Vai al contenuto

Master Inesperto ha bisogno di consigli per un modo appena creato!

Messaggio consigliato

Ok, il mondo è un po' atipico.

Immaginatevi un po' NewYork, però con le razze fantasy, quindi, ci sarà "Little Dwarf Town" o "Elf Forest" un po' come China Town o Little Italy.

Questo per tutte le razze principali (Gnomi, Halfling, Elfi e Nani), tranne gli umani che si trovano un po' dappertutto.

Le creature mostuose (Orchi, Troll, Centauri e cose del genere) vengono tollerate e, in teoria, c'è l'ugualiazia razziale, sociale e sessuale(Anche se in realtà ci sono pochi individui di queste razze e per le più violente, come i troll e gli orchi, ci sono ancora parecchi pregiudizi... a volte a ragione).

La città è grande quanto l'Abruzzo e il Lazio messe insieme, una metropoli frenetica dove, però, c'è anche un ampio spazio dedicato all'agricoltura.

Nel mondo ci sono solo cinque città, ognuna ad i lati, e una centrale (la principale, dove inizieranno i pg).

Il resto del mondo è coperto da una foresta selvaggia... le specie più pericolose si celano lì... abomini e creature pericolosissime... e nessuno ci mette piede.

All'inizio le cinque città erano collegate da sentieri... ma una volta creati i portali magici... non ve ne fu più bisogno, visto che vennero usati solo quelli... e quindi anche i sentieri vengono inglobati dalla foresta.

Il governo è di tipo presidenziale, esattamente come in america.... quindi i cittadini eleggono il loro presidente.

La tecnologia è ciò che rende più atipico questo mondo: la tecnologia da anni 2000, tranne che in quella bellica, ancora rimasta al medioevo (so che la cosa non ha senso, ma non fa niente...)

Quindi, banche, industrie, negozi ed infrastrutture moderne...ma i poliziotti o le guardie giurate in full plate e spada... uomini vestiti in giacca e cravatta scortati da lattine ambulanti...

Poi i Drow. Un mio giocatore lo vuole giocare ed sono riusciti ad inserirli nella storia: Prima che la città diventasse tale c'è stato uno sgrarro tra due gruppi di elfi. In quello stesso periodo c'era una diatriba tra Nani ed Elfi su un filone di Adamantio che passava proprio sotto la foresta sacra degli elfi.

Quindi, secondo le leggende elfiche, questo infame gruppo di traditori li ha traditi aiutando i nani a distruggere la loro foresta sacra...

Secondo i nani, un coraggioso gruppo di elfe, stanco della tirannia maschilista del loro regno, aiutarono i nani, in una nobile impresa di costruzione sotterranea...

Secondo le cronache umane, un gruppo di elfi(anzi elfe) dissidenti si rifugiò presso i nani per avere protezione e in cambio gli rivelarono un cavillo per riuscire ad estrarre l'adamantio da sotto la foresta sacra...

Quello in cui concordano tutte le versioni è che un maleficio venne scagliato da un gruppo di potenti chierici elfici: che gli elfe traditrici venissero per sempre marchiate!

E così che nacquero gli elfi oscuri. Quindi in questa ambientazione gli elfi oscuri non sono... così cattivi... ma magari, secoli dopo, tra gli elfi oscuri c'è ancora un po' di femminismo... come tra gli uomini e le donne 50 anni fa, solo con i sessi invertiti! Infatti si sta addirittura parlando di emancipazione maschile...

So che vi sembrerà strano la foresta impenetrabile e delle città divise... ma c'è una ragione più che valida!

Ma l'elemento più difficile da gestire in un'ambientazione simile è la religione e la magia.

Sì, che macchine non vanno a magie ma ad oggetti magici... ma i chierici possono resuscitare i morti.

Quindi si può usare la pena di morte senza problemi, visto che tanto se si è sbagliati lo si resuscita con tante scuse?

E i boss criminali? Le lotte di mafia? Se muiono semplicemente li resuscitano?

Boh... un consiglio per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Innanzitutto complimenti per la fantasia, anche se a me un'ambientazione simile ispira solo gioco parodistico e non serio. :D

Riguardo al tuo problema, bisogna vedere innanzitutto quanto sono diffusi i chierici di alto livello, e poi non devi dimenticare che per lanciare gli incantesimi di resurrezione ci vogliono i diamanti. Hai idea di quanto rari siano i diamanti?

Una volta avevo pensato a giocare una campagna in cui i reami si davano battaglia per il possesso delle miniere e in cui le gemme sulle corone dei re non erano semplici ornamenti ma la loro assicurazione sulla vita...

Oltre a questo, ovviamente, c'è anche il fatto che non essendo stupidi, i governi avranno uno stretto controllo sugli incantatori (tutti schedati e identificati) e ideato sistemi di esecuzione a prova di incantesimo, come per esempio distruggere completamente il corpo (che permette solo resurrezione pura) oppure addirittura prigioni extraplanari al posto di uccisioni: in D&D spesso è più definitivo schiaffare un prigioniero in un luogo senza uscita piuttosto che ucciderlo.

Questi problemi, comunque, riguardano non solo ambientazioni strane come le tue, ma qualunque ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai parlato di una grande città centrale mi hai ricordato un pò Exalted :lol::lol:

Quindi ci sono armigeri in armatura che vanno in giro in taxi? Mi si stanno aprendo dei gran scenari :D

Comunque, resurrezione pura costa almeno 25.000 m.o. di diamanti, è tanto, se poi consideri che l'incantesimo può essere lanciato da Chierici di livello uguale o maggiore di 17 la cosa si complica.

Se il chierico non fa parte del gruppo, secondo la tabella del manuale del DM deve essere assoldato e pagato per la prestazione, con almeno 1.530 monete d'oro (10 mo x livello d'incantesimo, x livello dell'incantatore).

Ciò che però più può importarti è che il manuale specifica: "Se i costi aggiuntivi portano il prezzo totale ad oltre 3.000 m.o., l'incantesimo è disponibile solo con il permesso del d.m.".

Per cui, le possibilità di limitare la cosa sono, come vedi, molto numerose.

Dimmi una cosa, per le statistiche dei veicoli ti sei affidato ai manuali D20 modern?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te farei il sistema very-low-magic, anche perchè è logico pensare come magia e tecnologia siano agli antipodi e lo sviluppo dell'una ha portato al disuso dell'altra.

Ti consiglio inoltre di dare un occhiata al sistema del paradosso di Ars-Magica, che vede come protagonisti incantatori anche nei tempi moderni.

In pratica il Paradosso è un colpo di frusta che colpisce il mago dopo aver lanciato la spell, più l'effetto della magia si allontana dall'immaginario collettivo, più il paradosso è grande.

Mi spiace di non poterti aiutare di più in questa tematica ma non sono un esperto, riporto solo un breve stralcio da un forum qualunque, per darti un idea di cosa sia il paradosso.

[...] la magia possono "modificare" la realtà, e questa non gradisce molto e scarica loro addosso il paradosso.

Naturalmente ogni incantesimo modifica la realtà e quindi i maghi dovrebbe avere sempre il paradosso.

Questa cosa è stata limitata dal fatto che spesso con la magia si può semplicemente "forzare" un evento naturale. Per es. una magia che da una scarica elettrica usata per colpire qualcuno vicino ad un traliccio dell'alta tensione non provoca paradosso, se fai partire un fulmine dalle tue mani modello mago del D&D quello si che è paradosso.

Altro es. se in mezzo ad un centro abitato fai esplodere un'autocisterna non è paradosso, mentre se lanci Fireball dalle mani direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te farei il sistema very-low-magic, anche perchè è logico pensare come magia e tecnologia siano agli antipodi e lo sviluppo dell'una ha portato al disuso dell'altra.

Ti consiglio inoltre di dare un occhiata al sistema del paradosso di Ars-Magica, che vede come protagonisti incantatori anche nei tempi moderni.

In pratica il Paradosso è un colpo di frusta che colpisce il mago dopo aver lanciato la spell, più l'effetto della magia si allontana dall'immaginario collettivo, più il paradosso è grande.

Mi spiace di non poterti aiutare di più in questa tematica ma non sono un esperto, riporto solo un breve stralcio da un forum qualunque, per darti un idea di cosa sia il paradosso.

L'idea del paradosso è stata strutturata in un mondo dove la magia non è comune, per cui il solo assistervi da parte di persone scettiche sulla sua esistenza può modificarne o addirittura annullarne gli esiti, tant'è che alcune magie originano paradosso se viste all'opera da estranei, altrimenti non lo fanno, o con meno probabilità.

L'idea sviluppata per Maghi di Mondo di Tenebra è interessante, ma basata su un mondo dove i maghi e le altre creature sovrannaturali sono poche, non sono sicuro sia ciò che lui cerca, nella sua ambientazione la magia è comune, solo in un mondo stile contemporaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, va considerato però anche la concorrenza tra magia e tecnologia.

Che bisogno ho di avere un cellulare se c'è l'oggettino magico che lancia "messaggio", che bisogno ho dell'aereo se c'è un portale che permette spostamenti più rapidi, che bisogno ho di automobili quando mi basta una carrozza trainata da un golem che non consuma nemmeno benzina?

La tecnologia si è sviluppata per sopperire a delle necessità che non ci sarebbero state se ci fosse stata la magia.

Al fine di rendere l'ambientazione coerente va definita meglio questa tematica anche a livello puramente concettuale.

Come e perchè magia e tecnologia coesistono?

Il quesito non è facile e vari scenari si aprono:

1) magia e tecnologia si sono sviluppate di pari passo. (quindi alcune tecnologie non esisterebbero perchè sopperite dalla magia e viceversa)

2) la magia per molto tempo è andata perduta e solo negli ultimi anni stanno venendo alla luce le antiche scoperte magiche.

3) la tecnologia è stata riscoperta solo di recente è appartiene ad una civiltà cui nessuno ricorda più.

La scelta di una di queste opzioni cambia radicalmente lo sviluppo dell'ambientazione, ed a mio avviso è una delle cose da decidere in primis viste le ripercussioni su tutto il resto.

Eviterei inoltre semplificazioni grossolane di cui si pagherebbe il prezzo in un secondo stadio dell'ideazione dell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per la fantasia, anche se a me un'ambientazione simile ispira solo gioco parodistico e non serio. :D

Riguardo al tuo problema, bisogna vedere innanzitutto quanto sono diffusi i chierici di alto livello, e poi non devi dimenticare che per lanciare gli incantesimi di resurrezione ci vogliono i diamanti. Hai idea di quanto rari siano i diamanti?

Una volta avevo pensato a giocare una campagna in cui i reami si davano battaglia per il possesso delle miniere e in cui le gemme sulle corone dei re non erano semplici ornamenti ma la loro assicurazione sulla vita...

Oltre a questo, ovviamente, c'è anche il fatto che non essendo stupidi, i governi avranno uno stretto controllo sugli incantatori (tutti schedati e identificati) e ideato sistemi di esecuzione a prova di incantesimo, come per esempio distruggere completamente il corpo (che permette solo resurrezione pura) oppure addirittura prigioni extraplanari al posto di uccisioni: in D&D spesso è più definitivo schiaffare un prigioniero in un luogo senza uscita piuttosto che ucciderlo.

Questi problemi, comunque, riguardano non solo ambientazioni strane come le tue, ma qualunque ambientazione.

Grazie mille per i complimenti. Penso comunque che si possa giocare seriamente...alla fine per i pg non c'è niente di strano... è lì che sono cresciuti. Beh, magari le resurrezioni pure sono di livello alto, ma quello di livello basso sono di livello 5...

La tua idea inoltre è illuminante, quello della disintegrazione del corpo o delle prigioni extraplanari. Grazie mille. Come anche quella della schedatidazzione degli incantori... ma, se ci pensi, in un mondo come questo tutti hanno documenti, carta d'identità dove sono inclusi incantesimi...

Beh, riguarda in particolare una mia perchè il tutto è organizzato mieticolosamente bene, visto lo stato delle cose...

Quando hai parlato di una grande città centrale mi hai ricordato un pò Exalted :lol::lol:

Quindi ci sono armigeri in armatura che vanno in giro in taxi? Mi si stanno aprendo dei gran scenari :D

Comunque, resurrezione pura costa almeno 25.000 m.o. di diamanti, è tanto, se poi consideri che l'incantesimo può essere lanciato da Chierici di livello uguale o maggiore di 17 la cosa si complica.

Se il chierico non fa parte del gruppo, secondo la tabella del manuale del DM deve essere assoldato e pagato per la prestazione, con almeno 1.530 monete d'oro (10 mo x livello d'incantesimo, x livello dell'incantatore).

Ciò che però più può importarti è che il manuale specifica: "Se i costi aggiuntivi portano il prezzo totale ad oltre 3.000 m.o., l'incantesimo è disponibile solo con il permesso del d.m.".

Per cui, le possibilità di limitare la cosa sono, come vedi, molto numerose.

Dimmi una cosa, per le statistiche dei veicoli ti sei affidato ai manuali D20 modern?

Beh, qui potrebbe essere il problema Stato versus chiesa.

Il regno è legale neutrale... e non permette a chiese nè malvagie, nè caotiche di essere venerate alla luce del sole, in quanto sovvertive all'ordine pubblico.

Poi lo stato dovrebbe avere a dispostizioni tutti i chierici che vuole... ma il problema è quello.

Quanto può essere cinico uno stato legale/neutrale tendente al buono da non potere rescuscitare un Cristo morto d'incidente d'auto, un soldato molto in servizio o una donna morta dando alla luce un figlio?

Appunto perchè costa si dovrebbe rifiutare... ma è eticamente sbagliato.

Per i veicoli non ci avevo assolutamente pensato. Esiste un manuale del genere? Figata!

L'idea del paradosso è stata strutturata in un mondo dove la magia non è comune, per cui il solo assistervi da parte di persone scettiche sulla sua esistenza può modificarne o addirittura annullarne gli esiti, tant'è che alcune magie originano paradosso se viste all'opera da estranei, altrimenti non lo fanno, o con meno probabilità.

L'idea sviluppata per Maghi di Mondo di Tenebra è interessante, ma basata su un mondo dove i maghi e le altre creature sovrannaturali sono poche, non sono sicuro sia ciò che lui cerca, nella sua ambientazione la magia è comune, solo in un mondo stile contemporaneo.

Ok, ti ha risposto lui!XD

Si, va considerato però anche la concorrenza tra magia e tecnologia.

Che bisogno ho di avere un cellulare se c'è l'oggettino magico che lancia "messaggio", che bisogno ho dell'aereo se c'è un portale che permette spostamenti più rapidi, che bisogno ho di automobili quando mi basta una carrozza trainata da un golem che non consuma nemmeno benzina?

La tecnologia si è sviluppata per sopperire a delle necessità che non ci sarebbero state se ci fosse stata la magia.

Al fine di rendere l'ambientazione coerente va definita meglio questa tematica anche a livello puramente concettuale.

Come e perchè magia e tecnologia coesistono?

Il quesito non è facile e vari scenari si aprono:

1) magia e tecnologia si sono sviluppate di pari passo. (quindi alcune tecnologie non esisterebbero perchè sopperite dalla magia e viceversa)

2) la magia per molto tempo è andata perduta e solo negli ultimi anni stanno venendo alla luce le antiche scoperte magiche.

3) la tecnologia è stata riscoperta solo di recente è appartiene ad una civiltà cui nessuno ricorda più.

La scelta di una di queste opzioni cambia radicalmente lo sviluppo dell'ambientazione, ed a mio avviso è una delle cose da decidere in primis viste le ripercussioni su tutto il resto.

Eviterei inoltre semplificazioni grossolane di cui si pagherebbe il prezzo in un secondo stadio dell'ideazione dell'ambientazione.

Nel mio mondo la risposta esatta è la prima:

Si sono sviluppate di pari passo.

La città è stata fondata dall'incontro di varie razze... ognuna che vivani, secoli fa, agli antipoti di questa.

Quindi non è troppo incredibile che magari i nani hanno sviluppato la tecnologia, così come anche gli gnomi... mentre gli elfi la magia.

Poi con l'arrivo degli umani, tutte le tecnologie si sono fuse ed è natà la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto buona l'ambientazione, l'idea mi piace assai!

Riguardo la ressurrezione in generale:

1) rende inutile la pena di morte, tanto vale sostituirla con il confinamento extraplanare, tralaltro meno costoso;

2) penso che dovrebbe essere considerata antietica e illegale tanto quanto l'omicidio, in quanto (di fatto) si arroga lo stesso tipo di arbitrio sulla vita umana, solo dalla parte opposta. Naturalmente, così come esistono "mercenari" per le uccisioni, possono esisterne anche per le ressurrezioni.

Magari, convivendo con la possibilità (negata dalle leggi e dalla disponibilità monetaria) di far risorgere i caduti fin dalla loro origine, gli esseri umani hanno sviluppato una visione fatalista della morte: "è morto perché era la sua ora, e ora riposa in pace".

Oppure si svilupperebbe un mondo estremamente aristocratico, dove al denaro si accompagna l'immortalità...prospettiva abbastanza inquietante, ma (temo) realistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto volevo ringranziare e scusarmi con D&D Seller per il mio messaggio precedente... andavo di fretta e sono piuttosto nabbo, spero di non averti arrecato troppo disturbo!:)

Molto buona l'ambientazione, l'idea mi piace assai!

Riguardo la ressurrezione in generale:

1) rende inutile la pena di morte, tanto vale sostituirla con il confinamento extraplanare, tralaltro meno costoso;

2) penso che dovrebbe essere considerata antietica e illegale tanto quanto l'omicidio, in quanto (di fatto) si arroga lo stesso tipo di arbitrio sulla vita umana, solo dalla parte opposta. Naturalmente, così come esistono "mercenari" per le uccisioni, possono esisterne anche per le ressurrezioni.

Magari, convivendo con la possibilità (negata dalle leggi e dalla disponibilità monetaria) di far risorgere i caduti fin dalla loro origine, gli esseri umani hanno sviluppato una visione fatalista della morte: "è morto perché era la sua ora, e ora riposa in pace".

Oppure si svilupperebbe un mondo estremamente aristocratico, dove al denaro si accompagna l'immortalità...prospettiva abbastanza inquietante, ma (temo) realistica...

1)Perchè la pena di morte sarebbe meno costosa di un confinamento extraplanare? Una spada affilata non costa poi così tanto....

2)Non posso dire di essere un gran conoscitore della psiche umana... ma penso che quando ti muore un caro non ti rassegni, se hai la possibilità di farlo tornare...

Poi effettivamente mi erano venute altre idee

Tipo: La grande organizzazione che gestisce questa cosa, con tutte le chiese a cui fanno capo, gestita dal governo. Ma sarei indeciso... alla fine una chiesa come quelle ultra buone come quella di Pelor... che farebbero? Riuscirebbero ad essere messe sotto controllo? E le altre chiese buoni... magari anche legali?

Poi effettivamente per le resurrezioni clandestine ci sarebbe qualcosa tipo la mafia... potrebbe esssere un bussiness molto redditizzio...

Ah... com'è complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) mi riferivo al fatto che per commutare la pena servano 25mila monete nel caso della pena di morte, mentre per far rientrare un esiliato il costo è zero.

2) in questo mondo hai senz'altro ragione, ipotizzavo (anche per semplificarti la vita) che se gli umani convivessero da sempre con la possibilità concreta di far resuscitare i morti, potrebbero aver sviluppato una filosofia comune di accettazione della morte, dato che la possibilità esiste ma è di fatto qualcosa di irraggiungibile e antietico. Proprio come ci siamo "rassegnati" a non uccidere tutti quelli che ci stanno antipatici o ci ostacolano. Naturalmente se la cosa apparisse all'improvviso nella Storia, sarebbe diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cavolo, hai ragione, scusa la mia ottusità! Il problema è che non riesco minimante ad immaginarmi queste prigioni. Cioè di sicuro ce ne dovrebbero essere di vari tipi, non esiste che il ladro e l'assassino seriele dovessero stare sullo stesso carcere!XD

Poi non ha la minima idea di come potrebbero essere. Cioè le prigioni più lievi potrebbero anche essere come le nostre, ma quelle più avanzate? Isolazione? Lasciati su un piano desertico a combattere contro la natura selvaggia?

Oltre a Prigioni, dove penso possano mandare solo la feccia delle feccia, c'è qualche esempio nei manauli di Piani/prigioni? Grazie^^

2) Beh, non avendo effettivamente visto altri mondi oltre a questo penso non saprei... ma conta che la cultura generale è decente... ma non saprei, effettivamente anche in questo mondo la tv rovina intere razze!XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Mi viene in mente il piano di Carceri...oltre ai vari semipiani in cui vengono rinchiuse le varie divinità ed entità malvagie.

La punizione suprema potrebbe essere la reclusione in un piano su misura, con taglia e forma identiche a quelle del recluso, insomma un piano che calza come un guanto.

Nella mia campagna, un essere particolarmente malvagio era stato rinchiuso in un piano e il piano smembrato (non distrutto, dato che se il tipo fosse morto darebbe potuto risorgere). In questo modo lo spostamento planare per liberarlo era impossibile, ma era necessaria la distruzione di due sigilli che tenevano separate le due meta del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti