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Inviata

Giro la domanda che mi ha fatto un giocatore. Può essere che fra i tanti manuali usciti per la 3.5 c'è la risposta:

"in d&d 3.5 è possibile per un personaggio iniziare a giocare come guerriero e poi ad un certo punto della vita del pg, che so liv 11 per esempio, trasformare i livelli da guerriero in livelli da mago? Ovviamente perdendo tutte le capacità da guerriero e acquisendo quelle da mago"

Es.: un personaggio inizia come guerriero, fa 11 livelli da guerriero e quando deve raggiungere il livello 12 diventa un personaggio mago di livello 12, perdendo tutto ciò che aveva acquisito come guerriero fino ad allora e acquisendo di botto le peculiarità di un mago di liv 12.

La domanda è anche da intendere se questo processo può avvenire magari non di botto ma diluito nel tempo, magari facendo il passaggio totale dei livelli in 3-4 livelli piuttosto che tutto in un botto.

Io gli ho detto che non credo sia possibile ma vediamo cosa mi dite voi :)


Inviato

Forse con un desiderio ben posto, ma resterebbe anche il problema delle caratteristiche.

L'unica altra eccezione sono la guardia nera e il ronin, che permettono di trasformare rispettivamente livelli da paladino e samurai in quelli della CdP in questione.

Per il resto c'è il riaddestramento, ma lo trovo abbastanza brutto. E' abbastanza ridicolo che un PG col tempo disimpari a combattere e impari a lanciare incantesimi al suo posto. O che perda punti ferita perché il DV è minore.

Inviato

Allora vado a vedere sul player's handbook 2. Dunque il giocatore aveva sentito giusto. L'idea che ha avuto il giocatore non è male. Lui sostiene questo: quando un personaggio va all'avventura incomincia come combattente, la magia all'inizio non è molto potente e un pg incantatore di basso livello è fragile. Una volta che il pg ha raggiunto un livello in cui si sente più robusto allora comincia a dedicarsi allo studio delle arti magiche.

Non sapevo di questo fatto del riaddestramento. Vado subito al leggermelo

Inviato

Per il resto c'è il riaddestramento, ma lo trovo abbastanza brutto. E' abbastanza ridicolo che un PG col tempo disimpari a combattere e impari a lanciare incantesimi al suo posto. O che perda punti ferita perché il DV è minore.

Sono d'accordo con te, difatti deve essere usata come extrema ratio per modificare il pg in alcuni suoi aspetti, non per fare una campagna con due pg diversi (es inizio da guerriero perché ai bassi livelli è più performante, poi passo al mago perché è più forte).

Allora vado a vedere sul player's handbook 2. Dunque il giocatore aveva sentito giusto. L'idea che ha avuto il giocatore non è male. Lui sostiene questo: quando un personaggio va all'avventura incomincia come combattente, la magia all'inizio non è molto potente e un pg incantatore di basso livello è fragile. Una volta che il pg ha raggiunto un livello in cui si sente più robusto allora comincia a dedicarsi allo studio delle arti magiche.

Non sapevo di questo fatto del riaddestramento. Vado subito al leggermelo

Il tuo giocatore però deve sapere anche che questo metodo non gli deve consentire di cambiare pg radicalmente nella campagna in corso. Altrimenti questa diventa una porcata, alla pari di altri tanti trucchi (eternal blade al livello 2, beholder mage e così via).

Inviato

quando un personaggio va all'avventura incomincia come combattente, la magia all'inizio non è molto potente e un pg incantatore di basso livello è fragile. Una volta che il pg ha raggiunto un livello in cui si sente più robusto allora comincia a dedicarsi allo studio delle arti magiche.

Mmm...

Posto che io il riaddestramento lo limiterei solo a pochi casi particolari, questo ragionamento non mi piace molto e da master non lo consentirei, perché alla fine mi sembra che si riduca a "faccio il guerriero a livelli bassi perché è più forte e poi lo trasformo in un mago a livelli alti perché è meglio". Troppo comodo.

Se vuoi fare il guerriero sei un guerriero, se vuoi fare il mago sei un mago o, al limite, se vuoi fare entrambi, fai il gish arcano, ci sono tante classi e tante combinazioni di classi e cdp adatte (tutte elencate nella guida di Mizar).

Magari puoi iniziare come guerriero e i livelli da mago (o da cdp, tipo incantaspade) li prendi solo più avanti.

Se un guerriero di 12° può diventare un mago di 12°, tanto vale fare un nuovo PG.

