Vai al contenuto

Consigli per Maestro delle molte forme

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Mi sto stancando del mio vecchi personaggio, per cui volevo giocarmi qualcosa che mi è sempre piaciuto, il maetro delle molte forme!

Partirei dal 7° livello. Come manuali vanno bene tutti.

Vorrei un po' di consigli per la creazione.

Non c'è bisogno che sia un PP tirato, le nostre campagne hanno anche molti momenti fuori dal combattimento.

1) Come razza avevo pensato umano, dato che il talento in più fa sempre comodo, dovendo sprecarne 2 non proprio utili come requisiti. Se conoscete razze migliori ditemelo!

2) Ho letto in giro che alcuni consigliano il ranger con la variante della forma selvatica, però io preferivo giocarmelo druido. Anche se non aumento molto il LI, avrei accesso a tutti quegli incantesimi utili per buffare me e il party (forza del toro, zanna magica, evoca alleato naturale, guarigione.....). E il druido mi piace proprio come idea!

3) Che selezione di talenti consigliate? Io avevo pensato a Incantesimi Naturali, e magari il talento Veleno del Serpente che ti fa fare un attacco velenoso con il morso.

Il talento dal Complete Champion che ti fa aggiungere l'archetipo celestiale alle forme in cui ti trasformi (non ricordo il nome) me lo consigliate?

4) Se ho ben capito, il compagno animale agli alti livelli è abbastanza inutile. Esiste un modo per sostituirlo con qualcosa di più utile?

5) Esiste un talento che mi permette di recuperare qualche livello di incantatore perso con la cdp?

6) Oltre alle wilding clasp e all'armatura selvatica, ci sono altri oggetti particolarmente indispensabili?

7) Il manuale dice che il druido può trasformarsi in un animale con cui è familiare. Come determinate le forme che conosce?

Io avevo pensato che il druido conoscesse automaticamente tutti le creature del suo ambiente nativo. In più, a ogni incremento di livello, in base al suo punteggio di conoscenze natura potesse apprendere nuove forme.

E' un metodo valido o molto stupido secondo voi?

A questo punto, le forme aggiuntive del MMF devono essere determinate con conoscenze diverse? (dungeon, arcane....)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Come razza avevo pensato umano, dato che il talento in più fa sempre comodo, dovendo sprecarne 2 non proprio utili come requisiti. Se conoscete razze migliori ditemelo!

l'umano è sempre un ottima scelta ma in questo caso potrebbe convenire selezionare una razza con un bonus al punteggio di costituzione, di fatti l'unica stat utile. le altre caratteristiche sono per lo più di contorno io direi COS>DES>SAG>INT>CAR>FOR

2) Ho letto in giro che alcuni consigliano il ranger con la variante della forma selvatica, però io preferivo giocarmelo druido. Anche se non aumento molto il LI, avrei accesso a tutti quegli incantesimi utili per buffare me e il party (forza del toro, zanna magica, evoca alleato naturale, guarigione.....). E il druido mi piace proprio come idea!

gli incantesimi a cui ha accesso il druido sono di infimo livello, di fatto casteresti il 3lvl con LI 5 quindi durate limitate e grossa possibilità di essere dispellati. il ranger sarebbe la scelta migliore per due motivi: il BaB pieno e il talento garantito (Endurance).

3) Che selezione di talenti consigliate? Io avevo pensato a Incantesimi Naturali, e magari il talento Veleno del Serpente che ti fa fare un attacco velenoso con il morso.

Il talento dal Complete Champion che ti fa aggiungere l'archetipo celestiale alle forme in cui ti trasformi (non ricordo il nome) me lo consigliate?

ti do la mia build e conseguentemente i talenti:

Ranger 5/ Master of Many form 10/ fist of Forest 1/ ranger 4 oppure Natural warrior 4

Talenti:

Alterness

Tempra possente

Improved unarmed strike

power attack

swift wild shape

iniziativa migliorata

Assume supernatural ability (questo dipende dalle forme che prediligi usare)

4) Se ho ben capito, il compagno animale agli alti livelli è abbastanza inutile. Esiste un modo per sostituirlo con qualcosa di più utile?

il compagno animale di solito è cmq incisivo durante il combattimento ma i livelli da maestro trasformista non si sommano con quelli da druido il che vuol dire che è pressocche inutile.

5) Esiste un talento che mi permette di recuperare qualche livello di incantatore perso con la cdp?

Il talento è Practice spell caster che ti restituisce fino a 4 LI ma solo per determinare durata e effetto degli incantesimi.

6) Oltre alle wilding clasp e all'armatura selvatica, ci sono altri oggetti particolarmente indispensabili?

c'è la cintura della forma selvatica (40k mo) ti considera di 4 lvl superiore per le variabili di forma selvatica.

7) Il manuale dice che il druido può trasformarsi in un animale con cui è familiare. Come determinate le forme che conosce?

Io avevo pensato che il druido conoscesse automaticamente tutti le creature del suo ambiente nativo. In più, a ogni incremento di livello, in base al suo punteggio di conoscenze natura potesse apprendere nuove forme.

A questo punto, le forme aggiuntive del MMF devono essere determinate con conoscenze diverse? (dungeon, arcane....)

per quel che so io il MMF non ha bisogno di conoscere le forme in cui si trasforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'umano è sempre un ottima scelta ma in questo caso potrebbe convenire selezionare una razza con un bonus al punteggio di costituzione, di fatti l'unica stat utile. le altre caratteristiche sono per lo più di contorno io direi COS>DES>SAG>INT>CAR>FOR

Io terrei bassa anche la destrezza di cui comunque non ti frega niente mentre sei trasformato.

Piuttosto, alzerei la saggezza così da comprarmi una cintura del monaco, attaccagli una wilding clasp e aggiungere la saggezza alla CA (caratteristica che non viene mutata).

Altrimenti, se fossi nano, potresti farti un paio di livelli da deepwarden così aggiungeresti la costituzione (oltre alla saggezza, eventualmente) alla CA.

gli incantesimi a cui ha accesso il druido sono di infimo livello, di fatto casteresti il 3lvl con LI 5 quindi durate limitate e grossa possibilità di essere dispellati. il ranger sarebbe la scelta migliore per due motivi: il BaB pieno e il talento garantito (Endurance)

Concordo.

A questa build non servono incantesimi, prendere come base il ranger è molto meglio.

Questo dipende dal master.

Tecnicamente, un druido non può trasformarsi in qualcosa con cui non è familiare.

Certi master dicono che familiare significa "l'hai visto con i tuoi occhi per molto tempo ed eventualmente ci hai combattuto contro". Io, che sono più libertino in questo senso, accetto anche la conoscenza teorica (libri, descrizioni di "biologi", leggende particolarmente accurate, etc) giusto perchè mi da fastidio imperare totalmente sulla costruzione di un mio giocatore (metti caso che non gli faccio mai trovare una melma... cos'è, si deve prendere un livello "inutile" solo perchè io non sono stato buono a fornirgli gli strumenti necessari ad avanzare?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terrei bassa anche la destrezza di cui comunque non ti frega niente mentre sei trasformato.

Piuttosto, alzerei la saggezza così da comprarmi una cintura del monaco, attaccagli una wilding clasp e aggiungere la saggezza alla CA (caratteristica che non viene mutata).

Altrimenti, se fossi nano, potresti farti un paio di livelli da deepwarden così aggiungeresti la costituzione (oltre alla saggezza, eventualmente) alla CA.

la scelta tra destrezza e saggezza dipende a mio avviso molto dal livello a cui si gioca. se si parla di livelli superiori al 10/12 allora Sag>Dex se si dovesse come in questo caso partire ad un livello medio basso non potendoci permettere di essere sempre trasformati la destrezza alta potrebbe essere un ottimo modo per effettuare per primo il turno e quindi la trasformazione. parlando di una build al lvl 20 ovviamente le stat che non sono cos sag e in possono essere tranquillamente 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

In ogni caso, davvero sarebbero così inutile avere certi incantesimi a disposizione?

Sono d'accordo che in quanto a superare i TS e la RI avversaria sarebbe una pippa, ma avrebbe comunque a disposizione diversi incantesimi per potenziarsi, e per quelli non serve un LI alto.

Più che avere un pg molto forte, vorrei avere un pg molto flessibile, pronto a fronteggiare qualsiasi situazione, anche fuori dal combattimento. Per me è questo il punto forte di questa cdp, che con tutte le forme che ha a disposizione può essere pronto a qualsiasi cosa.

