jettolo Inviata 20 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviata 20 Aprile 2011 Una domanda veloce veloce, talmente banale la cui risposta non ho trovato con il search. A quanto ho capito dal manuale (scritto molto male) con un colpo critico perfezionato si moltiplica (x2x3/x4)il danno TOTALE, dunque bonus di caratteristica compresi. Questa moltiplicazione comprende anche aumenti di talenti come attacco poderoso, oggetti magici ed effetti degli incantesimi? So per certo che non vengono moltiplicati i dadi addizionali dati da oggetti magici con carica elementale o attacchi furtivi. Se fosse cosi il mio barbaro di 5° livello con For 18 e spadone a due mani +1 arriverebbe a fare una media di 54danni con un critico in ira! °_° (e poi dicono che la quarta edizione non è realistica!!) ecco come ho calcolato i danni 2d6 = spadone bonus forza a due mani = 9 (6 di forza 22 x 1,5) bonus magico = + 1 bonus dell'attacco poderoso = 10 (5 del bonus attacco base x 2 perchè a due mani) risultato = 2d6 + 10 + 10 critico = (2d6)x2 + 40 = 54!!! con eventuali potenziamenti bardici sul danno sarebbe ancora più alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 20 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2011 il calcolo è corretto. Devi anche ottenerlo, il critico, cosa non semplice. Nel critico moltiplichi il danno dato da forza, bonus di potenziamento, poderoso, specializzazioni, e in genere tutti i danni "fissi", ossia quelli che non dipendono da un dado di danno, escluso chiaramente il danno base dell'arma. Ps: evitiamo le edition flame wars. Nessuno ha mai preteso che la 3.x o la 4 siano realistiche. Tranne ovviamente chi non sa di cosa parla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jettolo Inviato 20 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2011 Niente flaming, era solo una considerazione oggettiva sul fatto che per come è strutturato D&D nessuna edizione è realistica, dunque è inutile prendersela tanto con gli impulsi curativi o i poteri, che fondamentalmente rendono il gioco piu immediato. Detto questo mi hanno fatto provare la 3.5 e mi è piaciuta, anche se le 4e per l'attenzione al bilanciamento è stata quella che mi ha fatto tornare la voglia di giocare a D&D. Grazie della risposta cmq! ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato