Vai al contenuto

Meglio essere MASTER o PG  

149 voti

  1. 1. Meglio essere MASTER o PG

    • Meglio essere MASTER
      49
    • Meglio essere PG
      99


Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi è tornato godric il vostro incubo peggiore...

Cercavo un argomento tosto,che coinvolgesse tutti,fino al profondo...

Poi mi sono ricordato che stase devo fare il master, ma che mi andava più di giocare come pg,e a volte mi va di più il contrario, e mi sono chiesto ma meglio master o pg?

Stavolta l'argomento ci riporta alle basi di D&D la domanda è questa:

a prescindere di come lo fate,

MEGLIO ESSERE MASTER O PG?

Meglio essere l'entità suprema o farsi un nome sul campo di battaglia?

Meglio tessere oscure trame o fare di tutto per sbriciolarle?

Meglio creare,decidere,mettere,togliere o agire,combattere,castare,distruggere?

Perchè?

Chi come me fa entrambe le cose deve scegliere comunque...

La mia?sono combattuto,molto combattuto e vince di poco il pg adoro combattere,lottare mettermi in gioco per una causa (nel mio caso il bene superiore)

Master e PG forza fatevi sotto!!!!!

La parola "meglio" sta per preferite essere...se no si rischia che l'altra opzione abbia una valenza negativa...


Inviato

Mi piacciono tutti e due i ruoli: quello da giocatore perchè posso divertirmi senza pensare a troppe cose, quello da master perchè posso propinare ai giocatori qualunque follia mi passi per la testa!;-)

Non saprei proprio. Diciamo che preferisco la parte di giocatore allora, ma le soddisfazioni migliori finora le ho avute come master.

Inviato

Beh, dati i risultati mi sembra che i master scarseggino eh?!?! Oppure non hanno votato :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ....

Senza dubbio meglio essere pg, dato che ci vuole del certo fegato per avere: la perfidia, la sagacità, il sadico, il maso(passatemela...), l'inventiva, la prontezza di reazione, la pazienza e soprattutto la...BRAVURA di un master.... lol.... :cool:

Beh, la cosa che apprezzo di più nei master, o almeno nel mio (grazie riky..), è la capacità di farci sempre credere una cosa (e non siamo giocatori inesperti, quindi è proprio bravo), per poi farci il colpo di scena finale...aver sempre pronte varie alternative, a seconda di cosa scegliamo di fare, e soprattutto....essere un OTTIMO MASTER!!!! :cool:

Inviato

Preferisco indubbiamente fare il PG, anche perchè fare il master è una grande responsabilità e molte volte si ci confonde sul da farsi ed è molto impegnativo (anche se molte volte divertente) creare storie originali e divertenti per i PG, cercando di dare il giusto spazio all'interpretazione e al combattimento. Fare il master ha indubbiamente anche i suoi vantaggi come il poter decidere quando si può giocare e non aver mai paura che un grande dragone verde spunti da dietro al cespuglio a morderti le chiappe (anche se molte volte è divertente :-D ), oltre naturalmente a proporre ai pg qualsiasi cosa ti salti in mente.

Nel mio gruppo sono tutti Dm/PG. Ogni 4 livelli circa ci passiamo la palla e il nuovo DM continua la storia del precedente, o ne crea una nuova nel caso questa sia conclusa. Così possiamo dare il giusto spazio ad entrambe le cose, per 3/4 del tempo facciamo i PG e per 1/4 del tempo facciamo i master. Quando il PG diventa master continua ad usare il suo PG ma da master. :cool:

Inviato

non ho votato...per me è meglio entrambi, soprattutto se in contemporanea in modo da soddisfare tutte le proprie esigenze.

faccio veramente fatica a stare senza giocare o masterare per troppo tempo...anzi, diciamo proprio che non ce la faccio!!!!

bye bye.....:-D

Inviato

Mi trovo abbastanza daccordo con Samirah, ma non con Ragnar, odio scrivere le avventure, infatti improvviso, preparo solo i combattimenti e le soprese, infatti da me è dura sopravvivere.

Comunque meglio di gran lunga il master se hai un buon gruppo.

Quando fai il pg giochi una volta ogni tot, poi devi sgolarti per parlare, durante i combattimenti qnd non sta a te ti spalli.

Inviato

coraggio signori,vedo molte visite ma poche risposte....

non siate timidi mettevi in gioco!!!!!!

Da master se c'è una cosa che odio dei pg, è che quando parlo non mi ascoltano,leggono manuali,scribacchiano,e non prestano attenzione...

A volte lo faccio anchio da pg però...:banghead:

io non mi giudico ne master ne da pg ma da pg dico che il mio masterè davvero bravo,niente è scontato e i nemici li fa tosti come l'adamantio...

Inviato

Meglio il pg....non hai nulla a cui pensare...passi tutta la settimana libera e pensando al pg senza mai impegnare la ment piu di tanto..

Un master invece deve scimunirsi tutti i giorno a pensare,scrivere l'avventura,creare,inventare,dare varie scelte al pg per non costringerlo e soprattutto deve portarsi i manuali appresso con uno zaino perchè sottobracci pesano oltre alle miniature,dadi e schede pg....

