Vai al contenuto

Età venerabile


Cydro

Messaggio consigliato

ciao!

in questi anni che frequento il forum mi è capitato un certo numero di volte di leggere post in cui si dice che con l'età venerabile si guadagnano 3 punti di int, sag e car

non ci avevo mai fatto caso, poi recentemente sono andato a vedere sul manuale: a pag 109 del manuale del giocatore dice che in età venerabile si guadagna +1 alle stat mentali, non +3

cosa mi è sfuggito?

dove sta scritto questo +3?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Suppongo che con quel +3 si faccia semplicemente riferimento al fatto che una volta raggiunta l'età venerabile si ha un complessivo aumento delle caratteristiche mentali di +3, dato dalla somma dei bonus della categorie precedenti più la categoria venerabile stessa.

EDIT: Ninjato pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sniff sniff sento odore di cheese!

L'età venerabile è alla base della nota costruzione di un coboldo venerabile dragonwrought, in grado di ignorare la penalità alle caratteristiche fisiche.

Come per le caratteristiche mentali, anche i malus alle caratteristiche fisiche si sommano, diventando quindi -6 ognuna per un pg di età venerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere anche a voi un mio dubbio ancora irrisolto.

Al di là del coboldo presentato da MizarNX, stavo cercando un altro modo per aggirare le penalità date dalla vecchiaia, tenendo tuttavia i golosi bonus...

Quando giocavo in seconda ed. spesso iniziavo con chierici o maghi di mezza età per poi ringiovanire e recuperare le penalità utilizzando la "pozione di giovinezza" o "l'elisir di lunga vita", oggetti magici neanche troppo costosi che facevano ringiovanire di 1d12 e di 1d4 rispettivamente.

Ho già chiesto in un'altra discussione se anche in 3.5 (su qualunque manuale) ci fosse qualche oggetto del genere, ma nada...

Voi ne sapete nulla?

La mia sete di PowerPlay vi ringrazia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se esistano la pozione e l'elisir che Robbb cercando, qualcosa del genere esisterà, ma a livello teorico, ringiovanendo i malus alle caratteristiche fisiche si dovrebbero perdere, perché il corpo torna giovane e forte, mentre i bonus alle caratteristiche mentali no, perché quelli sono stati guadagnati con l'esperienza, che non si perde ringiovanendo.

E' solo un commento logico, bisogna verificare le descrizioni degli oggetti, se esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, essendo passato alla terza da relativamente poco, ho ancora un pò la mentalità dell' Ad&d. Lì era specificato (e sono d'accordo) che:

- invecchiando hai malus alle stat fisiche per gli "acciacchi" dell'età

- invecchiando hai bonus alle stat mentali grazia alla tua accumulata esperienza di vita

e specifica subito dopo che

- se invecchi magicamente hai i malus del "peso degli anni" ma NON i bonus perchè il cervello in realtà non è "maturato"

- se ringiovanisci magicamente neghi i malus perchè il fisico torna scattante, ma TIENI i bonus perchè hai sempre decine di anni di esperienza di vita alle spalle

Mi sembra una regola che vada di pari passo col buon senso... purtroppo non sono così esperto di 3.5 per sapere esattamente qui come funge, ma mi verrebbe da dire che quello che dici non è corretto: se ringiovanisci magicamente (o ti impossessi di un corpo più giovane) non ti "regredisce il cervello :)

EDIT: commento per Alonewolf87... sono stato Ninjato da Vaarth :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Ah! Ah!

O un troglodita! :lol:

In effetti non parla delle caratteristiche mentali, ma solo di quelle fisiche.

Solo che se non ricordo male la razza del nuovo corpo deve essere tirata con un dado. Potrebbe anche finire in maniera non troppo conveniente.

E poi, come ti ha scritto Alonewolf, perdi anche un livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...