ilcantastorie Inviata 2 Maggio 2011 Segnala Inviata 2 Maggio 2011 Ok, magari così la cosa sembra un po' oscura: mi spiego meglio. Sono un guerriero di livello 6(6/1) e prendo una classe di prestigio che, se ha bab pieno, ha 1. Il mio tiro per colpire diventa (7-2) o (7-1)? Per favore, anche se sembra una domanda stupida... rispondetemi, è un dubbio atroce che ho e che non ho trovato specificato su nessun manuale!
Vaarth Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Si somma. Quindi nello specifico diventa +7/+2. Diversamente le cdp per PG con bab pieno sarebbero penalizzanti.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Il BaB è più semplice di quello che sembra, infatti non esiste il BaB 7\1 o 7\0 Gli attacchi iterativi dipendono tutti dal primo. Semplicemente quando il tuo BaB (che è solo il primo numero della catena) raggiunge il 6, l'11 e il 16, aggiungi nuovi attacchi a partire da +1 che progrediscono normalmente in base agli aumenti di BaB forniti dalle classi. In poche parole non importa come raggiungi BaB 14 e con quante classi, il risultato sarà sempre 14\9\4 se raggiungi 20 sarà sempre 20\15\10\5
Vaarth Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 In effetti può trarre in inganno il fatto che nelle tabelle delle classi basi il bab sia scritto specificando anche gli attacchi secondari, mentre nelle cdp no. Ma non poteva essere diversamente, perché la cdp può essere intrapresa a livelli diversi. Quindi nella cdp specifica solamente se con quel passaggio di livello c'è o meno l'incremento di 1 del bab.
ilcantastorie Inviato 3 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2011 Ok, grazie mille credo di aver capito... ma comunque se si prende una classe di prestigio si ritarda un ipotetico 3 terzo attacco, no? Per esempio, se sono un barbaro/5- berserk/10 avrò un bab di 15/11... ma il terzo attacco lo prenderò solo quando raggiungerò il 10° livello da barbaro? E' come dico o qualcosa mi sfugge? Perchè pensando così non va esattamente a braccetto con quello detto da Dark Sephiroth... Anche perchè al 20 livello 10 barbaro 10 berserk avrò bab 20/15... ma così mi perdo due attacchi per strada!
Sniper Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 Barbaro 5/Berserk 10, sei un PG di 15°...e a BaB piena hai 3 attacchi... 15/10/5, nel caso specifico... ;) La progressione della BaB è ininfluente dal livello...quando arrivi a +6, guadagni il 2° attacco...a +11 il terzo e a +16 il quarto... ;)
ilcantastorie Inviato 3 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2011 Oh... ok, adesso è chiaro... ma è scritto in qualche manuale...? (non che non mi fidi, sia ovvio, è per farlo vedere ad dei miscredenti con cui ho a che fare)
Sniper Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 Manuale del Giocatore pag. 22 "Se il personaggio possiede più di una classe, i bonus agli attacchi base per ogni classe sono cumulabili." Ovviamente vale anche per le CdP... ;)
Vaarth Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 Se ti può servire come ulteriore chiarimento, tu considera solo il primo valore del bab. Qualunque tipo di personaggio, indipendentemente da classe o cdp, che raggiunge un bab 6, ha un secondo attacco con un +1. Se raggiunge 11 ne ha 3 in tutto (+11/+6/+1) se raggiunge 16 quattro (+16/+11+/+6/+1). Le cdp non fanno perdere attacchi. Possono al limite cambiare il bab (il primo valore) che può aumentare o non aumentare di 1 ogni livello. Gli altri cambiano di conseguenza avendo sempre un 5 in meno dell'attacco precedente. Altrimenti quale combattente prenderebbe una cdp?
ilcantastorie Inviato 6 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2011 Ok, adesso ha tutto mooooooooooolto più senso! Grazie mille per la pazienza, ragazzi!
Messaggio consigliato