Esistono alternative per non avere il compagno animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger 5/ Master of Many form 10/ fist of Forest 1/ ranger 4 oppure Natural warrior 4

Talenti:

Alterness

Tempra possente

Improved unarmed strike

power attack

swift wild shape

iniziativa migliorata

Assume supernatural ability (questo dipende dalle forme che prediligi usare)

scusate in che manuali si trovano le cose ke ho evidenziato???

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pronti :yes:

Master of Many forms=Maestro delle molte forme, cdp del Perfetto Avventuriero

Nature's warrior=Guerriero naturale (?), cdp del Perfetto Combattente

Alertness=Allerta, talento del Manuale del Giocatore

Power attack=Attacco poderoso, talento del Manuale del Giocatore

Swift wild shape=Forma selvatica veloce, talento del Perfetto Sacerdote

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe alzare le abilità cammuffare e ingannare per poter sfruttare al massimo la capacità del MMF di tramutarsi in qualcun altro e ingannare i nemici.

Come posso alzare queste abilità se non sono abilità di classe del ranger?

Il talento Able Learner può essere una buona soluzione o ce ne sono di migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento Able Learner può essere una buona soluzione o ce ne sono di migliori?

Sarebbe una "mezza" soluzione, dato che ti farebbe costare solo un punto le abilità, ma il grado massimo sarebbe sempre quello delle abilità di classe incrociata.

Consiglio un livello da esemplare umano per avere ingannare sempre di classe e guardare su races of destiny dove ci dovrebbe essere un talento in grado di aggiungere camuffare alla tua lista di abilità di classe, per tutte le classi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ci guarderò!

In ogni caso, non è che voglio un punteggio altissimo di ingannare, quindi anche se il livello massimo dell'abilità è dimezzato potrebbe andare bene. Devo studiarmi la cosa.

Altra domanda: La capacità "Movimento veloce" data dalla variante del ranger con forma selvatica, uguale all'omonima capacità del barbaro, aumenta la velocità base anche in forma selvatica o solo nella forma originaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pronti :yes:

Swift wild shape=Forma selvatica veloce, talento del Perfetto Sacerdote

non mi riferivo a quello ma al talento presentato in complete champion che ha appunto come prerequisito proprio Fast Wild Shape presente nel perfetto sacerdote.

Nella build do per scontato che il prerequisito venga soddisfatto dalla capacità del maestro delle molte forme, per altro omonima.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferivo a quello ma al talento presentato in complete champion che ha appunto come prerequisito proprio Fast Wild Shape presente nel perfetto sacerdote.

Nella build do per scontato che il prerequisito venga soddisfatto dalla capacità del maestro delle molte forme, per altro omonima

Giusto, son stupido io che mi confondo i talenti :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la classe del ranger che ti fa ottenere la forma animale come funziona , perche' ho letto che in pratica perdi tutti gli stili di combattimento a tutti i livelli e ottieni forma selvatica piccola e media e movimenti veloce tipo barbaro ma a che livello li ottieni ? Suppongo allo stesso livello in cui le prendono barbaro e druido giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il maestro delle molte forme non mi convince affatto cioe' a questo punto molto meglio da giocare è il maestro trasformista non credete ? cioe' ha molti piu' vantaggi ed è molto piu' utile e fa le stesse identiche cose ma in maniera superiore .

Poi ;

1) eloquio del mutaforma ? abilita' inutile tanto non casterò mai incantesimi a cosa mi serve ?

2) un druido normale usa cmq tutti gli attacchi speciali della creatura in cui mi trasformo e se prendo il talento su specie selvagge mi uso anche una qualita' straordinaria a mia scelta quindi perche' fare il maestro delle molte forme ?

3) Cosa fondamentale perdo tutti gli incantesimi , mentre il mago trasformista mi fa perdere solamente 4 livelli di caster e mi dà il vantaggio che posso fare le stesse identiche cose del maestro delle molte forme anzi faccio cose migliori

4) il druido ha un attacco base medio quindi il mio BAB sara' medio, se gioco il maestro trasformista e uso il mago da battaglia avro' lo stesso bab del druido solo che in piu' il maestro trasformista mi da padronanza della battaglia + 1 a danni e tiro per colpire con le forme preferite sgravato fino a + 4 considerando che il maestro trasformista mi da bab 5 e maestro delle molte forme bab 7 con il primo ci guadagnerei + 2 al tiro per colpire e + 4 ai danni..

