Vai al contenuto

Varie domande su regole 3.5


Robbb

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, ho letto molti manuali 3.5 e acquisito una buona padronanza delle regole ma ancora ci sono dei punti oscuri... potreste darmi un vostro parere?

1) Un chierico 2°/paladino 4° scaccia come un chierico di 3° quindi sommando i livelli, oppure acquisisce un'altra serie di scacciare (3+car) con cui scaccia come un chierico di 1° (liv pala-3). Io propenderei per la prima soluzione, ma non ne sono sicuro al 100%...

2)Che tipo di azione è richiesto per attivare l'oggetto alchemico Bastone di Fumo (manuale del giocatore)?

3) In AD&D per ringiovanire esistevano la pozione di giovinezza e l'elisir di lunga vita. In 3.5 esistono pozioni del genere? Non ne ho trovate finora...

4) Domanda più "filosofica": quante pozioni si possono tenere alla cinta secondo voi? In modo da averle sempre pronte e non doverle cercare nello zaino che perdi tutto il round e provochi AdO.

5) Quando un oggetto magico permette di lanciare incantesimi come la Mano della Gloria (manuale DM, concede un uso di Vedere invisibile e Luce diurna al giorno), come si calcola l'effettivo livello dell'incantatore?

6) Come si fa a capire se un pg può utilizzare un bastone magico o una bacchetta? Ad esempio Bacchetta Forza del Toro (DM pag246), Bastone della Guarigione(DM pag243)? Non ho citato le verghe perchè c'è scritto chiaramente che tutti le possono usare...

Grazie mille :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) direi la prima soluzione;

2) se non e' specificato nella descrizione dell'oggetto, azione standard;

3) non so;

4) se non ricordo male esiste una cintura apposita per le pozioni, ma non mi ricordo dove l'ho vista;

5) dovrebbe fare riferimento al LI del suo creatore;

6) dipende dagli incantesimi caricati, se sono inc divini l'oggetto e' epr incantatori divini, se contiene inc arcani e' per arcani. Se, per es, un mago volesse usare una bacchetta di cura ferite leggere, dovrebbe fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Si sommano, mi pare ci sia anche scritto.

2) Azione standard se non specificato altrimenti.

3) Non mi pare ne esistano

4) L'ado lo provochi in ogni caso, comunque c'è la cintura per pozioni sul manuale del giocatore.

5) Il livello dell'incantatore è specificato nella descrizione, e di solito è sempre il livello minimo necessario.

6) Un PG usare l'oggetto se nella sua lista (non per forza che lancia o che conosce) sono presenti quegli incantesimi. Quindi per esempio un mago potrebbe usare una bacchetta di ingrandire persone, anche se non ha l'incantesimo nel suo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, non avendo neanche "compiuto" 1 anno di 3.5 i dubbi sorgono spontanei! :)

A proposito di Ex-Paladini/Ex-Monaci:

Ho letto che le CdP non forniscono penalità ai px ai fini del multiclassamento.

Ma un paladino o monaco che prende una CdP, poi può livellare ancora come paladino o monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie KlunK, avevo quel sospetto ma speravo diversamente...

Povera la Build del mio paladino, me la devo pensare meglio! T_T

Vediamo se c'è un'altra soluzione:

Secondo te, se col paladino prendo un'altra classe (ad esempio chierico) e poi una CdP che mi permette di tornare a livellare senza problemi come paladino, posso farlo o ormai mi sono compromesso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...