Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Ah certo RAW hai indubbiamente ragione tu, io parlavo RAI infatti... Sul fatto che non sia la soluzione definitiva direi che non ci sono dubbi anche se tendenzialmente un TS volontà per un incantatore è abbastanza facile
Ash Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 tendenzialmente un TS volontà per un incantatore è abbastanza facile Sempre andando a memoria, tempo fa creai uno stregone con diverse CdP, con l'effetto secondario di avere un TS su volontà, credevo, parecchio alto. Nonostante questo ricordo che il TS per Quick Recovery non era una cosa "sicura" o "facile".
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Mi pare (a memoria) che fosse qualcosa tipo 10 + 1/2 DV incantatore + mod caratteristica quindi circa similare ad un normale TS di un incantesimo
Ash Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Non era livello incantatore pieno? Se è solo 1/2 livello incantatore allora è molto più fattibile. Evidentemente ricordavo male.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Non mi ricordo se DV o LI ma del 1/2 sono abbastanza sicuro...
Blackstorm Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Giusto per dire la mia: no, con celerity+fermare il tempo non eviti lo stordimento successivo. Il tempo dato da fermare il tempo è un tempo apparente. Sei tu che ti muovi più velocemente durante il tempo. Il che vuol dire che l'azione standard fornita da celerity finisce esattamente quando finisce fermare il tempo, il quale ha un tempo di lancio di una azione standard, e comprime in pochissimi millesimi di secondo 1d4+1 round. Quindi, finito fermare il tempo, finisce la tua azione standard di celerity, dopodichè risulti frastornato. RAW è così, e RAI non vedo che problema ci sarebbe. Interpretativamente e meccnaicamente, fermare il tempo è tempo apparente, non reale. Quindi non vedo dove si perderebbe il senso dell'incanteismo. Io non ci vedo problemi, RAI o RAW.
Ash Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Quindi sarebbe: Celerity->Fermare il tempo->round 1->round 2->fine di Fermare il tempo->Frastornato e non Celerity->Fermare il tempo->fastornato nel round 1->round 2->fine di Fermare il tempo->round successivo normale? Ho capito bene?
Blackstorm Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Quindi sarebbe: Celerity->Fermare il tempo->round 1->round 2->fine di Fermare il tempo->Frastornato e non Celerity->Fermare il tempo->fastornato nel round 1->round 2->fine di Fermare il tempo->round successivo normale? Ho capito bene? Potrei anche sbagliare, ma si. E' corretta la prima. Ricordati sempre che fermare il tempo ti dà 1d4+1 round di tempo apparente. Ossia, sei tu che ti muovi più velocemente, non gli altri che si bloccano. quando tu usi fermare il tempo, puoi muoverti prima o dopo averlo castato. E non perdura dopo la fine del tuo turno in cui l'hai usato. Ciò vuol dire che quel tempo di 1d4+1 round è compreso all'interno dell'azione standardche usi per lanciarlo, in pratica la durata è istantanea. E celerity ti dà una azione standard, che se usi per tirare fermare il tempo, comprende anche quei round apparenti. E finiti quelli la tua azione standard è terminata e tu sei frastornato.
Ash Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Si, ricordavo che Time Stop fornisce rounds apparenti, e che sei tu più veloce e non è il mondo che si ferma. (Mi pare di ricordare che nelle vecchie edizioni avesse anche l'effetto collaterale di farti invecchiare prima, giusto?) Ricordavo, però, di aver letto una discussione (forse proprio qui su D'L) dove si diceva che, anche se in effetti l'incantesimo fosse istantaneo, gli affetti come la metamagia si applicassero come ad un incantesimo "normale". Pensavo quindi che valesse lo stesso discorso in questo caso. Ad ogni modo, mi fido di te. Io sono andato a memoria e non sono sicuro, e soprattutto non sono andato a controllare da nessuna parte. Come dicevo più su, sono in letargo fino a domani.
Maldazar Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Sono della stessa idea di Black. Fermare il tempo, effettivamente, non "ferma il tempo", è solo una versione nettamente migliorata dell'incantesimo velocità, se mi passate l'analogia. Per riprenderti dalla condizione "frastornato" hai bisogno di qualche secondo di pausa reale e sicuramente fare 84 azioni in tre secondi non ti fa riprendere fiato
Ji ji Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Inviato 3 Aprile 2011 RAW la combo non potrebbe funzionare. Time Stop parla di tempo apparente, ma da nessuna parte viene specificato (e nemmeno implicato) che questo tempo apparente faccia parte del tempo di lancio. Ergo: lancio Celerity; ottengo un'azione standard; la uso per lanciare Time Stop; da quel momento in poi sono frastornato fino alla fine del mio round successivo. Quindi sono frastornato sia durante i round aggiuntivi sia durante il round successivo.
Mad Master Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Inviato 3 Aprile 2011 In effetti anche io la gestirei come Ji ji, soprattutto per come è descritto l'incantesimo... In particolare il pezzo However, after you take the standard action granted by this spell, you are dazed until the end of your next turn.In pratica, il frastornamento entra in scena appena si finisce di lanciare il Time Stop, ovvero dopo aver usato l'azione standard fornita da Celerity, e tale condizione permane fino alla fine del TURNO successivo, non del round, quindi per tutto il tempo apparente e l'eventuale rimanenza del turno attuale del mago, il resto del round, parte del round successivo e l'intero turno del mago durante questo... Diciamo che è un altro buon modo per un mago di tentare il suicidio...
Blackstorm Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Inviato 3 Aprile 2011 @ash: incantesimi persistenti non possono essere applicati su time stop, per esempio, perchè la durata è assunta istantanea. Per mad e jiji, io penso che proprio per quando detto prima, ossia che tecnicamente la durata di time stop è istantanea, dovrebbe avere effetto. Vi voglio fare una domanda: cambierebbe qualcosa usando clelerity greater? 1
Mad Master Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Inviato 3 Aprile 2011 Se per prima cosa si lancia il Time Stop, sì... Questo perchè si utilizzerebbe solo l'azione standard, ci sarebbe il tempo apparente e poi si avrebbe ancora un'azione di movimento extra da fare prima di rimanere frastornati... Se il Time stop lo si lancia dopo l'azione di movimento, si ritorna alla situazione di cui sopra: appena finito il lancio, le azioni di Greater Celerity sarebbero compiute e subentrerebbe la condizione...
Blackstorm Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 eppure la durata è comunque istantanea. Forse sbaglio io, ma imho non ha senso come dite tu e jiji. Ad esempio, io potrei tirare celerity e poi la usare la belt of battle, e secondo te sarei frastornato per quel round che mi da' la belt? Essendo la durata istantanea, l'effetto di time stop comincia e si conclude all'interno dell'azione usata per lanciarlo, esattamente come qualsiasi incantesimo a durata istantanea. Se gli incantesimi a durata istantanea partono e si concludono all'interno dell'azione standard impiegata per lanciarli, allora time stop segue le stesse regole.
The Stroy Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Secondo me funzionerebbe così: -Lancio di celerity -Azione standard extra-> lancio di fermare il tempo -Frastornato il primo turno, poi 1d4 ruond di tempo apparente, infine ritorno a velocità normale La differenza tra "round" e "turn" (penso) sta nel fatto che "round" si riferisce al tuo tempo di agire espresso in termini di azioni standard ecc., e "turn" al giro completo di iniziativa, ma in ogni caso sempre sei secondi, solo che "round" è più regolistico come termine, mentra "turn" si riferisce a un vero e proprio lasso di tempo. Quindi, si potrebbe leggere "frastornato fino al prossimo turno" nel senso che sei frastornato per sei secondi, non che perdi semplicemente un'azione di round completo. Dato che frastornato è una condizione unicamente mentale, quindi, e che dura sei secondi, dopo che sono passati sei secondi "soggettivi" o "apparenti" per la mente frastornata, questa si riprende, non importa che siano o meno passati ffettivamente sei secondi. Che poi possa diventare sgravata è un altro paio di maniche, ma io personalemente gestirei così la combinazione.
Dmitrij Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 Che io ricordi, la combinazione migliore è 3 livelli di Erede di Syberis (per accedere ai due talenti di seguito) Talenti Mark of Stars (mai colti alla sprovvista) e Mark of Dauntless (immuni al frastornare). Celerity + Timestop Eberron only Win 1
Ji ji Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 eppure la durata è comunque istantanea. Forse sbaglio io, ma imho non ha senso come dite tu e jiji. Ad esempio, io potrei tirare celerity e poi la usare la belt of battle, e secondo te sarei frastornato per quel round che mi da' la belt? Essendo la durata istantanea, l'effetto di time stop comincia e si conclude all'interno dell'azione usata per lanciarlo, esattamente come qualsiasi incantesimo a durata istantanea. Se gli incantesimi a durata istantanea partono e si concludono all'interno dell'azione standard impiegata per lanciarli, allora time stop segue le stesse regole. Magari ci sono specificazioni nelle FAQ in proposito, però a me non risulta - né che la durata di Time Stop sia Istantanea - né che un incantesimo istantaneo faccia effetto durante l'azione di lancio, bensì "the instant the spell is cast"; ovvero in un momento che si situa dopo l'azione di lancio e prima di qualsiasi altra azione Che io ricordi, la combinazione migliore è 3 livelli di Erede di Syberis (per accedere ai due talenti di seguito) Talenti Mark of Stars (mai colti alla sprovvista) e Mark of Dauntless (immuni al frastornare). Celerity + Timestop Eberron only Win Meglio Sense Danger (Magic od Eberron) + Synchronicity + Temporal Acceleration. Fattibile già a livello 11, e senza perdere CL (o meglio ML) a causa dello Heir of Syberis.
Mad Master Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 C'è una vecchia FAQ 3.0 su Time Stop che sarebbe considerato istantaneo per quanto riguarda Incantesimi Persistenti, che alcuni tendono ad usare in maniera più estesa, ma di base Time Stop non ha durata istantanea... Comunque, la durata di Time Stop non c'entra un fico secco con questa combo, visto che quello che conta non sono i round o le durate, bensì le azioni compiute dal mago... L'azione standard del lancio di Time Stop si conclude PRIMA che la sua durata cominci, che sia istantanea o meno, per questo si rimane frastornati dopo averlo lanciato con Celerity... Non può far parte della stessa azione standard in quanto se l'azione non si conclude il Time Stop non parte proprio (come accade quando l'azione viene interrotta in qualche modo)...
Blackstorm Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 C'è una vecchia FAQ 3.0 su Time Stop che sarebbe considerato istantaneo per quanto riguarda Incantesimi Persistenti, che alcuni tendono ad usare in maniera più estesa, ma di base Time Stop non ha durata istantanea... Comunque, la durata di Time Stop non c'entra un fico secco con questa combo, visto che quello che conta non sono i round o le durate, bensì le azioni compiute dal mago... L'azione standard del lancio di Time Stop si conclude PRIMA che la sua durata cominci, che sia istantanea o meno, per questo si rimane frastornati dopo averlo lanciato con Celerity... Non può far parte della stessa azione standard in quanto se l'azione non si conclude il Time Stop non parte proprio (come accade quando l'azione viene interrotta in qualche modo)... E qui diventa detemrinante capire se time stop è istantaneo o no: Instantaneous: The spell energy comes and goes the instant the spell is cast, though the consequences might be long-lasting. Ora, faq o meno, io time stop l'ho sempre visto come ho descritto pocanzi, ossia con durata istantanea, proprio per la dicitura "tempo apparente". Non è tempo reale. Sembra comunque che in generale non ci sia grande accordo su come funzioni.
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