Inviato

Il tuo PG ha ragione, alcune persone potrebbero trovare vantaggioso imparare a combattere prima di dedicarsi solo alla magia, per sentirsi più sicure.

Queste persone sono solitamente dei maghi-guerrieri e spesso intraprendono delle CdP da Gish. Questa è la via che propone DnD per questo genere di personaggio.

Se il giocatore non è d'accordo, pazienza, si tiene il Guerriero. Trasformare i livelli magicamente è veramente brutto e non andrebbe permesso.

Inviato

non ho ancora letto le regole quindi non so bene come funziona. Però magari il processo di cambiamento di classe si autolimita già da solo. Per esempio, un personaggio che da guerriero diventa mago, supponiamo in tutti i livelli, dovrà decidere se potenziare la forza o l'intelligenza. Magari potrebbe fare un guerriero anomalo, non molto performante perchè mette i pungeggi alti in caratteristiche non tipicamente da guerriero e accettare la sfida di riuscire così a sopravvivere ed essere efficace perchè ad un certo punto il pg diventa mago.

Ecco volevo solo precisare che il giocatore non fa un discorso di PP. Diciamo che si immedesima in un avventuriero che vede nel sapere combattere un modo migliore per sopravvivere (almeno ai livelli bassi e medi) piuttosto che focalizzarsi sulla magia. Poi, una volta che ha fatto esperienza e il pg è anche cresciuto , a quel punto il pg cambia percorso e dato che è cresciuto perchè le prove che incontra sul suo cammino lo migliorano in qualche modo (si suppone) intraprendere un nuovo cammino è più facile e le cose si imparano più in fretta. Beh almeno le cose più semplici (come dire che al livello 12 di pg le cose che sa fare un mago di liv basso le si impara più in fretta rispetto ad un pg di liv 1). Beh questo a livello di logica. Poi a livello di regole la cosa potrebbe anche sembrare strana o poco corretta. Però è poco logico che il pg disimpara quello che ha imparato fino ad allora.

Ci vorrebbe qualcosa come il dual class umano della seconda edizione. Quello era bello. E lì intraprendere un nuovo percorso era molto dispendioso in termini di PE, anche se poi si arrivava ad avere le potenzalità di due classi (e potenzialità piene, cioè come se il pg avesse i benefici di due classi pure).

Inviato

Questo non toglie che se concedi lo scambio di livello, ogni gruppo diventa assurdo. Quello che è stato il guerriero del gruppo diventa il mago, quello che ha fatto il chierico divanta il ladro e via dicendo.

Mi ripeto, ma perché non cambia personaggio? Se i PG sono arrivati al 12° e lui non vuole più fare il guerriero, il suo guerriero uscirà di scena ed entra un mago.

Per me un PG che all'inizio privilegia l'addestramento da guerriero e solo dopo un po' di tempo inizia a studiare la magia è e resta un guerriero/mago/eventuale cdp.

EDIT

Aggiungo un commento, perché l'hai aggiunto anche tu...

a quel punto il pg cambia percorso e dato che è cresciuto perchè le prove che incontra sul suo cammino lo migliorano in qualche modo (si suppone) intraprendere un nuovo cammino è più facile e le cose si imparano più in fretta. Beh almeno le cose più semplici (come dire che al livello 12 di pg le cose che sa fare un mago di liv basso le si impara più in fretta rispetto ad un pg di liv 1).

Oibò!

Non sono mica d'accordo!

Perché un guerriero di 12° che vuole fare il mago dovrebbe imparare più in fretta a farlo? E' più esperto di un PG di livello 1, ma a fare il guerriero, non il mago!

Inviato

Diciamo che si immedesima in un avventuriero che vede nel sapere combattere un modo migliore per sopravvivere (almeno ai livelli bassi e medi) piuttosto che focalizzarsi sulla magia

Guarda che equivale a dire che prima fa il guerriero ai bassi livelli perchè è più facile, poi fa il mago perchè è più potente.

Poi, una volta che ha fatto esperienza e il pg è anche cresciuto , a quel punto il pg cambia percorso e dato che è cresciuto perchè le prove che incontra sul suo cammino lo migliorano in qualche modo (si suppone) intraprendere un nuovo cammino è più facile e le cose si imparano più in fretta

Primo, saranno passati diversi anni e tutti sanno che è più facile imparare da giovani che da meno-giovani.