5) Concludo dicendo che infine con il maestro trasformista ottieni altri due poteri fortissimi ovvero varieta' infinita e trasformazione di riflesso

Quindi la conclusione è se voglio fare un pg che si basa sulle metamorfosi perche' scegliere il maestro delle molte forme ? perdi gli spell , hai poteri che puoi ottenere senza entrare nella classe e guadagni cose non molto utili come il sopra citato eloquio e forma sempre mutevole, molto meglio il maestro trasformista o sbaglio ?

Secondo me dovevano come minimo dare la possibilita' di continuare a salire come caster non pieno ovviamente o di poter usare anche le capacita' magiche dei mostri tipo quando diventi drago, cosa che non potrai mai fare o cmq mettere poteri simili a trasformazione di riflesso o magari all'ultimo livello poter combinare alcune delle trasformazioni che puoi usare per creare una fusione di vari mostri, tipo potevi scegliere la forma se umanoide , armatura naturale da un mostro , l'attacco da un altro , due attacchi speciali , e due qualita' straordinarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il maestro delle molte forme non mi convince affatto cioe' a questo punto molto meglio da giocare è il maestro trasformista non credete ? cioe' ha molti piu' vantaggi ed è molto piu' utile e fa le stesse identiche cose ma in maniera superiore .

Poi ;

1) eloquio del mutaforma ? abilita' inutile tanto non casterò mai incantesimi a cosa mi serve ?

l'intento è quello di permetterti di restare trasformato tutto il giorno e non quello di farti castare incantesimi con componente vocale.

2) un druido normale usa cmq tutti gli attacchi speciali della creatura in cui mi trasformo e se prendo il talento su specie selvagge mi uso anche una qualita' straordinaria a mia scelta quindi perche' fare il maestro delle molte forme ?

gli attacchi speciali si ma le qualità speciali no. riduzioni varie, guarigione rapida, rigenerazioni e quant'altro...

3) Cosa fondamentale perdo tutti gli incantesimi , mentre il mago trasformista mi fa perdere solamente 4 livelli di caster e mi dà il vantaggio che posso fare le stesse identiche cose del maestro delle molte forme anzi faccio cose migliori

vero, cosa che lo rende molto piu forte ma soggetto cmq ai dispell magic. le tue trasformazioni si basano cmq su metamorfosi o le versioni potenziate.

4) il druido ha un attacco base medio quindi il mio BAB sara' medio, se gioco il maestro trasformista e uso il mago da battaglia avro' lo stesso bab del druido solo che in piu' il maestro trasformista mi da padronanza della battaglia + 1 a danni e tiro per colpire con le forme preferite sgravato fino a + 4 considerando che il maestro trasformista mi da bab 5 e maestro delle molte forme bab 7 con il primo ci guadagnerei + 2 al tiro per colpire e + 4 ai danni..

se avessi letto i vari post nessuno consiglia di intraprendere tale classe con il druido. La classe sembra essere fatta apposta per il ranger con la variante di forma selvatica.

5) Concludo dicendo che infine con il maestro trasformista ottieni altri due poteri fortissimi ovvero varieta' infinita e trasformazione di riflesso

Quindi la conclusione è se voglio fare un pg che si basa sulle metamorfosi perche' scegliere il maestro delle molte forme ? perdi gli spell , hai poteri che puoi ottenere senza entrare nella classe e guadagni cose non molto utili come il sopra citato eloquio e forma sempre mutevole, molto meglio il maestro trasformista o sbaglio ?

Secondo me dovevano come minimo dare la possibilita' di continuare a salire come caster non pieno ovviamente o di poter usare anche le capacita' magiche dei mostri tipo quando diventi drago, cosa che non potrai mai fare o cmq mettere poteri simili a trasformazione di riflesso o magari all'ultimo livello poter combinare alcune delle trasformazioni che puoi usare per creare una fusione di vari mostri, tipo potevi scegliere la forma se umanoide , armatura naturale da un mostro , l'attacco da un altro , due attacchi speciali , e due qualita' straordinarie

la tua conclusione è errata. è come dire se posso scegliere tra un mago e un guerriero perche scegliere il guerriero che è infinitamente meno performate? stai paragonando un combattente con un gish e la cosa non ha al quanto senso...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti