Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Ecco una regola abbastanza complicata a cui non sono riuscito a dare una risposta tramite i manuali (forse per mia negligenza).

Allora vi spiego la situazione.

Compagnia contro un Gauth (MM1). Io sono un mago a portata dello sguardo stordente del gauth, ma al momento non mi sta osservando. Non ho alcuna azione preparata.

Il guerriero della compagnia sta finendo il suo turno esattamente dopo aver sferrato un attacco al nemico.

E' il turno del Gauth. Il master dichiara che esso si volta e mi guarda - cosa faccio??

Quello che vorrei fare è usare Celerity (azione immediata) per difendermi, ma il mio master mi dice "non importa, devi tirare la CD lo stesso o rimanere stordito".

Cosa avviene?

L'azione immediata avviene prima che questo possa provare a stordirmi con lo sguardo? O l'avrei dovuta preparare? Oppure proprio non ci posso fare niente??

Grazie dell'aiuto!!


  • Supermoderatore
Inviato

E' il turno del Gauth. Il master dichiara che esso si volta e mi guarda - cosa faccio?
Le azioni immediate possono essere intraprese anche nel turno degli avversari, ma a differenza degli AdO e delle azioni preparate non si svolgono di norma prima di una causa scatenante.
Immediate Action

An immediate action is very similar to a swift action, but can be performed at any time — even if it's not your turn.

Se la situazione lo richiede, puoi proporre al DM di usare la variante della prova di caratteristica contrapposta indicata a pag. 25 della GdDM.

Inviato

Seller a dir la verità, non ho ben capito la tua risposta... Se ho capito bene tu sostieni che ,secondo le regole, Iamtoo dovrebbe subire prima l'attacco con lo sguardo e poi puo utilizzare l'azione standard di celerity?

  • Supermoderatore
Inviato

secondo le regole, Iamtoo dovrebbe subire prima l'attacco con lo sguardo e poi puo utilizzare l'azione standard di celerity?
Sì, in quanto il lancio di Celerity avviene dopo l'attacco con lo sguardo.

Da quanto ha scritto non ha tentato di usare l'azione immediata all'inizio del turno avversario, bensì in risposta all'attacco del Gauth dopo che il DM ha richiesto il TS.

A sorcerer readies a spell so that he casts it as soon as he sees a beholder’s small eyes shoot rays. (He decides this is the best way for him to determine whether the beholder’s antimagic ray is currently active.) That means' date=' however, [u']that the rays need to have actually fired before the spell is cast (the spell can’t go before the rays in this case). Still, the sorcerer needs to know if he gets his spell cast before he’s struck by the dangerous rays. You rule that if the sorcerer can beat the beholder in an opposed check, he can get the spell off. The sorcerer makes a Wisdom check, and the beholder opposes that with a Dexterity check.
Inviato

Allora credo di aver interpretato male l'incantesimo Celerity quando dice "as if you have readied an action".

L'azione che io avrei preparato sarebbe potuta essere: appena il mostro tenta di farmi un attacco con lo sguardo io mi teletrasporto via.

Cosi non va bene?

  • Supermoderatore
Inviato

credo di aver interpretato male l'incantesimo Celerity quando dice "as if you have readied an action".
Non hai mal interpretato l'incantesimo.

Semplicemente la sua azione preparata seguirebbe, a discrezione del DM, l'estratto riportato dalla GdDM: il mostro ha già posato lo sguardo sul Pg quando questa si attiva, al pari dei raggi del Beholder.

L'azione che io avrei preparato sarebbe potuta essere: appena il mostro tenta di farmi un attacco con lo sguardo io mi teletrasporto via.
Certo, ma non è il caso trattato da iamtoo85.
Inviato

Eh va bè ma a questo punto basta solo giocarsi meglio le proprie carte preparando le azioni!

Durante il mio turno decido: "azione preparata: appena il nemico cerca di compiere un'azione offensiva lancio un incantesimo". In quell'istante, a rigor di logica, appena il nemico prova ad attaccare me o un altre della compagnia, oltre a lanciare un incantesimo, posso anche fare un'azione immediata, che al massimo avrà luogo appena dopo il lancio del mio incantesimo! Faccio l'esempio pratico:

Mio turno: preparo l'azione come sopra.

Turno del guerriero: picchia il Gauth

Turno del Gauth: prova a guardarmi-> azione preparata: lancio un incantesimo (ad esempio dardo incantato) BREAK azione immediata -> celerity ->azione standard: mi teletrasporto via.

e a quel punto cosa può fare il gauth?

Andando a leggere meglio regole e funzionamento di alcuni oggetti (soprattutto ciò che è scritto sull'SRD)

si capisce che questa interpretazione non è sbagliata, ma tuttavia avrebbe poco senso nel gioco.

Innanzitutto trattasi di un'interpretazione perché l'SRD non specifica che l'azione immediata ha luogo dopo l'azione scatenante (ma non specifica neanche il contrario).

Tuttavia alcuni oggetti magici a tal punto non avrebbero più senso.

Leggendo il Magic Item Compendium, infatti troviamo molti oggetti che hanno attivazioni immediate di protezione, come (per fare un esempio) un armatura o uno scudo con la proprietà "death Ward". questa proprietà protegge una volta al giorno dagli effetti di morte e la sua attivazione è immediata. Non riesco a capire che senso avrebbe utilizzare questo bonus se l'attivazione avviene dopo che sei già morto.

Altro esempio: Energy immunity. immunità ad un tipo di energia, attivazione immediata per una volta al giorno, bonus +2. Che senso avrebbe utilizzarla dopo che i danni da energia gli ho già presi? Per non prenderli una seconda volta entro qualche round? per un bonus +2? Veramente dubbioso.

In questo altro topic, tutti i giocatori la pensano diversamente, ed io mi unisco al loro coro.

A mio avviso tutti questi effetti vanno inseriti in una "pila" (un po' come accade in Magic: l'Adunanza), e vanno risolti a partire dall'ultimo lanciato.

Inviato

Sfortunatamente non è spiegato con chiarezza nemmeno nell'srd il funzionamento delle azioni immediate, ma secondo me vanno interpretate come azioni che possono essere svolte in qualsiasi momento senza occupare del tempo all'interno del gioco. vorrei fare un esempio che non centra niente per spiegare il mio punto di vista:

quando un chierico utilizza il dominio della fortuna per ritirare un Tiro Salvezza contro per esempio un Veleno; di fatto nel gioco non viene interpretato un tempo in cui il personaggio sta reagendo al veleno, ma secondo me, allo stesso modo sono utilizzabili entrambi, la proprieta death ward ed energy immunity.

il vero problema sono azioni come celerity perchè secondo il ragionamento della pila chi usa un celerity in risposta a qualcosa che sta accadendo è un veggente dato che conoscendo il futuro riesce a reagire a quel che sta per accadere.:lol:

mi sembra piú giusto che in quel caso le azioni vengano risolte insieme ma nell'ordine piú coerente possibile, per esempio:

il gauth vuole colpire il mago col suo raggio oculare, il master annuncia: uno stelo oculare si sofferma a fissarti

il mago annuncia: io mi teletrasporterei al suo fianco utilizzando un celerity.

il master tira per colpire il mago: un raggio incandescente ti colpisce mentre ti stai concentrando.

il mago tira per la concentrazione: il mago si ritrova ustionato accanto al gauth.

tutto ciò si verifica all'interno dei 6 secondi nel gioco.

e si verificherebbe in tale ordine dato che il gauth aveva già deciso di attaccare il mago, mentre il mago ha deciso solo dopo di volersi teletrasportare.

con una azione preparata del tipo:

il mago: non faccio niente nel mio round, ma se noto che un occhio si sofferma a guardarmi allora saro pronto a lanciare un celerity ed altri 2 incantesimi.

il gauth lo guarda per colpirlo col raggio oculare >

il mago si concentra per celerity,

il mago lancia 2 incantesimi,

il gauth tira per colpire il mago.

mi sembra l'interpretazione corretta delle azioni immediate, altrimenti diciamocelo... ma chi farebbe un pg non mago se tutto andasse in pila? farebbe scandalo in confronto al mago dal momento che non si potrebbero mai subire danni per primo con un teletrasporto e celerity, altro che iniziativa migliorata! e quando arriva al liv 14?

il guerriero epico superpompato con di tutto addosso vince l'iniziativa e fa una carica devastante sul mago;-)

ed il maghetto nudo di 14esimo dice, mah io prima che mi carichi lancio celerity e disintegrazione, k? :bye:

ed il guerriero arriverebbe a caricarlo?:confused:

cosi avrebbe un po troppo poco senso non credete?

Inviato

Sfortunatamente ....

cosi avrebbe un po troppo poco senso non credete?

Ahah BELLISSIMA risposta!!;-)

ma se funzionasse davvero così?

se quel guerriero avesse un tiro salvezza sulla tempra di +20 (com'è molto probabile) quanti danni prenderebbe dalla disintegrazione?

se quel guerriero avesse tutta la serie di mage slayer, pierce magical concealment, ecc?

se quel guerriero disgraziatamente per l'incantatore avesse un livello da mago evocatore e si facesse da solo un abrupt jaunt per fregarlo?

se quel guerriero avesse un'armatura della resistenza agli incantesimi?

se quel guerriero avesse un oggetto che crea un campo antimagia?

a me non sembra poi così impossibile.....

D'altronde, qualunque cosa che permetta un tiro salvezza significa che il personaggio si sta accorgendo che qualcosa o qualcuno vuole danneggiarlo e in qualche modo sta reagendo, il che (per non rischiare) lo può fare levandosi dai piedi con un celerity e poi un teletrasporto....

L'esempio della carica è calzante: il mago probabilmente avrà ancora integro il bonus di destrezza alla CA, il che significa che con la sua rapidità in qualche modo sta cercando di evitare l'attacco. E non può farlo invece utilizzando l'arte che gli riesce meglio ossia la magia?

uno celerity cmq rende stordito il mago per un turno intero dopo... daglielo in mano ad un guerriero con gli attributi un mago stordito...:cool:

e l'abrupt jaunt ti permette uno spostamento di 1,5 metri solamente e funziona poche volte al giorno... magari la seconda volta quello non ci casca più...

O forse l'importante è solo vincere l'iniziativa?

Io credo che alla fine, dato che il regolamento non è per nulla chiaro, l'importante sia trovare una soluzione intelligente con il master.... no?:rolleyes:

Inviato

Questo problema delle azioni immediate lo avevano notato anche quelli della Wizards, tanto che in 4e le hanno separate in due categorie: le interruzioni e le reazioni immediate...

Le prime sono preventive e funzionano come le azioni preparate, solo che sono azioni minori e non standard...

Le seconde funzionano in risposta ad un'altra azione, più come un contrattacco: prima subisci e poi reagisci...

La cosa che faccio io in 3.x è decidere se una certa azione immediata è utilizzabile come interruzione o solo come reazione, stabilendolo a priori così che sia chiaro... In alcuni casi è già specificato, ma in molti altri c'è da determinarlo da soli...

Inviato

in effetti l'ipotesi piú terribile l'ho tirata fuori io...

la carica: un azione di movimento seguita da un attacco, credo sia probabile che subito dopo l'azione di movimento il mago possa risolvere celerity o abrupt jount, comunque prima che venga colpito.

ma se si trovasse già in corpo a corpo, il primo attacco di un possibile attacco completo non potrebbe evitarlo cosi semplicemente.

nell'ipotesi di voler compiere un round composto da Azione di movimento, azione standard, azione rapida e nel round altrui un azione immediata mi sembra comunque piuttosto forte poter accedere ad un'azione immediata...

un dragone o un monaco con 6 attacchi compierebbe solo uno di questi prima che il mago possa utilizzare l'azione immediata.

  • Supermoderatore
Inviato

la carica: un azione di movimento seguita da un attacco
La carica è un'azione di Round completo.

nell'ipotesi di voler compiere un round composto da Azione di movimento, azione standard, azione rapida e nel round altrui un azione immediata
Ricorda però che non si può compiere un'azione veloce se nel proprio turno si ha utilizzato un'azione immediata.
Immediate Action

Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time—even if it’s not your turn. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are currently flat-footed.

Inviato

ma se si trovasse già in corpo a corpo, il primo attacco di un possibile attacco completo non potrebbe evitarlo cosi semplicemente.

nell'ipotesi di voler compiere un round composto da Azione di movimento, azione standard, azione rapida e nel round altrui un azione immediata mi sembra comunque piuttosto forte poter accedere ad un'azione immediata...

un dragone o un monaco con 6 attacchi compierebbe solo uno di questi prima che il mago possa utilizzare l'azione immediata.

Mi trovi d'accordo. Solo che non basta a salvarsi la pelle.....

Preparandosi bene le azioni come avevo detto io qualche messaggio prima il più delle volte il risultato non cambia, tutt'al più agisci dopo.... solo che preparando un'azione non si potrà mai e poi mai utilizzare azioni immediate e azioni che richiedono round completi contemporaneamente. Mi sembra un po' eccessivo che un gish non possa fare un attacco completo o una carica oppure uno stregone non possa utilizzare i suoi talenti di metamagia...

Si potrebbe introdurre una regola del tipo: preparare un'azione utilizza tanto tempo quanto l'azione che si vuole preparare. Potrebbe essere contro il regolamento ma almeno risolve la questione.

In questo modo svolgi il tuo round come di norma, non utilizzi ovviamente l'azione rapida che ti è concessa, ma la prepari: se il mostro X (e cmq solo il mostro x) cerca di attaccarmi allora celerity. Se quel mostro non ti attacca, per quel turno non hai compiuto alcuna azione rapida....

La cosa certa è che se utilizzi un'azione immediata in risposta ad un'azione di movimento, che questa abbia luogo prima o dopo l'azione di movimento di certo si attiva prima di un eventuale attacco.

  • 11 mesi dopo...
Inviato

Volevo sapere può funzionare questa combo( Celerity-->Fermare il tempo) per evitare il frastornamento visto che fermare il tempo dura minimo 2 round.

Sò che è una pratica molto dispendiosa ma per necessità si fa di tutto!

Grazie in anticipo!

Inviato

Non mi risulta ci siano impedimenti o controindicazioni, a parte la spesa di uno slot di 9° livello appunto.

Se può esserti utile, sappi che su Lord of Madness (mi pare), c'è un talento che ti evita di finire frastornato con un TS riuscito. Mi pare si chiami Quick Recovery.

  • Supermoderatore
Inviato

Sul celerity+fermare il tempo mi pare ci fossero disquisizioni sul fatto se i round di tempo apparente andassero o meno conteggiati, ad ogni modo a mio parere RAI l'effetto di stordimento non dovrebbe essere evitabile dato che si perderebbe il senso dell'incantesimo (ma questo è un altro discorso)

Inviato

Tecnicamente non mi pare di ricordare ci sia nulla che lo impedisca. Sempre se non ricordo male, inoltre, il talento si "attiva" all'inizio del turno. Quindi tra l'uso di Celerity e l'inizio del turno successivo si rimane sempre frastornati ed in balia del nemico, e il TS non dovrebbe essere "una passeggiata".

Tirando le somme, è una (gran) buona cosa Celerity+Quick Recovery, ma non mi pare sia da considerarsi "la soluzione definitiva".

Se ho dimenticato qualcosa chiedo scusa, ma al momento sono in una fase di pigrizia in cui andare a spulciare i manuali la considero una vera e propria eresia! :D

Ovviamente ogni master, se lo ritiene giusto, è liberissimo di vietare l'accoppiata. :-p

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...