Robbb Inviata 22 Aprile 2011 Segnala Inviata 22 Aprile 2011 Buongiorno a tutti, ho letto molti manuali 3.5 e acquisito una buona padronanza delle regole ma ancora ci sono dei punti oscuri... potreste darmi un vostro parere? 1) Un chierico 2°/paladino 4° scaccia come un chierico di 3° quindi sommando i livelli, oppure acquisisce un'altra serie di scacciare (3+car) con cui scaccia come un chierico di 1° (liv pala-3). Io propenderei per la prima soluzione, ma non ne sono sicuro al 100%... 2)Che tipo di azione è richiesto per attivare l'oggetto alchemico Bastone di Fumo (manuale del giocatore)? 3) In AD&D per ringiovanire esistevano la pozione di giovinezza e l'elisir di lunga vita. In 3.5 esistono pozioni del genere? Non ne ho trovate finora... 4) Domanda più "filosofica": quante pozioni si possono tenere alla cinta secondo voi? In modo da averle sempre pronte e non doverle cercare nello zaino che perdi tutto il round e provochi AdO. 5) Quando un oggetto magico permette di lanciare incantesimi come la Mano della Gloria (manuale DM, concede un uso di Vedere invisibile e Luce diurna al giorno), come si calcola l'effettivo livello dell'incantatore? 6) Come si fa a capire se un pg può utilizzare un bastone magico o una bacchetta? Ad esempio Bacchetta Forza del Toro (DM pag246), Bastone della Guarigione(DM pag243)? Non ho citato le verghe perchè c'è scritto chiaramente che tutti le possono usare... Grazie mille
Montecristo Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 1) direi la prima soluzione; 2) se non e' specificato nella descrizione dell'oggetto, azione standard; 3) non so; 4) se non ricordo male esiste una cintura apposita per le pozioni, ma non mi ricordo dove l'ho vista; 5) dovrebbe fare riferimento al LI del suo creatore; 6) dipende dagli incantesimi caricati, se sono inc divini l'oggetto e' epr incantatori divini, se contiene inc arcani e' per arcani. Se, per es, un mago volesse usare una bacchetta di cura ferite leggere, dovrebbe fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici
KlunK Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 1) Si sommano, mi pare ci sia anche scritto. 2) Azione standard se non specificato altrimenti. 3) Non mi pare ne esistano 4) L'ado lo provochi in ogni caso, comunque c'è la cintura per pozioni sul manuale del giocatore. 5) Il livello dell'incantatore è specificato nella descrizione, e di solito è sempre il livello minimo necessario. 6) Un PG usare l'oggetto se nella sua lista (non per forza che lancia o che conosce) sono presenti quegli incantesimi. Quindi per esempio un mago potrebbe usare una bacchetta di ingrandire persone, anche se non ha l'incantesimo nel suo libro.
Robbb Inviato 26 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2011 Grazie mille per le risposte, non avendo neanche "compiuto" 1 anno di 3.5 i dubbi sorgono spontanei! A proposito di Ex-Paladini/Ex-Monaci: Ho letto che le CdP non forniscono penalità ai px ai fini del multiclassamento. Ma un paladino o monaco che prende una CdP, poi può livellare ancora come paladino o monaco?
KlunK Inviato 26 Aprile 2011 Segnala Inviato 26 Aprile 2011 No, a meno che la CdP specifiche che lo possa fare (come il cavaliere e alcune CdP per monaci)
Robbb Inviato 26 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2011 Grazie KlunK, avevo quel sospetto ma speravo diversamente... Povera la Build del mio paladino, me la devo pensare meglio! T_T Vediamo se c'è un'altra soluzione: Secondo te, se col paladino prendo un'altra classe (ad esempio chierico) e poi una CdP che mi permette di tornare a livellare senza problemi come paladino, posso farlo o ormai mi sono compromesso?
KlunK Inviato 26 Aprile 2011 Segnala Inviato 26 Aprile 2011 Se fai un livello in qualsiasi altra classe non puoi più salire come paladino. L'eccezione è solo con paldino+CdP ammissibile.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora