Cydro Inviata 27 Aprile 2011 Segnala Inviata 27 Aprile 2011 ciao! in questi anni che frequento il forum mi è capitato un certo numero di volte di leggere post in cui si dice che con l'età venerabile si guadagnano 3 punti di int, sag e car non ci avevo mai fatto caso, poi recentemente sono andato a vedere sul manuale: a pag 109 del manuale del giocatore dice che in età venerabile si guadagna +1 alle stat mentali, non +3 cosa mi è sfuggito? dove sta scritto questo +3? grazie!
tamriel Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 Perchè si guadagna +1 ulteriore sia per la mezz'età che la vecchiaia, arrivando quindi a +3 totale con la venerabile etaà
Maldazar Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 Mi pare di ricordare che il +1 è cumulativo con ogni categoria di età superiore a quella standard (?). Arriveresti ad avere +3 perchè l'età veneranda è tre categorie sopra a quella standard. Ocio che vado a memoria, però. EDIT. Ninjato. Avevo ragione!
Ghon Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 Suppongo che con quel +3 si faccia semplicemente riferimento al fatto che una volta raggiunta l'età venerabile si ha un complessivo aumento delle caratteristiche mentali di +3, dato dalla somma dei bonus della categorie precedenti più la categoria venerabile stessa. EDIT: Ninjato pure io.
MizarNX Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 Sniff sniff sento odore di cheese! L'età venerabile è alla base della nota costruzione di un coboldo venerabile dragonwrought, in grado di ignorare la penalità alle caratteristiche fisiche. Come per le caratteristiche mentali, anche i malus alle caratteristiche fisiche si sommano, diventando quindi -6 ognuna per un pg di età venerabile.
Robbb Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere anche a voi un mio dubbio ancora irrisolto. Al di là del coboldo presentato da MizarNX, stavo cercando un altro modo per aggirare le penalità date dalla vecchiaia, tenendo tuttavia i golosi bonus... Quando giocavo in seconda ed. spesso iniziavo con chierici o maghi di mezza età per poi ringiovanire e recuperare le penalità utilizzando la "pozione di giovinezza" o "l'elisir di lunga vita", oggetti magici neanche troppo costosi che facevano ringiovanire di 1d12 e di 1d4 rispettivamente. Ho già chiesto in un'altra discussione se anche in 3.5 (su qualunque manuale) ci fosse qualche oggetto del genere, ma nada... Voi ne sapete nulla? La mia sete di PowerPlay vi ringrazia!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2011 A livello teorico ringiovanendo fino a cambiare categoria di età non dovresti perdere sia i malus che i bonus dati dall'età?
Vaarth Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Sinceramente non so se esistano la pozione e l'elisir che Robbb cercando, qualcosa del genere esisterà, ma a livello teorico, ringiovanendo i malus alle caratteristiche fisiche si dovrebbero perdere, perché il corpo torna giovane e forte, mentre i bonus alle caratteristiche mentali no, perché quelli sono stati guadagnati con l'esperienza, che non si perde ringiovanendo. E' solo un commento logico, bisogna verificare le descrizioni degli oggetti, se esistono.
Robbb Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Guarda, essendo passato alla terza da relativamente poco, ho ancora un pò la mentalità dell' Ad&d. Lì era specificato (e sono d'accordo) che: - invecchiando hai malus alle stat fisiche per gli "acciacchi" dell'età - invecchiando hai bonus alle stat mentali grazia alla tua accumulata esperienza di vita e specifica subito dopo che - se invecchi magicamente hai i malus del "peso degli anni" ma NON i bonus perchè il cervello in realtà non è "maturato" - se ringiovanisci magicamente neghi i malus perchè il fisico torna scattante, ma TIENI i bonus perchè hai sempre decine di anni di esperienza di vita alle spalle Mi sembra una regola che vada di pari passo col buon senso... purtroppo non sono così esperto di 3.5 per sapere esattamente qui come funge, ma mi verrebbe da dire che quello che dici non è corretto: se ringiovanisci magicamente (o ti impossessi di un corpo più giovane) non ti "regredisce il cervello EDIT: commento per Alonewolf87... sono stato Ninjato da Vaarth
Iruel Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Usare il trucchetto di Reincarnazione per rinascere in corpi giovani? Non fa menzione di cambiamenti alle stat mentali, quindi rimangono le tue.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Certo rinascere coboldo e con un livello in meno non è il massimo della vita
Vaarth Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Ah! Ah! Ah! O un troglodita! In effetti non parla delle caratteristiche mentali, ma solo di quelle fisiche. Solo che se non ricordo male la razza del nuovo corpo deve essere tirata con un dado. Potrebbe anche finire in maniera non troppo conveniente. E poi, come ti ha scritto Alonewolf, perdi anche un livello...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora