostante sia da quasi 6 mesi (da quando eravamo di lvl 4...) che preghiamo il DM di farglieli trovare. Anche come manuali non usiamo poi moltissimo dato che abbiamo accesso solo a MdG 1-2, Cripta dell'avventuriero 1, Manuali dei poteri 1 (marziali, divini etc...) e Manuale del giocatore di Forgotten Realm. Lasciando quindi fuori tutti i manuali dei poteri 2, MdG 3, Essential etc... dove ci sono parecchi poteri/talenti che mi farebbero moltissima gola... Nonostante questo andiamo bene lo stesso senza necessità di aiuti extra: incontri da 10/lvl li facciamo ad occhi chiusi senza usare nè giornalieri nè PA, fino a 5/lvl siam messi bene e non rischiamo (ma dobbiamo iniziare a "calare" giornalieri e/o PA), abbiamo superato anche incontri da 3/lvl ma siamo andati veramente vicini al TPK. Però abbiamo dovuto lavorare molto sull'ottimizzazione (i personaggi sono stati accuratamente studiati a tavolino per girare bene assieme) e sulla strategia in combattimento (esempio concreto di una splendida giocata che ci ha salvato da un sicuro TPK: mago inseguito da un mostro elite ancora pieno di vita, corre verso una botola, raggiunto dal mostro gli si teletrasporta dietro con fuga del mago e lo spinge dentro con onda tonante!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 1 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2011 si, in effetti hai perfettamente ragione, ma mi sono dimenticato di dire che siamo in 3, e già questo richiede un'ottimizzazione particolare, senza magia poi il party è stroncato di brutto (anche se alcuni oggetti magici il master ha deciso di darlo, tipo un'arma a testa..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato