Jump to content

Meglio essere MASTER o PG 149 utenti hanno votato

1. 1. Meglio essere MASTER o PG

• Meglio essere MASTER
      49
    • Meglio essere PG
      99

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

comment_146165

Sono due aspetti del GdR, non si può scegliere qual'è il migliore, un po' come "vuoi più bene alla mamma o al papà?"

50-50 direi

Perfetto :mrgreen:

Il pg ha il piacere della "scoperta".

Il master ha il piacere della "creazione".

Due cose entrambe bellissime, impossibili da paragonare;-)

• Risposte 84
  • Visualizzazioni 8,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Meglio il pg....non hai nulla a cui pensare...passi tutta la settimana libera e pensando al pg senza mai impegnare la ment piu di tanto.. Un master invece deve scimunirsi tutti i giorno

• Godric il Paladino
    Godric il Paladino

titano quoto!!! è questo che vorrei sapere da tutti voi...dite cosa ne pensate di uno e l'altro,proprio come ha fatto il mio esimio collega. ma come nel miglior mat

comment_146181

Ultimamente il ruolo del master, mi sta esasperando.

No perchè non sia divertente o entusiasmante, ma per il semplice fatto che campagna dopo campagna, masterizzo quasi ininterrottamente dal 2002

UNA DOMANDA EXTRA PONGO:

< A voi che siete masters, vi è mai capitato che dopo anni di sessioni di gioco, abbiate l'impressione che la vostra fantasia e l'originalità della trama e della campagna, vadano scemando, causa depauperamento delle risorse mentali e dell'originalità? >

Cosa che mi domando io, dopo 5 anni di carriera ininterrotta da master.

• 2 settimane dopo...
comment_148941

ragazzi, una curiosita'.. premettendo che entrambe le possibilita' hanno il loro fascino.. vi esalta di + fare il Master o godervi l'avventura da giocatori?

[MOD - Il topic è stato spostato in un altro già esistente, come giustamente segnalato da un utente ;-) - Codan]

comment_148955

Dipende dai giocatori e dipende dal master.

Fare il master con dei bravi giocatori appaga tanto quanto fare il giocatore con un buon master.

comment_149018

UNA DOMANDA EXTRA PONGO:

< A voi che siete masters, vi è mai capitato che dopo anni di sessioni di gioco, abbiate l'impressione che la vostra fantasia e l'originalità della trama e della campagna, vadano scemando, causa depauperamento delle risorse mentali e dell'originalità? >

Cosa che mi domando io, dopo 5 anni di carriera ininterrotta da master.

direi di si... o perlomeno a me succede!

Mi mancano idee, originalità... quando è così preferisco interrompere per un po'... un mesetto di solito basta, mese in cui raggruppo un po' di spunti e di idee cosicchè alla ripartenza tutto abbia un gusto migliore...

ora come ora non mi dispiacerebbe tornare ad essere un semplice pg pero'... e se Heironeus vuole... a settembre gioco!!! evvaiii :lol:

comment_149286

Ho votato PG, ma tengo fare una precisazione.... Normalmente faccio il master ma mi diverto a creare il mio PG personale che partecipa alla campagna e interviene solo negli scontri o fa quello che gli altri PG gli dicono. Non da MAI consigli sul proseguimento dell'avventura... Per chi ha letto le Cronache di Dragonlance, il mio PG è una specie di Fizban :dance:

• 1 mese dopo...
comment_158946

a me piace fare sia il master che il giocatore poi è vero che se hai un buon gruppo le soddisfazioni migliori sono quelle di far divertire tutti i pg e se sono contenti è un'ottima cosa :-D , comunque direi un pareggio

comment_158954

Per rispondere alla domanda di Manto...

Si... purtroppo capita... almeno (per ora) me ne accorgo per tempo e non faccio rifare ai PG cose già fatte (in modo troppo evidente, per lo meno)...

Soluzioni non ne ho trovate altre se non leggere più cose (libri, manuali e fumetti) e guardarmi più films per nuove ispirazioni... :banghead::banghead:

:bye:

comment_158957

preferisco fare il giocatore.

Mi son dilettata a masterare campagne apocalittiche ed assurde e mi son divertita tantissimo!!

ma giocare m'iapira di più, adoro fare immattire il master......:lol:

comment_158965

Sono più di quanti pensassi i Master :P sarà perchè ci sbattiamo di andare su internet a cercare forum a tema più dei giocatori?? :D

Comunque ho votato master perchè lo faccio da quando ho cominciato con dnd (7/8 anni fa) e non mi stufa per niente, dandomi invece molte soddisfazione e permettendomi di esprimermi in modo originale!

Ovviamente devo la mia fortuna come DM in buona parte a giocatori molto bravi e affidabili !!! Grazie!!! ^^

• 3 settimane dopo...
comment_161985

A loro modo sono entrambi bei ruoli, diciamo che pendo più per esser giocatrice.

Diciamo pure che lunatica come sono, per masterizzare devo sentirmi propriamente ispirata, e se non lo sono mi sembra tutto una ciofeca e perfezionista come sono, il mio orgoglio rischia solo di uscirne sconfitto... :rolleyes:

Ma si sa, son strana io... :jester:

comment_161993

fare il master è bello. mi piace,tanto pure. stupire i giocatori con avventure sempre nuove, eroiche, banali, malvagie e burlone. mi è capitato di creare l'avventura in cui devono sventrare un uomo per salvarne un'altro, e quella dove l'elfo alto insieme al drow si chiama Michael Jackson, e il fratello (il drow) Struperkroffenshutbernoisen, e rapiscono i pg perchè l'imperatore di Honolulu, chiamato C. Huck Nor'ris è annoiato.

però, però devo avere dei buoni player. altrimenti mi annoio, e mollo.

comment_162012

pareggio per me , ma essendo master da un pò ammetto che mi piace un sacco....ogni tanto sì la fantasia cala ma ciò mi sembra normale :-D, solitamente ne esco con idee stravaganti e impressionanti ( vedi ultima volta dove nella campagna c'è stato un assedio a un castello :P

comment_162016

Faccio parte de I: Facciamo Sognare i Nostri Giocatori, quindi Master ovviamente per me

e poi ammettiamolo che soddisfazione è avere il potere di vita e di morte sui pg. Mica da poco, oppure metterli in situazioni disperate, anche più bello.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

comment_162017

Faccio parte de I: Facciamo Sognare i Nostri Giocatori, quindi Master ovviamente per me

beh, anche se ne faccio parte anch'io, avevo votato pg. E' bello fare il master: è impagabile creare avventure per altre persone e sentire la loro riconoscenza quando la sessione di gioco è finita (per quanto mi riguarda è così), ma nonostante ciò preferisco fare il pg, così posso vivere di persona l'avventura!!!

comment_162025

Ho optato per il master, non faccio il PG da mooooltoooo tempo, mi piace molto creare nuovi personaggi con alcune piccole differenze come tic nervosi, strani modi di parlare e idiosincrasie varie. Facendo il master ottengo tutto questo in una sola giocata, inoltre mi piace molto improvvisare, a volte facendo credere ai PG che l'ho pensato per tutta la settimana quando invece mi è venuta l'idea sul momento (forse qualche mio giocatore mi ucciderà per questo :lol::lol::lol: )!

Quindi dico Master Rulez e buona lì!

comment_162049

Sono due ruoli bellissimi, ma preferisco sicuramente creare ed inventare campagne da sogno (o forse incubo... dipende :-p)..... e farci vivere i "miei" pg...