O ancora,certo scrivere un storia è bello e divertente ma se devo fare una città.....:banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

  • Mi piace 1
Inviato

Da master se c'è una cosa che odio dei pg, è che quando parlo non mi ascoltano,leggono manuali,scribacchiano,

non importa se fanno altro mentre parlo o descrivo, l'importante è che sappiano ciò che dico (sempre che interessi loro delle loro vite)...;-)

bye bye....:-D

Un master invece deve scimunirsi tutti i giorno a pensare,scrivere l'avventura,creare,inventare,dare varie scelte al pg per non costringerlo

questo non è obbligatorio...basta improvvisare e tenersi pronti mostri, png e aree generiche...;-)

bye bye.....:-D

Inviato

E' chiaramente un sondaggio sulle preferenze, non c'è un meglio "oggettivo" tra master e giocatori.

Qui il sondaggio mostra che quelli a preferire il ruolo di giocatore sono in maggioranza e la cosa mi sembra giusta, perchè il rapporto master/giocatori generalmente è 1/5. Se tutti volessero fare il master sarebbe un bel problema.

Io tendo a preferire il ruolo di master, ma non disdegno fare il giocatore e in effetti in questo momento sono solo giocatore.

P.S: In teoria anche i master sono giocatori cmq, giocano anche loro, e anche loro devono pensare a divertirsi.

Inviato

sono stato solo giocatore per anni, ma le soddisfazioni migliori le ho avute in quel poco che ho fatto da DM (e spero di continuare)

un player che apprezza i miei sforzi e le mie storie e si diverte con quello che creo è un premio 100 volte migliore di una spada +10 vorpal :-)

votato Master ^^

Inviato

Mi piacciono entrambi come ruoli, decisamente. Se hai un buon gruppo, è decisamente bello fare il master, creare avventure (anche senza scriverle), sovrapporle, tessere una trama...

La cosa che preferisco dell'essere PG è crearsi un personaggio particolare, con una gran storia e una personalità ben dettagliata. Ho scoperto che da master posso soddisfare meglio questo desiderio facendo tanti bei PnG :-p

Però ogni tanto una pausa ci vuole. Ogni tanto, fare il giocatore, non dover prevedere ogni cosa o avere la mente sempre pronta per improvvisare è d'obbligo per ricaricarsi.

voto... uff... master, dai, ma è una vittoria 51 contro 49...

Inviato

Ho fatto molto il giocatore e molto poco il master, per cui per ora voto giocatore: meno pensieri, meno problemi, possibilità di concentrarsi su un singolo personaggio e farlo crescere al meglio...

Inviato

Mumble mumble...

...

...

Faccio il master da 17 anni, e le partite che ho giocato si contano sulla punta delle dita, comunque ho fatto sempre il master anche perchè mi piace più di ogni altra cosa.:-D

Andiamo ragazzi, scrivere avventure è la cosa più bella che c'è, inserire la musica giusta e poi mappe colorate, codici cifrati, canzoni, ballate... mi sono divertito a trarre pezzi dai promessi sposi e dalla splendida divina commedia (rigorosamente inferno!) per dare un tocco medioevaleggiante alle descrizioni (ho fatto una campagna con una epidemia di peste, è stato bellissimo inserire alcuni versi del manzoni, e pensare che a scuola lo odiavo da matti!)

La parte più bella è sicuramente scrivere le avventure, poi in gioco, fregare i pg metterli nei guai e vedere come se la cavano, oltretutto è sempre più difficile fregarli in quanto con alcuni di loro gioco da 17 anni e ora sospettano anche di un innocuo passerotto!:lol:

Dei giocatori odio soprattutto la disattenzione e la capacità di distruggere l'atmosfera che tanto difficilmente cerco di creare!:banghead:

Comunque anche fare il giocatore non è male, e ho visto che prendendomi dei periodi di pausa poi sono più creativo, comunque il mio ruolo è quello del DM:cool:

Inviato

Beh, la cosa che apprezzo di più nei master, o almeno nel mio (grazie riky..), è la capacità di farci sempre credere una cosa (e non siamo giocatori inesperti, quindi è proprio bravo), per poi farci il colpo di scena finale...aver sempre pronte varie alternative, a seconda di cosa scegliamo di fare, e soprattutto....essere un OTTIMO MASTER!!!! :cool:

tanto guarda che anche dopo questa leccata non ti da PE in più...:rolleyes1

Scherzi a parte mi associo a ciò che dice a lui sul mio master(che è lo stesso) con la differenza che quello che apprezzo di più e che non si fa trovare mai impreparato su niente, ha sempre la situazione sotto controllo e soprattutto non costringe i PG a seguire la sua trama, o meglio da la possibilità di seguire strade COMPLETAMENTE diverse ideando la trama per tutte

Tornando al sondaggio anche a me piaciono entrambi...l'ideale sarebbe alternali in due gruppi diversi

Ho votato per PG perché occupa meno tempo durante la fase di non gioco

Inviato

è vero,il master è un ruolo molto importante,per me è l'essenza del gioco stesso,coloro che fanno i master devono avere molte qualità per farlo in maniera decente.

Fantasia,pazienza,logica,buon senso,conoscenza delle regole,spirito d'iniziativa,ottima improvvisazione,sapere quando si può chiudere un occhio e quando bisogna essere severi,ottima dialettica,sapere coinvolgere e divertire...

e si potrebbe andare avanti...

ragazzi guardiamoci negli occhi per me è sicuramente il ruolo del master quello più importante ed è difficile racchiudere in una persona tutte quelle qualità che sopra citato...

Io stesso che sono anche master,sicuramente non le possiedo tutte...

Le mie trame sono belle e coinvolgenti ma sono troppo buono(cuore da paladino)

e non riesco a dare un livello di difficoltà alto,i pg quando faccio io il master sanno di aspettarsi una trama sempre non scontata e descritta bene,ma al contempo sanno di sopravvivere al 99%.

D'altra parte da pg adoro trasmettere i miei ideali e i miei pensieri,prendo l'iniziativa,cerco di interpretare al meglio,ma non sto a pensare alle combo di abilità e incantesimi...sembra roba da dilettanti ma sono fatto così...

infatti cerco di fare personaggi il più semplice possibile...

Inviato

giustamente mi hanno fatto notare in chat che il topic è mal impostato...

Non sto facendo un dibattito master vs pg non voglio certo mettere l'uno contro l'altro...voglio capire cosa vi dà l'uno e cosa vi dà l'altro...

il voto comprende più cose:sta a significare se doveste scegliere tra il ruolo di master o pg quale scegliereste,o se vi piace fare di più uno o l'altro...

non so se mi spiego...

Inviato

anche se nella maggior parte delle volte ho fatto il master, preferisco fare il Pg in quanto da più soddisfazione, io lo paragono ad un cucciolo da allevare sia nel bene o nel male:-p

Inviato

è vero,il master è un ruolo molto importante,per me è l'essenza del gioco stesso,coloro che fanno i master devono avere molte qualità per farlo in maniera decente.

Fantasia,pazienza,logica,buon senso,conoscenza delle regole,spirito d'iniziativa,ottima improvvisazione,sapere quando si può chiudere un occhio e quando bisogna essere severi,ottima dialettica,sapere coinvolgere e divertire...

e si potrebbe andare avanti...

ragazzi guardiamoci negli occhi per me è sicuramente il ruolo del master quello più importante ed è difficile racchiudere in una persona tutte quelle qualità che sopra citato...

Io stesso che sono anche master,sicuramente non le possiedo tutte...

Le mie trame sono belle e coinvolgenti ma sono troppo buono(cuore da paladino)

e non riesco a dare un livello di difficoltà alto,i pg quando faccio io il master sanno di aspettarsi una trama sempre non scontata e descritta bene,ma al contempo sanno di sopravvivere al 99%.

D'altra parte da pg adoro trasmettere i miei ideali e i miei pensieri,prendo l'iniziativa,cerco di interpretare al meglio,ma non sto a pensare alle combo di abilità e incantesimi...sembra roba da dilettanti ma sono fatto così...

infatti cerco di fare personaggi il più semplice possibile...

Anch'io come master tenda a essere un po' troppo "buonino". Difetto dei Paladini? :lol:

Però a me piace molto curare anche i personaggi, devo dire. (ed è anche per questo che poi mi spiace un po' che muoiano...:rolleyes:).

Credo che le bellezze dell'esser master siano senz'altro disegnare mappe di dungeon e città, di regioni e di castelli, creare intrecci per le avventure dei giocatori, doverli inventare al momento e scoprire quanto è bello delineare una storia in base all'improvvisazione un po' casuale del momento; senza contare che un master è continuamente stimolato dai suoi giocatori - almeno, io lo sono - (esempio: passi un pomeriggio a inventare possibilità di avventure per i tuoi pg in tutte le città dell'isola, e poi quelli ti dicono: <<vogliamo comprare una barca!>> :mrgreen:).

D'altro canto il bello del giocatore è il legame col personaggio, molto più di quanto possa esser per il master; il giocatore poi ha meno preoccupazioni, se non quella di stare attento alle parole del master. Credo anche che per divertirsi davvero, ci sia bisogno che master e giocatori si intendano al meglio, in modo che non nascano equivoci o fraintendimenti.

Credo anche che a un master faccia bene, ogni tanto, diventare giocatore, per vedere el cose dall'altro punto di vista, migliorarsi e, non meno importante, liberare per un po' di tempo il cervello!

Credo abbiate capito che amo molto entrambi i ruoli; ho scelto però di votare giocatore, ma solo perchè, sotto sotto, mi sento più giocatore che master.

ps. mi sono sempre chiesto una cosa: teoricamente dovrebbero esserci meno master che giocatori, ma qualcuno si è mai preso la briga di fare un sondaggio (non su un forum, intendo un sondaggio più ampio) ?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...