iceberg Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 Dipende dall ambientazione...quando giocavo a baldur's gate shadow's of amn, athkala era provviste di fogne (mi sembra)
___K___ Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Lo rimpicciolisci e gli cacci in testa un cappello del camuffamento
d@lth Inviato 1 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2011 "seconda parte" (sono riuscito a richiamare un predatore d'acciaio) ......... e ti chiede da mangiare della carne umanoide fresca. Come provi a procurargliela?
Maldazar Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Fai lanciare dal chierico create food and water che, secondo la descrizione, crea la tipologia di cibo che vuoi te
d@lth Inviato 1 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Ma non è troppo forte una cosa del genere? Uno potrebbe chiedere della carne di drago a quel punto o viscere di drago? Bile di drago? Ci sono limitazioni?
Maldazar Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Ma non è troppo forte una cosa del genere? Uno potrebbe chiedere della carne di drago a quel punto o viscere di drago? Bile di drago? Ci sono limitazioni? Questa mi mancava Ti fornisce il pranzo, cosa c'è di troppo forte?
d@lth Inviato 2 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Ok detto come lo hai scritto tu posso chiedere qualsiasi tipologia di cibo; ovviamente dipende dai gusti della persona, ma metti che io voglia mangiare qualcosa di estremamente raro e che invece di mangiarlo lo usi per rivenderlo e guadagnarci sopra, ad esempio componenti per veleno e alchimia. La definizione di "cibo" mi sembra labile e dipendente dalle interpretazioni, potrebbe essere qualsiasi cosa ingeribile. Era questo il dubbio
Maldazar Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 ovviamente dipende dai gusti della persona, ma metti che io voglia mangiare qualcosa di estremamente raro e che invece di mangiarlo lo usi per rivenderlo e guadagnarci sopra, ad esempio componenti per veleno e alchimia Vuoi davvero spendere uno slot di terzo livello (a mio parere, uno degli slot più bastardi con cui giocare) per produrre uno stufato di budella di drago da rivendere per 5 monete d'argento (prezzo da manuale per le pietanze migliori e più ricercate)? Oltretutto, dovresti produrlo e venderlo immediatamente dato che il piatto di stufato si deteriora entro 24 ore, a meno che non gli casti sopra purificare cibo e bevande (altro slot che se ne va) che ti protrae la durata a due giorni. Guarda, liberissimo di farlo, ma io non la trovo una cosa "troppo potente" Oltretutto, non mi risultano componenti materiali o alchemiche (?) commestibili, quindi non puoi richiamarle. Ma anche se fosse, ripeto, dovresti usare uno slot di terzo per richiamare le stesse componenti materiali che troveresti dentro ad una borsa delle componenti.
d@lth Inviato 2 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2011 beh, la bile di drago può essere usata per fare veleni se ben ricordo
Maldazar Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 beh, la bile di drago può essere usata per fare veleni se ben ricordo Non sono certo della commestibilità della bile... sicuramente avrebbe un pessimo sapore. Se la bile è commestibile, puoi richiedere un piatto di bile effettivamente... mi viene il vomito solo a pensarci. Se la bile non è commestibile, dovrai richiedere un piatto di cistifellea (torna il vomito) che però sarà ripulita dalla bile perchè non commestibile... nulla di fatto. Insomma, boh. C'è qualcuno in sala che mi sa dire se la bile è commestibile o meno?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Se per commestibile intendiamo "che sia possibile mangiare e che non provochi effetti nocivi al corpo" allora sì la bile è definibile tale
Maldazar Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Se per commestibile intendiamo "che sia possibile mangiare e che non provochi effetti nocivi al corpo" allora sì la bile è definibile tale Allora si, è possibile creare un piatto di bile. Fa schifo al maiale e voglio vedere chi ha il coraggio di mangiarselo, ma è possibile.
Ghon Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Visto che la bile di drago è usata come veleno (GdDM, pg 299) dubito che sia un alimento salutare.
Maldazar Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Visto che la bile di drago è usata come veleno (GdDM, pg 299) dubito che sia un alimento salutare Allora non capisco niente ed è da valutare caso per caso, bile per bile, cistifellea per cistifellea EDIT. In realtà si potrebbe obiettare che se un veleno non è a contatto o ad ingestione, la sua assunzione orale non porta necessariamente a dei danni... vabbè.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Maggio 2011 OT mode on Propongo di evocare qualche innocente creaturina e fare assaggiare loro tutti gli alimenti del mondo per vedere che ne pensano (sì sono un sadomaster ) OT mode off Sarebbe forse il caso di tornare a pensare alla questione iniziale
Ghon Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Leggendo la descrizione di creare cibo ed acqua, è riportato come effetto la seguente nota: cibo ed acqua per sostenere tre umani o un cavallo per livello per 24 ore. Di conseguenza è possibile dire che l'incantesimo crea solamente cibi "normali" o comunque alimenti che un umano di solito consuma e che ovviamente sono commestibili. Tornando alla domanda su come procurarsi la carne umana, credo che sia un bel problema. I modi sono diversi ma ovviamente dipende dall'allineamento del tuo pg e da quello degli altri membri del tuo gruppo: qualcuno di loro potrebbe essere leggermente contrario a lasciar massacrare alla tua bestiola qualche tenero bambino.
Carantil Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Non dice "cibi che normalmente assumono gli umani" ma "capaci di sostenere tre umani". La carne umana non è molto diversa dagli altri tipi di carne per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, quindi direi che si può benissimo creare tramite l'incantesimo.
Ghon Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Non dice "cibi che normalmente assumono gli umani" ma "capaci di sostenere tre umani". La carne umana non è molto diversa dagli altri tipi di carne per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, quindi direi che si può benissimo creare tramite l'incantesimo. La stessa cosa potrebbe valere per la carne di una Manticora o di uno Strangolatore. Ripeto, a mio parere lo scopo dell'incantesimo è semplicemente quello di riuscire a nutrire un numero variabile di umani. Si, visto che non sono precisate limitazioni, a parer di logica si potrebbe creare qualsiasi alimento che sia commestibile ad un umano (per quanto la carne umana possa essere salutare gli umani stessi, così come quella di altri mostri). Una cosa è certa: al DM la scelta. PS. Il Predatore d'Acciaio, essendo un Esterno, non ha necessià di mangiare.
d@lth Inviato 2 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2011 In base a che regola non avrebbe bisogno di mangiare?
Ghon Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 In base a che regola non avrebbe bisogno di mangiare? Descrizione del tipo esterno (MMI, pg 315).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora