Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!Mi sono iscritto al foro per cercare qualche consiglio/aiuto.

Inizio dicendovi che un gruppo di amici mi ha convinto ad iniziare questo gioco che conoscevo solo di nome,ho accettato giusto per provare qualcosa di diverso,un pò di svago niente chiusini :D

Torniamo a noi, -cut- trovo i primi dubbi:non riesco a scegliere razza e classe per iniziare D&D,appunto per questo sono quì,volevo un vostro parere,ora vi posto qualcosa che ho pensato stasera...

1-Gnomo/ladro/Furfante inafferrabile

Questo è il personaggio che più mi convince,volevo giocarlo stile Leprechaun (conoscete?) adattandomi alle caratteristiche della creatura mitologica irlandese!

2-Dragonide/Stregone/Erede dell'anima del drago

questo pg mi ispira parecchio senza un particolare motivo..

3-Eladrin/mago/della torre a spirale

Mi piace particolarmente l'idea di un mago che combatte con la spada!

4-(???)/Psion/Viandante onirico

Di questo personaggio più che altro mi piace molto il cammino leggendario..

Come potrete vedere sono mooolto indeciso,aiutatemi voi!!

Attenzione - %2$s Regolamento

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Piccola nota: i manuali si comprano. Debbo ricordarti che è illegale scaricarli :) Quindi non farlo, o se lo fai a tuo rischio e pericolo, non dirlo. ;)

Detto questo. Tu cosa vuoi fare in combattimento?

Devi partire da qui. Hai scelto due Striker e due Controller, quindi immagino tu preferisca la distanza alla mischia, e tu voglia fare danni a più persone, salvo per la scelta del ladro.

Inviato

OPS scusami ;)

guarda non sò di preciso cosa voglio fare in combattimento,volevo soltanto provare qualcosa di diverso dal classico,per me,hunter.

Facciamo ''finta'' che la mia scelta sia la prima (gnomo) come ti pare la combinazione?

Inviato

OPS scusami ;)

guarda non sò di preciso cosa voglio fare in combattimento,volevo soltanto provare qualcosa di diverso dal classico,per me,hunter.

Facciamo ''finta'' che la mia scelta sia la prima (gnomo) come ti pare la combinazione?

A livello di ottimizzazione lo gnomo non è molto indicato per fare il ladro perchè non fornisce alcun bonus alla destrezza. Andrebbe meglio una razza come l'Halftling.

Anche come cammino leggendario penso sia nettamente più efficace un maestro dei pugnali (se ti vuoi specializzare in quest'arma che è una delle migliori per il ladro).

Per quanto riguarda la scelta del personaggio in generale più che altro andrebbe capito cosa serve al tuo gruppo. Sai gli altri giocatori cosa vogliono fare?

Altra domanda: da che livello partite?

Inviato

partiamo dall'uno..

allora nel gruppo dovrebbe esserci un umano monaco,un minotauro barbaro,un thiefling warlock ed uno che è ancora indeciso come me XD

Inviato

partiamo dall'uno..

allora nel gruppo dovrebbe esserci un umano monaco,un minotauro barbaro,un thiefling warlock ed uno che è ancora indeciso come me XD

Siete tutti assalitori, mancano tutti gli altri ruoli, per me sarebbe un massacro, almeno una guida e un difensore servirebbero

Inviato

Invece se prendo,per l'ennesima volta in un gdr XD,una classe che utilizza l'arco?Quale mi consigliate,ranger o cercatore?(Preferisco un cammino che mi permette di fare tanti danni con l'arco)

Scusate per la rottura di palle,ma sono troppo indeciso!

Inviato

Uhmmm.... consiglierei di rivedere un po' la scelta dei personaggi al vostro gruppo... XD Tutti e 3 i tuoi compagni sono assalitori e rischiate di andare incontro a seri problemi di bilanciamento.

Teoricamente il meglio sarebbe avere 1 classe per ognuno dei 4 ruoli (assalitore/difensore/controllore/guida), anche se ci sono delle eccezzioni.

A grandi linee e semplificando un po' i quattro ruoli sono specializzati nelle seguenti cose:

assalitore --> fa danni

difensore --> protegge i propri compagni

controllore --> inibisce/debilita gli avversari e fa danno prevalentemente ad area (poco ma a tanti avversari)

guida --> cura, rinforza e rende più forti i propri compagni

Da quello che vedi puoi capire che siete TOTALMENTE privi di difesa dato che non avete nè un difensore, nè un curatore.

Per quanto ti riguarda di certo non ti conviene prendere un 4° assalitore... XD Quindi questo esclude a priori ladro e stregone. Tuttavia non ti consiglio nemmeno un controllore perchè non risolverebbe il problema della vostra difesa (quindi nemmeno psion e mago sono indicati).

Personalmente ritengo che in qualsiasi tipo di gruppo l'unico vero ruolo di cui NON si può fare a meno sia la guida. Quindi ti consiglierei una classe di questo ruolo, quindi:

- Chierico: il prototipo del curatore! Fa poco di altro, ma cura da dio.

- Condottiero: il più aggressivo tra tutte le guide! Cura poco, però fa fare un macello di danno in più ai tuoi compagni e anche lui stesso picchia decentemente. Da il massimo se accoppiato ad altri combattenti in mischia.

- Sciamano: lo conosco poco... cmq dovrebbe essere un buon curatore (non come il chierico però), nonchè un buon "buffatore" (cioè dà dei bonus agli attacchi/difese dei tuoi compagni)

- Bardo: un po' un factotum. Fa un po' di tutto anche se non è specializzato in niente.

- Ardente: lo conosco poco ma dovrebbe essere il "buffatore" per eccellenza. Combatte prevalentemente in mischia.

- Sacerdote delle rune: non lo conosco per niente... quindi non ti so dire. Però dovrebbe essere una guida abbastanza aggressiva, orientata al combattimento da mischia.

Quale prendere dipende da te e da cosa ti piace fare.

Dati i tuoi compagni mi verrebbe da dirti sciamano, che cura bene e contemporaneamente trovandosi con 3 assalitori può sfruttare al massimo la sua capacità di "buffatore", rendendoli molto pericolosi.

Anche il chierico potrebbe andare bene (ma buildato su carisma, attacchi a distanza e cure), dato che con la sua capacità di cura può parzialmente compensare la mancanza del difensore.

Poi vabbè... io sono innamorato del condottiero e lo userei sempre... ma sono di parte! Cmq se mai decidessi di usarlo chiedi pure perchè il condottiero lo conosco veramente molto bene e lo gioco sempre nei miei gruppi.

In generale comunque vi consiglio l'inserimento di un difensore al posto del barbaro o del monaco. Se tuttavia non lo volete fare tenete a mente che tutti i vostri personaggi (specialmente quelli da mischia) dovranno essere costruiti con un occhio di riguardo alle abilità difensive, perchè non ci sarà nessuno che all'occorrenza possa togliere le castagne dal fuoco da chi è nelle grane.

Inviato

Invece se prendo,per l'ennesima volta in un gdr XD,una classe che utilizza l'arco?Quale mi consigliate,ranger o cercatore?(Preferisco un cammino che mi permette di fare tanti danni con l'arco)

Scusate per la rottura di palle,ma sono troppo indeciso!

Tenaka khan ha scritto molto bene, in aggiunta posso solo consigliarti che c'è uno sviluppo del bardo sui poteri arcani, che usa l'arco, così saresti sicuramente il fulcro del gruppo e la sua faccia nelle relazioni. E sicuramente il party non rischierebbe il totale annientamento nel caso lo scontro si protraesse per più di 4/5 round

Inviato

Grazie a tutti per la disponibilità!

Allora incomincio dicendovi che il barbaro vuole ricominciare con un altro pg (era a lv 2) minotauro/barbaro quindi cercherò di convicerlo ad optare per un difensore,odio i tank aha.

La guida/healer non mi attira più di tanto,ora dò un occhiata alle classi che mi avete elencato ;)

Ho dato una rapida occhiata alle classi che mi hai consigliato,solamente una mi attira leggermente..

shamano discepolo del serpente del mondo,ma neanche più di tanto..

Mamma mia non pensavo fosse così difficile scegliere un pg! AHA

Inviato

UUP,mi stà piacendo la classe guardiano ed il cammino leggendario campione cornuto,sapete dirmi qualcosa su questo tipo di pg?come giocarlo,razza migliore e vari consigli per sfruttarlo al meglio..

Inviato

UUP,mi stà piacendo la classe guardiano ed il cammino leggendario campione cornuto,sapete dirmi qualcosa su questo tipo di pg?come giocarlo,razza migliore e vari consigli per sfruttarlo al meglio..

L'ho giocato dal secondo al quinto livello come classe ovviamente mi piace molto, tra i difensori è quello con più fascino a mio modo di vedere. Detto questo io l'ho fatto nano, ma la razza più adatta penso proprio che sia quella Goliath. Il privilegio di classe che mi piace di più è quello Forza della terra. Se hai a disposizione i poteri primevi un talento da prendere senza meno è "frattura azzoppante" e lanciarti contro i nemici armato di martello. Non fa molti danni ma è terribilmente difficile da buttar giù, è accentratore di colpi come pochi altri ed è un "muro" difficile da superare indenni. Accoppiato ad un ladro con "vantaggio spietato" è spesso letale (uno rallenta l'altro fa i furtivi dalle sue spalle). Le trasformazioni poi sono molto fascinose poi.

Inviato

Ho letto su alcuni siti che viene giocato con scudo e lancia(parlo del cammino leggendario campione cornuto),secondo te per questo cammino è meglio con il martello?

Inviato

Il barbaro a deciso di cambiare ma l'altro indeciso cosa ha scelto di essere alla fine? Poi se parti dal livello 1 io ti consiglierei un bel ardente nano che secondo me cura anche di più di un chierico la build che ti consiglio io e questa:

Ardente Nano , con il secondo manto quello che aumenta le difese del tuo modificatore di saggezza a tutti gli alleati che sono sotto il manto quando subiscono attacchi di opportunità (scusa se ho dato tutta la descrizione ma purtroppo non ricordo il nome e non tengo il manuale)

Come talento ti consiglierei un talento che sta sul manuale poteri psionici vento qualcosa (scusa anche qui se avessi il manuale sarei più preciso) comunque l'effetto del talento dice che quando tu usi l'azione di recuperare energie un'alleato sotto il manto può usare anch'esso recuperare energie come azione gratuita. Ed e qui la scelta del nano visto che può usare ad incontro 2 volte recuperare energia 1 volta come azione standard ed 1 volta come azione minore grazie al suo potere

Poteri a volontà: colpo protettore e obbligatorio dal manto , come secondo colpo difensivo

per il potere ad incontro e giornaliero vedi un po tu comunque l'ardente e veramente bella come classe poi se mi dici che metodo usate per le caratteristiche ti posso suggerire come metterle visto che l'ardente necessita assolutamente del carisma per colpire , della costituzione poiché la maggior parte dei poteri hanno effetti secondari basati culla costituzione e la saggezza ... beh avere un buon punteggio in saggezza ti aumenta le difese proprio per l'effetto del manto ma comunque e terziaria la sagezza

Inviato

Ho letto su alcuni siti che viene giocato con scudo e lancia(parlo del cammino leggendario campione cornuto),secondo te per questo cammino è meglio con il martello?

Non ricordo benissimo la classe, comunque c'è un talento bello anche per la lancia sui poteri primevi per il guardiano, se preferisci la lancia. Sono scelte di "flavour" secondo me. Il mio era semplicemente un consiglio, se vuoi fare il campione cornuto, impostati la progressione per questo.