Mad Master Inviata 25 Gennaio 2006 Segnala Inviata 25 Gennaio 2006 Ragazzi, un incantesimo metamagico è comunque un incantesimo, quindi causa AdO lanciarlo (se richiede un'azione standard o superiore) e può essere identificato e controincantato (anche se con maggiori difficoltà per via della mancanza di indizi) come qualsiasi altro incantesimo... Inoltre i talenti di metamagia non eliminano proprio tutte le componenti (rimangono quelle con un costo espresso in monete d'oro, i PE e i foci), quindi neanche a volerlo si potrebbe far diventare un incantesimo una capacità magica solo con essi... Magari con Innate Spell...
Drago Temporale Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 non mi ricordavo sorry.......potresti dirmi la pagina che vado a riguardarmelo??? bye bye..... Sapienza magica MdG: Per identificare un incantesimo il personaggio deve vedere o sentire le componenti somatiche o verbali dell'incantesimo. Più o meno e scritto così. Inoltre i talenti di metamagia non eliminano proprio tutte le componenti (rimangono quelle con un costo espresso in monete d'oro, i PE e i foci), quindi neanche a volerlo si potrebbe far diventare un incantesimo una capacità magica solo con essi... Magari con Innate Spell... Se prendiamo inc silenziosi, inc immobili e escludere materiali molti incantesimi (a parte quelli con componenti costose, focus o PE) potrebbero non necessitare di nessuna componente. Per sapienza magica, un incantesimo senza nessuna componente non può essere identificato con essa (da come è scritto sul MdG). Quella che non si possano usare controincantesimi è una conseguenza di ciò (secondo me)
Dusdan Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 Si però da regolamento se l'incantesimo non ha nessuna componente (a parte XP) non si può fare sapienza magica su di esso per identificarlo(vedi sapienza magica) ma puoi fare dispel magic come controincantesimo.
Mad Master Inviato 25 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 mettetevi d'accordo.... bye bye..... La CD della Prova di Sapienza Magica probabilmente diventa epica, alta ma non impossibile, mentre per il controincantesimo si può comunque usare un qualunque Dissolvere, come ha già spiegato Dusdan, che però può fallire...
zelgadiss Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 La CD della Prova di Sapienza Magica probabilmente diventa epica, alta ma non impossibile, sul manuale non dice niente a riguardo....ma credo che tu abbia ragione...si può fare... mentre per il controincantesimo si può comunque usare un qualunque Dissolvere, come ha già spiegato Dusdan, che però può fallire... già....non ci avevo pensato... bye bye.....
Drago Temporale Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 ma puoi fare dispel magic come controincantesimo. Dato che non ho fonti a cui attingere non posso essere sicuro di quel che dico, è solo una deduzione logica. Se una cap magica in atto su un bersaglio può essere dissolta con un dissolvi magie ma non può essere contrastata con un controincantesimo, allora ne deduco che il motivo per cui non può essere contrastata sia perchè non ha componenti e non si può identificare l'incantesimo ne capire quando si finisce di lanciarlo. Altrimenti per quale motivo non si potrebbe dissolvere una cap magica mentre la si sta lanciando?
zelgadiss Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 Altrimenti per quale motivo non si potrebbe dissolvere una cap magica mentre la si sta lanciando? secondo me per un motivo molto semplice....cioè un incantesimo viene dissolto da qualcosa uguale e opposto ad esso (un altro incantesimo uguale solitamente)...forse per dissolvere una capacità magica ci vorrebbe un capacità magica. mi sono spiegato?...comunque è tutto ragionamento il mio, niente di scritto come per te.... bye bye....
Mad Master Inviato 25 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 La spiegazione è più semplice... Un controincantesimo annulla gli incantesimi... Una capacità magica NON è un incantesimo, anche se gli somiglia per l'effetto che ha... La Dissoluzione invece ha effetto su entrambi, per questo funziona (ma comunque un Dissolvere non può essere usato come controincantesimo su una capacità magica, per quello che ho detto sopra)...