Secondo, se vuole fare questo allora basta che si prenda qualche livello da mago, facendo così vedere che si mette a studiare e impara piano piano tutto quello che c'è da sapere sulla magia (ricorda che un mago di livello uno è un baluba che ha passato moltissimi anni a studiare, non uno che si è svegliato la mattina col prillo di diventare arcimago).

Non ha senso che un qualsiasi guerriero che non ha mai toccato un libro di magia, che è già tanto se sa leggere e che ha passato la vita a prendere a spadate un manichino, si trasforma in uno dei più potenti maghi dell'ambientazione (abbastanza facile, datoi che stiamo parlando di incantesimi di 6° cerchio, quindi incantesimi potenti).

Beh almeno le cose più semplici

Giusto, non sa niente di magia ma in quindici minuti è buono a impararsi sei livelli di incantesimi, perchè sono semplici.

Inviato

Questo non toglie che se concedi lo scambio di livello, ogni gruppo diventa assurdo. Quello che è stato il guerriero del gruppo diventa il mago, quello che ha fatto il chierico divanta il ladro e via dicendo.

Mi ripeto, ma perché non cambia personaggio? Se i PG sono arrivati al 12° e lui non vuole più fare il guerriero, il suo guerriero uscirà di scena ed entra un mago.

Per me un PG che all'inizio privilegia l'addestramento da guerriero e solo dopo un po' di tempo inizia a studiare la magia è e resta un guerriero/mago/eventuale cdp.

EDIT

Aggiungo un commento, perché l'hai aggiunto anche tu...

Oibò!

Non sono mica d'accordo!

Perché un guerriero di 12° che vuole fare il mago dovrebbe imparare più in fretta a farlo? E' più esperto di un PG di livello 1, ma a fare il guerriero, non il mago!

E' quello che gli ho proposto di fare. Apriti cielo non sia mai. Finchè non muore il pg non si cambia, piuttosto lo si stravolge :)

Sul pg di livello più alto che impara velocemente cose di un pg di livello più basso il ragionamento è questo: un pg nel suo vagabondare viene in contatto con diverse situazioni che lo fanno crescere sotto tutti i punti di vista. Per dire, un guerriero diventa più acculturato perchè nel suo vagabondare ha la possibilità di acquisire nuove informazioni, oppure sta così a contatto con un incantatore che la magia gli divine meno sconosciuta, oppure ancora a forza di frequentare incantatori sviluppa maggiormente l'intelletto perchè segue gli incantatori nei loro indovinelli, ecc... E questo potrebbe rendere un pg di liv alto più avvantaggiato nell'imparare cose che ad un livello più basso gli avrebbero richiesto maggiori energie/competenze, ecc... Beh è un discorso logico, a regole non sta in piedi

Ops: non avevo letto l'intervento di maldazar. Prob hai risposto mentre stavo rispondendo :)

Inviato

Finchè non muore il pg non si cambia, piuttosto lo si stravolge :)

Non mi sembra un grosso problema, sei tu il master. Se il PG non si cambia finché non muore... :evil:

un pg nel suo vagabondare viene in contatto con diverse situazioni che lo fanno crescere sotto tutti i punti di vista. Per dire, un guerriero diventa più acculturato perchè nel suo vagabondare ha la possibilità di acquisire nuove informazioni, oppure sta così a contatto con un incantatore che la magia gli divine meno sconosciuta, oppure ancora a forza di frequentare incantatori sviluppa maggiormente l'intelletto perchè segue gli incantatori nei loro indovinelli, ecc... E questo potrebbe rendere un pg di liv alto più avvantaggiato nell'imparare cose che ad un livello più basso gli avrebbero richiesto maggiori energie/competenze, ecc... Beh è un discorso logico, a regole non sta in piedi

A regole si prende, ogni tanto, un livello da mago e siamo a posto. :D

EDIT

Oppure, sempre per tradurre in regole il tuo ragionamento, si mette un po' di gradi in conoscenze arcane e/o sapienza magica, che, fra l'altro, gli costano doppio, non essendo abilità di classe.

Inviato

Ruolare un tale cambiamento mi pare rasenti l'impossibile.

Comunque, no, un Guerriero esperto non impara dalle sue esperienze ad usare la magia. Può capire più o meno l'effetto d'incantesimi che ha visto usare o che ha ssperimentato sulla sua pelle, ma non ha una precisa idea degli studi che ci sono dietro, della concentrazione necessaria ecc... ecc...

Al limite, ma proprio al limite, se fossi in te gli farei prendere un livello da mago, e poi da li passargli ad ogni level up un livello da guerriero a mago, per un massimo di 4 livelli, così a livello 17 sarà Guerriero 8° e Mago 9°, o viceversa.

Ciò è almeno un po più plausibile, ma comunque non è ciò che il giocatore vorrebbe.

Inviato

Cito solamente cosa dice sul manuale riguardo il Rebuilding:

Some players might find it tempting to use this method of character rebuilding to create a bizarre but powerful amalgam of classes, or to drastically rewrite a character’s history. As with any important character decisions, the DM and the player should work together to ensure that the player’s new vision of his character still works in the game and fi ts in with the other characters in the party. As long as the changes don’t significantly disrupt the game, though, players should play characters that they fi nd enjoyable, and if swapping out a couple of class levels accomplishes that goal, then doing so is well worth the effort.

Cambiare totalmente un pg in questo modo non dovrebbe essere mai concesso, sia per una forma di coerenza, che per una forma di rispetto verso il gruppo.

Inviato

in poche parole: il rebuild è pensato per correggere alcuni aspetti di un pg, perchè il giocatore era inesperto o perchè ha preso talenti che alla lunga diventano inutili e non se ne rende conto subito, oppure perchè si è sbagliato a leggere qualcosa. NON è pensato per permettere a un giocatore di fare un pg completamente diverso. Il tuo giocatore fondamentalmente vuole tutti i vantaggi e nessuno svantaggio. Se non vuole cambiare pg, l'unica risposta che si merita e che darei è: ti attacchi a sta ceppa, oppure fai crepare il tuo pg, se non lo vuoi cambiare mentre è vivo. Non vedo perchè un mago che arriva all'11 rischiando la vita ai bassi livelli, debba vedersi il guerriero imparare in un singolo livello quello che lui ci ha messo 11 livelli a imparare. Da giocatore nello stesso gruppo mi sentirei preso per i fondelli.

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Inviato

in poche parole: il rebuild è pensato per correggere alcuni aspetti di un pg, perchè il giocatore era inesperto o perchè ha preso talenti che alla lunga diventano inutili e non se ne rende conto subito, oppure perchè si è sbagliato a leggere qualcosa. NON è pensato per permettere a un giocatore di fare un pg completamente diverso. Il tuo giocatore fondamentalmente vuole tutti i vantaggi e nessuno svantaggio. Se non vuole cambiare pg, l'unica risposta che si merita e che darei è: ti attacchi a sta ceppa, oppure fai crepare il tuo pg, se non lo vuoi cambiare mentre è vivo. Non vedo perchè un mago che arriva all'11 rischiando la vita ai bassi livelli, debba vedersi il guerriero imparare in un singolo livello quello che lui ci ha messo 11 livelli a imparare. Da giocatore nello stesso gruppo mi sentirei preso per i fondelli.

meno male....non avevo ancora postato perché mi sembrava di essere il solo ad aver nasato la "paraculata" :D

Non conoscevo il rebuild del manuale giocatore II, ma appena venutone a conoscenza la prima cosa a cui ho pensato è stata : che porcata

Che cambi PG. Non ha veramente alcun senso che faccia questa cosa. Poi sei tu il master....ma come Blackstorm continuo a credere che sia un bel furbetto. Chissà se fosse stato mago dal 1° al 12° adesso avrebbe voluto diventare tutto d'un colpo guerriero di 12° ? :rolleyes: Tanto mica lo fa per il PP :D

EDIT: Guarda , se avesse 10 o 9 in intelligenza glielo farei pure fare.... ;-) O vuole riposizionare anche i punteggi di caratteristica?

Inviato

Chissà se fosse stato mago dal 1° al 12° adesso avrebbe voluto diventare tutto d'un colpo guerriero di 12° ? Tanto mica lo fa per il PP

Da guerriero a mago, certamente.

Ma da mago a guerriero, sicuramente, non è per PP :lol:

Inviato

Si mi avete convinto. Da regole si potrebbe anche fare ma cambiare in modo pesante i livelli del pg in livelli di un'altra classe non ha molto senso. Meglio fare un altro pg a quel punto.

Inviato

Da guerriero a mago, certamente.

Ma da mago a guerriero, sicuramente, non è per PP :lol:

Sbattendo la fronte in un ramo che non aveva visto, si scordò di colpo tutte le conoscenze magiche acquisendone invece di scherma, mentre bizzarra mutazione lo faceva divenire palestrato O_O :lol::lol:

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