Drago Temporale Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 secondo me per un motivo molto semplice....cioè un incantesimo viene dissolto da qualcosa uguale e opposto ad esso (un altro incantesimo uguale solitamente)...forse per dissolvere una capacità magica ci vorrebbe un capacità magica. mi sono spiegato?...comunque è tutto ragionamento il mio, niente di scritto come per te.... bye bye.... Dissolvere magie non è uguale ne opposto a nessun incantesimo (apparte un altro dissolvi magie) eppure si può tentare di dissolvere qualsiasi altro incantesimo servendosi di esso. Una cap magica non può essere dissolta da un'altra cap magica (appunto perchè la cap magica non si può identificare). La cosa strana è che una cap magica in atto su un bersaglio si può dissolvere con dissolvi magie ma non mentre la si sta lanciando. Posso capire che una cap magica non possa essere usata come controincantesimo ma perchè se si può usare dissolvi magie su una cap magica in atto, non si può usare mentre la si sta lanciando?
Drago Temporale Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 La Dissoluzione invece ha effetto su entrambi, per questo funziona (ma comunque un Dissolvere non può essere usato come controincantesimo su una capacità magica, per quello che ho detto sopra)... E allora perchè se mi vedo arrivare addosso una palla di fuoco lanciata come capacità magica, non potrei ribattere con un controincantesimo con dissolvi magie? Dopotutto il dissolvi magie ha effetto sia sugli incantesimi che sulle cap magiche come hai detto tu...
Mad Master Inviato 25 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 L'avevo scritto due righe prima, come scritto nella tua citazione... Comunque, è l'azione di controincantesimo che non funziona sulle capacità magiche, perchè contrasta gli incantesimi e le capacità magiche non sono incantesimi... Però è possibile dissolvere gli effetti non istantanei delle capacità magiche dopo che sono state lanciate come si fa con gli incantesimi usando i vari Dissolvere, poichè tali incantesimi hanno effetto anche su essi, come specificato nella loro descrizione... Quella frase da te citata voleva intendere questo, anche se magari poteva essere fraintesa...
emmeuno Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 premetto che non ho letto tutta la discussione e che potrei sbagliarmi... ma... a quanto ne so io si può applicare un solo talento metamagico per volta, quindi un incantesimo ha sempre una componente verbale o somatica, penso che solo in rarissimi casi e con incantesimi che non si usano in combattimento si possa considerare possibile evitare le componenti...
Dusdan Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 premetto che non ho letto tutta la discussione e che potrei sbagliarmi... ma... a quanto ne so io si può applicare un solo talento metamagico per volta, quindi un incantesimo ha sempre una componente verbale o somatica, penso che solo in rarissimi casi e con incantesimi che non si usano in combattimento si possa considerare possibile evitare le componenti... puoi mettere quanti talenti vuoi, non puoi mettere lo stesso piu` volte
Dedalo Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 premetto che non ho letto tutta la discussione e che potrei sbagliarmi... ma... a quanto ne so io si può applicare un solo talento metamagico per volta, quindi un incantesimo ha sempre una componente verbale o somatica, penso che solo in rarissimi casi e con incantesimi che non si usano in combattimento si possa considerare possibile evitare le componenti... Dall'SRD: Multiple Metamagic Feats on a Spell: A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell.
Codan il bardo Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 Dall'SRD: Multiple Metamagic Feats on a Spell: A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell. Tradotto... Vuoi lanciare un dardo incantato silenzioso, immobile, potenziato, massimizzato??? Puoi farlo, solo che ti occorre uno slot di incantesimo di 8° livello(1° +1 +1 +2 +3 ) Attenzione, non puoi però lanciare un dardo incantato massimizzato, massimizzato... intesi?? PS: mi scuso con Dedalo per la volgare spiegazione
Drago Temporale Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 L'avevo scritto due righe prima, come scritto nella tua citazione... Comunque, è l'azione di controincantesimo che non funziona sulle capacità magiche, perchè contrasta gli incantesimi e le capacità magiche non sono incantesimi... Però è possibile dissolvere gli effetti non istantanei delle capacità magiche dopo che sono state lanciate come si fa con gli incantesimi usando i vari Dissolvere, poichè tali incantesimi hanno effetto anche su essi, come specificato nella loro descrizione... Quella frase da te citata voleva intendere questo, anche se magari poteva essere fraintesa... Da come me lo immagino, un mago che fa un controincanteso lancia deve lanciare l'incantesimo contemporaneamente al suo avversario. Così due palle di fuoco che si scontrano per effetto di un controincantesimo, dovrebbero annullarsi a vicenda. Con il dissolvi magie, il mago che si sta vedendo arrivare la palla di fuoco addosso dovrebbe riuscire a dissolverla prima che raggiunga il bersaglio. Allora perchè non si può fare una cosa del genere con una cap magica? Secondo me questo è dovuto al fatto che, dato che l'incantatore che deve fare il controincantesimo non riesce a capire esattamente il momento in cui deve lanciare il dissovi magie (appunto perchè le cap magiche non hanno componenti ed è difficile capire che la si sta lanciando e quando l'inantatore dovrebbe finire di lanciarla). Quindi (in linea del tutto teorica) se un incantesimo non ha componenti è allo stesso modo difficile capire che lo si sta lanciando e quando si finisce di lanciarlo.
Dusdan Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 Da come me lo immagino, un mago che fa un controincanteso lancia deve lanciare l'incantesimo contemporaneamente al suo avversario. Così due palle di fuoco che si scontrano per effetto di un controincantesimo, dovrebbero annullarsi a vicenda. Con il dissolvi magie, il mago che si sta vedendo arrivare la palla di fuoco addosso dovrebbe riuscire a dissolverla prima che raggiunga il bersaglio. Allora perchè non si può fare una cosa del genere con una cap magica? Secondo me questo è dovuto al fatto che, dato che l'incantatore che deve fare il controincantesimo non riesce a capire esattamente il momento in cui deve lanciare il dissovi magie (appunto perchè le cap magiche non hanno componenti ed è difficile capire che la si sta lanciando e quando l'inantatore dovrebbe finire di lanciarla). Quindi (in linea del tutto teorica) se un incantesimo non ha componenti è allo stesso modo difficile capire che lo si sta lanciando e quando si finisce di lanciarlo.stai scivolando
Drago Temporale Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 stai scivolando :lol: Cmq, era questo che volevo dire fin dall'inizio non mi sto "arrampicando" cercando altre soluzioni perchè mi hanno smentito su altri punti. Dire che non si può fare un controincantesimo su una cap magica semplicemente perchè non è un incantesimo non smentisce la mia tesi perchè il dissolvi magie funziona sia sugli incantesimi che sulle cap magiche e non vedo il motivo per cui non debba funzionare anche come controincantesimo su queste. Quella che è perchè non ha componenti mi pare la risposta più giusta... Noto solo ora che il controincantesimo serve per spezzare il lancio dell'incantesimo dell'avversario prima che venga completato (anche se mi piaceva più immaginarlo come detto prima ). La domanda rimane sempre la stessa, perchè un dissolvi magie non può spezzare il lancio di una cap magica se le cap. magiche sono soggette come gli stessi incantesimi al dissovi magie (su incantesimi in atto) e alle prove di concentrazione per riuscire a lanciare gli incantesimi?
Mad Master Inviato 26 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 Perchè una capacità magica non richiede cerimoniali per essere lanciata, neanche cerimoniali mascherati o rimossi con talenti metamagici... Una creatura con capacità magiche deve semplicemente "pensare" di usarle e lo fa, anche se deve concentrarsi un po' e quindi rischia AdO... Non essendoci rituali da interrompere, una capacità magica non può essere controincantata...
daemon Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 perchè non è un incantesimo non smentisce la mia tesi perchè il dissolvi magie funziona sia sugli incantesimi che sulle cap magiche e non vedo il motivo per cui non debba funzionare anche come controincantesimo su queste. Quella che è perchè non ha componenti mi pare la risposta più giusta... Noto solo ora che il controincantesimo serve per spezzare il lancio dell'incantesimo dell'avversario prima che venga completato (anche se mi piaceva più immaginarlo come detto prima ). La domanda rimane sempre la stessa, perchè un dissolvi magie non può spezzare il lancio di una cap magica se le cap. magiche sono soggette come gli stessi incantesimi al dissovi magie (su incantesimi in atto) e alle prove di concentrazione per riuscire a lanciare gli incantesimi? Secondo me non puoi usare dissolvi magie come controincantesimo perchè semplicemente usare una capacità magica non necessita di movimenti e parole riconoscibili dal mago che non può certo sapere con il dovuto anticipo che l'avversario ne sta per usare una...come invece accade quando un incantatore prepara un incantesimo. Il fatto che l'effetto sia molto simile come effetti non significa che sia creato nello stesso modo, io credo per esempio che un cura ferite di un chierico sia molto diverso nella forma rispetto a un cura ferite di un druido...
Messaggio consigliato